Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
quello pare uno spot, più che un articolo.
Sembra sponsorizzato da Shimano :mrgreen:
Però riassumendo ...

Insomma, Shimano vuole riaprire la discussione sulla scelta della trasmissione, perché se da un lato è innegabile il “cool factor”, la semplicità e l’efficacia della singola (tanto Shimano, quanto Sram), è anche vero che alcuni aspetti rendono la doppia ancora utile.
Come la possibilità di avere sempre, a prescindere dal tracciato, un range di rapporti ampio con salti di sviluppo metrico un po’ più contenuti fra i vari rapporti (vero soprattutto per la cassetta 11-40).
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.684
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=105017]Motubuntu[/MENTION]: a torto o a ragione il monocorona è dilagato su tutte le mtb diciamo di qualità almeno media, per cui Shimano paga pesantemente in tutti i segmenti dal medio basso in su. Resta senza dubbio la bassa gamma dove i volumi sopperiscono al glamour, ma oggettivamente non è certo all'avanguardia tecnica/tecnologica. Anzi, forse non lo è mai stata, più che innovare ha sempre "battezzato" le innovazioni introdotte da altri rendendole di massa.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
[MENTION=105017]Motubuntu[/MENTION]: a torto o a ragione il monocorona è dilagato su tutte le mtb diciamo di qualità almeno media, per cui Shimano paga pesantemente in tutti i segmenti dal medio basso in su. Resta senza dubbio la bassa gamma dove i volumi sopperiscono al glamour, ma oggettivamente non è certo all'avanguardia tecnica/tecnologica. Anzi, forse non lo è mai stata, più che innovare ha sempre "battezzato" le innovazioni introdotte da altri rendendole di massa.
Giusto per chiarire: io non sono affatto un fan di Shimano :mrgreen:
Però Sram nella fascia economica non ha niente e comunque ai giapponesi interessano solo i numeri del fatturato, tutte le altre considerazioni tecniche le lasciano ai siti del settore e alle discussioni sui forum :-x
Chiuso OT.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[MENTION=105017]Motubuntu[/MENTION]: a torto o a ragione il monocorona è dilagato su tutte le mtb diciamo di qualità almeno media, per cui Shimano paga pesantemente in tutti i segmenti "a salire". Resta senza dubbio la bassa gamma dove i volumi sopperiscono al glamour, ma oggettivamente non è certo all'avanguardia tecnica/tecnologica. Anzi, forse non lo è mai stata, più che innovare ha sempre "battezzato" le innovazioni introdotte da altri rendendole di massa.

Scusate, solo per capire, ma ci sono rimasto solo io ad essere una sega totale?

Vado quasi esclusivamente in bdc e faccio sui 12.000km all'anno, sono vecchio e scarso, però Novecolli, Dolomiti, Oetzaler, Strade bianche ed altre le porto a casa senza schiattare, ma ad usare efficacemente un monocorona proprio non ci riesco, mancano troppi rapporti, o avete le gambe di Sagan o Shurter oppure come cavolo fate?

Io o accetto di fare il criceto in pianura ed ancora peggio in discesa andando a 120rpm oppure al primo strappo serio di salita resto piantato.

Mi sono assemblato una mtb recentemente e "sono stato costretto" a montare una doppia, che poi è Di2 e quindi la deragliata se la vede da sola (per un lungo periodo il manettino di sx non l'ho proprio montato) ma così mi va bene col mono proprio impossibile per me, con una mtb, figuriamoci per strada.

Penso che in discesa con un mono su strada sei fermissimo.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Tre mtb e uso la bdc di mio fratello

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

Ottimo, quindi avrai sicuramente notato una certa differenza nel comportamento dei due mezzi, sia in frenata che nel modo di impostare le discese ... basta solo per i due diversi campi di utilizzo ... e le gomme, decisamente differenti.
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Ottimo, quindi avrai sicuramente notato una certa differenza nel comportamento dei due mezzi, sia in frenata che nel modo di impostare le discese ... basta solo per i due diversi campi di utilizzo ... e le gomme, decisamente differenti.
Sicuramente, i caliper su asciutto di.potenza ne hanno e da vendere, però cavolo appena prendo acqua in bdc in confronto quando hai i dischi sembra di passare dai freni dello scarabeo a quelli della ducati multistrada.

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
ma se non ti stanno bene i dischi tieniti la bdc caliper...se non ti piacciono i caliper (ovviamente non tu, parlo in generale) comprati i dischi

è un thread dove si dovrebbe parlare dei pregi e dei difetti dei dischi

per farlo, presupporrebbe che uno li abbia provati in modo da esprimere il parere, ben vengano i giudizi, ma di chi li ha provati

le crociate pro o contro hanno la stessa utilità degli intermezzi pubblicitari che faceva patrizia rossetti prima di sentieri

scusate tanto, però....
Io sono favorevole al fatto che ci siano soluzioni tecniche differenti per gli impianti frenanti come per altre parti della bici, in modo che ognuno sia libero di comprare quello che vuole.
Sinceramente non mi piacciono le "imposizioni dall'alto": ormai è quasi impossibile riuscire a trovare una gravel, una cyclocross, un'ibrida o una mtb senza i freni a disco ... Ho controllato ad esempio il catalogo Bianchi 2018 e persino la C-Sport 1 (il modello base delle ibride) monta i freni a disco! :wacko:
Non è che tra qualche anno anche tutte le bdc nuove saranno solamente con i freni a disco? ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sicuramente, i caliper su asciutto di.potenza ne hanno e da vendere, però cavolo appena prendo acqua in bdc in confronto quando hai i dischi sembra di passare dai freni dello scarabeo a quelli della ducati multistrada.

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app

Vero in parte ... Se sai frenare "da bagnato" a mio avviso non mi si pone il problema. Per me.

Capisco che non tutti sappiano farlo.

C'è da vedere (come ho visto) le reazioni della frenata su bagnato anche per chi ha i dischi. Io ho visto che anche loro non riescono a dare il meglio, per lo stesso motivo detto prima: il limite è la tenuta dei copertoncini, troppo sottodimensionati i normali 23/25 mm.
A fine discesa siamo arrivati esattamente uguali. Nessun vantaggio, non per l'incapacità del corridore, ma perché i copertoncini erano al limite come i miei, pur avendo un ottimo impianto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.456
8.494
Visita sito
Bici
disc
Vero in parte ... Se sai frenare "da bagnato" a mio avviso non mi si pone il problema. Per me.

Capisco che non tutti sappiano farlo.

C'è da vedere (come ho visto) le reazioni della frenata su bagnato anche per chi ha i dischi. Io ho visto che anche loro non riescono a dare il meglio, per lo stesso motivo detto prima: il limite è la tenuta dei copertoncini, troppo sottodimensionati i normali 23/25 mm.
A fine discesa siamo arrivati esattamente uguali. Nessun vantaggio, non per l'incapacità del corridore, ma perché i copertoncini erano al limite come i miei, pur avendo un ottimo impianto.

e come va il tuo amico che coi caliper era una scheggia e coi dischi era diventato una pippa? e' ritornato ai caliper?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
e come va il tuo amico che coi caliper era una scheggia e coi dischi era diventato una pippa? e' ritornato ai caliper?

Al momento è in pausa gare. Ha altre priorità adesso.

Si allena ma non per fare competizioni. Ha sempre la doppia bici. Vediamo cosa farà a fine anno.

Comunque nel mio gruppo finora è l'unico ad averla ...

L'altro che dicevo devono ancora consegnargliela, ha solo la gravel oltre la mtb.

A maggior ragione, il parere di un mio compagno che da oltre 25 anni fa competizioni off road, conosce bene i dischi e relativa manutenzione, mi fa storcere un po' il naso. Anche lui è concorde nel definire l'impianto troppo potente e non sfruttabile con quelle coperture.
Con la gravel e i copertoncini da 30 mm allora si che si cominciano a fare delle differenze in frenata. Però portati dietro delle ruote del genere ...

Per fare del semplice turismo ok. Per gare ... no.

P.S.: Il mio amico è una scheggia coi caliper quanto coi dischi. Va identico, nessuna miglioria. Scusa se ti correggo ...
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Dalle mie parti neanche l ombra di bici disc mentre girando in versilia in grupponi ne ho viste 3 o 4 staranno aspettando anche i prof..
Ma mi sembra strano che ci sara il boom che molti auspicano a breve
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Al momento è in pausa gare. Ha altre priorità adesso.

Si allena ma non per fare competizioni. Ha sempre la doppia bici. Vediamo cosa farà a fine anno.

Comunque nel mio gruppo finora è l'unico ad averla ...

L'altro che dicevo devono ancora consegnargliela, ha solo la gravel oltre la mtb.

A maggior ragione, il parere di un mio compagno che da oltre 25 anni fa competizioni off road, conosce bene i dischi e relativa manutenzione, mi fa storcere un po' il naso. Anche lui è concorde nel definire l'impianto troppo potente e non sfruttabile con quelle coperture.
Con la gravel e i copertoncini da 30 mm allora si che si cominciano a fare delle differenze in frenata. Però portati dietro delle ruote del genere ...

Per fare del semplice turismo ok. Per gare ... no.

P.S.: Il mio amico è una scheggia coi caliper quanto coi dischi. Va identico, nessuna miglioria. Scusa se ti correggo ...

guarda senza alcuna polemica, ma mi spieghi xche x le gare no, posso capire il momentaneo storcere il naso dei pro x il cambio ruote, ma x noi amatori che svantaggi portano; sul discorso coperture sul bagnato posso al limite concordare, ma la maggiore modulabilità dei freni a disco rende questa molto piu' sicura rispetto ai caliper che non hanno di questi problemi visto che, col bagnato, non frenano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.