Campionati del mondo su strada 2017

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sagan è Sagan, cioè un fenomeno.
Battere un fenomeno, su un terreno a lui favorevole è difficilissimo ed infatti non ci sono riusciti né Italia, né Olanda né nessun altro.
Poi ritengo che ciascuna squadra non si suicidi per cercare di non far vincere Sagan, ma per cercare di far vincere uno dei suoi.
Fare una gara che distrugge Sagan (ammesso che ci si riesca) ma anche i tuoi corridori per far vincere un corridore di un'altra nazionale ha la stessa valenza di far vincere Sagan, cioè perdere il mondiale.
Quindi non sono d'accorso con chi critica il comportamento degli avversari di Sagan, ma semplicemente lui è il più forte o-o

Gloria al Fenomeno!!!!!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Le mie conclusioni (ma l'ho visto a metà).
1. L'italia ha corso come doveva. Moscon ha seguito l'attacco finale e dietro Trentin e Bettiol chiudevano su ogni buco (si vede dalle immagini perse della regia). Una volta ripreso Moscon l'unica cosa che potevamo fare era portare Trentin alla volata e Bettiol (immenso davvero, e io cera l'unico che non avrei portaro...) lo ha fatto. Quei tre davanti sono più veloci di Trentin, molto semplice. è mancato Colbrelli. Ci doveva essere lui a tirare la volata a Trentin nel finale. In quel caso forse ci sarebbe stato un terzo posto (Kristoff e Sagan lo avrebbero sverniciato comunque).
2. Sagan ha corso da solo fino ad un certo punto. Lui ha ringraziato i suoi amici in gruppo alla fine. Il danese che si fa una sparata micidiale ai 3 km dall'arrivo non so chi è ma di sicuro non lo ha fatto per amicizia con Alaphilippe... :mrgreen: Questo nulla togllie ad un grandissimo campione come Sagan.
3. Moscon deve ancora crescere. Soprattutto nelle parti che non comportano l'uso di gambe. In un anno ha fatto un figurone alla Roubaix e alla Vuelta ma poi anche due figuracce prima con gli insulti razzisti a Reza e poi con questa trainata. Va bene che è giovane ma insomma...
Non so chi ci fosse nell'ammiraglia dell'Italia ma andrebbe comunque licenziato in tronco. Io posso ancora capire un ciclista in trance agonistica che si attacca. Ma quelli lì dentro sono pagati per essere freddi e lucidi e lo devono essere. Punto. Il traino non si fa. A prescindere da che ti vedano o no. :angrymod:
4. Il Belgio con lo squadrone che aveva non ha combinato proprio nulla a parte un attacco di Wellens. Davvero la delusione del mondiale (a parte Vermote che ha portato a spasso il gruppo per 160 km, spero almeno gli altri gli offrano una bella cena.)
5. L'anno prossimo tutta un'altra storia. Speriamo che Sagan non decida di perdere qualche kg che sennò ce lo ritroviamo anche lì... :-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se rivedi gli ultimi 3 km dall'elicottero, su twitter li trovi, ha vinto nell'ultima curva, 3 pedalate e si è messo in scia a Kristoff, e poi colpo di reni perfetto. Da manuale. Poi su questo forum qualcuno scrive che ha avuto fortuna.
L'ultima frase sarcastica te la potevi risparmiare. Io ho detto che ha avuto (anche) fortuna. E quindi? Ciò nulla toglie ai suoi meriti, nello sport e nelle gare di un giorno in particolare ci vuole anche quella. Ma è innegabile che non aveva la gamba dei giorni migliori e invece di essere con un Alaphilippe come alla Sanremo, è rientrato a rimorchio di altri, dunque non ha alcun merito che diversi tentativi di fuga non siano andati a buon fine, tanto che lui stesso ha neanche tanto velatamente ringraziato "gli amici che ha in gruppo".

p.s. con tutto il rispetto e la stima che nutro per Cassani, nel momento in cui si espone pubblicamente come ha fatto, dovrebbe dimettersi, perchè l'Italia ha fatto una figuraccia in quel frangente. E non è la prima volta, che un nostro rappresentante ci mette in così cattiva luce. Con le telecamere che ci sono oggi, la favola di attaccarsi biecamente alle ammiraglie come fanno in tanti, deve finire. Quel che succedeva una volta, di nascosto da tutti, ora non è più possibile.
 

elpurito

Novellino
9 Settembre 2017
33
3
Visita sito
Bici
phanta

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se facevano corsa ancora piu' dura......Sagan vinceva con piu' facilita'...
Se volevano che non vincesse Sagan doveva arrivare la fuga bidone.......ma a quel punto a chi qua dentro sarebbe piaciuto??
Ha vinto il piu' forte.....punto e basta......ha perso sbagliando tante corse.....forse per far vedere che e' veramente un fenomeno....invece ai mondiali non sbaglia nulla.....corre come dovrebbe sempre correre.....ma purtroppo in certe gare tanti preferiscono correre contro di lui piuttosto che cercare di vincere.....
Il numero fatto a Sanremo meritava la vittoria.....Khiato non sara' mai ricordato per aver fatto il numero....ok e dentro albo d'oro....ma poi il contratto faraonico lo ha Sagan......tanti imparassero a correre al top in tutte le gare senza tante furbizie e malizie......per chiudere.......Sagan e' andato forte da genaio a fine settembre.....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Lascio anche io qualche considerazione, premettendo che non sono per nulla un fan di Sagan, anzi...

Il percorso non facilitava l'intenzione che avevano alcune squadre (cioè di far saltare la volata). Il percorso disegnato per la gara a crono sarebbe stato indubbiamente più interessante, ma avrebbe di certo ridotto al lumicino le chances di vittoria dei due idoli di casa (EBH e Kristoff). Con un percorso più impegnativo si sarebbe arrivati a ranghi ristretti, magari vinceva Sagan comunque, ma intanto le possibilità che un attacco da lontano arrivasse sarebbero state maggiori (chi si prendeva la responsabilità di tirare con uno strappo duro a ogni giro come nel percorso da crono?)

Vabbè, ma con le ipotesi non si va da nessuna parte. La storia è stata che l'Italia ha fatto una figura misera a mio modo di vedere. Viviani scomparso dai radar, troppi gregari fuori dai giochi troppo presto. Se rivedete l'ultimo km, noterete che Trentin era in terza/quarta ruota e di colpo negli ultimi 400m si è trovato verso la decima e chiuso tra le bici. Su Moscon non mi esprimo, trovo semplicemente ridicole le scuse di Cassani.

Alaphilippe ha sbagliato di grosso provando a staccare Moscon. Insieme sarebbero potuti arrivare (e con il senno di poi avrebbe vinto in ogni caso, vista la squalifica).

Infine: Sagan manco ha fatto fatica. Non ha dovuto nemmeno scomodare i compagni come fece a Doha. L'hanno portato in carrozza fino all'ultimo km, in 5 pedalate si è messo a ruota di Kristoff e ha fatto una volata delle sue.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Se rivedi gli ultimi 3 km dall'elicottero, su twitter li trovi, ha vinto nell'ultima curva, 3 pedalate e si è messo in scia a Kristoff, e poi colpo di reni perfetto. Da manuale. Poi su questo forum qualcuno scrive che ha avuto fortuna.

Visto.

Sagan fa una tirata prima e una dopo il tornante più lunga che mette in fila tutto il gruppo e probabilmente fa male a molti.

Poi come niente si mette in scia a Kristof.

Aveva la gamba che gli scappava, gli altri non ne avevano più.

Ha vinto il più forte, niente da aggiungere.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Molti di voi pensano che l'Italia ha corso bene mentre l'Italia, come Olanda, Francia, Belgio.....hanno fatto una figuraccia. Tutti sapevano qual'era il ciclista che puntava a vincere il mondiale e lo hanno trainato fino all'arrivo. Giochi di squadra???? Io non li ho visti. Sono andati a passeggio, facendo il gioco di Sagan.

Non focalizzarti troppo su Sagan, nel gruppetto di 30 arrivati allo sprint c'erano tutti i velocisti tranne Viviani e Sagan ha vinto di 10 cm non di 10 metri. Olanda, Francia e Belgio hanno sbagliato perchè non hanno reso gli ultimi 3-4 giri così duri da fare più selezione nei confronti di tutti i velocisti, non solo di Sagan.
Perchè non hanno fatto selezione? Dovrebbero dirlo loro, ma in genere le gare WT sono quasi sempre così è anche difficile pensare ai mondiali corridori e soprattutto tecnici inventare o rischiare qualcosa di più.
La Francia aveva Alaphilippe in supercondizione, però non hanno fatto nulla per preparare il suo scatto. Eppure avevano Barguil e Gallopin da muovere negli ultimi giri. Olanda idem, Dumoilin non mi pare il corridore che fa scatti brucianti, doveva muoversi prima, aspettava gli altri? Non era sicuro? Non si sà, ma il treno è passato anche per lui.
Il Belgio ha fatto le comiche, Vermote ha tirato 200 km, poi sganciano Wellems ai meno 70 in una fuga che anche le transenne sapevano essere inutile, poi niente. Van Avermaet a ruota di Sagan come sempre (ma stavolta Sagan non ha bucato due volte), Gilbert piantato sulla salita, Wellems sprecato, benoit e gli altri col sedere per terra tutti insieme. Una caporetto.
L'Italia aveva più opzioni e ha corso bene, l'insufficienza la prende Cassani per il traino (anzi per me dimissioni obbligatorie) e Viviani che era l'unico che mancava.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se facevano corsa ancora piu' dura......Sagan vinceva con piu' facilita'...
Se volevano che non vincesse Sagan doveva arrivare la fuga bidone.......ma a quel punto a chi qua dentro sarebbe piaciuto??
Ha vinto il piu' forte.....punto e basta......ha perso sbagliando tante corse.....forse per far vedere che e' veramente un fenomeno....invece ai mondiali non sbaglia nulla.....corre come dovrebbe sempre correre.....ma purtroppo in certe gare tanti preferiscono correre contro di lui piuttosto che cercare di vincere.....
Il numero fatto a Sanremo meritava la vittoria.....Khiato non sara' mai ricordato per aver fatto il numero....ok e dentro albo d'oro....ma poi il contratto faraonico lo ha Sagan......tanti imparassero a correre al top in tutte le gare senza tante furbizie e malizie......per chiudere.......Sagan e' andato forte da genaio a fine settembre.....

Come ho detto nel messaggio poco sotto, per far perdere Sagan l'unico modo era avere il percorso più duro (non la gara più dura). Se al posto di due salitelle di meno di 1 km ci fosse stato uno strappo di un paio di km veramente impegnativo, avremmo probabilmente assistito ad uno scontro più deciso tra i vari Sagan, GVA, EBH (forse), Wellens (e altri belgi), Alaphilippe. Invece così è stata la fiera dei velocisti :mrgreen: (e chissà quanto si staranno mangiando le mani le nazioni che il velocista ce l'avevano ma non l'hanno portato per scelta tattica :wacko: ). Sagan è forte in volata, ma non il più forte (almeno, per "distacco" s'intende). Ieri gli unici velocisti erano quelli che 9 volte su 10 contro di lui perdono in ogni caso (Kristoff e Matthews).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo che la brutta figura l'ha fatta Cassani non per la squadra e tattica....ma per il traino......se ti vanti e parli come fossi il piu' buono della terra....non devi poi farti beccare con le mani nella marmellata....
Non dara le dimissioni e nessun vertice nazionale le chiedera'.......ma la figura non l'ha fatta Moscon...ma Cassani....ed indirettamente noi italiani....
Appena ho visto il traino seppur Moscon mi piace e volevo arrivasse davanti.....ho sperato non rientrasse.....
Immaginate se Froome rientrasse al tour agganciato alla macchina......certe cose non si devono fare.....soprattutto perche' dovrebbero essere esempi...altrimenti poi troviamo i vari amatori che salgono in macchina e si fanno 2 salite anziche' 4 nelle granfondo
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
L'ultima frase sarcastica te la potevi risparmiare. Io ho detto che ha avuto (anche) fortuna. E quindi? Ciò nulla toglie ai suoi meriti, nello sport e nelle gare di un giorno in particolare ci vuole anche quella. Ma è innegabile che non aveva la gamba dei giorni migliori e invece di essere con un Alaphilippe come alla Sanremo, è rientrato a rimorchio di altri, dunque non ha alcun merito che diversi tentativi di fuga non siano andati a buon fine, tanto che lui stesso ha neanche tanto velatamente ringraziato "gli amici che ha in gruppo".

In realtà ha chiuso in prima persona su Gaviria che correva dietro a Curt Nielsen.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la Francia avrebbe dovuto portare Demare......se fosse stato in forma sarebbe stato unico che poteva giocarsela ieri......
Italia continuo a ripetere ha fatto tutto quello che poteva fare.......
Per il mondiale del prox anno la punta dovrebbe essere Nibali??per invece sara' anno di Khiato oppure Valverde se riesce a ritornare quello di questa primavera........ma avra' 38 anni e mezzo...sara' molto dura...
Sagan che possa vincere il quarto consecutivo e' impossibile........ma bisogna vedere quanto dure in realta sono le salite........perche' si saranno 5000 mt dislivello......ma conta sempre come si fanno.....per capirci non sono le classiche salite alpine da 20 km.......quindi cambia tutto
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tutti a dire che Sagan ha vinto senza far niente, a parte che è stato forse il più attivo del gruppo negli ultimi km a chiudere buchi, quando non c'erano le immagini, ma avete visto l'ordine di arrivo?

Dei primi 10 solo Gaviria (8) e Alaphilippe (10) hanno messo la testa davanti una volta, gli altri sono stati sempre a ruota.

Sagan ha anche fatto due trenate mettendo in fila il gruppo e poi li ha battuto tutti.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Concordo che la brutta figura l'ha fatta Cassani non per la squadra e tattica....ma per il traino......se ti vanti e parli come fossi il piu' buono della terra....non devi poi farti beccare con le mani nella marmellata....
Non dara le dimissioni e nessun vertice nazionale le chiedera'.......ma la figura non l'ha fatta Moscon...ma Cassani....ed indirettamente noi italiani....
Appena ho visto il traino seppur Moscon mi piace e volevo arrivasse davanti.....ho sperato non rientrasse.....
Immaginate se Froome rientrasse al tour agganciato alla macchina......certe cose non si devono fare.....soprattutto perche' dovrebbero essere esempi...altrimenti poi troviamo i vari amatori che salgono in macchina e si fanno 2 salite anziche' 4 nelle granfondo

Domando da ignorante: ma nell'ammiraglia "trainante" c'era Cassani? Perché magari era la seconda ammiraglia e il "buon" Davide era all'oscuro dell'azione scorretta. Vabbè, poco cambia. Figura stupida e in utile, visto che ti beccano sicurmente e ti squalificano.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Davide Cassani‏ [MENTION=21746]davidecassani[/MENTION] 13 h13 ore fa

Vi prego, Moscon non c'entra nulla. Sono io che ho sbagliato e mi assumo tutte le responsabilità e chiedo scusa soprattutto a Gianni.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
la Francia avrebbe dovuto portare Demare......se fosse stato in forma sarebbe stato unico che poteva giocarsela ieri......
Italia continuo a ripetere ha fatto tutto quello che poteva fare.......
Per il mondiale del prox anno la punta dovrebbe essere Nibali??per invece sara' anno di Khiato oppure Valverde se riesce a ritornare quello di questa primavera........ma avra' 38 anni e mezzo...sara' molto dura...
Sagan che possa vincere il quarto consecutivo e' impossibile........ma bisogna vedere quanto dure in realta sono le salite........perche' si saranno 5000 mt dislivello......ma conta sempre come si fanno.....per capirci non sono le classiche salite alpine da 20 km.......quindi cambia tutto

ho qualche dubbio che il prossimo anno Kiatosky o altri corridori simili possano essere favoriti per la vittoria finale per il mondiale.

17innsbruckrrdettaglio.jpg

il percorso è molto duro e fare tutte quelle salite per 270km con pendenze che raggiungono il 25%, vedo favorito uno scalatore o un passista/scalatore.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Khiato per come andava al Tour non lo escluderi a priori......Poi ovvio vedo meglio un Poels per capirci......ma occhio che le gare di un giorno sono strane.....anche Alaphilippe lo vedo bene......probabilmente anche Moscon......Uran......non diamo per scontato vinca uno scaltore puro puro.....
Ovviamente chi vince deve essere uno che va forte in salita.....