Salita Scanuppia - Malga Palazzo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Fantastico!!! E perchè?

Ciao, visto che sei di Bolzano, e mi par di capire ti piacciono le salite toste, ti consiglio di pescarne qualcuna da http://www.meranobike.it/htmlit/salite_bdc.htm. Le ho fatte quasi tutte e ti assicuro che qualcuna è micidiale. Probabilmente non a livello della Scanuppia, ma ad esempio la "Gsteir" (la numero 3 della piantina) ha un tratto pazzesco, però ti conduce in un bellissimo posto e la strada è chiusa al traffico automobilistico. Sono salite "fattibili", mentre la Scanuppia, secondo me non ha molto senso essendo trooooooppo estrema, come non ha molto senso fare in bdc la salita di Rafenstein.........conosci?
Inoltre nello stesso sito c'è una buona descrizione della Scanuppia, eccola:
http://www.meranobike.it/htmlit/scanuppia.htm

P.S. Ringrazio Maurizio Deflorian, per la realizzazione dell'ottimoi sito, che mi ha "rivoluzionato" il modo di andare in bici. D'estate le mie mete sono le "sue" salite. Alla faccia di chi si fa la salita della Mendola 30 (!) volte in un anno, come se ci fosse solo quella...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Fantastico!!! E perchè?
Perché il Sindaco ha pensato bene ti tutelare l'incolumità di quei pochi che transitano con i veicoli mentre vanno nelle loro Baite.
Purtroppo vista la pubblicità di questi ultimi anni il numero di accessi è notevolmente aumentato e hanno pensato bene di porvi rimedio.
Naturalmente è molto più comodo eliminare il problema alla radice.
Io c'era andato negli anni 90 ma non c'era praticamente nessuno.
Poi non ci sono più andato, dicevo sempre che ci sarei tornato, ma alla fine la faticaccia mi ha fatto rimadare. ;-)

Chissà che non mi venga voglia di provarla da Clandestino. :angrymod:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
come non ha molto senso fare in bdc la salita di Rafenstein.........conosci?

A proposito di Rafenstein, l'anno scorso avevo promesso a Piantato cronico che l'avrei fatta in mtb e poi avrei postato l'altimetria rilevata con il mio HAC4. Approfitto del tuo richiamo per scusarmi con Piantato, dato che per un motivo e per l'altro ho sempre rimandato la faticaccia fino a far finire la stagione. Vediamo se quest'anno riesco a tener fede alla promessa.

Rapporto agile, sono di Bz sì, e come tu sai la città è piccola, piccolissima. Per dire che ci si conosce più o meno tutti. Ed io credo proprio di conoscerti, e credo che anche tu conosca me. Un giorno mi rivelerò (tataaaa!!)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A proposito di Rafenstein, l'anno scorso avevo promesso a Piantato cronico che l'avrei fatta in mtb e poi avrei postato l'altimetria rilevata con il mio HAC4. Approfitto del tuo richiamo per scusarmi con Piantato, dato che per un motivo e per l'altro ho sempre rimandato la faticaccia fino a far finire la stagione. Vediamo se quest'anno riesco a tener fede alla promessa.

Rapporto agile, sono di Bz sì, e come tu sai la città è piccola, piccolissima. Per dire che ci si conosce più o meno tutti. Ed io credo proprio di conoscerti, e credo che anche tu conosca me. Un giorno mi rivelerò (tataaaa!!)

Non dovevi segnalarmelo: ora mi tocca farne qualcuna. Ma sti pezzi al 20, 24 e 25% quando sono lunghi.
:azz Spero solo qualche decina di mt.

Comunque vedo che la salita di Prissiano (l'unica che ho fatto di queste) dà come pendenza max il 16%. Il mio HAC4 mi ha segnalato il 17%. Vabbè, quisquiglie direbbe Totò!

È vero, a Bolzano ci si conosce un po' tutti, anche se magari solo di vista, e ora mi hai fatto venire la curiosità sulla tua identità. La mia non è anonima, dato che nel mio bdc-album, mi si vede, anche se poco (non mi piace mettermi troppo in mostra).
Tornando alle salite, sono secondo me fattibili tutte, purchè si ami andare in salita. I tratti "estremi" sono relativamnte brevi. Lo scorso anno ho portato a fare la Gsteir ad un amico, fortissimo passista (in pianura non riesco quasi a tenergli la ruota) e mi ha detto "Mai più!". Bisogna quindi essere "salitomani". Carina è anche quella di Sirmiano, che parte da Nalles e arriva ai 1000m di Sirmiano di sopra. Il lato negativo è che non è quasi mai possibile fare un giro circolare e bisogna tornare sempre per la stessa strada. Ma per me questo non è un problema. E una delle mie preferite in estate è la Oberplatzer, sopra Lagundo. Il che significa ca. 25 km di "riscaldamento" in pianura e poi 900/1000 m di dislivello. Poi lassù una vista strepitosa e uno strudel buonissimo!!!
Ciauz
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
È vero, a Bolzano ci si conosce un po' tutti, anche se magari solo di vista, e ora mi hai fatto venire la curiosità sulla tua identità. La mia non è anonima, dato che nel mio bdc-album, mi si vede, anche se poco (non mi piace mettermi troppo in mostra).
Tornando alle salite, sono secondo me fattibili tutte, purchè si ami andare in salita. I tratti "estremi" sono relativamnte brevi. Lo scorso anno ho portato a fare la Gsteir ad un amico, fortissimo passista (in pianura non riesco quasi a tenergli la ruota) e mi ha detto "Mai più!". Bisogna quindi essere "salitomani". Carina è anche quella di Sirmiano, che parte da Nalles e arriva ai 1000m di Sirmiano di sopra. Il lato negativo è che non è quasi mai possibile fare un giro circolare e bisogna tornare sempre per la stessa strada. Ma per me questo non è un problema. E una delle mie preferite in estate è la Oberplatzer, sopra Lagundo. Il che significa ca. 25 km di "riscaldamento" in pianura e poi 900/1000 m di dislivello. Poi lassù una vista strepitosa e uno strudel buonissimo!!!
Ciauz

Sulla mia identità ti aiuto: ieri pom ci siamo incontrati 2 volte. La prima io scendevo e tu salivi, la seconda invece io salivo e tu scendevi. Inoltre, guardando il tuo album, sappi che in due contesti c'ero anch'io.
Quando ti va ti accompagno a fare ste salite over 20%: non è detto che io vada su, comunque.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sulla mia identità ti aiuto: ieri pom ci siamo incontrati 2 volte. La prima io scendevo e tu salivi, la seconda invece io salivo e tu scendevi. Inoltre, guardando il tuo album, sappi che in due contesti c'ero anch'io.
Quando ti va ti accompagno a fare ste salite over 20%: non è detto che io vada su, comunque.

Ahhhhhhh, Ho capiiiiito! Caspìta e facciamo parte pure della stessa squadra!!
Ieri ti ho riconosciuto solo all'ultimo momento in discesa, anche perchè indossavi una divisa "anonima", mentre io quella vecchia. La prima volta invece non saprei dove ci siamo incrociati.
Ciaoooo, Vincè!!
Quando vuoi andiamo a farci una di queste "salitelle", però più avanti perchè al momento non avrei le gambe e c'é ancora troppa neve!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Esatto: prima c'eravamo incontari sulla Cornaiano e mi sono detto: mi giro, lo raggiungo e glielo dico o no? Ho optato per la seconda, per mantenere ancora un pò "quel fantomatico mistero"!
Comunque siamo proprio ot, e perciò mi scuso con gli altri!
Claus, ci aggiorniamo! Ciao!
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
ragazzi stamattina sono stato a vedere la salita(ero a rovereto x lavoro)da besenello cera una ragazzo che mi ha dato un foglio dove spedire fax o mail all'amministrazione comunale per far riaprire la strada alle bici fax 0464820099 mail [email protected], poi arrivato a casa apro il nuovo ct di aprile e a pagina 14 c'e' un articlo tutta pagina.
ah! dimenticavo e da paura perche' la strada e stretta e dopo il muretto ce lo strapiombo...IN DISCESA A PIEDI..
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Visto che ero in zona l'ho provata sabato con la MTB (26x42 ma con gomme completamente inadatte): ho retto circa 200 metri prima di rischiare di cappottarmi all'indietro e quindi fermarmi. La pendenza è disumana, ma secondo me i problemi principali sono dati dal fondo, che ti costringe a continui saltellamenti, e alla presenza di auto e moto che rischiano di stirarti ad ogni curva. Secondo me per farla servono al 30% gambe, al 30% equilibrio, al 30% "testa" e al 10% follia!
Tra l'altro anche il km e mezzo che porta dalla zona industriali del paese al ponticello in cui inizia la vera salita è parecchio pendente; secondo me sul drittone di 100 metri all'imbocco della cava si supera tranquillamente il 20%.
Complimenti vivissimi a chi ce l'ha fatta, mentre per quanto riguarda il salire in BDC è impossibile e chi afferma il contrario senza portare le prove è solamente un cazzaro (su un altro forum leggevo di uno che affermava di averla fatta col 39-29! :sborone:).

i1136693_scanu.jpg
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
, ma secondo me i problemi principali.... e alla presenza di auto e moto che rischiano di stirarti ad ogni curva.

Motivo per il quale è vietata ai ciclisti.
In effetti un'auto (anche se fuoristrada) deve andare su un po' spedita, altrimenti non riparte più, e trovarsi un ciclista praticamente fermo davanti nel punto "sbagliato" sarebbe un problema ripartire.
 
Ultima modifica: