Passo Borcola Posina Pian Fugazze

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Partendo da Rovereto vorrei info sul percorso Rovereto PassoBorcola Posina
Pian delle Fugazze Rovereto Grazie

sali scendi sali scendi :mrgreen:

che tipo di informazioni?
fino alla borcola è tutta salita tranne brevi tratti in falsopiano, da posina a xomo salita, xomo a ponte verde 5km di leggerqa discesa con qualche breve risalita, ponte verde a fugazze salita, vallarsa in prevalenza discesa con molte risalite. lungo il percorso ci sono fontane.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Direi che in linea di massima è tutta pedalabile. Qualche rampetta da Zoreri alla Borcola e 2 km circa per risalire pian delle Fugazze.

Discorso diverso il giro al contrario con la risalita a passo Borcola da Posina. :wacko:
 

zaffoni

Novellino
16 Ottobre 2016
60
2
Visita sito
Bici
bcdc
Dalla foce del torrente Leno fino alla sorgente,per ridiscendere dalla parte opposta.Questo è uno dei più bei itinerari misto salita-discesa su una strada poco trafficata nei giorni feriali.Partendo da Rovereto TN zona Borgo Sacco,ci si porta alla foce del torrente Leno,di li poi si risale controcorrente il torrente fino al ponte forbato di S.Maria.(ciclabile).Subito dopo il ponte si gira a dx, strada statale 46 direzione Vicenza.Ed è subito salita pedalabile,al ponte di S.Colombano suggerisco pausa e visita alla chiesetta.
Vi è una splendida chiesetta incastonata nella roccia,piccolo strappo 3/4cento metri 13%.Si prosegue sempre diritti,la strada sale a strappi con delle discese e salite fino al piccolo abitato di Spino. Continiamo sempre diritti fino alla località Anghebeni. Continuiamo sempre diritti fino a Parrocchia,qui la strada comincia a salire veramente c'e un piccolo falsopiano per poi salire fino al Passo Pian Fugazze (ultimi 2/ 3 km veramente tosti).Al passo si gira a sx per Camposilvano,qui si ridiscende in una discesa fino all' abitato dei Speccheri.
Da Speccheri ci si riporta ad Anghebeni,all' incrocio si gira a sx per Arlanc(discesa fino in fondo alla valle )x risalire fino all' abitato delle Aste,continuiamo direzione Albaredo sempre leggera salita pedalabile.Da Albaredo ripiombiamo con una discesa di circa 6 km fino a Rovereto.
Si è cosi fatto il giro dell Vallarsa in senso orario passando dalla destra alla sinistra della valle. Numerosi paesini dove non manca mai una fontanella di acqua fresca.
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Bello questo giro, anch'io avevo in mente di farlo, però partendo da casa mia a Schio, andando a Posina e poi su per la Borcola, scendere a Rovereto, risalire a Pian delle Fugazze e poi giù a Schio.

Ovviamente con una soddisfacente pausa pranzo a Rovereto o-oo-o
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bello questo giro, anch'io avevo in mente di farlo, però partendo da casa mia a Schio, andando a Posina e poi su per la Borcola, scendere a Rovereto, risalire a Pian delle Fugazze e poi giù a Schio.

Ovviamente con una soddisfacente pausa pranzo a Rovereto o-oo-o
Io l'anno scorso ho fatto zugliano-lastebasse-passo sommo-folgaria-serrada-rovereto-pian delle Fugazze...il pian fatto al primo pomeriggio ti giuro che non finiva mai

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io l'anno scorso ho fatto zugliano-lastebasse-passo sommo-folgaria-serrada-rovereto-pian delle Fugazze...il pian fatto al primo pomeriggio ti giuro che non finiva mai

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Nei pomeriggi estivi la Vallarsa conviene farla dal versante delle Porte. La salita è dura e costante fino ad Albaredo però ci sono diverse zone coperte dall'ombra.