Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
I vari Zen, Cecchini, Zanetti, ai tempi Lombardi e Cunico, non hanno un filo di grasso.
Lo stesso Simone(moderatore) è magrissimo, l'unico non scheletrico è Elettrico, però non ha un filo di massa grassa ha proprio una struttura più imponente.

Un altro ragazzo del forum che in salita secondo è nei primi 5 di Italia è magrissimo. Hanno un rapporto w/kg secondo me intorno ai 5.5.

Lombardi l'ho visto bene l'anno scorso prima della Campionissimo, che poi vinse, ma non mi fece impressione per "magrezza".

Comunque ho capito che bisogna mangià minga :-x
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Soddisfazioni tantissime, e anche oggi riesco a togliermene parecchie.

Pur facendo poche gare, quindi con meno occhio in tante situazioni e in pianura soffro un pò, riesco sempre ad entrare nel 5% della classifica, forse anche perchè sono più tranquillo e un pizzico di esperienza in più.

Facendo tutte le debite proporzioni del caso (nel senso che sono anni luce dai tuoi livelli), la tranquillità è importantissima. La testa è fondamentale purtroppo (o per fortuna :mrgreen:).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Visto che tu sei riuscito ad arrivare ai livelli a cui la maggior parte di noi ambisce, ti sei fatto un'idea di cosa ha influito di più nella preparazione per riuscire a fare questo salto di qualità: determinati esercizi ad alta intensità, il volume maggiore, il riposo, l'alimentazione perfetta?
Immagino che non sia facile e comporti grandi sacrifici perché, nonostante tu ci sia arrivato, oggi giustamente preferisci non avere delle rinunce e divertirti di più a costo di stare un poco più in basso.

Io credo che alla base ci sia anche un motore eccezionale, donato da Madre Natura.
Poi chiaro che viene tutto il resto.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Lombardi l'ho visto bene l'anno scorso prima della Campionissimo, che poi vinse, ma non mi fece impressione per "magrezza".

Comunque ho capito che bisogna mangià minga :-x

Non è il Lombardi che hai visto te, non corre più dall'anno scorso.

Intendiamoci, quello che intendi te è comunque una moto con parecchie vittorie alle spalle.

Guido serve motore, non fossilizzarti su alcuni aspetti, il cibo(nei limiti della decenza) può incidere positivamente del 2/3% .
Il tuo errore basilare è proprio quello di essere maniacale pensando che guadagnerai minuti, quando invece certi particolari ti possono far guadagnare pochi secondi e perdere minuti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come dico sempre, a me la differenza l'ha tirata fuori praticamente tutta Roberto, arrivavo intorno alla 150° posizione, e mi ha portato ad essere nei 50 quasi sempre delle gf più blasonate sempre nei lunghi, medi ne ho fatti 4 o 5, chiudendo sempre dal 6/7 posto ass. al 20°.
Quindi alla base ci sta l'allenamento(riposo è allenamenoo-o) e l'impegno, poi l'alimentazione.
Maggior volume(come faccio attualmente ~20.000 km/anno) porta a risultati inferiori.
Per riposo intendi? Mi spiego meglio... ore di sonno vere e proprie? Pomeriggi sul divano? Un lavoro che permetta di riposare "fisicamente"? Evitare passeggiate? Stare in piedi il meno possibile?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non è il Lombardi che hai visto te, non corre più dall'anno scorso.

Intendiamoci, quello che intendi te è comunque una moto con parecchie vittorie alle spalle.

Guido serve motore, non fossilizzarti su alcuni aspetti, il cibo(nei limiti della decenza) può incidere positivamente del 2/3% .
Il tuo errore basilare è proprio quello di essere maniacale pensando che guadagnerai minuti, quando invece certi particolari ti possono far guadagnare pochi secondi e perdere minuti.

Triste realtà...

PS: quando eri con Roberto +/- quale era la mole chilometrica annuale?

Comunque una volta che si bazzica attorno al 10% di massa grassa quindi magri si ma senza eccessi, ossessioni o essere tirati al limite come i pro le differenze sono appunto presenti ma minime, di lì in poi serve allenamento mirato, dedizione ma soprattutto motore, che se esaltato dall'allenamento esce fuori e spiana tutto... Ma se non c'è non c'è...

Il trucco sta nel saper capire con umiltà i propri limiti e poi allenarsi per migliorarsi sempre tenendoli però presente. Oltretutto non tutti abbiamo 20 anni...
Obiettivi o speranze troppo "in alto" creano e creeranno sempre false illusioni succedute da forti delusioni e magari abbandoni di uno sport che invece vale la pena vivere secondo me.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il tuo errore basilare è proprio quello di essere maniacale pensando che guadagnerai minuti, quando invece certi particolari ti possono far guadagnare pochi secondi e perdere minuti.

Fosse solo questo il mio errore... :cry:
Comunque hai ovviamente ragione.
Il mio essere maniacale (vedi seg.e mentali :-x), come hai scritto tu, non è relativo solo alla bici.
Purtroppo alle spalle ci sono situazioni particolari "di vita" che mi hanno condizionato e, a volte, mi condizionano tuttora.
Il mio obiettivo è quello di superare e di vincere queste situazioni.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Triste realtà...

PS: quando eri con Roberto +/- quale era la mole chilometrica annuale?

Comunque una volta che si bazzica attorno al 10% di massa grassa quindi magri si ma senza eccessi, ossessioni o essere tirati al limite come i pro le differenze sono appunto presenti ma minime, di lì in poi serve allenamento mirato, dedizione ma soprattutto motore, che se esaltato dall'allenamento esce fuori e spiana tutto... Ma se non c'è non c'è...

Il trucco sta nel saper capire con umiltà i propri limiti e poi allenarsi per migliorarsi sempre tenendoli però presente. Oltretutto non tutti abbiamo 20 anni...
Obiettivi o speranze troppo "in alto" creano e creeranno sempre false illusioni succedute da forti delusioni e magari abbandoni di uno sport che invece vale la pena vivere secondo me.

Sinceramente non ho mai fatto caso a quanti km facessi, anche perchè mi seguiva fino a settembre.

Fosse solo questo il mio errore... :cry:
Comunque hai ovviamente ragione.
Il mio essere maniacale (vedi seg.e mentali :-x), come hai scritto tu, non è relativo solo alla bici.
Purtroppo alle spalle ci sono situazioni particolari "di vita" che mi hanno condizionato e, a volte, mi condizionano tuttora.
Il mio obiettivo è quello di superare e di vincere queste situazioni.

Come ti dissi un pò di tempo fa, così facendo rischi tra due anni di segare la bici in 2(detto da chi è stato molto vicino a farlo :angrymod:).
Per riposo intendo scarico o riposo assoluto, non stare sul divano visto che tutti lavoriamo o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
visto che siamo in tema di gf, nel lungo della gimondi x avere una buona ripetibilità fino alla valsecca secondo voi che livelli bisogna cercare di tenere? selvino z4 bassa e non di +? chiaro che è un discorso generalista, però essendomi recentemente dotato di misuratore sono curioso di sapere la vostra opinione, specie di chi conosce il percorso
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sinceramente non ho mai fatto caso a quanti km facessi, anche perchè mi seguiva fino a settembre.



Come ti dissi un pò di tempo fa, così facendo rischi tra due anni di segare la bici in 2(detto da chi è stato molto vicino a farlo :angrymod:).
Per riposo intendo scarico o riposo assoluto, non stare sul divano visto che tutti lavoriamo o-o
Per stare sul divano intendevo la sera, il sabato pomeriggio, la domenica pomeriggio post training! Lo so che tutti lavoriamo o-o Puntualizzo quello che intendevo perchè non vorrei che qualcuno desse un'interpretazione errata (ci vuol poco a pensare che stessi insinuando che chi va forte in bici non lavora. Lungi da me dal pensare simili vaccate!!! Anzi, mi scuso se posso avere dato adito a qualche dubbio).

Per il resto, sto cercando di migliorare. Ma, come detto, la cosa non riguarda solo la bici :cry
E non posso che concordare con te o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per stare sul divano intendevo la sera, il sabato pomeriggio, la domenica pomeriggio post training! Lo so che tutti lavoriamo o-o Puntualizzo quello che intendevo perchè non vorrei che qualcuno desse un'interpretazione errata (ci vuol poco a pensare che stessi insinuando che chi va forte in bici non lavora. Lungi da me dal pensare simili vaccate!!! Anzi, mi scuso se posso avere dato adito a qualche dubbio).

Per il resto, sto cercando di migliorare. Ma, come detto, la cosa non riguarda solo la bici :cry
E non posso che concordare con te o-o

Se la sera e nel weekend post bici stai sul divano annulli la vita sociale e smetti di vivere... Chiaro che serve anche il divano e se fai il muratore hai bisogno post bici di più divano di un impiegato, ma attenzione a non fare troppi "sacrifici", se sei stanco esci una volta in meno in bici o una volta un più in z1/2, se hai fame mangia (con decenza per carità) e se hai voglia di sbevazzarti una birra fallo... :-x
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Per stare sul divano intendevo la sera, il sabato pomeriggio, la domenica pomeriggio post training! Lo so che tutti lavoriamo o-o Puntualizzo quello che intendevo perchè non vorrei che qualcuno desse un'interpretazione errata (ci vuol poco a pensare che stessi insinuando che chi va forte in bici non lavora. Lungi da me dal pensare simili vaccate!!! Anzi, mi scuso se posso avere dato adito a qualche dubbio).

Per il resto, sto cercando di migliorare. Ma, come detto, la cosa non riguarda solo la bici :cry
E non posso che concordare con te o-o

Guido sicuro se il sabato e domenica pomeriggio post training stai sul divano o a letto a dormire il recupero migliora
La sera tra settimana a nanna alle 10:30 con 8 ore di sonno il recupero migliora
Però quanta vita che si perde
Io il motore non l'ho mai avuto ma, se lo avessi avuto
Lo avrei fatto per un Giro delle Fiandre (e fino a una certa età poi relax)
Per una 9 Colli o simili mai e poi mai
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
visto che siamo in tema di gf, nel lungo della gimondi x avere una buona ripetibilità fino alla valsecca secondo voi che livelli bisogna cercare di tenere? selvino z4 bassa e non di +? chiaro che è un discorso generalista, però essendomi recentemente dotato di misuratore sono curioso di sapere la vostra opinione, specie di chi conosce il percorso

Fino al Selvino cerco di tenere se non sbaglio la discesa come lo scorso anno :angrymod: poi mi gestisco nel gruppo fino alla Valsecca e da li in poi do proprio tutto. Quindi Gallo fatto bene, gestione su Selvino, Valtaleggio e Laxolo e poi finale a tutta, nella speranza di restare da solo fino all'arrivo o-oo-o

PS: mi diverto troppo a fare una specorata da Capizzone fino all'arrivo per non fare rientrare da dietro o-o

Per stare sul divano intendevo la sera, il sabato pomeriggio, la domenica pomeriggio post training! Lo so che tutti lavoriamo o-o Puntualizzo quello che intendevo perchè non vorrei che qualcuno desse un'interpretazione errata (ci vuol poco a pensare che stessi insinuando che chi va forte in bici non lavora. Lungi da me dal pensare simili vaccate!!! Anzi, mi scuso se posso avere dato adito a qualche dubbio).

Per il resto, sto cercando di migliorare. Ma, come detto, la cosa non riguarda solo la bici :cry
E non posso che concordare con te o-o

Scusa avevo capito male, ma lavorando il sabato mattina, il pomeriggio ti alleni ora che rientri e ti sistemi un attimo sono le 16/16.30 e quindi il tempo che avanzi è poco, diversamente se correvo, nel post sgambata verso le 14 si parte per la trasferta.
Domenica a me è sempre piaciuto fare lunghi lunghi di 7/8 ore, un pò di divano e poi si pianifica la settimana lavorativa entrante.
Se invece facevo le GF(circa 30/anno) dovevi considerare il viaggio di ritorno.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se la sera e nel weekend post bici stai sul divano annulli la vita sociale e smetti di vivere... Chiaro che serve anche il divano e se fai il muratore hai bisogno post bici di più divano di un impiegato, ma attenzione a non fare troppi "sacrifici", se sei stanco esci una volta in meno in bici o una volta un più in z1/2, se hai fame mangia (con decenza per carità) e se hai voglia di sbevazzarti una birra fallo... :-x

Al singolare non so cosa sia :angrymod::angrymod: obbligatorio e doveroso aperitivo il sabato e la domenica o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido sicuro se il sabato e domenica pomeriggio post training stai sul divano o a letto a dormire il recupero migliora
La sera tra settimana a nanna alle 10:30 con 8 ore di sonno il recupero migliora
Però quanta vita che si perde
Io il motore non l'ho mai avuto ma, se lo avessi avuto
Lo avrei fatto per un Giro delle Fiandre (e fino a una certa età poi relax)
Per una 9 Colli o simili mai e poi mai
Io le 8 ore di sonno me le scordo da un po'. Non solo per una questione di tempo eh. Proprio fisiologicamente non le ho più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.