La mia posizione in sella

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sicuro, a marzo andrò, era messo in conto a primavera: considerando che vado in bici da pochi mesi e che sto dimagrendo rapidamente volevo prima trovare una condizione minima (un anno fa pesavo 100kg, oggi 73)
Poi i dolori alla schiena, la malattia a casa senza poter uscire in bici... ed eccomi qui ad ammazzare il tempo con questa discussione [emoji16] [emoji111]

A tal proposito, dopo 30 gocce di Toradol oggi mi sono messo di impegno con l'aiuto di mia moglie per prendere misure antropometriche precise e di seguito a smanettare sulla bici montando l'attacco originale. Adesso il dislivello e tutte le altre misure coincidono esattamente con la seguente scheda:
582e6261c1ebdd1d8ce938db69842d2e.jpg

Unica differenza le pedivelle, 172,5 e non 175 come consigliato.
In presa alta mi sento perfettamente a mio agio con il dislivello maggiore, più disteso con la schiena, meno "compresso". In presa bassa ho la sensazione di pedalare meno rotondo, ma credo di dover fare qualche centinaio di km prima di adattarmi. [emoji5]

Abbassa e arretra....altrimenti ai prox giri torni a prendere il Toradol...!:mrgreen:

o-o
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
P.s. E le prox foto falle sempre col piatto pedale in PIANO!!
Se tieni il pedale inclinato indietro e il tallone in giù come fai tutti gli angoli risultano sballati.

P.p.s.s non tenere minimMente conto di quella tabella!!!
Grazie mille... Non sapevo mai come mettere il piede infatti! Allora devo riabbassare [emoji37]

Quindi, ignorando quella tabella... Come mi regolo per la parte bassa? (Altezza e Arretramento)
Quello che so:
-Altezza sella con angolo Tibia Femore 150° al pmi
-Arretramento con pedivella orizzontale e filo a piombo dietro la rotula e sull'asse del pedale

Queste due cose le posso tenere buone come base di partenza?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie mille... Non sapevo mai come mettere il piede infatti! Allora devo riabbassare [emoji37]

Quindi, ignorando quella tabella... Come mi regolo per la parte bassa? (Altezza e Arretramento)
Quello che so:
-Altezza sella con angolo Tibia Femore 150° al pmi
-Arretramento con pedivella orizzontale e filo a piombo dietro la rotula e sull'asse del pedale

Queste due cose le posso tenere buone come base di partenza?

In teoria potrebbe andare....ma i riferimenti al ginocchio che hai segnato sulle foto sono sbagliati.

Fai così...
Metti la sella a 74...e arretra la sella di 5mm.

E poi rifai le foto con pedale in piano e posizione naturale e rilassata...e da lì vediamo il da farsi...o-o
 

Zappa63

Pignone
23 Marzo 2014
171
2
60
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 2014 Campagnolo Zonda
Ma perché non affidarsi a chi lo fa di lavoro??? Nome: Biomeccanico. Ne trovi di bravi e sei sicuro che ti mettono in sella bene....fughi ogni dubbio.
Spendiamo migliaia di euro per ruote e telai e poi ...ci perdiamo per 100/200 euro.
Ps: perdonami la schiettezza.



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente.

Inviato dal mio XT1022 utilizzando Tapatalk
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
In teoria potrebbe andare....ma i riferimenti al ginocchio che hai segnato sulle foto sono sbagliati.

Fai così...
Metti la sella a 74...e arretra la sella di 5mm.

E poi rifai le foto con pedale in piano e posizione naturale e rilassata...e da lì vediamo il da farsi...o-o
Domattina mi dopo per riuscire a scavalcare la sella e provo a fare qualche foto, grazie [emoji5]
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Domattina mi dopo per riuscire a scavalcare la sella e provo a fare qualche foto, grazie [emoji5]

In questo momento, se per scavalcare la sella hai bisogno di doparti, è il momento peggiore per valutare qualsiasi posizionamento, a meno che tu non voglia posizionarti da "incriccato" salvo poi sperare di andare a pedalare in quella posizione da "sano"
Hai voglia a fare video o andare da biomeccanici se poi non si ascolta mai il corpo, scusa la franchezza
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
In questo momento, se per scavalcare la sella hai bisogno di doparti, è il momento peggiore per valutare qualsiasi posizionamento, a meno che tu non voglia posizionarti da "incriccato" salvo poi sperare di andare a pedalare in quella posizione da "sano"
Hai voglia a fare video o andare da biomeccanici se poi non si ascolta mai il corpo, scusa la franchezza

La franchezza non ha bisogno si scuse [emoji106]. La mia intenzione era quella di condividere qualche foto del posizionamento statico per avere un supporto su Altezza e Arretramento sella, non di valutare le sensazioni. Se mi mettessi in sella ascoltando le sensazioni del momento lo farei da sdraiato con la bici poggiata sopra [emoji23]

Credo sia impossibile capire se un posizionamento in sella sia adatto pedalando dieci minuti sui rulli... figurati se posso pensare di farlo quando faccio fatica a infilarmi le scarpe [emoji37]
La mia aspettativa é quella di trovare un Altezza e un Arretramento sella non mostruosamente sbagliati da cui partire, infatti già con le prime foto tutti mi dicono che la posizione con cui ho pedalato gli ultimi 5000km é sbagliata.

Credo che per le sensazioni, per quanto poi possano essere indicative quelle di un neofita come me, se ne riparlerá dopo essere tornato da qualche centello sufficientemente dislivellato... augurandomi che sia possibile al più presto!
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
La franchezza non ha bisogno si scuse [emoji106]. La mia intenzione era quella di condividere qualche foto del posizionamento statico per avere un supporto su Altezza e Arretramento sella, non di valutare le sensazioni. Se mi mettessi in sella ascoltando le sensazioni del momento lo farei da sdraiato con la bici poggiata sopra [emoji23]

Credo sia impossibile capire se un posizionamento in sella sia adatto pedalando dieci minuti sui rulli... figurati se posso pensare di farlo quando faccio fatica a infilarmi le scarpe [emoji37]
La mia aspettativa é quella di trovare un Altezza e un Arretramento sella non mostruosamente sbagliati da cui partire, infatti già con le prime foto tutti mi dicono che la posizione con cui ho pedalato gli ultimi 5000km é sbagliata.

Credo che per le sensazioni, per quanto poi possano essere indicative quelle di un neofita come me, se ne riparlerá dopo essere tornato da qualche centello sufficientemente dislivellato... augurandomi che sia possibile al più presto!

Io di posizionamenti ne capisco pochino, ma ho una lunga esperienza in fatto di ernie lombari. Una posizione troppo alta e raccolta è il peggio che puoi fare. Andresti a caricare ulteriormente la schiena.
Ti dico come ho fatto io..
1) Chiudi la bici in cantina, la priorità e rimetterti a posto la schiena ora.
2) Ortopedico, antinfiammatorio, riposo, stop.
3) Passata la fase acuta trovati un buon chinesiologo o fisioterapista per il recupero funzionale. Devi risistemare tutta la muscolatura di gambe, schiena e addome per stabilizzare il più possibile la colonna, e nel frattempo recuperare elasticità.
4) Quando sei a posto (e nel mio caso c'è voluto quasi un anno ma ero messo male forte) porti la bici da un biomeccanico e ti fai sistemare bene, con la schiena bella distesa.
5) Ricominci ad andare con calma, soprattutto gradualmente per quanto riguarda le salite, dove il carico lombare è maggiore..
Tutto il resto serve solo a mettere una pezza, per ritrovarsi prima o poi di nuovo a letto con la schiena bloccata...
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Io di posizionamenti ne capisco pochino, ma ho una lunga esperienza in fatto di ernie lombari. Una posizione troppo alta e raccolta è il peggio che puoi fare. Andresti a caricare ulteriormente la schiena.
Ti dico come ho fatto io..
1) Chiudi la bici in cantina, la priorità e rimetterti a posto la schiena ora.
2) Ortopedico, antinfiammatorio, riposo, stop.
3) Passata la fase acuta trovati un buon chinesiologo o fisioterapista per il recupero funzionale. Devi risistemare tutta la muscolatura di gambe, schiena e addome per stabilizzare il più possibile la colonna, e nel frattempo recuperare elasticità.
4) Quando sei a posto (e nel mio caso c'è voluto quasi un anno ma ero messo male forte) porti la bici da un biomeccanico e ti fai sistemare bene, con la schiena bella distesa.
5) Ricominci ad andare con calma, soprattutto gradualmente per quanto riguarda le salite, dove il carico lombare è maggiore..
Tutto il resto serve solo a mettere una pezza, per ritrovarsi prima o poi di nuovo a letto con la schiena bloccata...
Spero non si tratti di ernia, incrociando le dite... Aspetto la risonanza il 9 marzo per saperne di più!
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Eh l'è avanti....
Non sono affatto avanti, diversamente non aprirei una discussione. Discussione aperta a chi ha piacere di dare un contributo, limitatamente al proprio desiderio e alle proprie competenze. A vantaggio mio e di tutti coloro che in futuro potrebbero trarne aiuto.
Alla luce di ciò... non comprendo il senso del tuo messaggio [emoji53]
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Non sono affatto avanti, diversamente non aprirei una discussione. Discussione aperta a chi ha piacere di dare un contributo, limitatamente al proprio desiderio e alle proprie competenze. A vantaggio mio è di tutti coloro che in futuro potrebbero trarne aiuto.
Alla luce di ciò... non comprendo il senso del tuo messaggio [emoji53]

L'asse del pedale teoricamente sarebbe 7 - 8 mm dietro al centro del metatarso
Questo era il senso del messaggio, poi la discussione la abbandono tranquillamente, a me le polemiche mi rompono veloce
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
L'asse del pedale teoricamente sarebbe 7 - 8 mm dietro al centro del metatarso
Questo era il senso del messaggio, poi la discussione la abbandono tranquillamente, a me le polemiche mi rompono veloce
Credo, a mio avviso, che questa preziosissima informazione potevi metterla a disposizione nel tuo messaggio precedente, anziché "l'é avanti" ...avendone voglia. [emoji106]

Per fortuna il documento che ho reperito in rete e che ho seguito fa arretrare di 7/8mm rispetto all'asse metatarsale. Sono stato poco preciso nella risposta.
c86b45bd21a6b49fbdc5846e768be0aa.jpg
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Credo, a mio avviso, che questa preziosissima informazione potevi metterla a disposizione nel tuo messaggio precedente, anziché "l'é avanti" ...avendone voglia. [emoji106]

Per fortuna il documento che ho reperito in rete e che ho seguito fa arretrare di 7/8mm rispetto all'asse metatarsale. Sono stato poco preciso nella risposta.
c86b45bd21a6b49fbdc5846e768be0aa.jpg

Io l'ho messa a disposizione
Hai scritto sotto il metatarso, io ti ho risposto "l'è avanti"
Adesso, alla luce delle nuove info, ti dico "l'è ok"
Bye