Titanio, un diamante per sempre

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Dai ne vale la pena...è una spesa che fai una volta e poi non ti passa più per la mente di cambiare telaio.
Poi anche solo toccarlo mi da sensazioni diverse che toccare un pezzo di plastica

Ci sono andato vicino l'anno scorso dopo che ho visto il tuo nella sezione titanio poi ho lasciato perdere perchè mi serviva un telaio da crono e mi sono concentrato su quello
Ora ci sto già ripensando ma è una cosa che voglio fare con calma, me la voglio proprio gustare al 200%
La Exit Bike come si dice per gli orologi....quella definitiva
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per farvi capire come lavora massimo vi cito questo aneddoto.
Alla consegna nel salutarlo gli dico
Grazie Massimo è proprio come la volevo....e lui mi fa....grazie a te che mi hai dato la possibilità di creare una bici così bella.

L'unica cosa che farei è portare al grezzo forcella e reggisella...via tutte le scritte.

o-o
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Inanzitutto la bici è passione e anche oggetto da amare....dopo diversi telai in carbonio, che scegli magari su un catalogo o lo vedi magari prima solo nelle fiere non me la sono più sentita di entrare in un negozio,staccare un assegno da 3000 euro e uscire con un bel telaio in carbonio tutto bello colorato top si gamma e bla bla bla.
Cercavo qualcosa di diverso.vuoi mettere l'emozione del primo contatto con il telaista,discutere su come farlo andando in contro alle tue esigenze e poi via via tutti i passaggi fino al giorno della prima prova su strada?
Un progetto che nasce effettivamente sul su misura è una cosa che il carbonio di massa non può dare!
Sarà pur banale ma questa è la mia bici,unica al mondo.
Tralasciando poi il discorso romantico la resa su strada è diversa.
Più comodo perché assorbe meglio ma questo non vuol dire telaio seduto da pensionato e solite banalità da sentito dire.
Poi più scorrevole in pianura,si la vera differenza la senti li perché con il carbonio rimbalzi mentre qui galleggi
Discorso peso montato con chorus e shamal ultra 2way siamo a 7.5...volendo penso ci sia margine per scendere visto che ho un montaggio diciamo sobrio ma a me non interessa.
Prezzo in linea con i top in carbonio. ...anche meno per certe marche

Come ti capisco Marko, ti quoto totalmente avendone uno anch'io.....o-o
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Mi inserisco anche io nella discussione da ignorante in materia di materiali. Ho una bdc in carbonio con cui mi trovo bene ovviamente ma ritengo che chiunque ami il ciclismo non possa non apprezzare una bici di fattura artigianale. Il titanio poi ha un fascino tutto suo, splendente come l'oro bianco e duro come l'acciaio!
Un solo dubbio mi resta, come mai in tutte le bdc con telai in titanio le forcelle sono sempre in carbonio? Quindi per questo componente il carbonio è ritenuto il materiale migliore?
Complimenti a marko per la sua bici, stupenda e unica!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
peso, costo, resa hanno portato ad abbandonare quasi totalmente l'idea di realizzare forcelle in titanio.
Non molto diverso è il caso degli attacchi manubrio.
Come spesso accade non bisogna essere integralisti:
non c'è nulla di male ad abbinare un telaio in titanio, una forcella in carbonio, un attacco in alluminio
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
peso, costo, resa hanno portato ad abbandonare quasi totalmente l'idea di realizzare forcelle in titanio.
Non molto diverso è il caso degli attacchi manubrio.
Come spesso accade non bisogna essere integralisti:
non c'è nulla di male ad abbinare un telaio in titanio, una forcella in carbonio, un attacco in alluminio


Forse gli attacchi manubrio in carbonio sono la cosa più inutile e costosa in una bicicletta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Forse gli attacchi manubrio in carbonio sono la cosa più inutile e costosa in una bicicletta.

no, semplicemente non sono facili da fare (bene) e quindi costano,
ma ci sono esempi di eccellenza come l'mcfk
(molto bello, ma questa aspetto è soggettivo)
circa 80g e con caratteristiche migliori di tanti alluminio leggeri
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
no, semplicemente non sono facili da fare (bene) e quindi costano,
ma ci sono esempi di eccellenza come l'mcfk
(molto bello, ma questa aspetto è soggettivo)
circa 80g e con caratteristiche migliori di tanti alluminio leggeri

Per un costo 3-4 volte maggiore...
Mentre a rigidità non credo minimamente che un buon alluminio sia da meno.
Flette molto prima la piega dell'attacco.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
no, semplicemente non sono facili da fare (bene) e quindi costano,
ma ci sono esempi di eccellenza come l'mcfk
(molto bello, ma questa aspetto è soggettivo)
circa 80g e con caratteristiche migliori di tanti alluminio leggeri

A me piacciono molto attacchi e componenti della americana Enve, che spesso vedo nelle bici in titanio. Li vorrei sulla mia bdc, per chi li ha provati: sono ben fatti e leggeri oltreché belli?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A me piacciono molto attacchi e componenti della americana Enve, che spesso vedo nelle bici in titanio. Li vorrei sulla mia bdc, per chi li ha provati: sono ben fatti e leggeri oltreché belli?

Io ho la forcella Enve, la 2.0. Mi sembra un ottimo prodotto, precisa e sufficientemente leggera pur non essendo la top di gamma.
Magari lascia poco spazio alle flessioni, che può essere un bene o un male, dipende dalle situazioni. Gli altri prodotti Enve gli ho visti da vicino e sembrano molto ben fatti.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
A proposito di titanio, un diamante per sempre, ecco la mia Rewel, classe 2001con il tacco da 5 cm. La uso da novembre a marzo, settimana prossima ci farò le Strade bianche ( senza le Lw ), è sempre fascinosa e , anche se la utilizzo come muletto ( su strada e sui rulli ) ci sono affezionato.
 

Allegati

  • Vitotitpiulw.jpg
    Vitotitpiulw.jpg
    197,5 KB · Visite: 134

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per un costo 3-4 volte maggiore...
Mentre a rigidità non credo minimamente che un buon alluminio sia da meno.
Flette molto prima la piega dell'attacco.

c'è un bel test che dice che rapporto peso/rigidità l'mcfk è un eccellente,
forse il nuovo GC è ancora meglio.
Anche quando Colnago ha portato il c40 a fare la roubaix qualcuno non ci credeva che sarebbe arrivato sul traguardo, poi è nata la legenda.
Logico che fletta più la curva.
Altrettanto logico che un attacco per un velocista pesa 200g.
Il costo 3-4 volte maggiore è per buona parte dovuto alla politica del produttore tedesco che si colloca in una nicchia di mercato (qualunque cosa faccia è notevolmente più costosa della media di mercato).