Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Queste le mie metriche degli ultimi 6 mesi:

CTL: 93 (85 - 99)
ATL: 94 (59 - 125)
TSB: -1 (-29 - 27)
RR: 0 (-7 - 8)
Ascesa (metri): 116336
Attivita': 153
Bilancio Sinistro/Destro (%): 0.0
Cadenza Media (rpm): 82
Distanza (km): 9076.378
Durata: 357:27:54
FC media (bpm): 123
IF: 0.704
Lavoro (kJ): 212214
Max FC (bpm): 184
NP (watts): 204
Potenza Critica (CP): 290
Potenza Media (watt): 171
TSS: 17517
VO2MAX Stimato (ml/min/kg): 68

In GC non c'è un grafico che mi raggruppa il TSS settimanale (scusate, forse ho trovato ed inserito con modifica)? In effetti non è così basso visto che sono in media 97 punti al giorno (quindi circa 680 a settimana - ricordavo male).
Ma forse come media è un pò pochino, probabilmente si dovrebbe anche arrivare a 900 in fase di preparazione hard, ad esempio un mese prima dell'evento clou (per me Maratona e forse prima Sportful - ma come periodo si sposano bene, non come gara tuttavia).
 

Allegati

  • TSS.jpg
    TSS.jpg
    106,3 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Queste le mie metriche degli ultimi 6 mesi:

CTL: 93 (85 - 99)
ATL: 94 (59 - 125)
TSB: -1 (-29 - 27)
RR: 0 (-7 - 8)
Ascesa (metri): 116336
Attivita': 153
Bilancio Sinistro/Destro (%): 0.0
Cadenza Media (rpm): 82
Distanza (km): 9076.378
Durata: 357:27:54
FC media (bpm): 123
IF: 0.704
Lavoro (kJ): 212214
Max FC (bpm): 184
NP (watts): 204
Potenza Critica (CP): 290
Potenza Media (watt): 171
TSS: 17517
VO2MAX Stimato (ml/min/kg): 68

In GC non c'è un grafico che mi raggruppa il TSS settimanale (scusate, forse ho trovato ed inserito con modifica)? In effetti non è così basso visto che sono in media 97 punti al giorno (quindi circa 680 a settimana - ricordavo male).
Ma forse come media è un pò pochino, probabilmente si dovrebbe anche arrivare a 900 in fase di preparazione hard, ad esempio un mese prima dell'evento clou (per me Maratona e forse prima Sportful - ma come periodo si sposano bene, non come gara tuttavia).

vedi nelle ultime settimane hai sopportato il solito carico aerobico (600-700) più un discreto carico anaerobico. Se l'hai sopportato senza troppi problemi, mi fa pensare che nelle settimane in cui hai fatto smepre il solito carico aerobico ma poco anaerobico (praticamente fino a giugno-luglio), tu avresti potuto spingerti un po' più in là, con 800-1000 di tss (ciò implica avere più ore a disposizione e/o fare 2 lunghi consecutivi sabato e domenica), per poi ritrovarti con una base leggermente più solida per inserire i lavori a più alte intensità. Ergo il ctl avrebbe potuto crescere fino a giugno per poi stabilizzarsi verso un valore un po' più alto di adesso.
Poi questo avrebbe potuto tradursi in una ftp maggiore ma non necessariamente, l'ftp non è l'unico parametro con cui misurare la prestazione, l'altro altrettanto importante e spesso determinante in gara è la ripetibilità.
 

shimanu

Novellino
29 Agosto 2014
13
0
Visita sito
Bici
carbon
@Salvo@ing
allora nelle settimane di carico sono circa 15/16 ore con tss 850/900 circa


nella settimana di scarico 10/11 ore con tss 500/550 circa
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
secondo me ricordi male e fai molti più tss a settimana ;nonzo%

comunque tss e conseguentemente ctl dipendono tantissimo da quanto è ben stimata l'ftp. Però dipende anche da quello che si fa. Il volume (z2-3-4) fa aumentare tantissimo il ctl rispetto al reale migliramento della condizione.
basta pensare che per fare 100 tss basta fare 2h a 75% o 1h a 100% ftp. Ma lo stress per l'organismo e il recupero è nettamente diverso per i due esercizi. Soprattutto se lo si spalma su più giorni. 3gg consecutivi facendo 2h a 75% sono fattibilissimi. 3gg facendo 1h a ftp...non credo. Eppure per il ctl è la stessa cosa.

Io stesso quando faccio più qualità vedo il ctl scendere, ma non vado più piano :cassius::cassius::cassius:

ps. spero di non aver detto una vaccata
Il TSS mi è sempre piaciuto, però hai ragione tu, a volte anche io ho la sensazione che qualcosa non torni.
Ma non siamo gli unici, Couzens fa l'esempio che fai tu...
http://alancouzens.com/blog/volume_vs_intensity2.html
Magari arriveranno a definire una migliore metrica per il carico di allenamento fino ad allora teniamo conto del TSS ma anche delle sensazioni!
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@Salvo@ing
allora nelle settimane di carico sono circa 15/16 ore con tss 850/900 circa


nella settimana di scarico 10/11 ore con tss 500/550 circa



Possibilmente hai la FTP un po' sottostimata perché non credo sia sostenibile un allenamento con IF medio settimanale di circa 0.79 per quelle durate (15h). Se depuri questo valore dei recuperi attivi significa che ti alleni a 0.90 o poco sotto. Possibile?
Boh...io sto come cisti mediamente a 0.70 includendo anche gli scarichi e quanto faccio specifico meno abbastanza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Vi faccio una domanda sul modello FTP.

la mia FTP stimata dai software e dal mio solito test è di 320 watt circa. Quindi imposto le zone in base a quello. Quando faccio gli intervalli in pianura tutto ok, in salita posso sostenere wattaggi molto superiori...

Esempio: in base alla mia FTP, gli esercizi in VO2max alta, per capirci gli intervalli di 3' con recupero di 5', dovrei sostenerli a 370+ watt. IN piano è cosi, più di quelli il 52/12 non mi basta e comunque la sensazione di dolore alle gambe è quella giusta. Lo scorso venerdi sono andato su uno strappo a fare questo allenamento e ho sostenuto 410 watt medi per 3 volte e avrei potuto portare a termine l'allenamento a occhi chiusi, solo che sono tornato a casa perchè al sabato faccio un giro con gli amici e non mi andava di arrivarci stanco. Qualcuno ha una spiegazione? Sotto l'uscita dei 410w.

https://www.strava.com/activities/706007865/analysis
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
E cosa devo fare? Usare il modello cp?
Semplicemente prendere i riferimenti sopra Ftp dalla tua curva potenza-tempo (naturalmente devono essere riferimenti massimali)
In Wko4 esiste un grafico che ti consente di trovare il giusto target utilizzando la PD CURVE.
Naturalmente il range di riferimento si avvicina al tuo MMP, se nn ricordo male il range andava dal 90-95% della potenza massimale per quella durata(ma nn sono sicurissimo sulle percentuali). Capire se stare più nella parte alta o bassa del range dipende poi da cosa vuoi andare ad allenare(obiettivo della seduta)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ok, anche se non sono molto pratico con tutte queste sigle, ma penso di aver capito! Altra cosa, io uso strava premium per comodità. Va bene quella curva di potenza o ci vuole un programma più evoluto, tipo GC?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Vi faccio una domanda sul modello FTP.

la mia FTP stimata dai software e dal mio solito test è di 320 watt circa. Quindi imposto le zone in base a quello. Quando faccio gli intervalli in pianura tutto ok, in salita posso sostenere wattaggi molto superiori...

Esempio: in base alla mia FTP, gli esercizi in VO2max alta, per capirci gli intervalli di 3' con recupero di 5', dovrei sostenerli a 370+ watt. IN piano è cosi, più di quelli il 52/12 non mi basta e comunque la sensazione di dolore alle gambe è quella giusta. Lo scorso venerdi sono andato su uno strappo a fare questo allenamento e ho sostenuto 410 watt medi per 3 volte e avrei potuto portare a termine l'allenamento a occhi chiusi, solo che sono tornato a casa perchè al sabato faccio un giro con gli amici e non mi andava di arrivarci stanco. Qualcuno ha una spiegazione? Sotto l'uscita dei 410w.

https://www.strava.com/activities/706007865/analysis
Può succedere, e succede anche a me, che sviluppiamo una abilità specifica in salita. Ne parla anche Louis Passfield nel suo libro "Training with power " parla di "specific climbing fitness ". Magari potrebbe essere utile fare il test in salita!
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Personalmente ti consiglio Wko4, ogni giorno ne esce una nuova e ci sono molte cose interessanti, è ben fatto ed è a pagamento (si acquista il software e basta). GC può essere un'alternativa.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=10611]marietto[/MENTION]: fare un test senza PM in Sicilia e basare la ftp sulla stima che dà strava per quella salita è una valida alternativa?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=10611]marietto[/MENTION]: fare un test senza PM in Sicilia e basare la ftp sulla stima che dà strava per quella salita è una valida alternativa?

ma se ti alleni sempre in pianura non ha senso fare il test in salita

piuttosto mi chiederei perchè spingi di più in salita, nonostante non ti ci alleni, evidentemente la posizione che hai in piano non èabbastanza redditizia ;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vi faccio una domanda sul modello FTP.

la mia FTP stimata dai software e dal mio solito test è di 320 watt circa. Quindi imposto le zone in base a quello. Quando faccio gli intervalli in pianura tutto ok, in salita posso sostenere wattaggi molto superiori...

https://www.strava.com/activities/706007865/analysis

Quindi imposti le zone sopra FTP in percentuale dell'FTP?! Secondo me sta proprio qui il tuo "errore"

Semplicemente prendere i riferimenti sopra Ftp dalla tua curva potenza-tempo (naturalmente devono essere riferimenti massimali)
In Wko4 esiste un grafico che ti consente di trovare il giusto target utilizzando la PD CURVE.
Naturalmente il range di riferimento si avvicina al tuo MMP, se nn ricordo male il range andava dal 90-95% della potenza massimale per quella durata(ma nn sono sicurissimo sulle percentuali). Capire se stare più nella parte alta o bassa del range dipende poi da cosa vuoi andare ad allenare(obiettivo della seduta)

permettimi, ma la spinta diversa tra salita e pianura con il prendere a riferimento la curva potenza piuttosto che la percentuale di ftp, non c'entra niente.

Anche perchè se la tua curva mmp è popolata da dati ottenuti in salita (se spingi di più in salita è ovvio che la tua curva mmp sia costruita in salita), con quei dati in pianura comunque non ti ci ritrovi e siamo punto e a capo.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
[MENTION=10611]marietto[/MENTION]: fare un test senza PM in Sicilia e basare la ftp sulla stima che dà strava per quella salita è una valida alternativa?

non credo sia una buona idea. la migliore approssimazione che puoi fare senza PM in sicilia è guardare i w/kg che ha chi fa il tuo stesso segmento su strava. E moltiplicare quei w/kg per il tuo peso...

per curiosità, quanto pesi? 320 di FTP è un gran bel numero!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
[MENTION=10611]marietto[/MENTION]: fare un test senza PM in Sicilia e basare la ftp sulla stima che dà strava per quella salita è una valida alternativa?

Secondo me no, sarebbe una stima della stima, troppe variabili in gioco. Poi potrebbe esserci anche un'altra spiegazione per la tua domanda: potresti essere dotato di una capacità di lavoro anaerobico superiore alla media. Qui sta il limite del modello Coggan basato sulle percentuali della ftp, non tiene conto del fattore individuale, nel modello CP si chiama W'.

Se ne è parlato molto nella discussione su CP

Potresti provare a calcolare gli intervalli qui http://www.cyclingpowerlab.com/AWCReconstitution.aspx

però devi conoscere il CP e il W' con i test ed il software

o-o

Edit: non avevo letto bene che in pianura ti ci ritrovi bene con gli intervalli come intensità, resta dunque in pista più che altro l'ipotesi della fitness specifica in salita, posto che resta valido anche provare il test CP
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=80168]sgergole[/MENTION]: 78 al momento, ma mi sto impegnando. Vediamo se il prossimo anno riesco a scendere sui 70, anche se qui cambierà poco...
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@gx:
1) la posizione è perfetta. Garantito
2) ma io infatti le zone non le tocco, la mia domanda è relativa al modello. Pero' quando ho la possibilità di allenarmi sugli strappi, posso spingere di più. Questa è la realtà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.