consiglio Telaio+forcella max 1200g

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti per il mio prossimo upgrade pensavo di cercarmi un telaio usato da sostituire al mio attuale in alluminio che con forcella pesa 1580g

visto che non pensavo di spendere cifre folli ero orientato sull'usato, magari anche prendendo una bici intera e vendere le parti in eccesso......

Ho dei dubbi su questi telai in carbonio usati, magari 5 anni e sulla loro durata futura

Ho già trovato dei telai scott addict del 2011 a prezzi tra 400 e 500€, ma ho letto in giro di rotture e del fatto che sono delicati (io peso 80Kg)

voi cosa mi consigliate ? al limite restando sull'alluminio avete qualche telaio+forca da consigliarmi per abbassare un pò il peso della bici ?

oppure un telaio in carbonio da 950 \ 1000g abbinato ad una forcella molto leggera......dei top di gamma (ammesso che possa acquistarli pagando poco) non mi fido in quanto sembra si rompino molto facilmente
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao a tutti per il mio prossimo upgrade pensavo di cercarmi un telaio usato da sostituire al mio attuale in alluminio che con forcella pesa 1580g

ma è già un ottimo peso per un alu....
il mio Giant tcr advanced sl isp del 2014 pesa con fork esattamente 1498gr.
taglia L.
Il modello nuovo sta a circa 1340gr sempre in taglia L
parlo di telaio grezzo con minuteria (reggidegliatore ant e post, viti varie) e fork ma senza serie sterzo e morsetto sella.

se lo fai solo per il peso il risparmio di 2-300 gr ti viene a costare 1000E all'etto con un telaio nuovo.... a meno che non sia cinese no-brand.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
lista dei componenti della bici? con il tuo telaio e componenti standard leggeri puoi arrivare sui 6,6-6,8kg totale.

telaio e collarino 1246
forca 335
dietro shamal ultra 831
davanti fulcrum 3 679
sella slr carbon flow 125
reggi record 194
attacco da 13 4axis 144
piega wcs logic 2 259
sganci 118
pedali time 265
gruppo athena 11 più guaine v 2480
portaborr 58
2 michelin pro 4 294
2 camere decath 190
calamita anteriore 3
calamita post 2
2 computer 93
nastro manubrio 58
spessori e vite 33
serie sterzo bo?

siamo tra i 7500 e i 7700 circa :wacko:
da tenere conto che ho speso per il tutto meno di 800€ (praticamente tutta roba usata :cry: per contenere i costi)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
telaio e collarino 1246
forca 335
dietro shamal ultra 831
davanti fulcrum 3 679
sella slr carbon flow 125
reggi record 194
attacco da 13 4axis 144
piega wcs logic 2 259
sganci 118
pedali time 265
gruppo athena 11 più guaine v 2480
portaborr 58
2 michelin pro 4 294
2 camere decath 190
calamita anteriore 3
calamita post 2
2 computer 93
nastro manubrio 58
spessori e vite 33
serie sterzo bo?

siamo tra i 7500 e i 7700 circa :wacko:
da tenere conto che ho speso per il tutto meno di 800€ (praticamente tutta roba usata :cry: per contenere i costi)


un buon peso considerando anche gli accessori.
con circa 200-250euro
camere maxxis flylight, sganci titan , pedali time titan carbon, portaborraccia leggero e togli circa 300gr. e qua hai la migliore resa grammi/euri. la piega puoi scendere circa 70-80gr ma ti avvicini ai 2-3euro al grammo su prodotti brand.
il telaio effettivamente puoi limare, ma il kit completo costa caro. tieni presente che la tua fork è già molto leggera, li non toglierai nulla. almeno 4-6 euro al grammo direi.
il gruppo se trovi un force22 usato magari con pp e guarnitura red limi circa 3-400gr ma il costo al grammo aumenta :-) non saprei dire quanto , forse sempre 2-3euro al gr per un usato messo bene.
 
Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
un buon peso considerando anche gli accessori.
con circa 200-250euro
camere maxxis flylight, sganci titan , pedali time titan carbon, portaborraccia leggero e togli circa 300gr. e qua hai la migliore resa grammi/euri. la piega puoi scendere circa 70-80gr ma ti avvicini ai 2-3euro al grammo su prodotti brand.
il telaio effettivamente puoi limare, ma il kit completo costa caro. tieni presente che la tua fork è già molto leggera, li non toglierai nulla. almeno 4-6 euro al grammo direi.
il gruppo se trovi un force22 usato magari con pp e guarnitura red limi circa 3-400gr ma il costo al grammo aumenta :-) non saprei dire quanto , forse sempre 2-3euro al gr per un usato messo bene.

grazie per i consigli, ma sulle camere non mi fido in quanto con quelle del deca che uso da sempre mi trovo bene (nel senso che non buco mai)

gli sganci titan mi sembrano ottimi e costano poco (40€ spediti) ma sono sicuri ? cioè se prendo una buca enorme, e qui a torino ce n'è ovunque, aggiungendo il mio peso di 80Kg, sono tranquillo ?

i pedali da 175g sono ottimi ma 270€ sono fuori budget

per il resto ho capito che forse sono arrivato al limite rimanendo coerente con la spesa fatta e ogni spesa ulteriore andrebbe cmq fuori budget.......

per quanto riguarda il gruppo che ho comprato da poco, avevo pensato ad un mix force+rival, ma del tastino per scalare campagnolo non ne posso proprio fare a meno, per cui magari in futuro se mi capiteranno occasioni potrei fare un mix athena record e superecord

mi rimangono dei dubbi sulla guarnitura con pedivelle 175. che al momento completa pesa 820g, ma non sono riuscito a capire cosa potrei montare di altenativo avendo un movimento centrale a passo italiano e se posso tenere le calotte campagnolo o devo cambiare tutto, avrei bisogno di riferimenti su prodotti leggeri che posso montare in modo che possa cercare qualcosa di usato