Under 9

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Dati i miei pesanti cannelloni in questa sezione sono senz'altro fuori luogo, ma confido nelle vostre conoscenze per un consiglio
Una bici vintage è il mezzo più leggero che possiedo
Tubi Columbus sl
Taglia 63x59
Gruppo Campagnolo super record Pat. 81 con parti in titanio
Piega e attacco 3ttt tra i più leggeri all'epoca
Ruote assemblate 28 raggi per tubolare
Ebbene: bici completa sui 9,230 kg.
I pedali per gabiette pesano sui 400g alla coppia
Ecco la domanda:
Per scendere per sfizio sotto i 9 kg sarebbe sufficiente trovare dei pedali a sgancio rapido sotto i 170g magari senza spendere un capitale ; il cambio più che altro lo farei per poter utilizzare la bici con scarpe da corsa con tacchette, nonché per avere pure l'ebbrezza di pedalare su una bici Under 9kg, una vera piuma insomma!!!!!
Grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io direi che devi prendere dei pedali a sgancio rapido punto. Non si può andare in giro nel 2015 con le gabbiette a meno che fai l'eroica Ed andrebbero bene anche dei buoni bepali con perno in acciaio da 250 gr.
Nota : pedali da 170 gr hanno tutti perno in titanio e sono per ciclisti sotto gli 85 kg..
Dopo i pedali poi si può ragionare sulle ruote che visto il peso finale della tua bici non saranno leggerissime....

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io direi che devi prendere dei pedali a sgancio rapido punto. Non si può andare in giro nel 2015 con le gabbiette a meno che fai l'eroica Ed andrebbero bene anche dei buoni pedali con perno in acciaio da 250 gr.
Nota : pedali da 170 gr hanno tutti perno in titanio e sono per ciclisti sotto gli 85 kg..
Dopo i pedali poi si può ragionare sulle ruote che visto il peso finale della tua bici non saranno leggerissime....
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sì hai perfettamente ragione
Sgancio rapido intendevo appunto
Le ruote sono per i miei standard davvero leggere (l'anteriore completa di sgancio pmp in titanio senza tubolare pesa 680g)
Peso abbondantemente sotto gli 85kg quindi intendevo un consiglio su un paio di pedali belli leggere ma che non serve un mutuo per prenderli
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Un 'anteriore tbolare a 680 gr è un peso accettabile anche se il peso va fatto sulla coppia.

Per i pedali io ho comprato il vecchio modello dei look carbon blade con asse in acciaio al cromo molibdeno a 100 euro peso 215 gr lacoppia. Per il titanio si sale sui 200 e soprattutto non comprerei l'usato
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sono daccordissimo sul discorso ruote; per essere delle assemblate con dei mozzi e cerchi di ben più di 30 anni fa il peso è sorprendente: con mozzi record vintage, cerchi mavic gel 280 da tubolare e 28 raggi da 20mm costanti per ruota il peso totale della coppia si attesta sui 1400g scarsi; il problema è il pacco pignoni a 6 velocità a filetto che pesa un quintale.

Sul fronte pedali, ok ho capito perfettamente il tuo consiglio. Mi metterò alla ricerca dunque di qualcosa di simile, molte grazie
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, mi viene in mente una cosa che avevo fatto tanto tempo fa:

Mozzi moderni con corpetto, pignoni singoli e poi distanziali su misura per allinearsi al tuo 6V cerchi leggeri da tubolare ne trovi a bizzeffe e ti togli anche il problema di trovare ruote libere da 6V di buona qualità.

non ricordo bene cosa ho fatgto con la catena, di sicuro non avevo riciclato la 6V, ne avevo messa una da 8V se non sbaglio, i pignoni erano dei 9V
F