Non usano il CARDIO???

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guardando l'ultima tappa del Giro (quella di domenica per intenderci), osservando in particolar modo coloro che, in salita, avevano aperto la maglietta, ho notato che non si scorgeva la fascia cardio... Si poteva vedere solo il cavetto dell'auricolare sul lato destro...
Possibile che non usino il cardio???
Oppure ne hanno uno particolare senza la fascia??? ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
neanche in allenamento spesso lo usano, la frequenza cardiaca è estremamente variabile da un giorno all' alto...ormai lo strumento di riferimento è il misuratore di potenza
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
In gara è dannoso perchè li devi dare tutto,se stai a guardare i valori cardiaci prendi paura e ti fermi.
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Perchè dannoso?

In gara è dannoso perchè li devi dare tutto,se stai a guardare i valori cardiaci prendi paura e ti fermi.

Condivido in pieno quello scritto da emig72, il cardio, e lo dico per esperienza tende a condizionare il cervello, per questo in gara considero meglio non averlo e dare il massimo.
Poi se si parla di prof, sanno da soli come gestirsi a seconda della tappa, chi vuol vincere deve dare tutto e i velocisti fanno gruppetto per rientrare nel tempo massimo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi anche noi comuni mortali non dovremmo guardarlo? O comunque dovremmo guardarlo meno?
Io mi trovo benissimo a guardarlo in salita perché in questo modo so sempre "quanto ne ho" e mi gestisco...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Non è nemmeno il massimo della comodità portarsi in gara il cardio, perchè si muove e spesso si è costretti a rimettero in posizione per non parlare di quando scende del tutto. In gara è tempo sprecato e fa perdere concentrazione.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quindi anche noi comuni mortali non dovremmo guardarlo? O comunque dovremmo guardarlo meno?
Io mi trovo benissimo a guardarlo in salita perché in questo modo so sempre "quanto ne ho" e mi gestisco...

Condivido, perché con il passare degli anni si dovrebbe controllare un po' tutto. I pro, sotto questo aspetto, non sono un esempio per i normali amatori.
Il Polar, che nasce come cardio, permette di scaricare e registrare la frequenza di un'uscita anche con l'intervallo di un solo secondo, con tutte le valutazioni conseguenti elaborate dal software dedicato.
Forse il monitoraggio costante può essere psicologicamente limitante ma non inutile.

I misuratori della potenza sono molto importanti per l'allenamento ma il cardio rimane uno strumento di valutazione significativo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ecco, a mio avviso questo è uno dei classici casi in cui è meglio non copiare i pro.
Il pro sta più tempo in bici che altro...
Noi credo che abbiamo una capacità molto minore di gestirci e quindi credo che il cardio per noi sia utilissimo.
Ed intendo in entrambi i casi: sia per non "saltare", ma anche per capire quando stiamo andando meno di quanto potremmo e quindi per incrementare il ritmo
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Restando in tema fascia cardio, al momento esistono diversi tipi di rilevatori del battito cardiaco basati su tecnologia laser che possono essere indossati in vari modi, eliminando la scomodità della fascia.
Un modello in particolare, ideato in Italia, è una sorta di "grosso chip" che può essere indossato, ad esempio, sotto ad un polsino. Dialoga sia con tecnologia ANT+ che Bluetooth.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Restando in tema fascia cardio, al momento esistono diversi tipi di rilevatori del battito cardiaco basati su tecnologia laser che possono essere indossati in vari modi, eliminando la scomodità della fascia.
Un modello in particolare, ideato in Italia, è una sorta di "grosso chip" che può essere indossato, ad esempio, sotto ad un polsino. Dialoga sia con tecnologia ANT+ che Bluetooth.
Ah ok, allora magari ce l'hanno ancora pure loro...
 

AndreaDRP

Pignone
19 Dicembre 2012
228
1
Dolomiti
Visita sito
Bici
Cérvelo R5 2013+KastleSL1000+WilierIsoard
Conosco parecchi atleti professionisti nello sci di fondo(dove non esesite il wattometro) e quasi nessuno usa il cardio, ma da tanti anni anche!

Il ragionamento che fanno è "più ti conosci meno hai bisogno del cardio"!
Quindi: per i neofiti o semplicemente chi si trova bene fa bene ad usarlo, magari per allenamenti specifici e per chi non vuole spendere un sacco di soldi per un misuratore di potenza(che è sicuramente migliore)!
Chi si allena da tanto, ha esperienza e ha imparato a conosce il proprio corpo ed i propri limiti può tranquillamente lasciarlo nel cassetto.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Quindi anche noi comuni mortali non dovremmo guardarlo? O comunque dovremmo guardarlo meno?
Io mi trovo benissimo a guardarlo in salita perché in questo modo so sempre "quanto ne ho" e mi gestisco...
da anni uso il cardio da febbraio ho il power che è molto meglio per gestirsi comunque alla selle italia ho dimenticato il garmin ha casa e ho corso il medio senza niente e ho fatto il medio più forte da quando corro le g.fondo mi sono reso conto che mentre si corre e meglio non guardare un chezzz:mrgreen: a meno che non fai un lungo con 3000 metri di dislivello be li è molto importante risparmiare:wacko: