Miglioramento In Discesa

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Allora già che ci siamo: quale tecnica usate in curva in discesa?
1) piegate il corpo verso l'interno curva più di quanto pieghiate la bici (diciamo alla Valentino Rossi per intenderci)
2) rimanete sempre in asse con la bici
3) piegate la bici piùdi quanto pieghiate il corpo
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
dal libro di L.A.:
- gamba esterna distesa, ovvero pedale esterno alle ore 6 (punto morto inferiore)
- spostare leggermente l'appoggio sulla sella in modo tale da poter spingere bene sul pedale esterno (in modo da applicare una forza che lavora contro il ribaltamento, diretto verso il centro di rotazione): lo spostamento del corpo è allora verso esterno curva
- mantenere la gamba interna (quella piegata) il più possibile a contatto con il telaio, idealmente anche con questa gamba spingere contro il telaio (sempre per controbilanciare il ribaltamento)
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
dal libro di L.A.:
- gamba esterna distesa, ovvero pedale esterno alle ore 6 (punto morto inferiore)
- spostare leggermente l'appoggio sulla sella in modo tale da poter spingere bene sul pedale esterno (in modo da applicare una forza che lavora contro il ribaltamento, diretto verso il centro di rotazione): lo spostamento del corpo è allora verso esterno curva
- mantenere la gamba interna (quella piegata) il più possibile a contatto con il telaio, idealmente anche con questa gamba spingere contro il telaio (sempre per controbilanciare il ribaltamento)
Prima piegavo il ginocchio interno verso il centro della curva, ma dopo aver provato questa tecnica ho notato una migliore guidabilita' e non ritorno indietro.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Allora già che ci siamo: quale tecnica usate in curva in discesa?
1) piegate il corpo verso l'interno curva più di quanto pieghiate la bici (diciamo alla Valentino Rossi per intenderci)
2) rimanete sempre in asse con la bici
3) piegate la bici piùdi quanto pieghiate il corpo


L'unica plausibile è la 2 con l'unica possibile variante del ginocchio leggermete fuori.

La 1 è usata appunta nelle moto per contrastare la forza centrifuga(ma penso che nella bici sia improponibile,le forze in gioco sono molto minori e il troppo peso verso terra non sufficente contrastato ti porterebbe a cadere) mentre la 3 (opposta alla 1) ti porterà inevitabilmente ad allargare la curva facendo sottosterzare la bici.

Meglio copiare da valentino le traiettorie e non il modo di piegare...
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
L'unica plausibile è la 2 con l'unica possibile variante del ginocchio leggermete fuori.

La 1 è usata appunta nelle moto per contrastare la forza centrifuga(ma penso che nella bici sia improponibile,le forze in gioco sono molto minori e il troppo peso verso terra non sufficente contrastato ti porterebbe a cadere) mentre la 3 (opposta alla 1) ti porterà inevitabilmente ad allargare la curva facendo sottosterzare la bici.

Meglio copiare da valentino le traiettorie e non il modo di piegare...

In effetti, come dice anche qualcuno prima, nel libro di LA si consiglia la 3...
 

dru

Passista
ho letto il 3-ad troppo forte!!! :-)

a parte gli scherzi... penso sia difficile migliorare...
la cosa migliore è smettere di aver paura.

dopo ciò si può cominciare a ragionare sugli errori. ovviamente è la mia idea. se riesco (mi manca il tempo) provo a postare il video della mia discesa a velocità normale... li ci sono 14 km di discesa tecnica fatta come si deve :mrgreen:
se qualcuno lo vuole rivedere "a velocità accelerata" sta sempre li...