Isola d'Elba

Birramedia

Novellino
12 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
Scott cr1-pro
Ciao, mi ricollego a questo post... ho fatto qualche giorno il gran tour dell'elba, BELLISSIMO giro!

Tutto come avete già descritto in vari altri post... 120 km abbondanti con circa 2100 m d+

...ma vorrei segnalarvi una salita ABOMINIO che mi son trovato a fare negli ultimi 5 km, quindi già bello stanco!

Io soggiornavo a Bagnaia, quindi facendo il giro antiorario, venendo da Cavo, risalendo verso Rio Elba, prima di entrare in paese si segue svoltando a destra l'indicazione per Nisporto-Nisportino.

Fin qui tutto regolare, ci si eleva per un altro centinaio di metri abbastanza regolari fin sopra all'eremo di santa caterina.

Si scende poi per qualche km fino a Nisporto...praticamente fino al livello del mare! Da qui Bagnaia dista circa 4-5 km, ma al ponticello iniziano 900 m di salita tostissima... su cemento addirittura la primissima parte, 4 tornanti secchi al 14 % di pendenza media (indicato su strava) ma considerando che proprio sui tornanti "spiana" i tratti rettilinei sono costantemente sopra il 17-18%.

Mi ha letteralmente sorpreso!

Kom del segmento...VINCENZO NIBALI (non so se sia quello vero...ma mi ha dato oltre 4 minuti in neanche un km) 😁😉
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se ne vale la pena???? Ma stai scherzando???
L'elba ( a mio avviso) si gira in senso antiorario così da avere sulla nostra destra tutto il paesaggio marino dove a tratti ci sono sbalanchi che si aprono alla visione. Vedrai il mare sotto di te trasparente e ne vedrai le profondità, il percorsi tutti con continui saliscendi dolci e pedalabili, profumi di macchia mediterranea e di salmastro, nelle giornate limpide vedi la Corsica, Pianosa e le altre isole dell'arcipelago, insomma roba da urlo.
I percorsi non sono poi molti visto che l'isola non è poi così grande, sicuramente, potendo, almeno una volta il giro completo ci sta, è di circa 120/130 km e prendendo come riferimento Portoferraio ed andando appunto in senso antiorario vai verso Procchio incontrando inizialmente una facile salita di circa 2.5 km e poi dopo un falsopiano, un' altrettanta dolce discesa verso Procchio. Occhio che le strade nei tornanti sono molto consumate e liscie, se sono bagnate diventano pericolose.
Da Procchio poi verso Marciana Marina con una strada ondulata dagli belli squarci. Da Marciana Marina a Marciana Alta, salitella di 3.5 km discretamente impegnativa senza esagerare. Da Marciana Alta potrai poi fare la parte a mio avviso più bella che è quella chiamata della "Costa del Sole" dove ci sono panorami mozzafiato e la strada è un continuo saliscendi mai duro che però alla lunga si sente nelle gambe. la bellezza del paesaggio farà dimenticare tutto, vedrai.
La costa del sole va da Marciana Alta fino a Marina di Campo passando per Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Seccheto, Cavoli, tutte spaigge tra le più belle e frequentate dell'isola e questo percorso dalla bici è FAVOLOSO, uno dei più belli che abbia mai fatto e visto in oltre 40 anni di bici.
Da Marina di Campo, uno dei paesi più turistici, vai verso Lacona, zone di campeggi per via delle ampie spiagge sabbiose come non se ne trovano nelle altre parti, almeno così estese. Qui troverai subito appena esci dal paese di Marina di Campo, una salita di circa 5 km non dura ma nemmeno troppo facile, poi la discesa verso Lacona
Da Lacona poi si prende per Capoliveri/Porto Azzurro.
Capoliveri merita una visita, un borgo antico molto bello e dalle atmosfere particolari. Consiglio di visitarlo soprattutto di sera.
Scendendo da Capoliveri vai verso Porto Azzurro, altra località molto turistica dal bel porto.
Qui poi la direzione è verso Rio nell'Elba dove abbandonerai il mare per enrtare nell'entroterra con strade altimetricamente facili e che in qualche punto offrono paesaggi notevoli.
passato Rio nell'Elba una rapida discesa verso Rio Marina, bel luogo marinaro dove poi prenderai la strada che va verso Cavo.
Qui si possono vedere notevoli paesaggi di archeologia industriale con le miniere di ferro dismesse. le rocce dal caratteristico colore ruggine, le spiagge di roccia nera, tutti altri colori rispetto a pochi km prima. Arrivato a Cavo, una lunga spiaggia ghiaiosa ti porterà verso una stradina che scorre tra la macchia mediterranea che ti riporterà a Rio Nell'Elba senza dover rifare la stessa strada appena percorsa. Non è facile da trovare subito e forse dovrai chiedere ma c'è, però non ricordo come si chiama.
Questa, l'ultima volta che l'ho percorsa era in condizioni pessime, ma comunque tende ad andare sempre in salita se pur leggera, e quindi grossi problemi non ce ne dovrebbero essere.
Tornato a Rio nell'Elba devi cercare la strada che va verso il Volterraio.
Qui troverai la salita più ripida. Circa 2 km impegnativi che ti condurranno in un punto dove però il panorama sul golfo di Portoferraio ripagherà delle maledizioni lanciate durante l'ascesa.
Guardato e memorizzato il tutto, ripida discesa (fare attenzione a non prenderla sottogamba può essere pericolosa) e poi falsopiani fino a Portoferraio.
Ovvio che questo giro può essere iniziato da un punto qualsiasi, ma consiglio di farlo nel senso indicato.
Consiglio ruote con copertoncini di generose dimensioni tipo con coperture da 25 non slik, essendo le strade non sempre dei biliardi.
Se ti devi limitare a giri più brevi cerca qualcosa verso la costa del sole che ciclisticamente è la più bella.
C'è anche una bella ascesa al monte Perone all'interno di un bosco dai forti odori di resina di pini, che consiglio però farla dal versante di Marciana Alta perchè dall'altro versante, da marina di Campo è molto dura e non particolarmente bella, meglio farsela in discesa (attenzione è pericolosa).
Spero di aver fatto un quadro esaudiente del tutto. forse si è intuito che sono un entusiasta di quest'isola che dal punto di vista ciclistico a mio avviso ha pochi concorrenti, senza contare il lato turistico anch'esso notevole.
Ti saluto e vai con la bici, se non lo fai te ne pentirai di sicuro.


mi ero letto questo post prima di partire per avere qualche informazione e confermo quel che c'è scritto

ho passato delle ferie bellissime all'isola d'elba con la famiglia e bici da corsa al seguito, sono uscito praticamente tutti i giorni nella pausa pranzo esplorandola quasi tutta, non sono riuscito a raggiungere i posti più lontani della costa a nordest verso cavo ed a sudest verso porto azzurro perchè comunque in poco più di ore non si fà tanta distanza essendoci poca pianura ma il resto l'ho visto tutto

anello della costa del sol, il giro più bello in assoluto, uno spettacolo da togliere il respiro, più bello in senso antiorario ovvero salendo da marciana e scendendo da s.andrea-chiessi-fetovaia-cavoli-marina di campo; andatura tranquilla, senza dormire :-)xxxx, 2 ore nette

tornerò sicuramente, una delle più belle vacanze mai fatte, anche senza bici
 

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
95
2
64
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Buongiorno a tutti, potete indicarmi due itinerari di circa 80/100 km, 1000/1200 metri di dislivello, da effettuarsi il primo weekend di giugno e partendo sempre dalla stessa località? Nessuna preferenza per la località di partenza. Saremo una ventina, alcuni con mogli/compagne che ci aspetteranno facendo vita di spiaggia .... Potendo ci piacerebbe che un giro sia orientato alle salite e l'altro sia cicloturistico per ammirare nella sua interezza l'isola. Grazie a tutti, ciao
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Buongiorno a tutti, potete indicarmi due itinerari di circa 80/100 km, 1000/1200 metri di dislivello, da effettuarsi il primo weekend di giugno e partendo sempre dalla stessa località? Nessuna preferenza per la località di partenza. Saremo una ventina, alcuni con mogli/compagne che ci aspetteranno facendo vita di spiaggia .... Potendo ci piacerebbe che un giro sia orientato alle salite e l'altro sia cicloturistico per ammirare nella sua interezza l'isola. Grazie a tutti, ciao
Da dove parti?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti, potete indicarmi due itinerari di circa 80/100 km, 1000/1200 metri di dislivello, da effettuarsi il primo weekend di giugno e partendo sempre dalla stessa località? Nessuna preferenza per la località di partenza. Saremo una ventina, alcuni con mogli/compagne che ci aspetteranno facendo vita di spiaggia .... Potendo ci piacerebbe che un giro sia orientato alle salite e l'altro sia cicloturistico per ammirare nella sua interezza l'isola. Grazie a tutti, ciao


con quelle distanze di cui parli fai quasi tutta l'isola, comunque partendo da Procchio che è al centro dell'isola se fai l'anello della costa del sol (quella che dà verso la Corsica per intenderci) ovvero Procchio-Marciana-Marciana Monte-Poggio-S.Andrea-colle d'Orano-Pomonte-Cavoli-Marina di Campo-Procchio sono 50 km netti, due ore circa, pianura quasi nulla, diversi km lungo la costa sotto i pini marittimi con l'odore classico di mare misto a vegetazione, diversi kilometri esposto al sole caldo dell'estate

l'altro anello puoi fare è dalla parte opposta, Procchio-Portoferraio-Acquabona-Capoliveri-Lacona-Procchio è un pò più corto diciamo 40km circa con qualche piano/falsopiano in più; puoi inserire dentro degli allunghi verso Porto Azzurro e Rio nell'elba e se hai tempo e gambe il Volterraio altri 10-15 km circa.
Se sommi il primo anello più il secondo corto diventano 90 km circa. Pianura poca quindi ci vuole un allenamento discreto.

Guarda una cartina e ti risulterà tutto chiaro in quanto c'è la strada principale che è sempre quella e facile da seguire. Tutti i giri sono belli in entrambi i sensi ma è meglio quello in cui hai il mare sulla destra :-)xxxx

Io ho già fatto due estati e spero di fare lì anche la prossima. Isola meravigliosa, i colori, il mare, il profumo, ecc
 

Willy91

Pignone
13 Aprile 2020
138
321
32
Roma
Visita sito
Bici
Willer cento1 sr
Probabilmente quest'estate sarò all'elba e porterò la BDC (o una cicloturismo, se l'avrò comprata). Notizie sull'asfalto qualcuno le ha? ho letto nei post passati che era un po' la nota dolente...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nei percorsi che facevo io non era malaccio a parte qualche breve tratto un pò sconnesso. Da tenere sempre conto che con l'aria di mare, un pò di vento che deposita la sabbia il grip in curva non è da moto gp, ma nulla di probelmatico
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
in generale, lo stato dell'asfalto e' buono. Per quanto riguarda la parte orientale che e' quella che conosco meglio, ti posso segnalare il tratto che da Cavo va a Rio Elba che presenta grosse rappezzature, ma se la fai da Cavo e' leggera salita, quindi nessu problema.
Poi c'e' il citato tratto cementato che da Nisporto sale verso Bagnaia. Se in salita e' micidiale per le pendenze, in discesa bisogna fare attenzione per dei buchi che si formano nel cemento.
Altro da segnalare non mi viene in mente tranne il fatto che, specie dopo un temporale potresti trovare un po'
di pietrisco sul bordo strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.993
8.179
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
in generale, lo stato dell'asfalto e' buono. Per quanto riguarda la parte orientale che e' quella che conosco meglio, ti posso segnalare il tratto che da Cavo va a Rio Elba che presenta grosse rappezzature, ma se la fai da Cavo e' leggera salita, quindi nessu problema.
Poi c'e' il citato tratto cementato che da Nisporto sale verso Bagnaia. Se in salita e' micidiale per le pendenze, in discesa bisogna fare attenzione per dei buchi che si formano nel cemento.
Altro da segnalare non mi viene in mente tranne il fatto che, specie dopo un temporale potresti trovare un po'
di pietrisco sul bordo strada.
quoto il tutto, altro bel tratto ma con l'asfalto così così é quello da Poggio verso monte Perone e discesa a Sant Ilario
 
  • Mi piace
Reactions: Willy91

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
come pure Bagnaia - Rio passando dal Volterraio, l'Elba è un concentrato di emozioni, e l'unica pianura é il km che esce da Portoferraio verso Capoliveri.....
Si si..Isola d'Elba salite assicurate e anche impegnative...se non ricordo male l'arrivo di quella Granfondo,ma saranno 15 anni fa più meno,era dopo 125 km e tanta salita, a San Piero in Campo...per cui anche l'arrivo rampa finale maledettamente dura...
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
come pure Bagnaia - Rio passando dal Volterraio, l'Elba è un concentrato di emozioni, e l'unica pianura é il km che esce da Portoferraio verso Capoliveri.....


l'ho scoperta solo due anni fà, bellissima, famiglia + bici non sarei più venuto via. farò di tutto per tornarci anche quest'anno

pianura sconosciuta in effetti e dislivelli che crescono abbastanza rapidamente ma è proprio quello il bello
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.993
8.179
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
l'ho scoperta solo due anni fà, bellissima, famiglia + bici non sarei più venuto via. farò di tutto per tornarci anche quest'anno

pianura sconosciuta in effetti e dislivelli che crescono abbastanza rapidamente ma è proprio quello il bello
e non ci scordiamo il bike park di Capoliveri per gli amanti della MTB, un paradiso! come pure la zona sopra Lacona che va verso Colle Reciso, le discese sembrano finire direttamente in mare!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e non ci scordiamo il bike park di Capoliveri per gli amanti della MTB, un paradiso! come pure la zona sopra Lacona che va verso Colle Reciso, le discese sembrano finire direttamente in mare!


no, non scordiamolo, io faccio solo strada ma di biker ne ho visti diversi, a volte mi attraversano la strada davanti come fossero caprioli :shock: :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.993
8.179
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Tanto per dire...da Cavo a Portoferraio passando da Porto Azzuro, una sessantina di km senza nessuna salita "ufficiale", ma alla fine ti sei fatto 700 m di dislivello
se poi arrivato a Rio invece di andare a Porto Azzurro gira dal Volterraio..
:zzzzzzzzuntitled:
:caricaaa:
 

albertoletti

Novellino
23 Settembre 2023
3
0
62
Milano
Visita sito
Bici
Merida scultura 6000
Ciao, mi ricollego a questo post... ho fatto qualche giorno il gran tour dell'elba, BELLISSIMO giro!

Tutto come avete già descritto in vari altri post... 120 km abbondanti con circa 2100 m d+

...ma vorrei segnalarvi una salita ABOMINIO che mi son trovato a fare negli ultimi 5 km, quindi già bello stanco!

Io soggiornavo a Bagnaia, quindi facendo il giro antiorario, venendo da Cavo, risalendo verso Rio Elba, prima di entrare in paese si segue svoltando a destra l'indicazione per Nisporto-Nisportino.

Fin qui tutto regolare, ci si eleva per un altro centinaio di metri abbastanza regolari fin sopra all'eremo di santa caterina.

Si scende poi per qualche km fino a Nisporto...praticamente fino al livello del mare! Da qui Bagnaia dista circa 4-5 km, ma al ponticello iniziano 900 m di salita tostissima... su cemento addirittura la primissima parte, 4 tornanti secchi al 14 % di pendenza media (indicato su strava) ma considerando che proprio sui tornanti "spiana" i tratti rettilinei sono costantemente sopra il 17-18%.

Mi ha letteralmente sorpreso!

Kom del segmento...VINCENZO NIBALI (non so se sia quello vero...ma mi ha dato oltre 4 minuti in neanche un km) 😁😉
 

albertoletti

Novellino
23 Settembre 2023
3
0
62
Milano
Visita sito
Bici
Merida scultura 6000
Ciao, mi ricollego a questo post... ho fatto qualche giorno il gran tour dell'elba, BELLISSIMO giro!

Tutto come avete già descritto in vari altri post... 120 km abbondanti con circa 2100 m d+

...ma vorrei segnalarvi una salita ABOMINIO che mi son trovato a fare negli ultimi 5 km, quindi già bello stanco!

Io soggiornavo a Bagnaia, quindi facendo il giro antiorario, venendo da Cavo, risalendo verso Rio Elba, prima di entrare in paese si segue svoltando a destra l'indicazione per Nisporto-Nisportino.

Fin qui tutto regolare, ci si eleva per un altro centinaio di metri abbastanza regolari fin sopra all'eremo di santa caterina.

Si scende poi per qualche km fino a Nisporto...praticamente fino al livello del mare! Da qui Bagnaia dista circa 4-5 km, ma al ponticello iniziano 900 m di salita tostissima... su cemento addirittura la primissima parte, 4 tornanti secchi al 14 % di pendenza media (indicato su strava) ma considerando che proprio sui tornanti "spiana" i tratti rettilinei sono costantemente sopra il 17-18%.

Mi ha letteralmente sorpreso!

Kom del segmento...VINCENZO NIBALI (non so se sia quello vero...ma mi ha dato oltre 4 minuti in neanche un km) 😁😉