REPORT GARE: com'è andata?

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Triatrhlon Sprint di Caorle : piove tutta la mattina e smette solo a pochi minuti dal via. Il mare non è mosso e nuoto forte, ma in bici siamo solo in 5 e su un percorso tortuoso mi ritrovo da solo dopo ogni rotonda o inversione e mi tocca aspettare che rientrino, perchè davanti erano troppo distanti per rientrare. Bene anche a piedi, anche se i primi km le scarpe bagnate sembravano due mattoni
alla fine 5° di categoria, a poco più di un minuto dal podio, la differenza la ha fatta la corsa a piedi, bravi loro
Per l'appunto....
123.jpg

bhe, almeno faccio bella figura davanti al fotografo!
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: kasone

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Appena rientrato da Idro, dove ho fatto l'olimpico.
Bellissima location, ottima organizzazione, percorsi splendidi. Per me nuoto ottimo (7° parziale, non avevo mai nuotato un olimpico a 1.45 di passo), in bici sempre in soglia in salita (appena sotto ai 300W) e in pianura, velocissimo anche in discesa (5° di categoria) , c'era ancora un pelo di margine ma me lo son tenuto per la corsa ed a piedi ho tirato fuori tutto quello che avevo (2° parziale di categoria, passo 4.25 min/km).
I primi tre mi hanno bastonato in acqua ed in bici, ma il terzo a piedi era decisamente lento, gli ho preso 4 minuti e mezzo, ma alla fine mi è arrivato davanti di soli 9 secondi. Felice perchè ho dato tutto, mi ci è voluto un quarto d'ora perchè riuscissi a rialzarmi da terra dopo il traguardo, ma avere il podio sempre li sotto il naso...

Incrociandolo ho preso lezioni di corsa da @Walter_BS , che nonostante il volto sofferente, volava !!!
 
Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Appena rientrato da Idro, dove ho fatto l'olimpico.
Bellissima location, ottima organizzazione, percorsi splendidi. Per me nuoto ottimo (7° parziale, non avevo mai nuotato un olimpico a 1.45 di passo), in bici sempre in soglia in salita (appena sotto ai 300W) e in pianura, velocissimo anche in discesa (5° di categoria) , c'era ancora un pelo di margine ma me lo son tenuto per la corsa ed a piedi ho tirato fuori tutto quello che avevo (2° parziale di categoria, passo 4.25 min/km).
I primi tre mi hanno bastonato in acqua ed in bici, ma il terzo a piedi era decisamente lento, gli ho preso 4 minuti e mezzo, ma alla fine mi è arrivato davanti di soli 9 secondi. Felice perchè ho dato tutto, mi ci è voluto un quarto d'ora perchè riuscissi a rialzarmi da terra dopo il traguardo, ma avere il podio sempre li sotto il naso...

Incrociandolo ho preso lezioni di corsa da @Walter_BS , che nonostante il volto sofferente, volava !!!

Penso di averti riconosciuto un giro, ho visto che ci siamo guardati ma ero troppo ribaltato :))): :))):

Ieri gran giornata! Senza ombra di dubbio la gara e il Medio più difficile che abbia mai fatto. Partenza alle 6 del mattina, nuoto più lungo (boh), 2650 D+ in bici e poi una mezza bella nervosa

Nel nuoto potevo andar meglio, non mi sembra di aver nuotato benissimo ma sono comunque uscito 16° dall'acqua. Bici gestita, durissima, 6 salite con diversi strappi al 12/13% ....le conosco bene ma farle così in gara è un'altra cosa. Il fatto di conoscere le strade sicuramente mi ha aiutato in discesa e mi sono preso qualche rischio
La frazione corsa volevo farla bene ma sono andato oltre le mie aspettative, primi 2 giri corsi intorno ai 3'50" e gli altri 2 gestiti intorno ai 4. Ho chiuso la mezza (20 km) in 1h18' con il primo tempo assoluto nella corsa :azz

Ho chiuso in 5 h 53' - 13° Assoluto e 2° di categoria ;-)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ripeto, ho visto la tua faccia bella stravolta, ma volavi

Gran bel percorso bici, impegnativo ma divertente. Anche io in discesa mi son divertito parecchio. Poi in salita i miei 90 kg si fanno sentire, ma mi son difeso ugualmente
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ripeto, ho visto la tua faccia bella stravolta, ma volavi

Gran bel percorso bici, impegnativo ma divertente. Anche io in discesa mi son divertito parecchio. Poi in salita i miei 90 kg si fanno sentire, ma mi son difeso ugualmente

Jack sei un M3 di categoria? Per appena 10" ti è arrivato davanti un mio compagno di squadra e carissimo amico mi sa :roll:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Fortuna che ci siete voi, leggervi mi entusiasma! Per me è un periodaccio dal punto di vista fisico e mentale, dal secondo intervento mi sento come una Ferrari a cui stanno cedendo ruote, sospensioni e freni, non riesco più ad esprimere le capacità che sento di avere e a riprendere un allenamento regolare, le cause sono diverse, ma non vi voglio annoiare, poi vi dirò.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Fortuna che ci siete voi, leggervi mi entusiasma! Per me è un periodaccio dal punto di vista fisico e mentale, dal secondo intervento mi sento come una Ferrari a cui stanno cedendo ruote, sospensioni e freni, non riesco più ad esprimere le capacità che sento di avere e a riprendere un allenamento regolare, le cause sono diverse, ma non vi voglio annoiare, poi vi dirò.
anche a me piace leggere le imprese dei forumendoli! per quanto mi riguarda, invece, mi sento in buona forma, ma, in questo momento, mancano gli stimoli, soprattutto per tutta la trafila del "race weekend" (dall'iscrizione, alla preparazione del materiale, trasferta...); poi so che quando sono lì, la grinta la tirerei fuori. anche il meteo sempre incerto delle ultime settimane non aiuta, in questo senso. comunque, 10gg fa, mi sono portato la bici in piscina e mi sono fatto uno sprint da solo: parziali 11-32-21, totale 1.06 con i cambi, a conferma che l'allenamento ci sarebbe...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri ho esordito finalmente con lo sprint di Crema.

Che dire, mi aspettavo di faticare nella parte di nuoto, anche perché sto ancora imparando a nuotare, ma non pensavo che mi condizionasse così tanto :-)xxxx

Swim: 19:32
T1: 01:31
Bike 34:37
T2: 01:18
Run 26:22


Sono arrivato tardi alla gara perché abbiamo avuto un contrattempo, la mia ragazza non è stata bene e ho preferito riportarla a casa (tutto ok per fortuna) alla fine mi ha detto che stava bene e sono tornato alla gara. Arrivato tardi ho mangiato 30 minuti prima di entrare in acqua, ho preparato tutto di corsa senza neanche scaldarmi o vedere un pochino il percorso. Per tutta la gara ho avuto una costante sensazione di vomito che mi ha accompagnato soprattutto nella parte di corsa.

Credo che forse avrei potuto partire un po' più piano, ma di solito ero abituato a correre più veloce, per cui sceso dalla bici sono partito un po' troppo forte.

Argomento caldo, si è fatto davvero sentire, soprattutto per chi fino a qualche giorno fa dormiva con il piumone (da me fa fresco ;-)), in generale un po' tutti si sono lamentati.

Che dire, è un bellissimo sport, sono stato contentissimo di aver partecipato, ora spero di migliorare, grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato in questi mesi :friends:
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
123
138
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
@kasone aspettiamo il tuo racconto !!!
Buongiorno Triatleti!!
per me domenica esordio nella distanza "lunga" in quel di Klag........... e già averla conclusa per me è un successo :ola:
nuoto bene, fatto un’ora tonda, passo 1e33… ultimi 800 metri nel canale strettino dove ho dovuto rallentare e accordarmi al flusso di nuotatori...
bici con percorso veramente bello, primi 130km tutto vallonato saliscendi dove si riusciva a fare un po' di velocità.. negli ultimi 50 km 2/3 salite di cui una impegnativa… e con già 130km nelle gambe ed il sole che cominciava a picchiare è stata dura ;pirlùn^
ho cercato comunque di non andare mai oltre zona 3 alta ed ho concluso la frazione bike in 5ore e 52 minuti (30,53 di media e 1500 metri di dislivello)..
corsa partito con le gambe che giravano anche troppo bene… primi 8km sui 5e15…. fino ai 25 sono stato sotto i 6 di media.. dal 29esimo ho dovuto rallentare perché non ne avevo più…. :))):
crisi mistica tra i 34 e i 38 dove ho fatto veramente fatica….. corricchiavo ma dai tempi del garmin in pratica ero fermo :doh:
poi mi sono ripigliato un pelo ed ho finito gli ultimi km ad un passo decente chiudendo la maratona in 4 ore e 20 ad una media di 6e11 al km…..
tagliato il traguardo in 11 ore e 29 minuti bella cumpa
trovare le parole per raccontarvi il turbinio di emozioni è difficilissimo...... le bande musicali che suonavano nelle cittadine lungo il percorso bici.. la folla di gente lungo tutto il percoso della maratona...... la bolgia negli ultimi 500 metri tra il lago e il traguardo..........
ripensando poi a tutti i sacrifici e salti mortali per conciliare gli allenamenti, il lavoro e la famiglia..... agli amici atleti che mi hanno fatto compagnia nei lunghi in piscina e in bici.......
un viaggio di 8 mesi per preparare una singola gara........ sembra una follia ma posso dire che ne è valsa la pena!!
ps: scusate se mi sono dilungato....
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Buongiorno Triatleti!!
per me domenica esordio nella distanza "lunga" in quel di Klag........... e già averla conclusa per me è un successo :ola:
Grande Ale...
davvero tanti complimenti, e per essere la prima direi che sei andato veramente forte !!

Se tu mi togli 5 secondi sul passo a nuoto, prometto che ti alzo di 2km/h la media in bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Love
Reactions: kasone

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
35
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Mi accodo al racconto di Klagenfurt, anche per me esordio sulla full distance. Grande emozione e partecipazione del pubblico, percorso molto bello (escluderei il canale, un po’ troppo marrone e fangoso…).
Bici non banale, come qualcuno qui mi aveva anticipato. Si può fare velocità, ma qualche strappo intorno al 10% toglie ritmo. 52/36 con cassetta 11/30 per me perfetti.
Maratona in fin dei conti piacevole, nonostante qualche crampo. Tanti tratti all’ombra lungo il canale e nel parco e comunque un caldo secco che ho sofferto meno di altre occasioni.
Insomma, lo rifarei subito, anche solo per la birra no limits che spillavano all’arrivo
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi accodo al racconto di Klagenfurt, anche per me esordio sulla full distance. Grande emozione e partecipazione del pubblico, percorso molto bello (escluderei il canale, un po’ troppo marrone e fangoso…).
Bici non banale, come qualcuno qui mi aveva anticipato. Si può fare velocità, ma qualche strappo intorno al 10% toglie ritmo. 52/36 con cassetta 11/30 per me perfetti.
Maratona in fin dei conti piacevole, nonostante qualche crampo. Tanti tratti all’ombra lungo il canale e nel parco e comunque un caldo secco che ho sofferto meno di altre occasioni.
Insomma, lo rifarei subito, anche solo per la birra no limits che spillavano all’arrivo
Nel canale hai la bolgia del pubblico e con il fondale basso puoi quasi tirarti avanti appendendoti alle alghe.. :-)xxxx
Confermo il meteo, giornata bellissima, al sole ci si cucinava, ma all'ombra si stava meravigliosamente (almeno io in quanto spettatore.. :==)
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

aegylon

Novellino
29 Luglio 2016
9
13
Visita sito
Bici
Look 461
Ciao, mio resoconto della gara di Roth (racconto completo QUI)

Sveglia alle 3:40AM! Sì, prestissimo. Io sono stato prudente, ma non è che si potesse aspettare molto oltre, al più una mezz'ora. Dormire ancora di più avrebbe poi creato uno stress inutile.
Arrivo in zona cambio alle 4:50.

Messa l'alimentazione a bordo:
  • Borraccia da 550 ml con 85gr saccarosio, 15gr glucosio, 5ml citrato di sodio, succo di limone. Tra le aerobars.
  • Borraccia 750ml con dose doppia rispetto a quella da 550. Sul tubo obliquo.
  • Due fiaschette morbide da 250ml con home made gel fatto con - in ciascuna - 85gr saccarosio, 15gr glucosio, lamponi (i semini dei lamponi è meglio filtrarli con un colino perchè tendono ad intasare il beccuccio), succo di limone, 5ml citrato di sodio e agar agar come gellificante. Queste le ho messe nella sacca SWIM-TO-BIKE e saranno poi messe nelle tasche della canottiera.
  • Tre panini al latte con simil-Philadelphia e senape. Due di questi tagliati a metà da mangiare dopo ogni ora di alimentazione zuccherina messi nel bento box e uno intero da tenere in tasca (negli shorts) da mangiare come extra per togliersi il sapore di zucchero all'occorrenza (quest'ultimo quindi nella sacca swim-to-bike inserito in una confezione riciclata di una merendina).
  • Le caramelle Haribo Zenzero e Limone nel Bento box, che avevo pensato come aggiunta di emergenza, non le ho messe.
  • TOTALE sui 550 gr di carboidrati tenendo conto che un po' di bevanda è avanzata
E poi le scarpe sui pedali, come al solito con quella di sinistra legata al chain stay in modo da permettermi di pedalare, ma di tenere la scarpa in orizzontale. Devo dire che guardando il parco bici, pochissima gente aveva messo le scarpe sui pedali. Strano.

Swim
Partenza a ondate, dall'acqua con la classica cordicella che si alza allo sparo. Si entrava in acqua 5 min prima del via e il numero di atleti non era certo eccessivo, tanto da poter partire a ridosso della linea senza comunque soffrire nessun tipo di "effetto lavatrice". Diciamo che in quei 4 o 5 minuti ci si sarebbe anche potuti un minimo scaldare, volendo.
Acqua a 21°C marrone-giallo-verdastra con visibilità di circa un metro, ma di sapore assolutamente potabile e senza niente di strano in sospensione. Come previsto nessunissimo problema di navigazione nè di visibilità; eravamo in un canale e senza corrente, quindi era difficile non andare dritti!
Preso il mio ritmo senza problemi. A posteriori un pochino lento, ma forse a Cervia (dove sono stato circa 4 m più veloce) il percorso era un po' più corto e questo mi ha fatto credere di poter essere più veloce.
Ho chiuso in 1h12m30s ad un passo 1m54s /100mt.
T1 è stata più veloce che nei casi precedenti: 4m41s

Bike
(la traccia sul 255 è leggermente sbagliata in quanto ho fatto lo switch tra T1 e Bike con un po' di ritardo). La salita sulla bici è stata senza difficoltà ed ho inserito i piedi (nudi) nelle scarpe al primo colpo.
In bici ho mantenuto il programma quasi alla perfezione. Mi sono stabilizzato prima tra i 185W e i 190W di NP a seconda dell'andamento planimetrico, per poi stabilizzarmi sui 185W mano mano che i Km andavano a crescere. Considerato un target di 180÷185W sono stato precisissimo e alla fine ho chiuso a 183.5W di NP. A conferma della mia regolarità ho fatto entrambi i due giri a 31.1 Km/h di media.
Percorso ottimo con asfalto quasi perfetto, molto ondulato ma senza asperità particolari. Spesso in ombra e ad una temperatura ottimale, direi tra i 20 iniziali e forse i 27°C finali, umidità bassa. Nessuna difficoltà particolare.
Rifornimenti ben fatti, ogni circa 17 / 18 Km. Io prendevo solo acqua per essere sicuro di essere idratato.
Scia poca, un po' di più nel primo giro, ma nei limiti di regolarità e zero nel secondo giro.
Dopo due giri da 85Km si facevano gli ultimi 8 e spacca in direzione Roth per arrivare in T2. Anche l'uscita dalle scarpe è stata senza intoppi.
Chiuso in
  • 180 Km (o 178.xx)
  • 1631 mt di D+
  • 5h 43m 15s
  • 31.46 Km/hr di media (su 180.00 Km)
  • 184 W di NP
  • 0.693 IF factor
  • 174 W di Avg Pwr
  • 394 W max pwr
  • 122 bpm medi (137 massimi)
  • 77 rpm medi
Run
Primo km a 5:18 e poi ho guardato la potenza di Stryd e mi sono stabilizzato sulla Z2 (Z2 bassa) anche se il mio target era esattamente sul limite tra Z1 e Z2.
Il primo tratto di gara era un trasferimento fino al canale per poi correre in direzione della T1 lungo una strada sterrata a bordo canale. All'8° si arrivava al primo giro di boa sud e si tornava in su per poi proseguire ancora più a nord, oltre Roth fino al Km 18 o 19 dove c'era il secondo giro di boa che ci faceva tornare a sud fino a Roth dove si abbandonava il canale, si attraversava Roth per proseguire fino a Buchenbach.
Sono andato bene fino al km 14, poi ho sofferto un po', ma mi sono ripreso. Quando ho lasciato il canale avevo rallentato, ma mi sentivo di poterla fare ancora tutta correndo (salvo i brevissimo stop and go ai ristori). Dopo Roth però il percorso diventava un vallonato con dei bei sali e scendi per me imprevisti che mi hanno messo in crisi. In una salita andavo talmente piano che ho camminato e così ho fatto in altri tratti di salita. E anche nelle discese o nei brevi tratti in piano andavo comunque molto lento.
Questa volta non era un problema di stomaco. Il piano di alimentazione è stato perfetto e infatti durante la corsa ho mangiato il mio paninello (in T2) e ne ho sbocconcellato un altro durante il percorso, ho mangiato 3 gel e ai ristori ho preso un'alternanza di acqua, sali, cola, anguria, limone, banana (stimo un totale di massimo 100 gr di carboidrati) e mi sono sempre bagnato abbondantemente con acqua fresca e ghiaccio. Direi che ad andare in crisi sono state un po' le gambe (i quadricipiti) insieme ad un decadimento e calo generale.
Dal 32 in avanti è stata dura anche se ovviamente l'ultimo km è stato in ripresa. Ma se penso a come erano andati in crescendo gli ultimi km di Cervia, qui non c'è stato paragone!
Chiuso in:
  • 42.2 Km (o 41.65 Garmin)
  • 166 mt di D+
  • 4h 22m 59s
  • 6 m 14 s /Km di media (su 42.195 Km)
  • 233 W di NP
  • 0.74 IF factor
  • 228 W di Avg Pwr
  • 294 W max pwr
  • 118 bpm medi (max 133)
  • 79 cadenza media
Arrivo
Il cosi detto Stadium è un percorso a U circondato dagli spalti: si entra da una parte ed il traguardo è all'altra estremità. Si fa quindi una bella passerella con un bel po' di pubblico.
Tagliato il traguardo mi hanno messo la medaglia al collo e con mia grossa sorpresa (non sapevo ci fosse) è stata Chrissie Wellington a farlo e a congratularsi con un bell' " amazing"!
Avventura finita in 11 h 27 m 40 s
Avevo un best target di 11h15m quindi risultato entro le attese.

I numeri
Qui la traccia Garmin con tutti i grafici e i dati.
Age Group 55-60

Conclusioni
Roth è una gara unica! E' organizzata benissimo e si vede che tutti ci tengono tantissimo. I locali sono coinvolti e contenti (altro che certe maratone autunnali di Milano!). I percorsi sono ben fatti (quello run è il meno perfetto, ma comunque col pregio di non essere multi-lap / noioso). Il disagio logistico di avere Arrivo, T2 e T1 in posti diversi è ben compensato dall'organizzazione. La ZC è compatta e quindi veloce. Ma di nuovo, il pubblico è super e merita un grande ringraziamento!