giro con Mortirolo da Tovo Sant Agata

11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Mi autorispondo.Il cemento è brutto solo nei primi 100-200 metri,per il resto è ben fatto,anche le canaline per lo scorrimento dell'acqua sono larghe il giusto e realizzate con gli spigoli ben smussati,certo è sempre un problema(oltretutto visto le pendenze!) ma per nulla comparabile ad altre canaline viste in giro(d'altronde penso che la strada sia stata cementata appositamente per il giro,quindi per il passaggio bici);se andate al link dove ci sono le foto della strada,queste rispecchiano fedelmente anche lo stato attuale del fondo stradale,c'è solo un pezzetto un pò brutto verso metà(più o meno)del tratto asfaltato ma niente di ché(magari tutte le strade di montagne fossero così).Il 1 km del muro cementato secondo me è paragonabile alla seconda parte(ossia quella più dura)del Sormano e purtroppo ho messo piede a terra dopo 300-400 metri:wacko:(:angrymod:a me stesso che quest'anno ho 3-4 kg in più dello scorso anno e metà km fatti;su ste salite si sentono tutti).Da considerare che il Sormano è un tappeto da biliardo(fatto l'anno scorso)quindi la trazione delle ruote è ottimale ed è poca la forza che si disperde per questo motivo,inoltre per me arrivare all'inizio salita da Asso è poco dispendioso data la vicinanza(20 km pianura+salita di Eupilio+tratto Segrino\Canzo\Asso+la salita vera e propria che è facile).Al contrario la parte asfaltata da Tovo è dura ma non estrema(è come quella di Mazzo(versante "direttissima")solo che più irregolare come pendenze)e sono partito appena fuori Tirano quindi con una decina di Km di riscaldamento perciò,considerando anche che la mia condizione è inferiore rispetto allo scorso anno può darsi che il Sormano sia in realtà più duro.Ciao e scusate per la lungaggine.