Aiuto scelta decisiva bici in carbonio

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao a tutti, alla fine dopo una lunga riflessione e vari chiarimenti sul tipo di bici (e vari problemi economici), sono arrivato alla fine con la scelta di una di queste bici, tutte della gamma 2018; chiedo a voi soprattutto possessori, e non, come vi trovate con queste bici che vi elenco e se riuscite a darmi qualche dritta sulla validità dei vari marchi e dei telai
Dunque le bici sono:
Giant tcr Advanced 1 (full Ultegra)
Merida Scultura 5000 (full Ultegra tranne guarnitura)
Focus Izalco Race (full Ultegra, molto simile alla Cayo se non la stessa rinominata)
La giant e merida sono marchi buoni, mentre la focus c è qualcun che la sconsiglia, lascio la parola a voi
Tutte si aggirano intorno ai 2000 euro di listino, leggermente sopra la Merida
Grazie aspetto vostre risposte, sono accetti consigli e critiche
le caratteristiche che vuoi perseguire le determinano le ruote... nei tuoi elenchi di modelli e equipaggiamenti non le citi mai, ma fanno mezza bicicletta, anche se come ti hanno detto già in molti, di "missili" non ne generi! però se vuoi orientare la tua futura bici verso determinate caratteristiche, molto passa attraverso le ruote... ma è un discorso che avresti potuto valutare già sulla tua ottima Cannondale...
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
le caratteristiche che vuoi perseguire le determinano le ruote... nei tuoi elenchi di modelli e equipaggiamenti non le citi mai, ma fanno mezza bicicletta, anche se come ti hanno detto già in molti, di "missili" non ne generi! però se vuoi orientare la tua futura bici verso determinate caratteristiche, molto passa attraverso le ruote... ma è un discorso che avresti potuto valutare già sulla tua ottima Cannondale...

Sisi, hai ragione, però intanto volevo consigli riguardo i telai, visto che tutti montano il nuovo gruppo Ultegra, anche troppo per me, e successivamente, come dici tu, puntare alle ruote, che ho intenzione di prendere in primavera dell'anno prossimo, visto che ora non posso permettermi.
Tutte le 3 bici da me citate hanno ruote base, che non influenzano sulla scelta visto che sono tutte di pari livello, che possono andare bene per l'inverno :cassius:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sisi, hai ragione, però intanto volevo consigli riguardo i telai, visto che tutti montano il nuovo gruppo Ultegra, anche troppo per me, e successivamente, come dici tu, puntare alle ruote, che ho intenzione di prendere in primavera dell'anno prossimo, visto che ora non posso permettermi.
Tutte le 3 bici da me citate hanno ruote base, che non influenzano sulla scelta visto che sono tutte di pari livello, che possono andare bene per l'inverno :cassius:
Mah guarda... un mio amico, per diversi motivi, nel giro di 5 anni è passato da un telaio Gios in acciaio a un Cervelo r3 e adesso ad un Ridley Noah... tre telai completamente diversi ma lui in bici và sempre nello stesso modo, salita o discesa che sia! le differenze tra telai di bassa gamma e di alta stà nella qualità costruttiva e nei materiali impiegati... i costruttori la percepiscono, noi utilizzatori molto meno, proprio perchè spesso siamo in grado di sfruttarne nemmeno la metà delle loro potenzialità e le finalità costruttive spesso non fanno assolutamente riferimento alle nostre capacità, ma ad esigenze definite da chi in bici và ai 50 all'ora.
Quindi dubito che qualcuno possa oggettivamente orientarti verso qualcosa di sicuramente migliore della tua attuale Cannondale, se non per gusti estetici o per condizionamenti commerciali, che su alcuni possono produrre effetti devastanti!:mrgreen:
Al momento dell'acquisto ti consiglio comunque di dotare la tua bici, qualunque essa sia, di ruote che realmente ti servono, in modo da ammortizzare il costo nel computo di una bici completa... andare poi ad acquistare in after market ti costerà ben di più e spendere 3000euro per una bici "senza ruote" significa poi complessivamente spenderne 3500/4000... e buonanotte al budget!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
visto ke hai un buon budget a disposizione, io ti consiglio di fare una visita biomeccanica, spendi 100 150 euro ma almeno ti da un indirizzo maggiore sulla quale orientarti ed avere tutte le misure ideali sulle quale orientarti x l'acquisto

Quoto o-o!

E aggiungo anche un consiglio terra terra: se il look della Cannondale ha stancato il nostro giovane amico, potrebbe rimediare con qualche semplice tocco: nastro manubrio nuovo e "sfizioso" (per es. i costosi Supacaz o altri), copertoncini top di gamma nuovi, e delle nuove ruote top per tubolare o per copertoncino.

I cavi esterni sono in realtà i più facili e garantiscono elevata rigidità al movimento centrale senza ispessire il telaio, motivo per cui Cannondale li utilizza ancora adesso.

Cambia nastro manubrio, ruote nuove, visita biomeccanica, pulisci e lucida la bici in tutte le sue parti. Vedrai che forse ti passerà la voglia di shopping... :mrgreen:

Oppure, se proprio vuoi cambiare, fatti prima consigliare il tipo di geometria telaio adatta a te, e poi torni qui con le indicazioni... ;-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao a tutti, alla fine dopo una lunga riflessione e vari chiarimenti sul tipo di bici (e vari problemi economici), sono arrivato alla fine con la scelta di una di queste bici, tutte della gamma 2018; chiedo a voi soprattutto possessori, e non, come vi trovate con queste bici che vi elenco e se riuscite a darmi qualche dritta sulla validità dei vari marchi e dei telai
Dunque le bici sono:
Giant tcr Advanced 1 (full Ultegra)
Merida Scultura 5000 (full Ultegra tranne guarnitura)
Focus Izalco Race (full Ultegra, molto simile alla Cayo se non la stessa rinominata)
La giant e merida sono marchi buoni, mentre la focus c è qualcun che la sconsiglia, lascio la parola a voi
Tutte si aggirano intorno ai 2000 euro di listino, leggermente sopra la Merida
Grazie aspetto vostre risposte, sono accetti consigli e critiche


Per la Race se ne sa poco mi pare, da quello che hanno scritto altri utenti sul thread dedicato al marchio rimpiazzerà la Cayo. Sembra avere la stessa geometria ad occhio (ma largo agli esperti), non ho idea se il telaio peserà uguale, le ruote credo siano anche un pelo meglio di quelle che erano di serie nella Cayo (Mavic Aksium Elite nella versione full Ultegra) e soprattutto la versione con Ultegra R8000 completo costa 1999 euro di listino.

Perché ti hanno sconsigliato la Focus? Io al momento sulla Izalco ho avuto qualche rumore chi mi ha fatto ammattire, spero quasi risolto dopo qualche ingrassaggio.

Merida non conosco, Giant mi sembrava un po' a fortuna sui tempi di consegna (tipo se è in pronta consegna non c'è problema) il che me la fece scartare e Focus ha sede in provincia di Verona e di solito consegna in pochi giorni.

Ma la Scultura 5000 non ha anche i Caliper non Ultegra? Non vorrei che fossero quelli del 105 ;nonzo%
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Per la Race se ne sa poco mi pare, da quello che hanno scritto altri utenti sul thread dedicato al marchio rimpiazzerà la Cayo. Sembra avere la stessa geometria ad occhio (ma largo agli esperti), non ho idea se il telaio peserà uguale, le ruote credo siano anche un pelo meglio di quelle che erano di serie nella Cayo (Mavic Aksium Elite nella versione full Ultegra) e soprattutto la versione con Ultegra R8000 completo costa 1999 euro di listino.

Perché ti hanno sconsigliato la Focus? Io al momento sulla Izalco ho avuto qualche rumore chi mi ha fatto ammattire, spero quasi risolto dopo qualche ingrassaggio.

Merida non conosco, Giant mi sembrava un po' a fortuna sui tempi di consegna (tipo se è in pronta consegna non c'è problema) il che me la fece scartare e Focus ha sede in provincia di Verona e di solito consegna in pochi giorni.

Ma la Scultura 5000 non ha anche i Caliper non Ultegra? Non vorrei che fossero quelli del 105 ;nonzo%

Allora si esatto, della Race è molto simile alla Cayo e quindi toccherà aspettare per sapere se è lo stesso modello o in cosa è cambiato.
A confronto tra le varie bici, mi è stata sconsigliata la focus perchè si da piu fiducia alla Giant e Merida che sono marchi piu blastonati e piu sicuri, anche riguardo alla garanzia. Queste cose mi sono state dette e quindi voci di altre persone, visto che io non ci sono mai passato in prima persona.

Si hai ragione, non avevo visto i freni che sono anche del 105, cosa che mi porta anche ad abbandonare la Merida, visto il prezzo superiore e livelli piu bassi dei componenti rispetto sia alla Giant che al Focus.

Ora devo solo vedere le varie colorazioni che possono propormi della Giant visto che quella di listino grigia non riesco proprio a digerirla, mentre della Focus l'estetica mi appaga leggermente di piu
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Allora si esatto, della Race è molto simile alla Cayo e quindi toccherà aspettare per sapere se è lo stesso modello o in cosa è cambiato.
A confronto tra le varie bici, mi è stata sconsigliata la focus perchè si da piu fiducia alla Giant e Merida che sono marchi piu blastonati e piu sicuri, anche riguardo alla garanzia. Queste cose mi sono state dette e quindi voci di altre persone, visto che io non ci sono mai passato in prima persona.

Si hai ragione, non avevo visto i freni che sono anche del 105, cosa che mi porta anche ad abbandonare la Merida, visto il prezzo superiore e livelli piu bassi dei componenti rispetto sia alla Giant che al Focus.

Ora devo solo vedere le varie colorazioni che possono propormi della Giant visto che quella di listino grigia non riesco proprio a digerirla, mentre della Focus l'estetica mi appaga leggermente di piu

Riguardo alla garanzia non saprei dirti, credo comunque che sia Giant che Focus siano marchi seri in generale, poi rogne si potranno avere anche con loro magari, si va a :culo: anche :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
francamente con la bici che hai anche io non vedo la necessità di cambiare per una di queste. Naturalmente uno può benissimo farsi un regalo per sfizio, ma allora c'èpoco da ragionare, prendi quella che ti fa bollire il sangue.

Se invece vogliamo dare un consiglio con la testa... cambia solo le ruote, semmai anche i freni se vuoi l'ultegra (i freni sono l'unica componente su cui c'è una reale differenza con il 105)
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Comunque per mettere le cose in chiaro, la vecchia bici cannondale l ho venduta per varie ragioni, tra cui ormai componenti troppo vecchi e telaio che iniziava a perdere colore, quindi ho ripreso questa discussione per chiedere un parere tra le tre bici da me elencate
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ahhh.. Beh, se ti sei già sbarazzato della Cannondale :mrgreen: , io sceglierei tra Giant e Focus.
Capisco che grigia la Giant possa non piacere... Informati sui colori. Avresti anche delle ottime ruote in carbonio comprese nel prezzo con la Pro1.

Forse eviterei Mérida, offrono di solito di meno (vedi freni 105). Ma tu parli di rimanenze 2017 o 2018?
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Ahhh.. Beh, se ti sei già sbarazzato della Cannondale :mrgreen: , io sceglierei tra Giant e Focus.
Capisco che grigia la Giant possa non piacere... Informati sui colori. Avresti anche delle ottime ruote in carbonio comprese nel prezzo con la Pro1.

Forse eviterei Mérida, offrono di solito di meno (vedi freni 105). Ma tu parli di rimanenze 2017 o 2018?

Grazie per la risposta rosetta, io punto le 2018, della focus sicuro visto che la cayo viene rimpiazzata da izalco race (che diciamolo tra noi è uguale all'apparenza) e questa nuova bici vista su siti esteri ha colorazioni molto belle, mentre Giant sto sentendo vari rivenditori se riesco ad ottenere una colorazione diversa da quel grigio
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ahhh.. Beh, se ti sei già sbarazzato della Cannondale :mrgreen: , io sceglierei tra Giant e Focus.
Capisco che grigia la Giant possa non piacere... Informati sui colori. Avresti anche delle ottime ruote in carbonio comprese nel prezzo con la Pro1.

Forse eviterei Mérida, offrono di solito di meno (vedi freni 105). Ma tu parli di rimanenze 2017 o 2018?
La Pro 1 costa 1000 euro in più mi pare [emoji51]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Grazie per la risposta rosetta, io punto le 2018, della focus sicuro visto che la cayo viene rimpiazzata da izalco race (che diciamolo tra noi è uguale all'apparenza) e questa nuova bici vista su siti esteri ha colorazioni molto belle, mentre Giant sto sentendo vari rivenditori se riesco ad ottenere una colorazione diversa da quel grigio

Ho appena visto il sito Giant, ma la Pro 1 è nera/grigia/rossa, e di solito le colorazioni sono molto più belle dal vivo che in foto. Oppure c'è la pro Team, niente grigio ma bianco. Se invece non sopporti il rosso, la vedo dura fartela piacere... :mrgreen: