un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Ma figurati, nessun tasto dolente, siamo su un forum per confrontarci in maniera pacifica. o-o



La differenza tra meccanico e di2 non è solo di velocità ma di tanti altri fattori, piccoli o grandi in base all'utilizzatore.



Io ad esempio lo apprezzo perchè si autoregola o, se devo cambiare ruote, lo regolo in maniera velocissima con valori che avevo pre impostato poi, se non basta, lo metto in auto regolazione, e di regola da solo.



Lo apprezzo per la gestione del deragliatore anteriore che fa dei microspostamenti per non strusciare contro la catena e permetterti anche incroci particolari



Lo apprezzo perchè in gara, se devo scattare in salita o altro non devo pensare di "alleggerire" la pedalata



Lo apprezzo perchè è sempre preciso e regolato



Lo apprezzo perchè, con il sensore apposito, comando il garmin con i pulsanti sui comandi (solo per dura ace) e mi permette di cambiare le pagine anche con guanti pesanti o, in estate, non imbrattare il garmin. Vedere i rapporti sul garmin e la percentuale di batteria residura del Di2 o, ancora, in gara quando non conosco il percorso, appena inizia una discesa, mettere la modalità mappa e, quando sono in rettilineo, con un'occhiata veloce capire il raggio della prossima curva.



potrei continuare ancora, come vedi la differenza non è di velocità ma di tante altre piccole sfumature.



Comunque, se il prezzo ti è stato fatto sul 9100, hai fatto benissimo a prenderlo, sia chiaro. Anche io son partito da un 9000 e non posso che parlarne bene.







Ma sai che non so se quel vano sia per mettere la centralina del di2. Ho notato che mettono ancora la centralina sotto l'attacco e non li. Non è che quel vano serve solo per i cavi del gruppo meccanico?







Ciao Mimmo. ti posso dire quello che so/ho provato io senza, però, argomentazioni tecniche. Quello che so io è che il 9100 sia migliorato rispetto al già ottimo 9000 e come il 9150 sia migliorato ulteriormente rispetto al sublime 9070. Dopo i primi 1500km con il 9150 in modalità manuale però, posso dire che il 9150 è più rumoroso del 9070, di poco ma lo è. o-o



Grazie Tabione........questa è una risposta che conferma quanto sia utile il forum a chi come me, può conoscere aspetti positivi o negativi su fatti concreti e non sulle solite chiacchiere da bar fatte da molti su bici, ruote, cambi ecc solo perché ha letto recensioni o provato per qualche minuto e poi spara ca**ate a tutto forum.
Un boccale di birra a Tabione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grazie Tabione........questa è una risposta che conferma quanto sia utile il forum a chi come me, può conoscere aspetti positivi o negativi su fatti concreti e non sulle solite chiacchiere da bar fatte da molti su bici, ruote, cambi ecc solo perché ha letto recensioni o provato per qualche minuto e poi spara ca**ate a tutto forum.
Un boccale di birra a Tabione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Grazie mille umbert!!! [emoji6]


........ma posso cambiare il boccale di birra con altro????? Sono completamente astemio [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Grazie mille umbert!!! [emoji6]


........ma posso cambiare il boccale di birra con altro????? Sono completamente astemio [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scegli:
Piatto di pasta (anche integrale)
Fetta di crostata
Coppa di gelato
Coca cola
Chinotto
Panino con ciauscolo (salame spalmabile marchigiano)
Olive all'Ascolana
Sicuramente mi dimentico di me cose.....ma queste sono le prime.
Salutoni

#umbert-->XT1092
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Ma figurati, nessun tasto dolente, siamo su un forum per confrontarci in maniera pacifica. o-o

La differenza tra meccanico e di2 non è solo di velocità ma di tanti altri fattori, piccoli o grandi in base all'utilizzatore.

Io ad esempio lo apprezzo perchè si autoregola o, se devo cambiare ruote, lo regolo in maniera velocissima con valori che avevo pre impostato poi, se non basta, lo metto in auto regolazione, e di regola da solo.

Lo apprezzo per la gestione del deragliatore anteriore che fa dei microspostamenti per non strusciare contro la catena e permetterti anche incroci particolari

Lo apprezzo perchè in gara, se devo scattare in salita o altro non devo pensare di "alleggerire" la pedalata

Lo apprezzo perchè è sempre preciso e regolato

Lo apprezzo perchè, con il sensore apposito, comando il garmin con i pulsanti sui comandi (solo per dura ace) e mi permette di cambiare le pagine anche con guanti pesanti o, in estate, non imbrattare il garmin. Vedere i rapporti sul garmin e la percentuale di batteria residura del Di2 o, ancora, in gara quando non conosco il percorso, appena inizia una discesa, mettere la modalità mappa e, quando sono in rettilineo, con un'occhiata veloce capire il raggio della prossima curva.

potrei continuare ancora, come vedi la differenza non è di velocità ma di tante altre piccole sfumature.

Comunque, se il prezzo ti è stato fatto sul 9100, hai fatto benissimo a prenderlo, sia chiaro. Anche io son partito da un 9000 e non posso che parlarne bene.



Ma sai che non so se quel vano sia per mettere la centralina del di2. Ho notato che mettono ancora la centralina sotto l'attacco e non li. Non è che quel vano serve solo per i cavi del gruppo meccanico?



Ciao Mimmo. ti posso dire quello che so/ho provato io senza, però, argomentazioni tecniche. Quello che so io è che il 9100 sia migliorato rispetto al già ottimo 9000 e come il 9150 sia migliorato ulteriormente rispetto al sublime 9070. Dopo i primi 1500km con il 9150 in modalità manuale però, posso dire che il 9150 è più rumoroso del 9070, di poco ma lo è. o-o

Nel riproporre il mio quesito relativamente alla taglia http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5959703&postcount=4492
ti chiedo a questo punto quali sono i difetti. Come tutte le cose immagino che abbia anche dei contro. Per esempio come si comporta con l'umidità? Specialmente in caso di pioggia abbondante...a me, in vista di prossimo nuovo acquisto di bdc, onestamente mi intriga come sistema sebbene non abbia ancora avuto la possibilità di provarlo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nel riproporre il mio quesito relativamente alla taglia http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5959703&postcount=4492
ti chiedo a questo punto quali sono i difetti. Come tutte le cose immagino che abbia anche dei contro. Per esempio come si comporta con l'umidità? Specialmente in caso di pioggia abbondante...a me, in vista di prossimo nuovo acquisto di bdc, onestamente mi intriga come sistema sebbene non abbia ancora avuto la possibilità di provarlo.
Difetti dei Di2?

Se intendi quello i difetti gravi di questi gruppi sono:

- Prezzo. Fine.

Riguardo umidità e pioggia sono completamente insensibili.
Uso i Di2 e solo quelli dal 2010, esco con qualsiasi meteo, ad esempio ci ho fatto anche la Novecolli del 2015 e la strade bianche di quest'anno (chi le ha fatte sa cosa voglio dire).

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Scegli:
Piatto di pasta (anche integrale)
Fetta di crostata
Coppa di gelato
Coca cola
Chinotto
Panino con ciauscolo (salame spalmabile marchigiano)
Olive all'Ascolana
Sicuramente mi dimentico di me cose.....ma queste sono le prime.
Salutoni

#umbert-->XT1092



Inizierei subito con un bel piattone di pasta
Poi passerei ad una fonte proteica, non sono amante del salame, ma lo assaggio
Fetta di crostata
Gelato

Ovviamente anche la coca

Gnam gnam [emoji39]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Nel riproporre il mio quesito relativamente alla taglia http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5959703&postcount=4492

ti chiedo a questo punto quali sono i difetti. Come tutte le cose immagino che abbia anche dei contro. Per esempio come si comporta con l'umidità? Specialmente in caso di pioggia abbondante...a me, in vista di prossimo nuovo acquisto di bdc, onestamente mi intriga come sistema sebbene non abbia ancora avuto la possibilità di provarlo.



Ciao! Sulla taglia non mi esprimo perché non sono un biomeccanico e non vorrei dare consigli forvianti
Sul gruppo ti dico che non ha alcun problema con acqua, anche abbondante. Provato personalmente.

L'unico difetto che mi viene in mente adesso è il costo rispetto ad un gruppo tradizionale. Per il resto solo vantaggi, almeno per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Ciao! Sulla taglia non mi esprimo perché non sono un biomeccanico e non vorrei dare consigli forvianti
Sul gruppo ti dico che non ha alcun problema con acqua, anche abbondante. Provato personalmente.

L'unico difetto che mi viene in mente adesso è il costo rispetto ad un gruppo tradizionale. Per il resto solo vantaggi, almeno per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Difetti dei Di2?

Se intendi quello i difetti gravi di questi gruppi sono:

- Prezzo. Fine.

Riguardo umidità e pioggia sono completamente insensibili.
Uso i Di2 e solo quelli dal 2010, esco con qualsiasi meteo, ad esempio ci ho fatto anche la Novecolli del 2015 e la strade bianche di quest'anno (chi le ha fatte sa cosa voglio dire).

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app

Mi state convincendo :)
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ciao a tutti, un consiglio..
vorrei acquistare telaio emonda slr ho 81 di cavallo, non ho mai fatto visita dal biomeccanico, verifico solo l'altezza sella con la formuna cavallo X 0,885 e per il resto mi regolo da solo, o meglio, mi adatto e non rilevo problemi forse perchè non faccio quasi mai lunghe percorrenze.
Ora ho una look 695 in taglia S comprata usata sulla quale ho regolato appunto solo l'altezza sella e per il resto ho lasciato tutto così com'era.
Considerando che arriverei ad una altezza sella di 71, la mia taglia sarebbe una 52? meglio H1 H2? con H1 che dislivello avrei tra sella e manubrio?
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Io ho cavallo 80 e mi è stata data una 52, penso che tu sia da 54, h1 o h2 dipende dalle tue caratteristiche di posizionamento in bici, flessione del busto, braccia, etc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Un consiglio pure io, oltre al discorso peso, c'è qualche differenza tra un manubrio in alu e uno in carbonio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Un consiglio pure io, oltre al discorso peso, c'è qualche differenza tra un manubrio in alu e uno in carbonio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quello in carbonio, oltre ad avere costi esagerati, dovrebbe assorbire meglio le asperità dell'asfalto e di conseguenza sarebbe più confortevole ... dicono

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Con cavallo 81 e altezza di 1,70 il sivende era partito dalla taglia 50.... 54 mi sembra esagerato.

Il dubbio più che sulla taglia è sulla geometria, sarei tentato dalla H1, anche perchè alla peggio con qualche spessore sotto all'attacco si compensa la minor altezza del telaio h1 rispetto all'h2 (però non è bello da vedere), mentre abbassare il manubrio dell H2 non sarebbe possibile.
il tutto sta a capire quale dislivello ci sarbbe tra sella e manubrio (senza spessori) per decidere la geometria. Non vorrei che con l'H2 mi trovassi con il manubrio all'altezza della sella.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Con cavallo 81 e altezza di 1,70 il sivende era partito dalla taglia 50.... 54 mi sembra esagerato.

Il dubbio più che sulla taglia è sulla geometria, sarei tentato dalla H1, anche perchè alla peggio con qualche spessore sotto all'attacco si compensa la minor altezza del telaio h1 rispetto all'h2 (però non è bello da vedere), mentre abbassare il manubrio dell H2 non sarebbe possibile.
il tutto sta a capire quale dislivello ci sarbbe tra sella e manubrio (senza spessori) per decidere la geometria. Non vorrei che con l'H2 mi trovassi con il manubrio all'altezza della sella.



Io sono alto 1.70 cavallo 80, mi è stata data la 52 H2 con attacco da 110mm, ho la sella a 70cm e dislivello con il manubrio di 4.5cm, sotto la pipa ho ancora 15mm di distanziale più il coperchio serie sterzo che è altro circa 1cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, un consiglio..
vorrei acquistare telaio emonda slr ho 81 di cavallo, non ho mai fatto visita dal biomeccanico, verifico solo l'altezza sella con la formuna cavallo X 0,885 e per il resto mi regolo da solo, o meglio, mi adatto e non rilevo problemi forse perchè non faccio quasi mai lunghe percorrenze.
Ora ho una look 695 in taglia S comprata usata sulla quale ho regolato appunto solo l'altezza sella e per il resto ho lasciato tutto così com'era.
Considerando che arriverei ad una altezza sella di 71, la mia taglia sarebbe una 52? meglio H1 H2? con H1 che dislivello avrei tra sella e manubrio?
Io ho una 52 con cavallo 82,5 e pedalo ad un altezza di 72,2.
Ho preso un h2 che con un attacco da 100, lasciando 5mm di spessore del conico (che sono d'obbligo) arrivi a un dislivello di 82mm ed esteticamente è il meglio che si può avere.

Ora non so che distanza retro sella/manubrio hai e quanto dislivello sulla bici attuale, ma puoi verificarlo tu di persona e con questo programmino http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php riesci a calcolarti con precisione quale modello prendere H1 o H2

Poi considera anche che con cavalli oltre una certa misura devi farti dare anche il reggisella più lungo, altrimenti anche li rischi di non arrivare con la tua altezza sella, a me con in altezza di 72,2 è indispensabile
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con cavallo 81 e altezza di 1,70 il sivende era partito dalla taglia 50.... 54 mi sembra esagerato.

Il dubbio più che sulla taglia è sulla geometria, sarei tentato dalla H1, anche perchè alla peggio con qualche spessore sotto all'attacco si compensa la minor altezza del telaio h1 rispetto all'h2 (però non è bello da vedere), mentre abbassare il manubrio dell H2 non sarebbe possibile.
il tutto sta a capire quale dislivello ci sarbbe tra sella e manubrio (senza spessori) per decidere la geometria. Non vorrei che con l'H2 mi trovassi con il manubrio all'altezza della sella.



io direi una 52 poi h2 o h1 dipende dalla tua mobilità articolare e comunque l'altezza cavallo non ha nessuna valenza per scegliere la tg della bdc [emoji6]
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Braccio se mi permetti una osservazione il DA 9000 è il miglior meccanico di shimano, il DA 9100 non è all'altezza del 9000

Ritornando al Di2 che io ne sappia la new emonda SLR ha il vano incorporato nel tubo obliquo per alloggiare la centralina, quindi più pulito di così :mrgreen: :mrgreen:



Nella sostanza sono due gruppi molto simili, adesso che il 9000 sia ancora il migliore mi sembra un po' forzato dato che nel 9100 hanno apportato dei piccoli miglioramenti (leveraggi) volti ad un funzionamento ancora migliore ed hanno introdotto la gabbia lunga (copiata dall'ultegra) per permettere l'utilizzo di pignoni 30-32 senza nessun tipo di problema.
Personalmente se avessi il 9000, come detto più volte, non passeri al 9100 ma bensì all'elettronica anche ultegra più che sufficiente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao, io se tornassi indietro anzichè il DA meccanico sceglierei il RED22 meccanico. Considera che in seguito potrai, in accordo col tuo negoziante magari (e con le tue finanze :-) ) permutare alcuni componenti del red22 e passare - con una spesa non esagerata - all'E-Tap.



Io ho diversi amici che hanno montato e-tape ed ha più di uno ha dato problemi, rotture varie e sfregamento del deragliatore su pedivella mai risolto, tanto che poi sono tornati a shimano.
Personalmente credo che sia un ottimo gruppo ma che soffre di problemi di gioventù , quindi aspetterei la seconda versione che sarà dal punto di vista affidabilità più matura .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Braccio sicuramente appagherai il tuo ego con emonda SLR e sarai invogliato a uscire di più.

I problemi di posizionamento al 90% dipendono da un non perfetto posizionamento delle tacchette non tenendo conto delle caratteristiche del fisico conseguentemente si stravolge tutta la messa in sella o-o



Io non sarei così sicuro che quasi sempre dipenda dal posizionamento delle tacchette [emoji6]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.