Miele: Tutta la verità

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
prendevo le barrette enervit powersport, stando alle tabelle nutrizionali mi sembravano tra le migliori per valori, a seconda dello sforzo ( tipo salita dura e continua rispetto a un giro in piano a ritmo blando ) mangiavo dalla mezza barretta alla barretta intera all'ora circa , qui ci sono i valori nutrizionali

http://www.enervitsport.com/it/prodotti/enervit-power-sport-mela_23.htm

big_a4619d2beb594df1a7359f473aa69dcb.jpg


ORA QUI FORSE SI DIRAMA L'ARCANO:
come riferimento 100g di barretta sono 368kcal ( una barretta è da 60g ) mentre 100g di miele sono 314kcal.

Facendo un rapido calcolo 200g di miele sono circa 600kcal che in termini di pure calorie equivalgono a meno di 3 barrette che è anche meno di quello che mangiavo prima, quindi dire che mi alimentavo poco a questo punto non mi sembra plausibile.
la differenza ( faccio riferimento ai valori per 100g ora ) maggiore è che il miele quasi non contiene proteine ( le barrette erano circa 20g ) mentre contiene più cairboidrati ( 80g per il miele 58 per le barrette ) di cui soli 24 di zuccheri per le barrette mentre quasi tutti di zuccheri per il miele).
in sostanza assumo molte meno proteine ma molti più zuccheri, più del triplo, che sia questo il segreto?
Quella è una barretta, tendenzialmente, da fasi iniziali di giro. Per com' é composta comporta un assorbimento dei nutrienti un po' più lento.
Probabile che per le tue esigenze e il tuo modo di andate in bici* non siano le più adatte...anche trovare l'alimento più adatto è un allenamento...senza cadere nell' errore di giudicare alimenti come miracolosi...ci sono cose più o meno adatte alle necessità di ognuno, ed ognuno ha le proprie peculiarità...

*leggevo di mtb, quindi immagino un alternanza di fasi ad alta intensità con fasi blande...probabile che sia maggiore la richiesta di zuccheri "rapidi" .

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ORA QUI FORSE SI DIRAMA L'ARCANO:
come riferimento 100g di barretta sono 368kcal ( una barretta è da 60g ) mentre 100g di miele sono 314kcal.

Facendo un rapido calcolo 200g di miele sono circa 600kcal che in termini di pure calorie equivalgono a meno di 3 barrette che è anche meno di quello che mangiavo prima, quindi dire che mi alimentavo poco a questo punto non mi sembra plausibile.
la differenza ( faccio riferimento ai valori per 100g ora ) maggiore è che il miele quasi non contiene proteine ( le barrette erano circa 20g ) mentre contiene più cairboidrati ( 80g per il miele 58 per le barrette ) di cui soli 24 di zuccheri per le barrette mentre quasi tutti di zuccheri per il miele).
in sostanza assumo molte meno proteine ma molti più zuccheri, più del triplo, che sia questo il segreto?

Per me "l'arcano" sta nei tempi di assimilazione delle due sostanze. Probabilmente il tuo corpo impiega troppo tempo a digerire ed assimilare le barrette rispetto al miele (che di certo è più simile ai gel). Magari potresti fare questo esperimento: per coprire le 600 kcal servono 7/8 gel. La prossima volta prova prendendone 1 ogni circa 50-60'.

Il tutto per dire che comunque dubito fortemente (per non dire che non ci credo per nulla) a queste fantomatiche proprietà miracolose che tanti decantano. Altrimenti vedremmo già il Team Sky iniettarsi barattoli di miele endovena tipo flebo durante le tappe del Tour :mrgreen: :-x
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
questo non credo sia vero. So che la consistenza dipende anche dalla quantità di glucosio rispetto al fruttosio che naturalmente varia tra miele e miele. Ci sono mieli che non solidificano mai, i primi che mi vengono in mente sono quelli di castagno e acacia.

verissimo, al contrario il rododendro solidifica in maniera velocissima e anche col millefiori (che è appunto un miscuglio) ho trovato solidificazione...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
questo non credo sia vero. So che la consistenza dipende anche dalla quantità di glucosio rispetto al fruttosio che naturalmente varia tra miele e miele. Ci sono mieli che non solidificano mai, i primi che mi vengono in mente sono quelli di castagno e acacia.

Io in genere prendo il millefiori classico e ti assicuro che quello artigianale solidifica a differenza di quello da supermercato o-o o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono tre i mieli che non solidificano mai, oltre a quelli che hai giustamente citato c è il miele di melata, tutti gli altri mieli devono solidificare anzi è indice di buona qualità, se si vuole riportarli allo stato liquido è sufficiente scaldare il vaso in acqua tiepida senza superare i 35° - 40° gradi per non far perdere le proprietà.


o-oo-oo-oo-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io in genere prendo il millefiori classico e ti assicuro che quello artigianale solidifica a differenza di quello da supermercato o-o o-o

io al supermercato trovo anche dei millefiori che solidificano...chiaro non parlo di ambrosoli :mrgreen: che per inciso è un miscuglio di mieli di millefiori di argentina ungheria e non mi ricordo quale altro paese...

comunque per tornare alla richiesta di [MENTION=22479]mach1[/MENTION] il miele non ha nulla di miracoloso in sè, può diventarlo se per qualche motivo si è un po' a corto di zuccheri e allora bisognerebbe capire perchè, nonostante l'utilizzo di barrette durante le uscite, si ritrova a corto di zuccheri tanto da sentire questa differenza usando del miele o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Per me "l'arcano" sta nei tempi di assimilazione delle due sostanze. Probabilmente il tuo corpo impiega troppo tempo a digerire ed assimilare le barrette rispetto al miele (che di certo è più simile ai gel). Magari potresti fare questo esperimento: per coprire le 600 kcal servono 7/8 gel. La prossima volta prova prendendone 1 ogni circa 50-60'.

Il tutto per dire che comunque dubito fortemente (per non dire che non ci credo per nulla) a queste fantomatiche proprietà miracolose che tanti decantano. Altrimenti vedremmo già il Team Sky iniettarsi barattoli di miele endovena tipo flebo durante le tappe del Tour :mrgreen: :-x

no ma guarda, io nemmeno ero a conoscenza di questa discussione e non sono mai stato nemmeno un grande consumatore di miele, anzi non l'ho quasi mai mangiato in vita mia ( motivo per il quale non ho mai nemmeno pensato di portarmelo dietro in bici prima d'ora ) infatti poi a differenza dei vari partecipanti alla discussione di miele e di vari tipi di miele non ne so proprio nulla.

Il miracoloso era riferito al fatto che, per una pura questione di fortuna, ho scoperto come un cambio di alimentazione durante i miei giri mi abbia radicalmente ( almeno come prime impressioni, diciamo che questa cosa è ancora in fase di test ) cambiato il modo in cui il mio fisico risponde allo sforzo di andare in bici e non essendo nemmeno un grande esperto di alimentazione volevo capire se questa cosa era possibile e a cosa fosse dovuta ( cioè so che lo è empiricamente perchè l'ho provato su me stesso, mi interessava l'aspetto teorico ). Poi a questo punto immagino anch'io che a parità di calorie sia la differente distribuzione nutrizionale delle stesse a fare la differenza e che una sostanza tipo i gel, anch'essi principalmente composti da carboidrati/zuccheri possa dare risultati altrettanto "miracolosi".
Resta il fatto che se con 1 euro di miele ci tiro fuori l'equivalente di 4 gel da 2 euro l'uno vado avanti con il miele e 7 euro risparmiati a uscita e son contento :mrgreen:
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Io in genere prendo il millefiori classico e ti assicuro che quello artigianale solidifica a differenza di quello da supermercato o-o o-o

consiglio un miele "bomba" che fanno solo in Sardegna e che mi faccio mandare apposta: MIELE DI CISTO. Assolutamente portentoso. super adatto per gli sportivi. Mi ha permesso di buttare via barrette e barrettine il cui unico scopo era quello di accelerare il transito intestinale con ovvie complicazioni a fine gara....
provare per credere.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
mi permetto di suggerirti il MIELE DI CISTO.
Assolutamente miracoloso.
devi provarlo.










i mod mi han detto di rivolgermi qui dentro ed io obbedisco

volevo un vostro parere su una mia esperienza:

sono più un cicloturista che un ciclista, preferisco vedere bei posti in bici che sfidare salite mitiche o i record di strava, alterno mtb e bici da corsa ( ultimamente più mtb ) durante le uscite, e parlo di uscite in cui faccio giornata, tipo 6/8 ore sui pedali, mi sono sempre nutrito con barrette energetiche. Mi son sempre trovato bene nel senso che non ho mai avuto crisi di fame come mi capitava a volte prima di fare uso delle barrette, ma arrivavo sempre alla fine dei giri più impegnativi con le gambe imballatissime, ingolfate di acido lattico, la sensazione era quella di pedalare sott'acqua.

Recentemente per puro caso mi sono accorto preparandomi la sera prima di avere esaurito la scorta di barrette, non volendo rinunciare all'uscita e vedendo cosa avevo a disposizione in dispensa ho pensato di ripiegare su un flaconcino di miele, me lo porto a dietro e vedo come va.
Mi si è aperto un mondo:
mi sembra di essere un dopato, sto flaconcino è fatto tipo a biberon, ogni venti minuti gli do una ciucciata e mi sembra che potrei andare avanti per sempre. Sono già al terzo giro che faccio con questo sistema, mi alimento solo col miele, arrivo in fondo con le gambe freschissime, non un filo di acido lattico, per ora dalle poche prove che ho fatto ho riscontrato solo vantaggi, sia in termini di prestazione che di ingombro ( molto più comodo da portarsi dietro delle barrette, che anche economici. Anche il giorno successivo all'uscita, sento le gambe stanche per il lavoro compiuto ma non ho quella sensazione di imballato a cui ero abituato.

Domenica per darvi un riferimento ho fatto un giro in mtb, 60km di sterrato, quasi 8 ore in sella ( beh in sella magari qualcosa meno considerando che scendevo a fare foto, a arrampicarmi a piedi sui luoghi più panoramici e così via ), indicati dalla app circa 2000 metri ( ma probabilmente qualche centinaio meno comunque almeno 1400 ) di dislivello positivo, durante tutta la giornata, dal momento della colazione in poi ho solamente bevuto acqua e in totale mi sono ciucciato quasi 200 grammi di miele: proprio alla fine del giro ho dovuto fare un ultimo strappo di 300 metri di dislivello in meno di 3km che normalmente posto a quel punto mi avrebbe ucciso, l'ho affrontato come se fossi appena partito, non volevo crederci.
E poi arrivato a casa ( verso le dieci e mezza ) non avevo manco particolarmente fame, rispetto ad altre volte in cui mi sarei mangiato un bue vivo dopo un giro del genere.

E' possibile che il miele sia così miracoloso e sia di per se sufficiente a sopperire alle mie necessità energetiche durante l'attività? alla lunga potrei avere problemi di qualche tipo se durante i giri domenicali decidessi di continuare a nutrirmi a solo miele?
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Ciao,
al posto proprio no, ma se mi occorre un po' di "verve" in più nell'ultimo pezzo del tracciato vado di ciucciata di miele.
Non impegna affatto lo stomaco e non interferisce con il bicchierone di proteine che mi aspetta dopo la doccia.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Beh... Io ne porto sempre almeno uno nei giri superiori alle 3 ore, non si sa mai. Dipende come mi trova la salitona principale, perchè se forzo ci arrivo comunque si sà, ma da spompo poi non mi godo il resto...
Non c'ho quella mentalità talebana che una barrettagel in più mi fa crescere automaticamente una fardella (it. adipe girovita)... Magari è un fatto mentale, anzi a ben vedere lo è al 50% minimo ma fa parte del mio modo di vivere serenamente la bici soprattuto dovuto al fatto che i miei "lunghi" sono effettivamenti distanti da casa e devo essere indipendente.
D'estate poi l'effetto placebo si affievolisce e la carica del gel è tangibile e sento le gambe girare meglio.
Inoltre ho anche un extra oltre al miele, una mini barretta di datteri o pasta di mandorle e queste le piglio se proprio mi sento vuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaBonz

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Beh... Io ne porto sempre almeno uno nei giri superiori alle 3 ore, non si sa mai. Dipende come mi trova la salitona principale, perchè se forzo ci arrivo comunque si sà, ma da spompo poi non mi godo il resto...
Non c'ho quella mentalità talebana che una barrettagel in più mi fa crescere automaticamente una fardella (it. adipe girovita)... Magari è un fatto mentale, anzi a ben vedere lo è al 50% minimo ma fa parte del mio modo di vivere serenamente la bici soprattuto dovuto al fatto che i miei "lunghi" sono effettivamenti distanti da casa e devo essere indipendente.
D'estate poi l'effetto placebo si affievolisce e la carica del gel è tangibile e sento le gambe girare meglio.
Inoltre ho anche un extra oltre al miele, una mini barretta di datteri o pasta di mandorle e queste le piglio se proprio mi sento vuoto.
Non ho nulla in contrario all'alimentazione durante le uscite, anzi, è giusto e doveroso farla. La mia voleva essere una battuta ironica per il pessimo gusto ( a mio giudizio) che hanno i gel.
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Dimenticavo di indicare cosa trinco effettivamente, o enervitene (che prendo esclusivamente in blackfriday o sconti per scadenza[me ne fotto dei numerini...da quando ho bevuto un gel scaduto 3 anni prima ad una GF:-P]) oppure mi garbano quelli di Aptonia (ogni tanto il mio deca fa sconto 50% su conf da 13pz); tutti corretti caffeina.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Riesumo questa discussione per chiedere se qualcuno utilizza ancora il miele al posto dei gel
Io uso il miele, non trovo disgustosi i gel, alcuni perfino li trovo buoni, tipo quello al caramello della Decathlon, squisito, e però, pagare i gel come il barolo la trovo una ladrata pazzesca, siamo a decine di euro al litro, costo assolutamente ingiustificato, il miele non ha nulla da invidiare ai gel, anzi, è un alimento pregiato che non appesantisce, se proprio dovessi trovare un difetto, rispetto ai gel impasta un po' la bocca, ma basta bere un sorso di bevanda e passa. Per portarmelo uso una piccola borraccia comprata, piena di gel, su rosebike, della squeezy