un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Pedalo solo da 4 anni... come chilometri di quest'anno ne ho fatti 5000 fino ad adesso...come dicevo non ho chissà quali metodi di paragone...la cosa che cercavo era la bici della taglia esatta e adesso abbassarmi vuol dire cmq cambiare telaio e questa cosa proprio mi fa arrabbiare...fossi stato superficiale nella scelta posso ancora capire ma investendo denaro in visite che poi cmq non ti danno il giusto risultato non ci siamo proprio...cmq adesso la sostituzione mi viene nuovamente a costare per cosa?per un errore che non ho fatto io...eppure gli avrò detto 1000 volte "siamo sicuri che devo ordinare una 60???"...risultato?taglia sbagliata...ma vaff...

puoi abbassarti anche con la tua, togli un po' di spessori che hai sotto l'attacco e vedi come va...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
In effetti il rischio di allungarti c'è...
Ti senti già lungo così come sei adesso? se togli 1cm di spessori, magari 0.5 per volta non cambia molto e intanto provi..
Posso provare ma l'idea di sapere che non ho la bici della mia misura (con tutto quello che ho speso)mi manda abbastanza in bestia al punto di togliermi l'entusiasmo di fare queste prove...adesso penso a cosa fare...se sentire prima il negozio o il biomeccanico per capirci qualcosa...sono solo confuso e amareggiato...
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
puoi sempre tornare dove hai preso la bici e dirgli che secondo te hanno cannato la taglia, non ti trovi bene ecc... Senti che ti dicono
Stasera provo a passare ma loro per adesso sanno che mi trovo benissimo...io non ho avuto alcun problema ma giustamente essendo bello comodo difficilmente mi potevano uscire fuori dei problemi...ho anche fatto salite molto lunghe e impegnative trovandomi bene...ma la posizione non è quella corretta o cmq è corretta ma non su un telaio della mia misura,ripeto non avessi fatto approfondimenti non mi lamenterei ma a queste condizioni non ci siamo per niente...non vedo nessun della mia l'altezza pedalare su una 60 e qualcosa che non va c'è per forza...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Stasera provo a passare ma loro per adesso sanno che mi trovo benissimo...io non ho avuto alcun problema ma giustamente essendo bello comodo difficilmente mi potevano uscire fuori dei problemi...ho anche fatto salite molto lunghe e impegnative trovandomi bene...ma la posizione non è quella corretta o cmq è corretta ma non su un telaio della mia misura,ripeto non avessi fatto approfondimenti non mi lamenterei ma a queste condizioni non ci siamo per niente...non vedo nessun della mia l'altezza pedalare su una 60 e qualcosa che non va c'è per forza...

Che ti trovi bene è importante, ma ti trovi bene proprio perchè è da praticamente 4 anni che pedali così, ormai ti sei adattato, magari se provassi un altro assetto ti troveresti peggio all'inizio ma meglio dopo o forse no chissà, il corpo umano è difficile da comprendere a volte.
Concordo con la parte in grassetto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stasera provo a passare ma loro per adesso sanno che mi trovo benissimo...io non ho avuto alcun problema ma giustamente essendo bello comodo difficilmente mi potevano uscire fuori dei problemi...ho anche fatto salite molto lunghe e impegnative trovandomi bene...ma la posizione non è quella corretta o cmq è corretta ma non su un telaio della mia misura,ripeto non avessi fatto approfondimenti non mi lamenterei ma a queste condizioni non ci siamo per niente...non vedo nessun della mia l'altezza pedalare su una 60 e qualcosa che non va c'è per forza...
Tranquillo sniper la Tua madone 9 H2 Tg 60 è adatta al Tuo fisico, il biomeccanico ha tenuto conto di tanti valori che neppure noi sappiamo l'esistenza e ci rifacciamo solo a tabelle generiche, piuttosto potresti farti verificare la messa in sella con un controllo più meticoloso delle tacchette visto che hai già percorso diversi km quindi hai avuto un certo assestamento, chissà se non t'elimina pure degli spessori! o-o o-o
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Tranquillo sniper la Tua madone 9 H2 Tg 60 è adatta al Tuo fisico, il biomeccanico ha tenuto conto di tanti valori che neppure noi sappiamo l'esistenza e ci rifacciamo solo a tabelle generiche, piuttosto potresti farti verificare la messa in sella con un controllo più meticoloso delle tacchette visto che hai già percorso diversi km quindi hai avuto un certo assestamento, chissà se non t'elimina pure degli spessori! o-o o-o
Ciao Don grazie per la tua risposta,in giornata sento il biomeccanico per incontrarlo e capire meglio la situazione ma ho proprio paura di non poterti dare ragione anche se vorrei tanto che fosse così...sono alto 184 non conosco una persona di questa altezza che usi una 60 come taglia e questo dice già molto...ma sul momento quando un biomeccanico mi ha dato i suoi consigli non me la sono sentita di fare di testa mia e prendere altre decisioni...non dico che così sto male ma non è la posizione che si deve avere su una bici tutto qua...probabilmente sono molto ben adattato a questa taglia che però è troppo grande...la situazione è così adesso vediamo cosa mi verrà risposto...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tranquillo sniper la Tua madone 9 H2 Tg 60 è adatta al Tuo fisico, il biomeccanico ha tenuto conto di tanti valori che neppure noi sappiamo l'esistenza e ci rifacciamo solo a tabelle generiche, piuttosto potresti farti verificare la messa in sella con un controllo più meticoloso delle tacchette visto che hai già percorso diversi km quindi hai avuto un certo assestamento, chissà se non t'elimina pure degli spessori! o-o o-o



La tabella in questione non è generica ma è della stessa trek, che più di noi ha il giusto feedback, poi come tutte le cose va saputa leggere e poi interpretare , tenuto conto sempre di non avere patologie o fisicità particolari che ovviamente rimettono in gioco tutto .
Ad esempio , basandoci sempre alla tabella trek, per chi è alto 1.80 è alla fine della 56 ed inizio della 58, questo significa che con reggisella e pipa adatte si può tranquillamente stare su entrambe ...la scelta finale dipende poi dalle sfumature o dal modo in cui ci vede in sella il bio o noi stessi.
Quando però leggo di persona Alte 1.83 che pedalano su una 60, ancora di più in h2, qualche riflessione può essere fatta .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao Don grazie per la tua risposta,in giornata sento il biomeccanico per incontrarlo e capire meglio la situazione ma ho proprio paura di non poterti dare ragione anche se vorrei tanto che fosse così...sono alto 184 non conosco una persona di questa altezza che usi una 60 come taglia e questo dice già molto...ma sul momento quando un biomeccanico mi ha dato i suoi consigli non me la sono sentita di fare di testa mia e prendere altre decisioni...non dico che così sto male ma non è la posizione che si deve avere su una bici tutto qua...probabilmente sono molto ben adattato a questa taglia che però è troppo grande...la situazione è così adesso vediamo cosa mi verrà risposto...



Quando ci si affida ad un professionista è inevitabile poi condividerne le scelte , nel tuo caso avrà avuto i suoi buoni motivi per farti andare su una 60 h2, magari passa da lui per discuterne e capire .
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
tornando alla tabella delle misure Trek, sono un po' interdetto...
sono alto 178 cm e per la tabella non c'è dubbio la mia taglia è una 56...
peccato che la mia domane sia una 54 (su cui sto comodo e mi sento leggermente allungato)...
La pipa è da 12 cm e anche secondo alcuni amici con cui esco, la mia posizione non è certo raccolta.
Penso che su una 56 starei "sdraiato" a meno di non mettere una pipa cortissima... Insomma non capisco ;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tornando alla tabella delle misure Trek, sono un po' interdetto...

sono alto 178 cm e per la tabella non c'è dubbio la mia taglia è una 56...

peccato che la mia domane sia una 54 (su cui sto comodo e mi sento leggermente allungato)...

La pipa è da 12 cm e anche secondo alcuni amici con cui esco, la mia posizione non è certo raccolta.

Penso che su una 56 starei "sdraiato" a meno di non mettere una pipa cortissima... Insomma non capisco ;nonzo%



Io posso portarti la mia esperienza ...dal 2010 che pedalò su bdc trek, con la madone 6.7 oclv2 , poi 6.9 ssl, 7s ho sempre avuto una 54 h2 con reggisella lungo e pipa 120 ci stavo bene, poi quando è uscita émonda sono andato da un nuovo rivenditore con il quale ho avuto subito grande feeling, con lui abbiamo deciso, dopo diverse discussioni e prove , di passare ad una 56 h1 con reggisella corto e pipa 100 ci sto altrettanto bene ...si fanno le valutazioni e si decide poi quale tu consideri più importante .

Ps

Ad oggi continuerei con una 56 h1
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti ho parlato con il biomeccanico e Martedì prossimo vado a fare un controllo in modo da verificare ed eventualmente modificare alcune cose...in merito ai miei dubbi mi ha ribadito,senza escludere del tutto che potrebbe andare una 58 ma che la 60 è la soluzione migliore per me...la 58 per lui è troppo giusta...effettivamente quando ho pedalato sul precision fit con la 58 sopratutto in presa bassa ero troppo chiuso e dovevamo alzarci di troppo...mi ha fatto notare una tendenza generale a stare su taglie piccole e molto bassi davanti dicendomi che però molte volte non è corretta per tutti...in riferimento al consiglio di una taglia 60 mi ha detto che per lui le differenze rispetto alla 58 non sono così importanti e che con la taglia che ho scelto si può andare a modificare un pochino l'impostazione della bici mentre altrimenti ero talmente al limite che non avrei potuto fare nulla...con questo non sto dicendo che la situazione sia risolta così ma che magari rivedendo un pochino le impostazioni si può trovare una soluzione senza dover optare ad una 58 per forza...vedendomi in posizione sulla bici (e non solo sul macchinario) magari si rende conto di dover cambiare qualcosa...vedremo... scusate per tutti malloppi di roba che vi ho scritto ma mi siete stati di grande aiuto...grazie!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti ho parlato con il biomeccanico e Martedì prossimo vado a fare un controllo in modo da verificare ed eventualmente modificare alcune cose...in merito ai miei dubbi mi ha ribadito,senza escludere del tutto che potrebbe andare una 58 ma che la 60 è la soluzione migliore per me...la 58 per lui è troppo giusta...effettivamente quando ho pedalato sul precision fit con la 58 sopratutto in presa bassa ero troppo chiuso e dovevamo alzarci di troppo...mi ha fatto notare una tendenza generale a stare su taglie piccole e molto bassi davanti dicendomi che però molte volte non è corretta per tutti...in riferimento al consiglio di una taglia 60 mi ha detto che per lui le differenze rispetto alla 58 non sono così importanti e che con la taglia che ho scelto si può andare a modificare un pochino l'impostazione della bici mentre altrimenti ero talmente al limite che non avrei potuto fare nulla...con questo non sto dicendo che la situazione sia risolta così ma che magari rivedendo un pochino le impostazioni si può trovare una soluzione senza dover optare ad una 58 per forza...vedendomi in posizione sulla bici (e non solo sul macchinario) magari si rende conto di dover cambiare qualcosa...vedremo... scusate per tutti malloppi di roba che vi ho scritto ma mi siete stati di grande aiuto...grazie!!!



Condivido il pensiero del bio, cioè che oggi la tendenza sulla posizione all'avantreno e di stare più alti per favorire l'apertura della cassa toracica in fase di respirazione.
Evidentemente hai una corporatura e mobilità articolare che lo hanno portato a consigliarti una 60 h2, l'importante ed essere coscienti del perché e percome .
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
comunque prima della nuova stagione vado a fare una nuova visita biomeccanica... la prima che feci, col sistema Velosystem, pesavo quasi 10 kg in più ed ero alla mia prima bdc (una bianchi usata).
meglio dati più freschi ;-)

Mauro fai benissimo io la visita la faccio ogni inizio anno, il fisico si abitua e adatta sempre più. Tornando alla tua taglia io direi che ci sta eccome io sono alto come te ma ho gamba e braccia lunghe quindi con emonda avevo 56h2 ed ero perfetto ;)
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
tornando alla tabella delle misure Trek, sono un po' interdetto...
sono alto 178 cm e per la tabella non c'è dubbio la mia taglia è una 56...
peccato che la mia domane sia una 54 (su cui sto comodo e mi sento leggermente allungato)...
La pipa è da 12 cm e anche secondo alcuni amici con cui esco, la mia posizione non è certo raccolta.
Penso che su una 56 starei "sdraiato" a meno di non mettere una pipa cortissima... Insomma non capisco ;nonzo%

Io stessa tua altezza, cavallo 82,5 pedalo su una 56 h2 con pipa da 100. Provata la 54 ma mi sembravo un po troppo raccolto. Poi ognuno di noi ha misure non perfettamente uguali.;nonzo%
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
dove si possono trovare le differenze tra telaio h1 e h2, ho visto un po' sul sito ma nelle geometrie delle bici non trovo riferimenti alle due diverse tipologie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.