Sram e movimento centrale PF86

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si è giusto,per il gpx ci vuole il suo pf che se è bb86 monta asse da 24mm,cmq diverso dall'ultegra che monti adesso e non sono compatibili.

Il perno GXP ha diametro diverso per i due lati, lato corone 24mm... lato opposto (dove si innesta la pedivella ed è presente la calettatura ) 22mm... in teoria sarebbe da cambiare solo il cuscinetto lato calettatura... ma non credo si possa sfilare il cuscinetto da un MC press-fit
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] che ne dice ?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Il perno GXP ha diametro diverso per i due lati, lato corone 24mm... lato opposto (dove si innesta la pedivella ed è presente la calettatura ) 22mm... in teoria sarebbe da cambiare solo il cuscinetto lato calettatura... ma non credo si possa sfilare il cuscinetto da un MC press-fit
@SCR1 che ne dice ?
no perchè cambia anche il pezzo che sta nel mezzo e poi ogni calotta ha il suo sistema anche se i cuscinetti si possono cambiare,inoltre shimano ha un sistema diverso della sram,infatti il gpx ha anche la rondella ondulata per evitare movimenti laterali che shimano non ha,cambia anche lo spessore delle calotte nella parte esterna.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
no perchè cambia anche il pezzo che sta nel mezzo
Si ma si tratta solo di un semplice tubo-distanziale di plastica e non ha nessuna importanza
e poi ogni calotta ha il suo sistema anche se i cuscinetti si possono cambiare
Cioè... a quale sistema fai riferimento ?
inoltre shimano ha un sistema diverso della sram
Di nuovo... in che senso un sistema diverso ?
Controllando online e guardando i vari MC mod. PF86 in commercio l'unica differenza vera è il diametro interno del cuscinetto lato calettatura, distanze e diametri sono gli stessi... fammi capire per cortesia
infatti il gpx ha anche la rondella ondulata per evitare movimenti laterali che shimano non ha,cambia anche lo spessore delle calotte nella parte esterna.
Nella confezione nessuna rondella ondulata... non ti sbagli con il BB30 ??
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Si ma si tratta solo di un semplice tubo-distanziale di plastica e non ha nessuna importanza Cioè... a quale sistema fai riferimento ?
Di nuovo... in che senso un sistema diverso ?
Controllando online e guardando i vari MC mod. PF86 in commercio l'unica differenza vera è il diametro interno del cuscinetto lato calettatura, distanze e diametri sono gli stessi... fammi capire per cortesia
Nella confezione nessuna rondella ondulata... non ti sbagli con il BB30 ??
prova a mettere un pf della shimano alla guarnitura sram e poi mi dici....
la rondella ondulata va sempre messa nella sram con pf all'interno della guarnitura perchè non arriva a battuta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
prova a mettere un pf della shimano alla guarnitura sram e poi mi dici....
Beh... sono due guarniture diverse... è chiaro che anche i cuscinetti siano diversi, shimano ha il diametro perno 24 - 24 , Sram 24 - 22 sedi cuscinetti
la rondella ondulata va sempre messa nella sram con pf all'interno della guarnitura perchè non arriva a battuta.
si c'è all'incirca 1 mm di differenza nella lunghezza dell'abero o perno movimento centrale a favore di Sram... quello che non capisco è perchè una rondella quando si poteva fare la battuta del press fit più larga dei canonici 2 mm di quasi tutti i press fit.. a me personalmente quella rondella che pare vada in battuta sulla parte interna, cioè quella che gira, del cuscinetto non mi pare una gran trovata.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La rondella wave serve ad annullare i giochi.
Il movimento se togli la protezione centrale potresti cambiare solamente una calotta, ma non se la spesa valga la pena.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La rondella wave serve ad annullare i giochi.
SI ho ho visto misurando i perni che c'è quel millimetro circa di differenza, però chi produce l'MC per la guarnitura Sram potrebbe anche evitare quella rondella, basterebbe aumentare lo spessore della battuta del press fit Sram Gxp
Il movimento se togli la protezione centrale potresti cambiare solamente una calotta, ma non se la spesa valga la pena.
Si ho visto... così come guardando bene si potrebbe anche cambiare solo il cuscinetto lato pedivella... ma è un lavoraccio e visto che il press fit Gxp non costa un capitale credo sia meglio fare un lavoro pulito.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.233
24
Visita sito
Quindi la rondella ondulata si deve mettere? Ho smontato la mia guarnitura per manutenzione e non c'è nessuna rondella. In questi anni mai nessun problema.