cambio corona 34 dura ace. domande.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Significa che posizionando la catena sul 36 e su pignoni 14,13,12,11 , la catena struscerà sulla corona da 53 (per via del diametro della 53 ovviamente più grande di quello di una 52) rendendo de facto inutiliizzabile o quantomeno molto problematico l'uso delle suddette combinazioni.

Fatto salvo questo aspetto (imo trascurabile), il deragliatore come si comporta col salto di 17 denti? DA meccanico eh...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Significa che posizionando la catena sul 36 e su pignoni 14,13,12,11 , la catena struscerà sulla corona da 53 (per via del diametro della 53 ovviamente più grande di quello di una 52) rendendo de facto inutiliizzabile o quantomeno molto problematico l'uso delle suddette combinazioni.

Fatto salvo questo aspetto (imo trascurabile), il deragliatore come si comporta col salto di 17 denti? DA meccanico eh...
io per ovviare al problema mi sbizzarrisco a spessorare usando delle rondelle rosse o quelle in ottone per le cerniere delle porte:

1996200.jpg



di solito sono 2mm di spessore, ma con pochi passaggi sulla carta vetrata si riducono fino a 1 mm \ 1,25 mm che sono le misure che uso.
tra l'altro siccome detesto le corone che girano storte uso spessori differenziati in modo da rendere la rotazione della corona grande PERFETTAMENTE ROTONDA.

attualmente sto usando un 52\34 su ultegra 11v con 12\28 e sono riuscito non solo a far funzionare bene il deragliatore ma anche a non sentire il minimo strofinamento nemmeno col 34\12.

17310432633_e225eef68f_z.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma 34/12 poi Ti serve? :-)
per me il vero punto è: com'è la deragliata a saliere e scendere tra 53/36 sul DA9000? Leggo che la deragliata shimano è il meglio del meglio che c'è tra i cmabi meccanici. "Morbida, precisa, silenziosa, mai un problema". Ottimo, con un 36/53 resta tutto uguale oppure iniziano le paturnie o come dicono i nerds i "fine tuning" infiniti ????
:-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma 34/12 poi Ti serve? :-)
per me il vero punto è: com'è la deragliata a saliere e scendere tra 53/36 sul DA9000? Leggo che la deragliata shimano è il meglio del meglio che c'è tra i cmabi meccanici. "Morbida, precisa, silenziosa, mai un problema". Ottimo, con un 36/53 resta tutto uguale oppure iniziano le paturnie o come dicono i nerds i "fine tuning" infiniti ????
:-)
no, il 34\12 non lo utilizzo.
ma siccome quando compro un 11v le 22 velocità le pago tutte, le voglio tutte funzionanti :dentone: ...:mrgreen:

quanto al resto, premesso che per me una volta coi 10v gli sram erano i peggiori deragliatori, poi quelli della progettazione hanno assunto droghe pesanti e hanno tirato fuori i migliori deragliatori sul mercato...io di shimano ho l'ultegra 6800, peraltro anche lui ineccepibile.
è su quello che monto 52\34 e funziona in modo assolutamente identico al 50\34.
ora, se con 18 denti di differenza va tutto alla grande, non vedo perché con 17 non dovrebbe essere altrettanto soprattutto in virtù del fatto che il 9000 è anche più preciso e affidabile dell'ultegra...e, dicono, persino più tollerante.
dopo aver cambiato la corona da 50 con quella da 52 ho dovuto solo alzare un pelo il deragliatore e ripassare il cavo...due minuti per la regolazione e via...un orologio svizzero.
tanto che ho deciso che 52\34 sarà la mia combinazione su tutte le bdc.