COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti ,
Sono in piena crisi in quanto sto sostituendo il mio telaio Trek Emonda Slr ( tg 56) dopo 3 anni di onorato servizio. Con la Trek mi son trovato molto bene e paradossalmente la sua grande leggerezza mi ha favorito in salita ma generato effetti negativi in determinate situazioni in piano ed in discesa.
Detto questo ho avuto modo di testare un telaio Colnago C60 ed inutile dire che me ne sono innamorato e penso di prenderlo .
Il dubbio ovviamente sta su un po' di aspetti che ho cercato di fugare ma senza trovar nulla di chiaro.

In primis la questione " telaio tradizionale " o slooping in relazione ai miei 178 cm di altezza ed 86 di cavallo cosa prediligere e quale taglia? Reduce dall'esperienza passata e montando attacchi da 90 su telaio da 56 cm avrei deciso di prendere una 55cm eventualmente e con attacco da 100 .
Cosa ne pensate ?
In più oggi posseggo delle ruote Fulcrum racing 0 , cosa ci vedete sotto ovviamente restando in un range umano( entro 700 euro) .

Vi ringrazio anticipatamente
Ciao franstar credo che emonda SLR era in geometria H2, quindi troppo grande per le Tue misure fisiche :cry :cry
 

franstar

Novellino
4 Maggio 2009
91
1
Visita sito
Ciao e grazie della risposta . Si in h2 ed un po' grande ma al contempo la 54 troppo giusta ( restando in Trek) .Il Biomeccanico al tempo mi fece il posizionamento sulla 56 altrimenti avrei avuto un tubo sterzo troppo corto per le mie quote ( longilineo e quindi busto corto )... invece tra la 52s ( ov 55) della C 60 dovrei esserci .
 

canada210

Novellino
19 Giugno 2015
5
0
Visita sito
Bici
olympia
Ottima bici, anche se datata è ancora in grado di dare soddisfazioni.
È l'ultima serie del C40, con il carro romboidale poi adottato dalla C50; dovrebbe essere stata prodotta intorno al 2003/4.
All'epoca era il top di Colnago e costava parecchio.
grazie per la risposta..forse un po' grande per me, il telaio misura 55x55 e sono alto 177 con 88 di cavallo..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao e grazie della risposta . Si in h2 ed un po' grande ma al contempo la 54 troppo giusta ( restando in Trek) .Il Biomeccanico al tempo mi fece il posizionamento sulla 56 altrimenti avrei avuto un tubo sterzo troppo corto per le mie quote ( longilineo e quindi busto corto )... invece tra la 52s ( ov 55) della C 60 dovrei esserci .

Ciao franstar io cambierei prima biomeccanico e poi sostituirei la bdc se permetti! :cry: :cry:
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.183
24.765
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti ,
Sono in piena crisi in quanto sto sostituendo il mio telaio Trek Emonda Slr ( tg 56) dopo 3 anni di onorato servizio. Con la Trek mi son trovato molto bene e paradossalmente la sua grande leggerezza mi ha favorito in salita ma generato effetti negativi in determinate situazioni in piano ed in discesa.
Detto questo ho avuto modo di testare un telaio Colnago C60 ed inutile dire che me ne sono innamorato e penso di prenderlo .
Il dubbio ovviamente sta su un po' di aspetti che ho cercato di fugare ma senza trovar nulla di chiaro.

In primis la questione " telaio tradizionale " o slooping in relazione ai miei 178 cm di altezza ed 86 di cavallo cosa prediligere e quale taglia? Reduce dall'esperienza passata e montando attacchi da 90 su telaio da 56 cm avrei deciso di prendere una 55cm eventualmente e con attacco da 100 .
Cosa ne pensate ?
In più oggi posseggo delle ruote Fulcrum racing 0 , cosa ci vedete sotto ovviamente restando in un range umano( entro 700 euro) .

Vi ringrazio anticipatamente

io ho più o meno le tue caratteristiche fisiche e ho acquistato un 52 s con attacco manubrio da 120 mm e mi trovo divinamente
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
[MENTION=15489]franstar[/MENTION]
Innanzitutto ti consiglio una visita biomeccanica seria perché andare per tentativi e' la peggior cosa che si possa fare . Detto questo io sarei sempre dell'idea di privilegiare un telaio piccolo e un attacco lungo piuttosto che il contrario , sia per un discorso estetico che di prestazioni del telaio piccolo rispetto a quello piu' grande . Riguardo alle ruote se il tuo limite e' 700 euro circa non vedo perché sostituire le R0 che gia possiedi , sono il top per quanto riguarda le ruote in alluminio .
 

franstar

Novellino
4 Maggio 2009
91
1
Visita sito
[MENTION=15489]franstar[/MENTION]
Innanzitutto ti consiglio una visita biomeccanica seria perché andare per tentativi e' la peggior cosa che si possa fare . Detto questo io sarei sempre dell'idea di privilegiare un telaio piccolo e un attacco lungo piuttosto che il contrario , sia per un discorso estetico che di prestazioni del telaio piccolo rispetto a quello piu' grande . Riguardo alle ruote se il tuo limite e' 700 euro circa non vedo perché sostituire le R0 che gia possiedi , sono il top per quanto riguarda le ruote in alluminio .

Grazie per la risposta è grazie anche a tutti gli altri .... ovviamente mi avvalgo di un biomeccanico la cui scuola di pensiero( ognuno ha la sua) e' che ogni telaio non è sempre adatto all'antroponometrica del soggetto e nel caso di Trek la 54 sarebbe stata piccola in quanto il tubo sterzo essendo sotto i 16,5 cm mi avrebbe portato eccessivo carico sull'anteriore ed io che mi fissai nell'avere quel telaio allora feci la scelta che non fu proprio sbagliata poiché comunque così aiutato in discesa dalla lunghezza supplementare .

Parlando di Colnago invece lo stesso biomeccanico non ha avuto alcun dubbio una volta visto che in taglia 52s aveva 55 di OV ( la misura della mia scheda personalizzata ) pur avendo un tubo sterzo di soli 3 mm più corto della trek mis 56.

Ad ogni modo oggi ho consegnato il telaio vecchio e tanto procedendo al montaggio ( sono molto emozionato a dire il vero poiché in mezzo a tutti sti telai Areo il C60 si contraddistingue.
Ad ogni modo terrò le Fulcrum 0 e prenderò in prova le nominate Vision Metron 40 corredati da copertoncini vittoria Corsa 700X25.

Unica cosa che il conce mi ha detto di non avere disponibile l'attacco Colnago in carbonio, dice che non esiste , vi risulta ?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Se non sbaglio penso di averlo visto dal mio meccanico . Del resto se esiste la piega non vedo perché non debba esistere un attacco .
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Eccola ragazzi ,
Per ora montata così .... poi col tempo vedrò cosa meglio fa per lei

Bellissima,tanto il c60 e' una bici da tenere,ne avrai di tempi per cambiare roba.
Ti posso chiedere solo che taglia e' e quanto sei alto ?


ps : auguri a tutti i Colnaghisti per la Maglia Rosa di oggi,finalmente qualcosa di diverso dalle solite Specy o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Bellissima,tanto il c60 e' una bici da tenere,ne avrai di tempi per cambiare roba.
Ti posso chiedere solo che taglia e' e quanto sei alto ?


ps : auguri a tutti i Colnaghisti per la Maglia Rosa di oggi,finalmente qualcosa di diverso dalle solite Specy o-o

Veramente ha solo vinto la tappa ma facendo un numero pazzesco o-o
 

franstar

Novellino
4 Maggio 2009
91
1
Visita sito
Grazie per gli auguri , ho approfittato di un ottimo trattamento sul cambio telaio. Avrei pensato ad un gruppo nuovo ma sinceramente Ultegra mi da molte soddisfazioni.
Dopo aver avuto gli ultimi 2 telai 56 cm con attacchi da 90 ho deciso di scendere alla 55 ( taglia 52S) e sono alto 178cm con 86 di cavallo..... proprio oggi il Biomeccanico mi ha confermato la 55 come taglia ideale ....( ideale sul programma era 55,3 ) ed in attesa della messa in sella devonsolo capire gli angoli effettivi tra le due .
Ad ogni modo è una bici " pastosa " ..... concreta .... Old Style . Bellissima
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.