gare fitri e freni a disco

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
solitamente fitri segue le direttive UCI e poi ci sono le elezioni e forse, magari, potremmo sperare di avere anche un regolamento gare più decente e semplificato.
forse!!
La fitri "toricamente" segue regole Itu e "recepisce" regole UCI, ma come al solito si è persa per strada e il risultato è un'accozzaglia di regole mal tradotte (dall'inglese) e utilizzate in gare per cui non erano state pensate
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
Ma non c'è speranza di veder sistemate queste benedette regole?
Quest'anno abbiamo assistito alle squalifiche per borraccia non regolamentare, cosa dobbiamo aspettarci il prossimo anno?
E cosa succederà con i nuovi telai estremi presentati lo scorso mese da praticamente tutti i maggiori costruttori?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ma non c'è speranza di veder sistemate queste benedette regole?
Quest'anno abbiamo assistito alle squalifiche per borraccia non regolamentare, cosa dobbiamo aspettarci il prossimo anno?
E cosa succederà con i nuovi telai estremi presentati lo scorso mese da praticamente tutti i maggiori costruttori?

Dipende chi e come ci metteranno mano e , soprattutto , se lo faranno ! Teoricamente dovrebbero controllare tutte le ruote per vedere se sono omologate UCi, secondo me se dovessero farlo non partirebbe quasi la metà degli atleti ad ogni gara, considerando che anche i nostri elite in una gara di WTS non sono stati fatti entrare in zc per colpa di ruote non omologate UCI
 

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd

Partendo dal presupposto che sono un fedele dei classici freni, secondo me ha poco senso utilizzare i freni a disco nelle sole gare no draft.....è come se la federazione ciclismo indicasse di usare i freni a disco nelle sole gare a crono individuale......solo per paura dei danni riportati dalle cadute??????!!!!!!la guarnitura secondo voi è meno pericolosa del disco ????
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
il discorso è semplice: la WTC ha aperto ai freni a disco mentre la ITU no, quindi abbiamo "recepito" la norma per le gare NO DRAFT

Ho fatto Quinzano (No Draft) con la crono, ho il porta borraccia montato sulle protesi con borraccia rotonda, avendo letto il regolamento, ho comunque chiesto lumi al delegato federale e ho dovuto eliminare il porta borraccia sulle protesi e montare un porta borraccia classico.
Molti sono stati fermati :angrymod:e hanno dovuto smontare anche i porta borraccia dietro sella.
Detto che il regolamento è questo, mi viene comunque da pensare che sia un'altra cazzata all'italiana:
gara no draft=bici no draft non una via di mezzo, se faccio la distanza Iron posso montare la borraccia sulle protesi!!!! se faccio un duathlon classico no draft, bici da crono e borracce da gara draft.
Non centra con i freni a disco, ma con i regolamenti
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ho fatto Quinzano (No Draft) con la crono, ho il porta borraccia montato sulle protesi con borraccia rotonda, avendo letto il regolamento, ho comunque chiesto lumi al delegato federale e ho dovuto eliminare il porta borraccia sulle protesi e montare un porta borraccia classico.
Molti sono stati fermati :angrymod:e hanno dovuto smontare anche i porta borraccia dietro sella.
Detto che il regolamento è questo, mi viene comunque da pensare che sia un'altra cazzata all'italiana:
gara no draft=bici no draft non una via di mezzo, se faccio la distanza Iron posso montare la borraccia sulle protesi!!!! se faccio un duathlon classico no draft, bici da crono e borracce da gara draft.
Non centra con i freni a disco, ma con i regolamenti
Il discorso porta borracce posteriori mi sembra non sia riferito a TUTTE le gare no draft, ma sino alla distanza olimpica (devo controllare).
Sul discorso che fai tu, concordo, ma è già così! La bici no draft è quella da crono, più che altro intesa con prolughe e/o manubrio diverso da quelle "draft legal" e ruote lenticolari /a razze. Gli altri accessori sono "extra" .
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Il discorso porta borracce posteriori mi sembra non sia riferito a TUTTE le gare no draft, ma sino alla distanza olimpica (devo controllare).
Sul discorso che fai tu, concordo, ma è già così! La bici no draft è quella da crono, più che altro intesa con prolughe e/o manubrio diverso da quelle "draft legal" e ruote lenticolari /a razze. Gli altri accessori sono "extra" .

Si è solo per distanze fino all'olimpico, in un medio la puoi utilizzare
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Quindi in definitiva, se doveste consigliare ad un "esordiente" triathleta l'acquisto di una bici, la consigliereste senza freni a disco??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al momento i freni a disco non si possono utilizzare in gara. Ed infatti io sono costretto a non poter vendere la vecchia bici in attesa della liberalizzazione.