Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
a proposito di pesi qui la differenza dei gruppi dura-ace

ci sono circa 338 gr di differenza (più i dischi ?? 200 gr ;nonzo%) tra il dura-ace 9170 (oltre 3000 euro) e il Di2 9150 (il piu' leggero)

pesi_dura-ace-1000x636.jpg



sotto la tabella dei pesi dei gruppi 2017 . dove ogni uno puo' fare le proprie valutazioni

appunto alla fine ritorna il discorso/differenza di peso di cui si e' parlato sinora ovvero circa 400/500 gr di differenza tra caliper e disc (il telaio disc e' di norma una 50 gr. piu' pesante), ovvero inezie in termini prestazionali.

in ottica diffusione di massa piano piano anche i prof si stanno convertendo http://it.blastingnews.com/sport/20...della-katusha-che-non-tagliano-001532585.html
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
appunto alla fine ritorna il discorso/differenza di peso di cui si e' parlato sinora ovvero circa 400/500 gr di differenza tra caliper e disc (il telaio disc e' di norma una 50 gr. piu' pesante), ovvero inezie in termini prestazionali.


Non possiamo secondo me dire che 500g siano un inezia, perché fino ad oggi per "dimagrire" una bici di mezzo Kg sono stati necessari fior di soldi.
A mio avviso, se un'atleta è in forma fisicamente e si allena regolarmente, non accetta di perdere mezzo Kg nella bici.
Poi a questo bisogna aggiungere un parco ruote non ancora vasto, e di peso non indifferente. (vedi ad esempio un utente del forum che lamenta il peso eccessivo di una coppia di ruote della Tarmac disc che si attestano sui 3Kg)
Questo problema è ovviamente sentito da chi come me si orienta verso la bici di media gamma e di produzione commerciale "Standard" (non ricorrendo a parti China) che si ritroverebbe a spendere 3200€ per un cancellino da oltre 8 Kg.... vedi Tarmac disc non Sworks ad esempio.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
molto belli i juin tec R1, leggeri ed il prezzo è molto conveniente.
Il telaio che ho preso è predisposto per rotori da 140.
Sai se si possono montare sui juin tec anche i rotori da 140 (ho visto che il kit in vendita monta quelli da 160).

Ci sono gli adattatori da 140 a 160 nella confezione
Consiglio 160 sia davanti che dietro
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non possiamo secondo me dire che 500g siano un inezia, perché fino ad oggi per "dimagrire" una bici di mezzo Kg sono stati necessari fior di soldi.

A mio avviso, se un'atleta è in forma fisicamente e si allena regolarmente, non accetta di perdere mezzo Kg nella bici.

Poi a questo bisogna aggiungere un parco ruote non ancora vasto, e di peso non indifferente. (vedi ad esempio un utente del forum che lamenta il peso eccessivo di una coppia di ruote della Tarmac disc che si attestano sui 3Kg)

Questo problema è ovviamente sentito da chi come me si orienta verso la bici di media gamma e di produzione commerciale "Standard" (non ricorrendo a parti China) che si ritroverebbe a spendere 3200€ per un cancellino da oltre 8 Kg.... vedi Tarmac disc non Sworks ad esempio.

Giusto per parlare del nulla, i pro non sono per niente grammomaniaci, raramente corrono con bici da 6.8 kg, cioè al limite regolamentare.

Molto più spesso le loro bici sono attorno a 7.5 kg.

Quindi i dischi per loro, come per "noi" pedalatori comuni, non comportano un aggravio di peso, poiché i 500g possono essere tolti senza molti sforzi economici.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Ultima modifica:

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Giusto per parlare del nulla, i pro non sono per niente grammomaniaci, raramente corrono con bici da 6.8 kg, cioè al limite regolamentare.

Molto più spesso le loro bici sono attorno a 7.5 kg.

Quindi i dischi per loro, come per "noi" pedalatori comuni, non comportano un aggravio di peso, poiché i 500g possono essere tolti senza molti sforzi economici.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk



Mah,
Non so da dove derivi questa tua certezza, visto che spesso le bici devono essere piombate per non essere sotto peso....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
appunto alla fine ritorna il discorso/differenza di peso di cui si e' parlato sinora ovvero circa 400/500 gr di differenza tra caliper e disc (il telaio disc e' di norma una 50 gr. piu' pesante), ovvero inezie in termini prestazionali.


Non possiamo secondo me dire che 500g siano un inezia, perché fino ad oggi per "dimagrire" una bici di mezzo Kg sono stati necessari fior di soldi.
A mio avviso, se un'atleta è in forma fisicamente e si allena regolarmente, non accetta di perdere mezzo Kg nella bici.
Poi a questo bisogna aggiungere un parco ruote non ancora vasto, e di peso non indifferente. (vedi ad esempio un utente del forum che lamenta il peso eccessivo di una coppia di ruote della Tarmac disc che si attestano sui 3Kg)
Questo problema è ovviamente sentito da chi come me si orienta verso la bici di media gamma e di produzione commerciale "Standard" (non ricorrendo a parti China) che si ritroverebbe a spendere 3200€ per un cancellino da oltre 8 Kg.... vedi Tarmac disc non Sworks ad esempio.

leggiti questo, 400/500 gr sono un inezia, fidati. http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Giusto per parlare del nulla, i pro non sono per niente grammomaniaci, raramente corrono con bici da 6.8 kg, cioè al limite regolamentare.

Molto più spesso le loro bici sono attorno a 7.5 kg.

Quindi i dischi per loro, come per "noi" pedalatori comuni, non comportano un aggravio di peso, poiché i 500g possono essere tolti senza molti sforzi economici.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Escludendo quelli che si fanno fare il telaio rinforzato per le volate, visti i wattaggi in campo, mi potete spiegare quel 7,5 kg come esce fuori se:

- hanno telai top di gamma
- hanno gruppi top di gamma
- hanno ruote per tubolari in carbonio raramente oltre il 50mm di profilo.

Sono semplicemente curioso e poi termino con l'OT ...
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
appunto alla fine ritorna il discorso/differenza di peso di cui si e' parlato sinora ovvero circa 400/500 gr di differenza tra caliper e disc (il telaio disc e' di norma una 50 gr. piu' pesante), ovvero inezie in termini prestazionali.

diciamo che quando nel 2016 ho deciso di comprarmi una trek Domane, un pensiero alla disc l'avevo fatto

mi ha "frenato" pero' spendere di piu' per avere un mezzo piu' pesante

Domane SLR 7 Disc € 6.159,00 Peso56cm - 8.3 kg (senza pedali)

Domane SLR 7 € 5.649,00 Peso56cm - 7.49 kg (senza pedali)

fonte https://www.trekbikes.com/it/it_IT/


la mia srl6 con sram red meccanico e ruote tivan copertoncino pesa 6,7 kg (coi pedali) e lo trovo accettabile.

tutto qui!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Escludendo quelli che si fanno fare il telaio rinforzato per le volate, visti i wattaggi in campo, mi potete spiegare quel 7,5 kg come esce fuori se:

- hanno telai top di gamma
- hanno gruppi top di gamma
- hanno ruote per tubolari in carbonio raramente oltre il 50mm di profilo.

Sono semplicemente curioso e poi termino con l'OT ...

https://www.youtube.com/watch?v=jMsgzD-JFQs
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
diciamo che quando nel 2016 ho deciso di comprarmi una trek Domane, un pensiero alla disc l'avevo fatto

mi ha "frenato" pero' spendere di piu' per avere un mezzo piu' pesante

Domane SLR 7 Disc € 6.159,00 Peso56cm - 8.3 kg (senza pedali)

Domane SLR 7 € 5.649,00 Peso56cm - 7.49 kg (senza pedali)

fonte https://www.trekbikes.com/it/it_IT/


la mia srl6 con sram red meccanico e ruote tivan copertoncino pesa 6,7 kg (coi pedali) e lo trovo accettabile.

tutto qui!

parere personale sia chiaro, proprio la domane che e' una bici endurance le vedo esclusivamente con i disc, che poi e' la scelta che ha fatto specy.

Pietro, ma come osi pubblicare questa roba... :mrgreen:

Così facendo mortifichi le sane aspirazioni di coloro i quali possono sperare che togliendo mezzo chilo (anche a caro prezzo) dalla bicicletta possono fare un balzo in avanti in classifica.

infatti dopo aver smontato la tesi del peso, della sicurezza, ora si comincera' a parlare dell'unica cosa che forse attualmente e' un difetto dei disc ovvero dei prezzi dei gruppi ancora relativamente elevati rispetto ai caliper.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
a proposito di pesi qui la differenza dei gruppi dura-ace

ci sono circa 338 gr di differenza (più i dischi ?? 200 gr ;nonzo%) tra il dura-ace 9170 (oltre 3000 euro) e il Di2 9150 (il piu' leggero)

pesi_dura-ace-1000x636.jpg



sotto la tabella dei pesi dei gruppi 2017 . dove ogni uno puo' fare le proprie valutazioni
bella comparazione.
curioso il fatto come l'idraulica aggiunga circa 150gr alle leve.
nella mtb quest'aggravio è limitato a poche decine di gr.
infatti mi torna poco
sicuro che la comparazione esclude le guaine freno idrauliche disk?
perché normalmente queste sono incluse nel peso dichiarato di pinze/disco.

cioè secondo me alla comparazione manca il peso delle guaine e cavi caliper, che sono circa 80-90gr la coppia.

questo farebbe scendere la differenza del solo gruppo a 250gr, a cui andrebbero aggiunti i fronzoli in più che necessitano su una bici disk. 4-8 raggi in più, mozzi disk, viti o ghiere dischi, perni passanti (oramai la regola), qualcosina sul telaio e fork. totale sui 400gr su componenti alta gamma, quindi costosi. sul medio/bassa gamma il divario si dilata a piacimento.

sbaglio?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Giusto per parlare del nulla, i pro non sono per niente grammomaniaci, raramente corrono con bici da 6.8 kg, cioè al limite regolamentare.

Molto più spesso le loro bici sono attorno a 7.5 kg.

Quindi i dischi per loro, come per "noi" pedalatori comuni, non comportano un aggravio di peso, poiché i 500g possono essere tolti senza molti sforzi economici.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

in quel video e con quella bilancia la media delle bici pesate è 7,2 kg

giusto per parlare del nulla, sia chiaro! o-o
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

NI

come scritto prima tra una trek disc e una coi pattini , stesso gruppo (ultrega di2) ballano 0,8 kg e 500 euro in piu' .

come escano fuori non lo so' ma all'atto pratico con trek e' cosi'!

PS: contrariamente a come la pensa l'amico [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] a parita' di peso , avrei preso la disc anche spendendo qualcosa in piu'! ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
NI

come scritto prima tra una trek disc e una coi pattini , stesso gruppo (ultrega di2) ballano 0,8 kg e 500 euro in piu' .

come escano fuori non lo so' ma all'atto pratico con trek e' cosi'!

PS: contrariamente a come la pensa l'amico [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] a parita' di peso , avrei preso la disc anche spendendo qualcosa in piu'! ;)
Io mai e poi mai.
800 gr non e' solo gruppo e' anche politica commerciale sul resto dei componenti. Forse pensano di vendere comunque(tu ne sei l'esempio.....senza polemica alcuna) anche con componentisca meno curata pensando che I dischi siano considerati l'elemento caratterizzante del modello.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Siccome da qui il Tubo non riesco a vederlo ...

Mi devo fidare di quello detto da [MENTION=58001]steu60[/MENTION].

Assodato che la media è 7.2, sarei curioso allora di vedere la componentistica montata, perché io che ho una semplice SuperSix del 2015, con ruote in alluminio di serie, tutto di serie (come le loro ... essendo quasi replica team), sono uscito dal sivende con 6.9.

Con ruote carbon tubolari, come usano normalmente loro in gara sono a 6.5 ...

Bah, non mi tornano i conti.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
NI

come scritto prima tra una trek disc e una coi pattini , stesso gruppo (ultrega di2) ballano 0,8 kg e 500 euro in piu' .

come escano fuori non lo so' ma all'atto pratico con trek e' cosi'!

PS: contrariamente a come la pensa l'amico [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION] a parita' di peso , avrei preso la disc anche spendendo qualcosa in piu'! ;)

Con il gruppo ultegra di2 in versione disc avrai (a spanne) circa 200gr in più sulle leve, 200gr in più per pinze e guaine e 250gr in media per i dischi (rispetto alla versione caliper). Fanno circa 650gr, ne mancano 150 gr per arrivare agli 800 indicati da ricercarsi negli altri componenti/telaio.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
f6fcaea43a797ee778fea0a90c4410ac.jpg


Dalla pagina Facebook di Fizik.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che Cannondale abbia deciso di puntare al sistema a disco è legittimo, ma questa scelta di ieri alla cronometro mi è apparsa una forzatura .....dico questo perchè se andate sul particolare del freno vi accorgerete che sono impianti a disco con tiraggio a cavo e non idraulico.
Certo la scelta era obbligata, dal momento che le leve freno da crono ancora non sono dotate di serbatoio dell'olio, pero' in una prova sul tempo dove i freni li tocchi per attimi voler per forza portare i dischi mi sa un po' da " pubblicità ingannevole ".....

Servizio completo :http://www.cyclingnews.com/news/can...time-trial-bike-at-tirreno-adriatico-gallery/
 

Allegati

  • img_4082_670.jpg
    img_4082_670.jpg
    63,5 KB · Visite: 49

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Tornando al tema iniziale, cioe pregi e difetti dei freni a disco, e dopo averci fatto (coi dischi) circa 6-7000 km penso che i pregi di questo direi "rivoluzionario" sistema frenante sono molteplici, in primis la sicurezza data dal fatto che la ruota viene frenata dal mozzo e non dal cerchio, questo comporta principalmente più vantaggi;
il primo è che la coppia frenante fa lavorare con effetto molla i raggi e rende più difficile il bloccaggio anche con maggiore forza frenante, provate per credere,
il secondo è che il cerchio non si surriscalda e questo permette di usare tubolari o copertoncini con camera in lattice anche con cerchi in carbonio,
il terzo è che anche con la pioggia la frenata rimane potente e modulabile,
il quarto è che con dischi da 160 si può avere maggiore potenza frenante per chi è pesante e stancare meno le mani nelle discese lunghe

gli svantaggi
il primo è il maggiore peso, indicativamente circa 500/700 gr dovuto principalmente ai dischi e ai comandi idraulici.
il secondo è una maggiore difficoltà nella manutenzione, non parlo di quella ordinaria che consiste nel sotituire le pasticche(cosa molto semplice) ma nella manutenzione straordinaria, nel caso ci fosse da cambiare le tubazioni o i comandi.
il terzo è il costo, e qui c'è poco da fare se si vuole passare ai dischi bisogna cambiare telaio e ruote, quindi in pratica tutta la bici.

Ecco questi sono a mio avviso i pro e i contro dei dischi, che se escludiamo il lato economico sono evidentemente in grande vantaggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.