Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie. Però vedo che sono compatibili tubeless con kit non incluso. Non ci sono ruote già pronte per il tubeless oppure bisogna usare quelle per copertoncino "adattate"?
Perdona l'ignoranza

sono ruote TLR, TUBELESS READY, ossia le puoi utilizzare sia con copertoni che con coperture TLR.
in questo secondo caso bisogna montare il nastro tubeless e le valvole.
entrambi gli articoli sono in dotazione.
il nastro su alcuni modelli DT arriva già montato, su altri no, ma comunque te lo danno.
il lattice non ricordo se è in dotazione, ma se prendi dei tubeless schwalbe in confezione da 2 ti danno anche il lattice e persino l'easy fit che è una specie di acqua saponata con applicatore apposito, per agevolare il montaggio.
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, ho recentemente acquistato una coppia di ruote Mavic Ksyrium Elite mod. 2016 con relativi copertoncini di serie da 25.
Se non sbaglio dovrebbero essere nativamente trasformabili in tubeless.
Ora le sto usando con camere, volevo sapete se qualcuno le ha testate in modalità tubeless e come si é trovato.
Secondo voi per me che peso 80kg, a che pressioni potrei scendere?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Stesse ruote e mi accodo alla richiesta. Mavic non le dichiara espressamente Tubeless Ready, ma hanno il canale del cerchio completamente chiuso, pertanto non necessiterebbero nemmeno di nastro.
Qualcuno ha provato a rendere tubeless qualche ruota della famiglia Ksyrium?
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
sono ruote TLR, TUBELESS READY, ossia le puoi utilizzare sia con copertoni che con coperture TLR.
in questo secondo caso bisogna montare il nastro tubeless e le valvole.
entrambi gli articoli sono in dotazione.
il nastro su alcuni modelli DT arriva già montato, su altri no, ma comunque te lo danno.
il lattice non ricordo se è in dotazione, ma se prendi dei tubeless schwalbe in confezione da 2 ti danno anche il lattice e persino l'easy fit che è una specie di acqua saponata con applicatore apposito, per agevolare il montaggio.

ok, grazie ;)

Oltre a quelle già consigliate shimano ultegra 6800, fulcrum racing 3/campagnolo zonda 2way fit

grazie, avevo proprio puntato le ultegra a dire il vero :mrgreen:
 

francap

Novellino
22 Settembre 2014
12
17
Visita sito
Bici
cannondale
Le mie (uniche) ruote sono delle Mavic Ksyrium Elite vecchie di tre anni. Allettato dalle considerazioni del forum ho acquistato una coppia di SCHWALBE PRO ONE,
valvole tubeless e lattice della stessa marca; non ho acquistato il nastro in quanto il cerchio delle Mavic è senza fori e ritenevo fosse superfluo.
Sabato ho fatto una prova con la ruota anteriore. Premetto che smontando il pneumatico e togliendo la camera d'aria ho notato che il cerchio in corrispondenza del foro valvola presentava segni di ossidazione dovuti allo sporco e all'umidità, ho provveduto a pulirlo con della paglia di ferro ma è rimasta una certa porosità. Ho montato la valvola e molto faticosamente con l'aiuto delle leve cacciagomme sono riuscito a montare i tubeless, con abbondante acqua e sapone ed un compressore ho gonfiato. Non ho avvertito il classico rumore del tallonamento ma la ruota è andata subito a 9 ata senza manifestare disallineamenti o perdite importanti, solo una piccola perdita in corrispondenza della valvola palesatasi con delle bolle di sapone. Dopo una mezz'ora ho sgonfiato la ruota ma il copertone quando la pressione è scesa intorno alle 2 ata ha stallonato rumorosamente.
Secondo voi lo stallonamento è normale? può essere pericoloso in caso di foratura? può essere dovuto al copertone nuovo che ancora non si è stirato bene nella sua sede o sono i cerchi non adatti ai tubeless? si riesce a latticizzare un copertone stallonato?
Altra domanda: per la piccola perdita in corrispondenza della valvola mi consigliate di provare subito con il lattice o devo acquistare e montare il nastro in ogni caso? su un post precedente avevo letto di qualcuno che metteva un pezzetto di nastro americano in corrispondenza del foro valvola, farà allo scopo?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto.
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Le mie (uniche) ruote sono delle Mavic Ksyrium Elite vecchie di tre anni. Allettato dalle considerazioni del forum ho acquistato una coppia di SCHWALBE PRO ONE,
valvole tubeless e lattice della stessa marca; non ho acquistato il nastro in quanto il cerchio delle Mavic è senza fori e ritenevo fosse superfluo.
Sabato ho fatto una prova con la ruota anteriore. Premetto che smontando il pneumatico e togliendo la camera d'aria ho notato che il cerchio in corrispondenza del foro valvola presentava segni di ossidazione dovuti allo sporco e all'umidità, ho provveduto a pulirlo con della paglia di ferro ma è rimasta una certa porosità. Ho montato la valvola e molto faticosamente con l'aiuto delle leve cacciagomme sono riuscito a montare i tubeless, con abbondante acqua e sapone ed un compressore ho gonfiato. Non ho avvertito il classico rumore del tallonamento ma la ruota è andata subito a 9 ata senza manifestare disallineamenti o perdite importanti, solo una piccola perdita in corrispondenza della valvola palesatasi con delle bolle di sapone. Dopo una mezz'ora ho sgonfiato la ruota ma il copertone quando la pressione è scesa intorno alle 2 ata ha stallonato rumorosamente.
Secondo voi lo stallonamento è normale? può essere pericoloso in caso di foratura? può essere dovuto al copertone nuovo che ancora non si è stirato bene nella sua sede o sono i cerchi non adatti ai tubeless? si riesce a latticizzare un copertone stallonato?
Altra domanda: per la piccola perdita in corrispondenza della valvola mi consigliate di provare subito con il lattice o devo acquistare e montare il nastro in ogni caso? su un post precedente avevo letto di qualcuno che metteva un pezzetto di nastro americano in corrispondenza del foro valvola, farà allo scopo?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto.
Per quanto riguarda la perdita dalla valvola...non preoccuparti,il lattice farà il suo dovere e la tapperá.
Il fatto che sotto i 2 bar si sia stallonata è causato dal fatto che non essendo cerchi appositi per tubeless non hanno il dentino di ritegno...
In ogni caso se dovessi bucare e la pressione scendesse il lattice tapperà il foro...in caso di squarcio potrebbe essere più pericolosa la cosa,cosa che però su strada è rara...
Il gonfia e ripara ti fa tallonare nuovamente la gomma e aggiunge il liquido anti foratura

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Per lo stallonamento, è alquanto sospetto, da approfondire.
Sulla valvola puoi girarci intorno un po di nastro, comunque con del lattice dovresti sigillare tutto. Il nastro non ti serve. La sigillazione si fa sempre con copertone stallonato, in seguito si gonfia e si fa girare la ruota tra le mani per distribuire il lattice su tutte le superfici.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Penso anche sia possibile che quell'uso abbondante di "acqua e sapone" abbia potuto facilitare lo stallonamento.

Nel dubbio io userei l'easy fit di schwalbe che in teoria lascia meno residui dell'acqua saponata
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per quanto riguarda la perdita dalla valvola...non preoccuparti,il lattice farà il suo dovere e la tapperá.
Il fatto che sotto i 2 bar si sia stallonata è causato dal fatto che non essendo cerchi appositi per tubeless non hanno il dentino di ritegno...[/URL]
le mie Bontrager Paradigm che sono TLR native fanno esattamente la stessa cosa...ma con UN pro one in particolare, mentre con gli altri no.
può essere anche una questione di tolleranze.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io penso si problema di tubeless, ho ruote R0 2WF e me succede con lo ONE, quando lo sgonfio per manutenzione a bassa pressione stallona dassolo, mentre il Fusion 3 che ho all'anteriore devo fare una bella forza per stallonarlo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me il fatto che stalloni a bassa pressione è diverso da quello che può succedere se buchi perché c'è il peso del ciclista che comprime il sistema copertone cerchio. Tra l'altro anche se succedesse sarebbe come con le camere d'aria quindi niente di più pericoloso...

Io tempo fa ho lasciato la bici appesa e ho ritrovato un copertone stallonato perché si era sgonfiato. Per stallonato intendo verso l'interno, naturalmente. Non vorrei che qualcuno pensasse che stalloni verso l'esterno...
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Aggiornamento Bontrager R2: sono a 4000 km, anteriore come nuovo, posteriore un po' squadrato ma senza tagli.
Molto soddisfatto.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io penso si problema di tubeless, ho ruote R0 2WF e me succede con lo ONE, quando lo sgonfio per manutenzione a bassa pressione stallona dassolo, mentre il Fusion 3 che ho all'anteriore devo fare una bella forza per stallonarlo.

Se il tubeless stallona da solo quando lo si sgonfia non è normale, difatti è nella normale procedura sgonfiare il tubeless dopo averlo fatto tallonare per assicurarsi che non stalloni e che la "abbottonatura" del tallone sia su tutta la circonferenza.. Se ciò non dovesse avvenire Campagnolo consiglia di ripetere l'operazione.. C'è anche un video su YouTube, cerca Campagnolo tubeless
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Se il tubeless stallona da solo quando lo si sgonfia non è normale, difatti è nella normale procedura sgonfiare il tubeless dopo averlo fatto tallonare per assicurarsi che non stalloni e che la "abbottonatura" del tallone sia su tutta la circonferenza.. Se ciò non dovesse avvenire Campagnolo consiglia di ripetere l'operazione.. C'è anche un video su YouTube, cerca Campagnolo tubeless

Ma la cosa strana è che al primo montaggio dopo il tallonamento l'ho sgonfiato per mettere il lattice ed è andato tutto bene, dopo qualche mese volevo fare un controllo per via anche di una foratura e quando l'ho sgonfiato ha fatto una sorta di vuoto e s'è stallonato.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ma la cosa strana è che al primo montaggio dopo il tallonamento l'ho sgonfiato per mettere il lattice ed è andato tutto bene, dopo qualche mese volevo fare un controllo per via anche di una foratura e quando l'ho sgonfiato ha fatto una sorta di vuoto e s'è stallonato.
Se lo pneumatico è in buono stato prova a pulire bene la gola del cerchio ed in specie dove entra il tallone e nondimeno anche il tallone dello pneumatico da residui di lattice sporco e calcare con un bastoncino di legno o plastica e sul tallone dello pneumatico con una gomma da disegno (Pelikan BR-40, parte blu).. In caso contrario potrebbe darsi che la gomma sia usurata e/o danneggiata
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Se lo pneumatico è in buono stato prova a pulire bene la gola del cerchio ed in specie dove entra il tallone e nondimeno anche il tallone dello pneumatico da residui di lattice sporco e calcare con un bastoncino di legno o plastica e sul tallone dello pneumatico con una gomma da disegno (Pelikan BR-40, parte blu).. In caso contrario potrebbe darsi che la gomma sia usurata e/o danneggiata

Ok proverò grazie o-oo-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao Sheik, riprendo questo post perchè non mi è chiaro se il lattice serve solo per riparare le eventuali forature o altro.
Mi spiego: sia sulle Vision T42 che sulle Fulcrum Racing 3 ho montato i tubeless Pro One e tengono la pressione che è una meraviglia, cioè da un giorno all'altro praticamente non scende.
Nelle Vision, che uso attualmente, ho messo il lattice. Mentre nelle Fulcrum,che userò dalla prossima primavera, volevo aspettare a mettere il lattice fino a quando le dovrò usare.
Ma poichè tengono così bene anche senza, mi chiedevo se davvero il lattice servisse anche ad altro o solo per le forature, dal momento che tu ritieni che "su cerchi normali o tubeless compatibile il lattice ci vuole per forza".
Ti ringrazio


p.s. chiedo per pura informazione, non per contestare la scelta del lattice.
Il lattice non mi manca, ho la confezione da mezzo litro!


ma perche' volete usare i tubeless senza lattice? con il lattice c'e' la possibilita' di riparare il 90% delle forature e voi volete usarli senza
chi vi capisce e' bravo
comunque se li usi su cerchi tubeless magari si riescono ad utilizzare senza lattice, se li usi su cerchi normali o tubeless compatibile il lattice ci vuole per forza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.