Maratona dles Dolomites 2016

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
V
ok .....ma io non intendo amatori da 10.000 km annui......intendo gente che si allena come un prof......altrimenti e' ovvio che non stai sotto le 5 ore se non ti alleni e vivi quasi solo per la bici....
Un panettiere....un operaio....un meccanico un qualsiasi lavoratore che fa' piu' di 40 ore lavorative a sttimana con il cavolo che sta' sotto le 5 ore....su questo siamo d'accordoo-o
Il quarto classificato fà il Panettiere....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si hai ragione, volevo dire l'esatto contrario,
per me non è scontato che tutti, anche il più scarso (al netto di chi passa pro con grossi calci nel sedere), riescano a fare 4h40 quasi da soli
p.s. dimenticavo....il 2 assoluto ha 38 anni. Chissà quanti prò a 38 anni riescono a fare un 4.40 ;nonzo%
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'obbiettivo deve essere raggiungibile, se ambissi a un under 5h alla Maratona sarebbe una sana barzelletta per i fumetti della settimana enigmistica o-o
Ovvio, io parlavo per me. Obiettivo ambizioso, molto al limite. Ma so dove e come posso migliorare. Più il prossimo anno sarò di 40 anni, in festa a Corvara, quindi dovrò necessariamente regalarmi un crono di valore.
Dopodiché cicloturistiche [emoji4]

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Antilope K

Novellino
27 Luglio 2011
65
5
Visita sito
Bici
Carbonio, Titanio, Alluminio. Manca il legno...
vedevo poco fa in replica su Raisport l'arrivo della prima donna: voto 10 al fenomeno vestito di nero che dopo essersi fatto tirare per tutti i 5 km di falsopiano finali, agli ultimi 300 metri le è scattato in faccia per vincere da finisseur... chepeau!
che razza di XXXX!
Voto 10+ alla prima donna che, di fronte a questo gesto di cavalleria, non ha dato segno di scomporsi...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
p.s. dimenticavo....il 2 assoluto ha 38 anni. Chissà quanti prò a 38 anni riescono a fare un 4.40 ;nonzo%

Dipende dal papà:mrgreen:... cioè se ti ha educato bene...o-o

Ma sei sicuro dei soli 2 minuti in piu' dovuti al muro del gatto?;nonzo%
Guardando un po le classifiche avevo messo in conto 10 minuti..

10 anni fa le differenze nel cronometraggio erano dovute sopratutto in fase di start..! Partivano in un modo che le leggi della natura difficilmente giustificavano..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se nn sbaglio ieri il 2 ha fatto Giau in 36 minuti... Anche quando scendevano sotto 4.30 i tempi di scalata erano piu' o meno quelli....

Percoso vecchio 4.45 per un amatore di livello erano possibili a mio avviso...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
p.s. dimenticavo....il 2 assoluto ha 38 anni. Chissà quanti prò a 38 anni riescono a fare un 4.40 ;nonzo%

a 38 anni un prof è ormai cotto dopo 30 anni di gare in bici..passa a quasi tutti la voglia di far gare e sacrifici continui.
Un amatore che magari ha cominciato a 20 anni e con le gare a 30 è al massimo del suo livello possibile e con risultati del genere avrà anche parecchie motivazioni x dare il massimo. Ovvio che stiamo parlando di pochi casi perché bisogna pure essere dotati x fare quei tempi.:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende dal papà:mrgreen:... cioè se ti ha educato bene...o-o......
Più che l'educazione conta anche l'allenamento paterno o-o
..........
Ma sei sicuro dei soli 2 minuti in piu' dovuti al muro del gatto?;nonzo%
Guardando un po le classifiche avevo messo in conto 10 minuti....
Per la precisione 1.56.

Tempo di percorrenza 1.57 nel 2013
https://www.strava.com/activities/63853093/segments/3777265969

e tempo di percorrenza 3.53 nel 2014
https://www.strava.com/activities/162494197/segments/3777243230

Segmenti creati da me. La differenza ovviamente è sulle mie gambe....i migliori faranno ancor meno come differenza (io sul Giat ero fermo:mrgreen:).

Se nn sbaglio ieri il 2 ha fatto Giau in 36 minuti... Anche quando scendevano sotto 4.30 i tempi di scalata erano piu' o meno quelli....
No. Ieri lo ha fatto in 37. Però martedì scorso lo aveva fatto in 35, essendosi risparmiato Sella e Gardena e avendo fatto il resto del lungo al completo.:mrgreen:
a 38 anni un prof è ormai cotto dopo 30 anni di gare in bici..passa a quasi tutti la voglia di far gare e sacrifici continui.
Un amatore che magari ha cominciato a 20 anni e con le gare a 30 è al massimo del suo livello possibile e con risultati del genere avrà anche parecchie motivazioni x dare il massimo. Ovvio che stiamo parlando di pochi casi perché bisogna pure essere dotati x fare quei tempi.:mrgreen:
In effetti un amatore che come nel suo caso ha cominciato da appena 4 anni (:wacko:) è un atleta assolutamente fresco e non spremuto....anzi!! Ha sicuramente importanti margini di miglioramento che con l'espierenza di sicuro vengono fuori, essendo che ci si affina, si migliora allenamento, alimentazione e la capacità di gestirsi e sentirsi.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
V
Il quarto classificato fà il Panettiere....


Di notte ... E di giorno? Magari fa il prof :mrgreen::mrgreen:

Qualche dubbio su qualcuno è lecito, tanto nei primi 20 quanto tra il 50° e il 100°. e oltre .... Vedo che è sempre più difficile pensare che qualcuno abbia qualche CV naturale in più nel motore. Prendete Moto Fabio, ieri ha fatto 5.13 partendo da Brunico, l'unica cosa che mi sento di fare, e come ho fatto visto che lo conosco, è fagli tantissimi complimenti ed essere contento per lui!
O Beppe, e tanti altri che conosco, rispetto a me sono altra categoria e non mi è mai passato neanche per un secondo avere dubbi su di loro, anzi ....
E una cosa che posso garantire, che fare 25000 km/anno il 90% degli amatori, incluso il sottoscritto, sono un carico di allenamento che farebbero solo danni ... Un amatore che vuol correre bene e ottenere il meglio dovrebbe stare dai 10.000 ai 15.000 km, il resto un contorno buono solo per stancarsi e perdere brillantezza.(detto da chi ne fa più di 15.000)


@ Andrea
Su Strava, i km sono giusti ma i dislivelli sono quasi il doppio perché usa il telefono o-oo-o
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
i genitori contano sempre......bello vedere che era anche lodato e ammirato il figlioletto in televisione(era l unico che conoscevano il nome e che facevano un bel tifo e difendevano a spada tratta) poi non si dica che nel ciclismo non ci sia omerta':angrymod:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
i genitori contano sempre......bello vedere che era anche lodato e ammirato il figlioletto in televisione(era l unico che conoscevano il nome e che facevano un bel tifo e difendevano a spada tratta) poi non si dica che nel ciclismo non ci sia omerta':angrymod:

Diciamo che la vinta due anni fa, ha vinto la Sportful 10 gg fa, e con Zanetti e Zen attualmente è il più forte, quindi conoscerlo credo sia abbastanza plausibile.

Oltretutto quell'oretta che ho visto di diretta, era sempre a "vento in faccia" ... Quando l'ho conosciuto vi posso solo dire che è un ragazzo simpatico, alla mano e molto più semplice di quello che possiate credere.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi hanno riferito che dalle mie foto su Strava si vede un forumendolo che ha rotto quattro costole.
Non so chi sia.
Io posto la foto, ma sono arrivato qualche secondo dopo, stavano chiamando l'ambulanza
Arabba, inizio Pordoi

Non ho capito bene come hanno fatto, so solo che scendevano tutti veloci...io stavo sulla dx, ma mi sverniciavano anche da quella parte, anzi toglievano anche l'antiruggine...

 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Il secondo arrivato il mercoledì dopo aver vinto la Sportful era a Livigno e si è fatto lo Stelvio in circa 1h nel contesto di una settimana di altura. Oggi è ancora su a pedalare.
Il quarto classificato del lungo, invece, stamattina prestissimo ha postato su fb la foto della sua schiacciata appena sfornata.
Il quarto dall'inizio dell'anno ha fatto 10.700 (il secondo 17.000) e come molti di noi esce un'oretta al giorno con un lungo il sabato e uno il mercoledì se ci riesce.
Sono entrambi amatori? Se sì c'è qualcosa che non torna nel regolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zorbas

Novellino
3 Febbraio 2014
89
6
Visita sito
Bici
SWORKS New Tarmac
Mi hanno riferito che dalle mie foto su Strava si vede un forumendolo che ha rotto quattro costole.
Non so chi sia.
Io posto la foto, ma sono arrivato qualche secondo dopo, stavano chiamando l'ambulanza
Arabba, inizio Pordoi

Non ho capito bene come hanno fatto, so solo che scendevano tutti veloci...io stavo sulla dx, ma mi sverniciavano anche da quella parte, anzi toglievano anche l'antiruggine...

Sono io, appena uscito dall'ospedale. 5 costole ed una vertebra fratturate.
Quell'energumeno che mi ha buttato a terra non ha chiesto neanche una scusa...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qualche dubbio su qualcuno è lecito, tanto nei primi 20 quanto tra il 50° e il 100°. e oltre .... Vedo che è sempre più difficile pensare che qualcuno abbia qualche CV naturale in più nel motore. Prendete Moto Fabio, ieri ha fatto 5.13 partendo da Brunico, l'unica cosa che mi sento di fare, e come ho fatto visto che lo conosco, è fagli tantissimi complimenti ed essere contento per lui!
O Beppe, e tanti altri che conosco, rispetto a me sono altra categoria e non mi è mai passato neanche per un secondo avere dubbi su di loro, anzi ....
Altolà Gabriele. Magari non ti riferisci a me, ma voglio evidenziare che non mi sono permesso di avanzare dubbi su nessuno. Questo voglio chiarirlo a chiare lettere. Ho solo "contestato" che un 4.40 alla MdD faccia un tempo da amatore e conduca una vita da amatore. Conduce vita da prò. E a supporto di ciò ho fornito dei dati Strava. Sia chiaro questo. Va alle Canarie in inverno e non per un we e si dedica anima e corpo al ciclismo. E' solo una constatazione, la mia sia chiaro. Piacerebbe anche a me avere la possibilità di farlo. La scorsa settimana sono stato in ferie, ho fatto quasi 21 h e mi pareva troppo bello. Purtroppo avendo un lavoro (vero, non impegnativo fisicamente, ma non a turni e non vicino casa) e degli impegni familiari raramente sforo le 13/14. Che non è poco, ma commisurato a quel che poi raccolgo. E va ben così. Però non mi si dica che quelli finalmente sono amatori, perchè su questo non concordo.
Se poi c'è dell'altro, io non lo so, non posso saperlo nè provarlo e dunque non avanzo alcun dubbio.o-o
.......... una cosa che posso garantire, che fare 25000 km/anno il 90% degli amatori, incluso il sottoscritto, sono un carico di allenamento che farebbero solo danni ... Un amatore che vuol correre bene e ottenere il meglio dovrebbe stare dai 10.000 ai 15.000 km, il resto un contorno buono solo per stancarsi e perdere brillantezza.(detto da chi ne fa più di 15.000)
Per un amatore è vero quel che dici. Dovendo affiancare altro alla bici, fare troppo è controproducente......ma se un amatore che ha un lavoro (=36/48h settimanali) gli togli quel lavoro, vedi che la musica cambia. Fare 2/3/4 h in un buco libero della giornata è un conto. Farle col resto a disposizione per recuperare o comunque potendo lavoricchiare poco e quando gli pare è altro.
p.s. io ne faccio 16/17000. Il di più dei 15.000 che dici, spalmato su 12 mesi danni non ne fa. ;-)
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il secondo arrivato il mercoledì dopo aver vinto la Sportful era a Livigno e si è fatto lo Stelvio in circa 1h nel contesto di una settimana di altura. Oggi è ancora su a pedalare.
Il quarto classificato del lungo, invece, stamattina prestissimo ha postato su fb la foto della sua schiacciata appena sfornata.
Il quarto dall'inizio dell'anno ha fatto 10.700 (il secondo 17.000) e come molti di noi esce un'oretta al giorno con un lungo il sabato e uno il mercoledì se ci riesce.
Sono entrambi amatori? Se sì c'è qualcosa che non torna nel regolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se maggior km percorsi corrispondesse a miglior prestazione non esisterebbe la scienza dell'allenamento.
Secondo me con 12-15.000km ben fatti puoi affrontare ogni gara.
Io forse li supero i 15.000 ma gran parte son "vuoti", passeggiate con le cuffiette che non dovrebbero nemmeno fare statistica. Anzi per il fisico sicuramente non fanno bene, ma è il mio antistress quindi va bene così.
Poi cerchiamo di non dimenticare madre natura. Magari il panettiere è geneticamente fenomenale, più di altri. E se potesse allenarsi di più? Andrebbe più forte? Boh? Magari prende la tendinite, o va in over training. Chi lo sa...
Alienare è complesso. Allenarsi e difficilissimo.
Trovare il giusto equilibrio quando si è professionisti in altri settori è impossibile.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Altolà Gabriele. Magari non ti riferisci a me, ma voglio evidenziare che non mi sono permesso di avanzare dubbi su nessuno. Questo voglio chiarirlo a chiare lettere. Ho solo "contestato" che un 4.40 alla MdD faccia un tempo da amatore e conduca una vita da amatore. Conduce vita da prò. E a supporto di ciò ho fornito dei dati Strava. Sia chiaro questo. Va alle Canarie in inverno e non per un we e si dedica anima e corpo al ciclismo. E' solo una constatazione, la mia sia chiaro. Piacerebbe anche a me avere la possibilità di farlo. La scorsa settimana sono stato in ferie, ho fatto quasi 21 h e mi pareva troppo bello. Purtroppo avendo un lavoro (vero, non impegnativo fisicamente, ma non a turni e non vicino casa) e degli impegni familiari raramente sforo le 13/14. Che non è poco, ma commisurato a quel che poi raccolgo. E va ben così. Però non mi si dica che quelli finalmente sono amatori, perchè su questo non concordo.
Se poi c'è dell'altro, io non lo so, non posso saperlo nè provarlo e dunque non avanzo alcun dubbio.o-o
Per un amatore è vero quel che dici. Dovendo affiancare altro alla bici, fare troppo è controproducente......ma se un amatore che ha un lavoro (=36/48h settimanali) gli togli quel lavoro, vedi che la musica cambia. Fare 2/3/4 h in un buco libero della giornata è un conto. Farle col resto a disposizione per recuperare o comunque potendo lavoricchiare poco e quando gli pare è altro.
p.s. io ne faccio 16/17000. Il di più dei 15.000 che dici, spalmato su 12 mesi danni non ne fa. ;-)

Andrea non mi riferivo a te, ma era un discorso in generale.
Anch'io faccio più di 15000 km, ma almeno 5/6000 li faccio proprio a spasso nei mesi invernali quindi privi di fattori allenanti.

Il mio problema grosso sarebbe fare meno di 4 ore al giorno ad avere tempo o-oo-o