Scarpa XC SPD o SPD-SL

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Acquistata da poco la BDC sto girando con le scarpe con i tacchetti SPD da MTB con le mie NorthWave da MTB con pedali XT.

Queste hanno un paio di anni, trattare bene, pero' sento che il piede ha un po' di gioco nella scarpa a trascinare in basso e tirando in su', sono nere e mi piacerebbe finalmente avere un paio di scarpe bianche per il caldo, oltre i 100km avverto fastidio nella zona di contatto.

Quesito: mi conviene:
1. Prendere delle buone scarpe da XC con suola rigida e magari dei pedali SPD con piu' ampia zona di contatto come i E-PDA520. Cosi' potrei usare le scarpe su entrambe le bici, tenere le vecchie per i "giorni di pioggia".

2. Prendere un paio di scarpe da corsa + pedali SPD-SL: la differenza di prestazioni e comfort e' sostanziale. Poi ci sara' da comprare un altro paio di scarpe da MTB...

La mia idea e' sempre stata di tenere SPD su tutte le bici, pero' cavolo se adesso devo comprare pedali "intermedi" + scarpe nuove dite che e' il caso che faccia il salto su SPD-SL ? Oppure con un paio di scarpe buone da XC andrei comunque bene?
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Acquistata da poco la BDC sto girando con le scarpe con i tacchetti SPD da MTB con le mie NorthWave da MTB con pedali XT.

Queste hanno un paio di anni, trattare bene, pero' sento che il piede ha un po' di gioco nella scarpa a trascinare in basso e tirando in su', sono nere e mi piacerebbe finalmente avere un paio di scarpe bianche per il caldo, oltre i 100km avverto fastidio nella zona di contatto.

Quesito: mi conviene:
1. Prendere delle buone scarpe da XC con suola rigida e magari dei pedali SPD con piu' ampia zona di contatto come i E-PDA520. Cosi' potrei usare le scarpe su entrambe le bici, tenere le vecchie per i "giorni di pioggia".

2. Prendere un paio di scarpe da corsa + pedali SPD-SL: la differenza di prestazioni e comfort e' sostanziale. Poi ci sara' da comprare un altro paio di scarpe da MTB...

La mia idea e' sempre stata di tenere SPD su tutte le bici, pero' cavolo se adesso devo comprare pedali "intermedi" + scarpe nuove dite che e' il caso che faccia il salto su SPD-SL ? Oppure con un paio di scarpe buone da XC andrei comunque bene?
Non capisco in cosa c'è differenza come prestazioni e confort però ...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
2. Prendere un paio di scarpe da corsa + pedali SPD-SL: la differenza di prestazioni e comfort e' sostanziale. Poi ci sara' da comprare un altro paio di scarpe da MTB...

In cosa consisterebbe questa differenza sostanziale?? ;nonzo%
Sempre usato scarpe e attacchi spd e non ho mai avuto problemi, anzi... proprio domenica alla novecolli in un tratto in salita che abbiamo dovuto fare a piedi gli unici che non avevano problemi erano proprio quelli che usavano scarpe da mtb
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
inizialmente viaggiavo anche io con scarpe e pedali mtb , semplicemente perché venivo dalla mtb, avevo pedali di avanzo e per un discorso di risparmio compatibilità.
a mio avviso per un discorso di efficienza i pedali mtb per uso stradale vanno bene solo se si usano scarpe con suola in carbonio indeformabile e allora il confort di camminata non è poi cosi distante da quelli specifici strada pur avendo più gomma su tallone. e anteriore.
poi c'è il discorso della stabilità dell'appoggio e qui una tacchetta strada che prende quasi tutta la pianta del piede offre una stabilità impareggiabile dalla tacchetta mtb.
dipende anche dalle abitudini. se si è soliti fermarsi spesso e stare fuori dalla bike più tempo, allora è un conto e puoi usare pedale mtb. ma se usi la bdc per il giro di 4-5ore con al massimo la pausa caffe allora pedale strada tutta la vita.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Grazie a tutti per i commenti :)

Ricordo che io non ho mai usato SPD-SL quindi non so' se sono piu' comode, sto chiedendo a chi li usa entrambi dato che mi trovo a dover acquistare sia scarpe che pedali.

Oggi ho fatto un centinaio di Km e sono tornato con un discreto mal di piedi specificamente nella "zona di contatto" tra pedale e scarpe, in oltre pedalando sento di non riuscire bene a tirare in alto ma anche a "trascinare" a ore 6 perche' mi balla il piede, magari nella scarpa o anche nell'attacco.

Si noti che io con pedali shimano XT ho scarpe Northwave Sparta http://www.wiggle.co.uk/northwave-sparta-mtb-shoes-2013/ che hanno gia' tanta strada (per quanto tenute bene) e non sono alta gamma.

Quindi pensavo di comprare i pedali PDA520 e mi sa' che sia ora di comprare anche scarpe nuove...
E qui e' il dubbio: gia' che sto' a comprare pedali e scarpe magari tanto vale prendere un setup SPD-SL oppure una buona scarpa da XC in carbonio ha le stesse prestazioni?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Mi stavo ponendo la stessa domanda, più o meno...
Io utilizzo questi pedali, gli A520 della Shimano

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-bici-da-corsa-a520-shimano-/rp-prod28051[/URL]

che hanno una base d'appoggio ben più larga di quelli normalmente usati in mtb. Come scarpe uso le base della decathlon da mtb, con suola semirigida, con cui mi trovo anche bene se non fosse che il piede tende leggermente a scapparmi (non so cosa sia successo con le taglie ma da un giorno all'altro mi son trovato da una 44 a una 47... o meglio, il 46 mi sta stretto e il 47 mi sta largo quindi ho preso l'anno scorso le 47).
Sono andato per l'appunto da Decathlon per vedere un po' cosa potrebbe andare bene ed escludendo le BTWIN (pianta troppo stretta a quanto pare, il 46 mi fa male ma nel 47 sguazzo) ho trovato le Shimano RP3 ( [url]http://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-rp3-nere-id_8359201.html[/URL] ) che in taglia 46 mi stanno perfette e sarebbero anche compatibili SPD.
Ora mi chiedo, però... Mi conviene continuare a cercare un paio di scarpe da MTB, comprare le RP3 e usarle con gli SPD o comprare anche gli Shimano R540 ( [url]http://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-rp3-nere-id_8359201.html[/URL] )? In questo caso lo sgancio avviene nello stesso modo rispetto agli SPD? Eventualmente conviene puntare a pedali di fascia più alta?
Considerate che faccio in media giri intorno ai 50km ma sto allungando (venerdì 85), zona collinare con punti anche rognosi, la mtb la posso usare anche con scarpe che ho ora considerato che non faccio percorsi ardui ma con la bdc mi piacerebbe pedalare senza dover lottare con le scarpe (già lotto abbastanza con il cambio ballerino)....

Grazie
Samuele
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
ho sempre usato pedali con aggancio, sulla vecchissima berma dei schimano bdc d' annata, sulle mtb sempre gli spd, anno scorso con la nuova bdc son partito con i 520 spd per bici da corsa

vanno bene, ma quando poi mi son deciso a riprendere anche delle scarpette da bdc.. la differenza .c'e': peso, rigidita', non ti cambia la vista, ovvio, ma cmq la scarpa specifica da bdc la trovo meglio sotto tutti i punti di vista

(anche perche' cmq usura per usura visto che io le uso abbstanza, tanto vale usare la scarpa giusta per ogni ambito, inutile prendere le scarpette da mtb infangate bagnate e luride e poi andarci con la bdc)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
ho sempre usato pedali con aggancio, sulla vecchissima berma dei schimano bdc d' annata, sulle mtb sempre gli spd, anno scorso con la nuova bdc son partito con i 520 spd per bici da corsa

vanno bene, ma quando poi mi son deciso a riprendere anche delle scarpette da bdc.. la differenza .c'e': peso, rigidita', non ti cambia la vista, ovvio, ma cmq la scarpa specifica da bdc la trovo meglio sotto tutti i punti di vista

(anche perche' cmq usura per usura visto che io le uso abbstanza, tanto vale usare la scarpa giusta per ogni ambito, inutile prendere le scarpette da mtb infangate bagnate e luride e poi andarci con la bdc)


Grazie.
Gli R540 della Shimano li hai provati?
Altrimenti a poco di più ci sono gli R550 ( [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-bici-da-corsa-r550-spd-sl-clipless-shimano-/rp-prod106714[/URL] ) che mi sembrano molto meglio oppure i 105 5800 ( [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-bici-da-corsa-105-5800-spd-sl-clipless-shimano-/rp-prod116513[/URL] ) che presumo essere semi eterni....
Tutti e tre includono le tacchette gialle
Come scarpe andrei sulle RP3 considerato che al momento considero la comodità una priorità....
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
il concetto si, con gli spd da mtb lo sgancio tende a essere cmq piu' facile (dipende anche da quali tacchette hai se le mi pare 61 o 66) vista la diversa destinazione

gli attacchi da bdc sono molto piu' precisi e di conseguenza lo sgancio avviene anche con un movimento piu' "mirato"

Grazie, io uso le tacchette SH56 (quelle che si sganciano in tutte le direzioni) ma all'atto pratico ormai faccio solo il movimento laterale anche in condizioni d'emergenza ed effettivamente mi sono trovato nel tempo a "tirare" sempre più la durezza dello sgancio, quindi alla brutta riparto con la resistenza al minimo....

In quanto a pedali mi sembra che il minimo sindacale siano gli R550, meglio i 105 se non erro...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Come e' andata a finire:
Approfittando delle offerte in giro ho comprato un paio di northwave base (che posso comparare a un paio da MTB che ho) SPD-SL e un paio di pedali Look base.

Per quanto mi riguarda in BDC vado meglio con le SPD-SL: la scarpa e' piu' comoda (in giri da 4 ore non mi fa male la pianta dei piedi come con le SPD) e si sente piu' stabile in pedalata (spratutto a trascinare in basso e a tirare in su, poi ondeggia meno ai lati), mentre quella da MTB ondeggia un po'.

L'aggancio e' un po' piu' rognoso (bisogna "tirare su la punta") ma niente che mi abbia dato problemi, dopo un paio di settimane mi aggancio alla ceca senza problemi. Lo sgancio per me e' analogo.

Con quelle da corsa non ci si cammina.

Considerando che il confort di piedi puo' compromettere tutta l'esperienza e che alla fine per spingere con le gambe si passa dai piedi io consiglio di provare le SPD-SL anche a chi usa le SPD da MTB.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi stavo ponendo la stessa domanda, più o meno...
Io utilizzo questi pedali, gli A520 della Shimano

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-bici-da-corsa-a520-shimano-/rp-prod28051[/URL]

Questi pedali non li ho mai provati e sono curioso, siamo sicuri che l'appoggio sia veramente più largo? La "cornice" intorno all'aggancio tocca veramente la scarpa? Non è che dipende dalla forma della suola e con alcune scarpe tocca e con altre no?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Questi pedali non li ho mai provati e sono curioso, siamo sicuri che l'appoggio sia veramente più largo? La "cornice" intorno all'aggancio tocca veramente la scarpa? Non è che dipende dalla forma della suola e con alcune scarpe tocca e con altre no?

Onestamente non so dirti di preciso, gli attacchi spd sono all'interno di un "buco" nella suola che presumo abbia un'altezza standard, quindi credo che si, alla fine l'appoggio sia maggiore.
Io ho usato sia gli attacchi "standard" (quelli senza piattaforma), sia gli A520 che gli M530 http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/s?q=m530&cat=direct e con le scarpe base della Decathlon (che hanno la suola flessibile) l'altro giorno ho fatto un giro di 4 ore e mezzo senza problemi... con i pedali base oggettivamente sentivo la pressione all'interno del piede