fulcrum racing zero, oppure?

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Come da titolo sto per acquistare un paio di fulcrum zero (preferisco le zero alle nite) però prima di procedere all'acquisto vorrei essere sicuro di comprare il massimo per il mio budget che è di circa 800/850€

Mi servono ruote basso profilo, in alluminio, resistenti e leggere...esiste secondo voi qualcosa di meglio delle fulcrum zero che rispecchia le caratteristiche da me citate?

Ho visto le spada stiletto, ma non mi danno una sensazione di robustezza come le fulcrum zero...altri pareri? ho bisogno di fare qualche altra comparazione prima di comprare.

Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le R0 vanno benissimo, tieni però presente che quasi sicuramente le prossime avranno il canale allargato a 17 per cui comprandole adesso ti trovi una ruota che sicuramente verrà aggiornata a breve.
infatti sulle prossime SHAMAL hanno già adottato il cerchio largo.

in alternativa:
DT SWISS RR 21 Dicut.

canale interno da 18, tubeless ready, mozzi da favola, 1425 gr...e risparmi pure.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=206385
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma cosa cambia allargando il canale?
Le ruote guadagna in confort? Oppure è per una questione di scorrevolezza?
Grazie

In teoria tutti e due, sia confort che scorrevolezza...
Comunque tornando in topic le ruote al top in alluminio sono sempre quelle: fulcrum zero o shamal, shimano c24, spada stiletto/oxygeno/breva, mavic ksyrium, marchisio superlight e dt r21 dicut..
Comunque vada caschi in piedi con tutte e se non hai esigenze o problemi specifici vanno tutte bene... Prendi quelle che ti piacciono di più...
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=60004]Nirkio_88[/MENTION]

tutte quelle che ti hanno indicato vanno bene come le R0/shamal.
le r0 dal punto di vista di affidabilità e reattività sono al top.. robustissime difficile ti diano problemi...
i contro sono una certa rigidità/scomodità che alcuni degli altri modelli citati magari pagano meno.
tutto dipende dai tuoi gusti se ti piace la guida un po più nervosetta e scattante o più comoda, fermo restando che le prestazioni per le ruote elencate più o meno si bilanciano...chi ha qualcosa in più in salita , magari perde in piano ecc ecc...
se vuoi una ruota dalla affidabilità delle fulcrum ma più comoda e comunque brillante puoi dirottare sulle neutron.
Francamente non mi preoccuperei della dimensione del canale del cerchio più di tanto, se non allo scopo di ottenere eventualmente unosconto di fine serie, chiamiamolo così
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

Spartacoo

Novellino
1 Novembre 2016
14
0
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti, ripropongo questo post (senza aprirne uno nuovo) perché sono indeciso tra due ruote qui citate.

Sto parlando delle Fulcrum Zero e delle Marchisio Super Light.

Sono indeciso tra questi due modelli, qualcuno che le ha avute entrambe può dirmi come si è trovato? i pro e i contro dei due modelli?
Non rieesco a decidermi...grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In teoria tutti e due, sia confort che scorrevolezza...
Comunque tornando in topic le ruote al top in alluminio sono sempre quelle: fulcrum zero o shamal, shimano c24, spada stiletto/oxygeno/breva, mavic ksyrium, marchisio superlight e dt r21 dicut..
Comunque vada caschi in piedi con tutte e se non hai esigenze o problemi specifici vanno tutte bene... Prendi quelle che ti piacciono di più...

mancano sempre le poco considerate e validissime neutron in questo elenco
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
qualcuno ha un paragone con le RR21 dcut? (che le abbia provate entrambe...)
Le sto "curando" in alternativa alle R0, ma non vorrei trovarmi con qualcosa di simile alle Neutron che già ho (come comportamento)
grazieo-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
qualcuno ha un paragone con le RR21 dcut? (che le abbia provate entrambe...)
Le sto "curando" in alternativa alle R0, ma non vorrei trovarmi con qualcosa di simile alle Neutron che già ho (come comportamento)
grazieo-o

io ho avuto le shamal mille (uguali alle R0) e adesso ho le dt 1400 oxic che sono molto simili alle rr21.
Se posso aiutarti per un confronto al volo, volentieri...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
e quindi che puoi dirmi? differenze?

la differenza principale è la frenata, le mille avendo la pista nera frenavano male con molte vibrazioni e fischi, ma se a te interessano le zero normali questo problema non si pone nemmeno, le oxic invece frenano benissimo anche se nelle staccate potenti qualche fischio lo emettono pure loro, ma molto meno delle mille, le rr21 invece avendo la pista tradizionale in alluminio come le r0 suppongo che frenino bene e senza vibrazioni o fischi.
Per quanto riguarda invece il comportamento dinamico ti dico subito che le oxic sono non una ma due spanne più comode rispetto alle shamal, le buche vengono assorbite molto meglio, merito molto probbilmente del basso profilo del cerchio e della larghezza del canale interno di ben 18mm.
In pianura vanno bene entrambe però con il vento contro le shamal avendo i raggi larghi lo sentivano maggiormente, le oxic invece filano via lisce.
In salita secondo me vincono anche in questo caso le oxic sul passo più o meno siamo li ma quando ti alzi sui pedali fanno la differenza, stranamente perchè le shamal sono ritenute da tutti super rigide ed efficenti sugli scatti, ma per il mio modo di pedalare secondo me vanno meglio le oxic.
Attenzione però che le oxic hanno dei raggi diversi rispetto alle rr21 quindi potrebbero dare sensazioni leggermente diverse rispetto alle rr21.
Ciao
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
la differenza principale è la frenata, le mille avendo la pista nera frenavano male con molte vibrazioni e fischi, ma se a te interessano le zero normali questo problema non si pone nemmeno, le oxic invece frenano benissimo anche se nelle staccate potenti qualche fischio lo emettono pure loro, ma molto meno delle mille, le rr21 invece avendo la pista tradizionale in alluminio come le r0 suppongo che frenino bene e senza vibrazioni o fischi.
Per quanto riguarda invece il comportamento dinamico ti dico subito che le oxic sono non una ma due spanne più comode rispetto alle shamal, le buche vengono assorbite molto meglio, merito molto probbilmente del basso profilo del cerchio e della larghezza del canale interno di ben 18mm.
In pianura vanno bene entrambe però con il vento contro le shamal avendo i raggi larghi lo sentivano maggiormente, le oxic invece filano via lisce.
In salita secondo me vincono anche in questo caso le oxic sul passo più o meno siamo li ma quando ti alzi sui pedali fanno la differenza, stranamente perchè le shamal sono ritenute da tutti super rigide ed efficenti sugli scatti, ma per il mio modo di pedalare secondo me vanno meglio le oxic.
Attenzione però che le oxic hanno dei raggi diversi rispetto alle rr21 quindi potrebbero dare sensazioni leggermente diverse rispetto alle rr21.
Ciao

molte grazie. Mi sembra di capire che in pianura non hai trovato differenze stratosferiche (il mio utilizzo sarà 70%pian-30%salita)...a fronte di una maggior comodità.
Le RR21 utilizzano raggi Aerolite , più leggeri ma sempre bladed, forse un filo meno impattanti a livello di profilo o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti, ripropongo questo post (senza aprirne uno nuovo) perché sono indeciso tra due ruote qui citate.

Sto parlando delle Fulcrum Zero e delle Marchisio Super Light.

Sono indeciso tra questi due modelli, qualcuno che le ha avute entrambe può dirmi come si è trovato? i pro e i contro dei due modelli?
Non rieesco a decidermi...grazie

Eh sì mi sono informato anche io da possessore di Marchisio. Sembra proprio che abbia chiuso.........