Da LW a...?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono tra i sostenitori dell'approccio conservativo... da LW a LW :mrgreen:
Credo che LW sia un mix unico di prestazioni, estetica e fascino. Ci sono diverse ottime ruote sul mercato e negli anni le differenze si sono molto ridotte ma nessuna altra ruota, per quanto mi riguarda, possiede questo "x factor".


p.s. Cliccando sul link sotto troverete un topic di una 50ina di pagine dei nostri cuginetti anglosassoni di WeightWeenies che mira ad elencare tutti i pro che negli anni hanno scelto LW

http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=10108

o-o
o-o le Lightweight han brevetti come le Madfiber che le pongono al TOP e che fan la differenza con tutte le altre che son ottime, ma mancano ..................
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....se nn era x il costo e la noia della rottura di un raggio ....io da Lw passerei a Lw...ovvio ultimo modello...
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Non è chiaro il discorso "la noia della rottura di un raggio" ;nonzo% puoi spiegarti meglio?


....come delicatezza delle ruote in caso di danno...nn e' tanto economico ripararla/sostituirla...ma a parte il discorso del danno....dove trovi una ruota con queste carateristiche...vuoi mettere la lavorazione/tecnologia di una Lw,con una Fulcrum o altre che nn sai se sono mezze no brand.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Il rischio di incidente è il motivo per cui chi le ha non è spesso propenso ad impiegarle in gara. Però le LW non sono di certo delicate. Considera che i raggi delle Lightweight NON si rompono se non per incidente, ma in un incidente, che tu abbia le LW o un'altra ruota, è persa comunque. Quindi, se non fai gare io non mi porrei il problema. Se fai gare, paghi un po' di più e per 3anni le tue LW sono protette...adesso basta però, mi sembra di essere Mastrota!
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le LW di recente sono state usate dalla Milram (squadra professionistica):
http://www.cyclingnews.com/news/photos/2009-reader-poll-cervelo-top-dog-in-team-bike-tally/100093
Qui sento decantare le grandi prestazioni questa ruota... ma non ricordo che i corridori di quella squadra quell'anno ne abbiano tratto significativi vantaggi anzi... quindi se un pro che scarica sui pedali valanghe di watt non si fa tutte queste fisime sulle ruote... perchè farcele noi?

Provale prima e poi mi dici come si guidano, grazie o-o o-o
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Le LW di recente sono state usate dalla Milram (squadra professionistica):
http://www.cyclingnews.com/news/photos/2009-reader-poll-cervelo-top-dog-in-team-bike-tally/100093
Qui sento decantare le grandi prestazioni questa ruota... ma non ricordo che i corridori di quella squadra quell'anno ne abbiano tratto significativi vantaggi anzi... quindi se un pro che scarica sui pedali valanghe di watt non si fa tutte queste fisime sulle ruote... perchè farcele noi?


Il costo e l'esclusività di un simile prodotto non sono una calamita di simpatie, ma il valore tecnico delle ruote è oggettivo. Se ne hai l'occasione, il consiglio è di provarle.
Che poi la Milram non ci abbia vinto nulla...non è che fosse una squadra di fenomeni.
;)
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Provale prima e poi mi dici come si guidano, grazie o-o o-o

Quando trovo qualcuno che me le presta, volentieri.... ci sono volontari?

Il costo e l'esclusività di un simile prodotto non sono una calamita di simpatie, ma il valore tecnico delle ruote è oggettivo. Se ne hai l'occasione, il consiglio è di provarle.
Che poi la Milram non ci abbia vinto nulla...non è che fosse una squadra di fenomeni.
;)

Io sono uno che bada alla sostanza, non all'esclusività....
Passando al tecnico, da questo test:
http://www.rouesartisanales.com/wp-...-full-carbone-courbe-rigidité-arrière1200.jpg
si nota come una lw fletta ad esempio di più di una mavic ccu... o almeno non ne è superiore... io sono convinto che nessuna ruota (tra quelle di alto livello, si intende) sia in grado di modificare le prestazioni di un ciclista si strada. Si può parlare di sensazioni, di preferenze, ma come resa finale non c'è nessuna sostanziale differenza.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Sono tra i sostenitori dell'approccio conservativo... da LW a LW :mrgreen:
Credo che LW sia un mix unico di prestazioni, estetica e fascino. Ci sono diverse ottime ruote sul mercato e negli anni le differenze si sono molto ridotte ma nessuna altra ruota, per quanto mi riguarda, possiede questo "x factor".


p.s. Cliccando sul link sotto troverete un topic di una 50ina di pagine dei nostri cuginetti anglosassoni di WeightWeenies che mira ad elencare tutti i pro che negli anni hanno scelto LW

http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=10108

o-o

bello grazie!!o-o
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Quando trovo qualcuno che me le presta, volentieri.... ci sono volontari?



Io sono uno che bada alla sostanza, non all'esclusività....
Passando al tecnico, da questo test:
http://www.rouesartisanales.com/wp-...-full-carbone-courbe-rigidité-arrière1200.jpg
si nota come una lw fletta ad esempio di più di una mavic ccu... o almeno non ne è superiore... io sono convinto che nessuna ruota (tra quelle di alto livello, si intende) sia in grado di modificare le prestazioni di un ciclista si strada. Si può parlare di sensazioni, di preferenze, ma come resa finale non c'è nessuna sostanziale differenza.

lasciando perdere i discorsi triti e ritriti dell'esclusività e del costo assurdo bla bla bla (ognuno fa quello che vuole con i propri soldi credo :mrgreen:)

io sono un ciclista della domenica ma posso veramente testimoniare che il miglioramento in termini di rigidezza, leggerezza e reattività (e quindi anche minor comfort) da bora ultratwo a LW è stato netto..un altro pianeta
se puoi provale e facci sapere ;)
LW vanno comunque interpretate diciamo così, sono ruote particolari, con una frenata particolare e una dinamica particolare..chiaro che se vuoi fare lo stelvio sempre con i freni in mano non vanno molto bene :-x...se invece arrivi in curva freni forte e poi fai scorrere la bici sono una goduria...se piove meglio stare bene all'occhio...

poi rispetto ad altre ruote dello stesso livello non so, da qui il senso del mio post o-o

cmq per farla breve me le tengo, verranno tagliandate (mozzi e pista frenante) per sicurezza mentre arriva il di2

e magari l'anno prossimo vado di meilenstein o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sempre quel test conclude che il fabbisogno di rigidità del ciclista dipende anche dalla sua struttura fisica e dal suo peso.

E' abbastanza comprensibile, per spiegare che ognuno deve scegliere non necessariamente la ruota più rigida in assoluto.

Un coursier ou un coureur puissant qui aime les roues raides et répondantes devra les choisir de la manière suivante.

Entre 55 à 65kg, le coursier pourra se satisfaire de roues dont la rigidité latérale est située entre 30 et 35N/mm.

De 65 à 75kg, il est idéal de privilégier un produit dont la raideur est située entre 35 et 42N/mm, voire 45N/mm.

De 75 à 85kg, évitez les produits proches de 40N/mm. Le ressenti pourrait s’avérer mitigé. Privilégiez ceux qui passent les 45N/mm.

Et au delà de 85kg, cherchez absolument la raideur extrême avec des produits qui dépassent les 50N/mm.

N’oubliez pas que la rigidité latérale d’un produit est importante si vous cherchez la performance, type course.


Si vous roulez pour le plaisir sans vraiment chercher les derniers centièmes de seconde, privilégiez l’aspect inertie de la paire de roue. Ce dernier sera bien plus perceptible et avantageux que quelques N/mm de rigidité latérale.

In questo secondo caso vi è un altro test da valutare
[URL="http://www.rouesartisanales.com/article-53429272.html"][url]http://www.rouesartisanales.com/article-53429272.html[/URL][/URL]
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Quando trovo qualcuno che me le presta, volentieri.... ci sono volontari?.

Non è necessario un volontario. Cerca il rivenditore PROOF più vicino a te e chiedi di provarle.



Io sono uno che bada alla sostanza, non all'esclusività....
Passando al tecnico, da questo test:
http://www.rouesartisanales.com/wp-...-full-carbone-courbe-rigidité-arrière1200.jpg
si nota come una lw fletta ad esempio di più di una mavic ccu... o almeno non ne è superiore... io sono convinto che nessuna ruota (tra quelle di alto livello, si intende) sia in grado di modificare le prestazioni di un ciclista si strada. Si può parlare di sensazioni, di preferenze, ma come resa finale non c'è nessuna sostanziale differenza.

Come già discusso altrove, quel test è da considerarsi attendibile, ma qualche perplessità sulle francesi c'è. In particolare su Mavic (rinnovo il consiglio: vai a provarle, così ti fai un'idea tu)
Anche prendendo per buono il test, LW è ancora la ruota migliore sul mercato non solo per i suoi valori assoluti di rigidità laterale, peso e scorrevolezza, ma perché il rapporto tra rigidità e peso e la distribuzione di quest'ultimo ad oggi non hanno un reale confronto. A me spiace far passare per spot il mio intervento, che assolutamente non vuole essere, ma mi ripeto: ci sono tante ottime ruote sul mercato. LW è l'unica ad essere costruita come se fosse un pezzo unico e al vaglio di una prova diretta da qualcosa che altre soluzioni non danno, oggettivamente parlando.
Il motivo stesso che un'azienda come Mavic (che qualche ruota per il mondo la vende..) "tenti", abbastanza strenuamente, di interpretarne la struttura (senza poterlo fare) per costruire qualcosa di concorrenziale ad un'azienda che non vende un millesimo di quello che fa lei, la dice lunga. Questo al di la di quello che possono essere le preferenze, i gusti estetici e i test su internet.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
lasciando perdere i discorsi triti e ritriti dell'esclusività e del costo assurdo bla bla bla (ognuno fa quello che vuole con i propri soldi credo :mrgreen:)

io sono un ciclista della domenica ma posso veramente testimoniare che il miglioramento in termini di rigidezza, leggerezza e reattività (e quindi anche minor comfort) da bora ultratwo a LW è stato netto..un altro pianeta
se puoi provale e facci sapere ;)
LW vanno comunque interpretate diciamo così, sono ruote particolari, con una frenata particolare e una dinamica particolare..chiaro che se vuoi fare lo stelvio sempre con i freni in mano non vanno molto bene :-x...se invece arrivi in curva freni forte e poi fai scorrere la bici sono una goduria...se piove meglio stare bene all'occhio...

poi rispetto ad altre ruote dello stesso livello non so, da qui il senso del mio post o-o

cmq per farla breve me le tengo, verranno tagliandate (mozzi e pista frenante) per sicurezza mentre arriva il di2

e magari l'anno prossimo vado di meilenstein o-o

Da quello che hai scritto e guardando alla sostanza... queste LW hanno più difetti che pregi ;nonzo% e non sono poi così più leggere di altre.
Costo, esclusività... ma anche rigidezza, leggerezza e reattività non ti fanno guadagnare dei minuti su una salita, il che ha ancora meno senso per un ciclista della domenica che avrebbe da affinare ben altre variabili.
Mentre il confort per me è irrinunciabile...
Questo "altro pianeta" non mi viene così voglia di provarlo, sono sincero... :bua: per me la ruota deve essere robusta, duratura, facile da gestire, ed esistono svariate ruote in carbonio di alto livello leggere con queste caratteristiche
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Da quello che hai scritto e guardando alla sostanza... queste LW hanno più difetti che pregi ;nonzo% e non sono poi così più leggere di altre.
Costo, esclusività... ma anche rigidezza, leggerezza e reattività non ti fanno guadagnare dei minuti su una salita, il che ha ancora meno senso per un ciclista della domenica che avrebbe da affinare ben altre variabili.
Mentre il confort per me è irrinunciabile...
Questo "altro pianeta" non mi viene così voglia di provarlo, sono sincero... :bua: per me la ruota deve essere robusta, duratura, facile da gestire, ed esistono svariate ruote in carbonio di alto livello leggere con queste caratteristiche

Bubby questa discussione parla delle Lightweight che sono ruote particolari, per chi interessa una determinata guida, tu nomini il ciclista della domenica :mrgreen: oppure parli di ruote robuste, durature, in parole povere ruote dozzinali, :mrgreen: mi sembra che sei proprio fuori luogo, pensa io ho anche una coppia di Spada oxygeno da 1200 grammi con mozzi particolari, montate tubeless, adatte a GF, ma non le ho proprio nominate per non esser ridicolo, perché Lightweight sono ruote sopraffine come un'altra coppia di ruote che ho, le Madfiber, ruote con spalla 60/66 ma che le puoi usare anche col vento come una basso profilo, una guida diversa, altro pianeta, :rosik: :rosik: non far figuracce solo per inserirti in una discussione se non hai provato delle cose e quindi sai di cosa parli :-x :-x
Lo so questo è un forum e tutti possono dir la propria idea, ma così non sei costruttivo dai beviamoci una o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Da quello che hai scritto e guardando alla sostanza... queste LW hanno più difetti che pregi ;nonzo% e non sono poi così più leggere di altre...

E' esattamente l'opposto. Le LW sono ruote molto più performanti, affidabili e resistenti di qualunque altra ruota, mettendola sul pratico. Come tutte le ruote ad alto profilo e in carbonio, necessitano confidenza nella guida e adattamento al tipo di frenata che è diversa da quella sull'alluminio. L'ultima versione è sensibilmente migliorata nella maneggevolezza e nella frenata, quindi il divario è semmai aumentato.

Costo, esclusività... ma anche rigidezza, leggerezza e reattività non ti fanno guadagnare dei minuti su una salita...

Anche qui sei in errore, ma...discorso inutile. Non resta che provare.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Bubby questa discussione parla delle Lightweight che sono ruote particolari, per chi interessa una determinata guida, tu nomini il ciclista della domenica :mrgreen: oppure parli di ruote robuste, durature, in parole povere ruote dozzinali, :mrgreen: mi sembra che sei proprio fuori luogo, pensa io ho anche una coppia di Spada oxygeno da 1200 grammi con mozzi particolari, montate tubeless, adatte a GF, ma non le ho proprio nominate per non esser ridicolo, perché Lightweight sono ruote sopraffine come un'altra coppia di ruote che ho, le Madfiber, ruote con spalla 60/66 ma che le puoi usare anche col vento come una basso profilo, una guida diversa, altro pianeta, :rosik: :rosik: non far figuracce solo per inserirti in una discussione se non hai provato delle cose e quindi sai di cosa parli :-x :-x
Lo so questo è un forum e tutti possono dir la propria idea, ma così non sei costruttivo dai beviamoci una o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
ho l'impressione che sia Tu a non aver compreso l'intervento di Bubby per le seguenti ragioni:
- questa discussione parla di lw, ma anche di alternative alle stesse qualora le si voglia sostituire, quindi ci sta di parlare di ruote alte in carbonio anche con caratteristiche diverse
- ciclista della domenica (in senso buono) si è praticamente definito l'autore che è autoironico anche nel proprio nick
- robusto e duraturo non vuol dire dozzinale, perché sfido a trovare un potenziale vincitore di una corsa ciclistica che sceglierebbe una ruota delicata per una gara importante con il rischio di buttar tutto alle ortiche per evitabili problemi meccanici
- le figuracce su questo forum mi sembra che continui a farle sempre e solo Tu, come già consigliato forse sarebbe il caso che pedalassi di più e parlassi di meno
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' esattamente l'opposto. Le LW sono ruote molto più performanti, affidabili e resistenti di qualunque altra ruota, mettendola sul pratico. Come tutte le ruote ad alto profilo e in carbonio, necessitano confidenza nella guida e adattamento al tipo di frenata che è diversa da quella sull'alluminio. L'ultima versione è sensibilmente migliorata nella maneggevolezza e nella frenata, quindi il divario è semmai aumentato.




Anche qui sei in errore, ma...discorso inutile. Non resta che provare.


Ovvero? Voglio dire, andando oltre le dichiarazioni verbali, possiamo quantificare e capire cosa si intende per "performanti"? Insomma, quanto piu' performanti e relazionandolo a cosa?


Per quanto riguarda il "guadagnare minuti in salita", credo che al cicloamatore medio convenga affinare altre caratteristiche prima di pensare alle ruote che, tra l'altro, solo in teoria darebbero qualche secondo di vantaggio.
Poi, e' chiaro, se trasliamo il discorso a gusto del possesso, voglia di possedere un articolo esclusivo e quant'altro, allora e' ovvio che le scelte personali restano indiscutibili.

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ho l'impressione che sia Tu a non aver compreso l'intervento di Bubby per le seguenti ragioni:
- questa discussione parla di lw, ma anche di alternative alle stesse qualora le si voglia sostituire, quindi ci sta di parlare di ruote alte in carbonio anche con caratteristiche diverse
- ciclista della domenica (in senso buono) si è praticamente definito l'autore che è autoironico anche nel proprio nick
- robusto e duraturo non vuol dire dozzinale, perché sfido a trovare un potenziale vincitore di una corsa ciclistica che sceglierebbe una ruota delicata per una gara importante con il rischio di buttar tutto alle ortiche per evitabili problemi meccanici
- le figuracce su questo forum mi sembra che continui a farle sempre e solo Tu, come già consigliato forse sarebbe il caso che pedalassi di più e parlassi di meno
Ezio qui si parla con che cosa sostituire delle LW e mi sembra che è emerso che si possono sostituire solo con altre LW :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Ezio più di quanto sto pedalando ;nonzo% onestamente non ci riesco davvero domenica prossima ho 1ª gara a circuito a Torre del Greco, l'altra domenica ho la GF giro della penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, le passate domeniche son stato a fare altre gare con la mia scuderia, a dire il vero :mrgreen: :mrgreen: stavo pensando di fermarmi un pò prima che mia moglie :cry: :cry: faccia trovare la porta di casa chiusa a me e alla bici :cry: :cry:
Ezio dai beviamoci una o-o o-o o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.