Rumore pedali Keo!!!

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Anche io ho lo stesso problema ma solo al pedale sx (look pp 206). In realtà si presenta in modo abbastanza ciclico e non lo sopporto più. Ogni volta sono costretto a farlo smontare e ingrassare e il rumore sparisce per qualche mese.
Visto che ci siamo posso chiedere il senso per smontare i pedali??
se non erro una volta messa la chiave (6 mm) giro in modo da mandare la pedivella a vuoto, cioè senza spingere la bici in avanti giusto?? Scusate la domanda ma comincio a pensare di fare anche questa piccola manutenzione da me.

Il destro si avvita in senso orario, il sinistro in senso antiorario. Ovviamente per svitare fai l'opposto...
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
in realtà io darei un altro tipo di riferimento:
1)mettere pedale e pedivella in basso;
2)inserire la chiave che pende verso il basso;
3)fare forza sulla chiave come per spingere verso la ruota anteriore.
Altrimenti pedali e chiave in alto e spingere verso la ruota posteriore.
Così non ci sono riferimenti strani. Spero di essere stato chiaro.
 

Allegati

  • pedivella.jpg
    pedivella.jpg
    8,5 KB · Visite: 52

Ukronia

Novellino
12 Settembre 2010
3
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP 2
Ciao a tutti, sono nuovo.

Anch'io penso di avere lo stesso problema.
Stamattina di punto in bianco, intanto che stavo andando normalmente, comincio a sentire un rumore ritmico provenire dal basso, non uno scricchiolio ma simile a cuscinetti che rimbalzano su qualcosa. Provo a cambiare è il rumore rimane costante con la pedealata. Penso al movimento centrale, ma il rumore lo fa solo se sono in sella, provando a far girare la pedivella a bici scarica non si sente nulla, quindi escudo anche che ci sia qualcosa che tocchi da qualche parte. Provo allora a pedalare con un solo piede.
Se pedalo con il destro si sente il rumore, se pedalo con il sinistro no.
Arrivo a casa e scopro questa discussione.
Secondo voi può essere quindi il pedale desto? La bici, così come i pedali, ha 4 mesi di vita è ha fatto circa 2200 Km. Sporcizia ne ha accumulata, perchè con i vari impegni non sono ancora riuscito a trovare un momento libero per una pulizia seria.
I pedali sono Keo Classic, se fosse quindi l'asse del pedale destro come faccio a lubrificarlo? va smontato?

Vi ringrazio per la vostra risposta.
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Sono sicuramente i pedali. Non serve smontare niente, basta ungere. Il perno da una parte si attacca alla guarnitura e dall'altra al pedale. Li ci sono delle fessure, ungendo li si lubrificano i cuscinetti.
 

ettore emanuele

Novellino
24 Febbraio 2010
23
1
45
Pavia / Oristano
asdbikebrothers.altervista.org
Bici
CBT Gold Feeling 2009
Io invece nel pedale sinistro sento uno strano scricchiolio che il destro non fà.
Nella parte interna (verso la guarnitura) fà una sorta di click, ho provato a oliarlo e a scambiare le tacchette (dx-> sx e viceversa)...ora le prenderò pure nuove...ma questo rumore persiste...
Saranno i pedali o le tacchette?
 

Giusta96

Novellino
15 Febbraio 2014
5
0
Visita sito
Bici
TIME rxrs ulteam
Salve a tutti!! Ultimamente ho la bici che fa un rumore strano. Quando vado a caricare sul pedale destro sento un forte e fastidioso rumore plastico. Non riesco a capire cosa possa essere. Ho pensato che fossero le tacchette con le viti molle ma non è cosi. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Riprendo la discussione perchè sono appena passato ai Look Keo 2 Max e in effetti rispetto ai Delta sono rumorosi, si sente un ticchettio.
Per risolvere basta una spruzzata di WD-40.

Utile anche per:
- prevenire o eliminare la ruggine
- sbloccare ingranaggi e lubrificare
- pulire e lucidare (non solo parti metalliche, l'ho provato anche su plastica, sul carbonio del telaio, su scarpe tipo sneaker)
- rimuovere adesivi

... mi fermo qui perchè l'elenco dei suoi utilizzi è infinito e probabilmente non ancora del tutto noto agli stessi inventori. :mrgreen:

Metodo "Cassani" lacca x capelli sulle tacchette
http://www.tasca66.blogspot.com/
Difficile dire a chi spetti la paternità del metodo ma Cassani lo suggerì citando un libro di Guido Rubino, per fargli un pò di pubblicità.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Riprendo la discussione perchè sono appena passato ai Look Keo 2 Max e in effetti rispetto ai Delta sono rumorosi, si sente un ticchettio.
Per risolvere basta una spruzzata di WD-40.

Utile anche per:
- prevenire o eliminare la ruggine
- sbloccare ingranaggi e lubrificare
- pulire e lucidare (non solo parti metalliche, l'ho provato anche su plastica, sul carbonio del telaio, su scarpe tipo sneaker)
- rimuovere adesivi

... mi fermo qui perchè l'elenco dei suoi utilizzi è infinito e probabilmente non ancora del tutto noto agli stessi inventori. :mrgreen:


Difficile dire a chi spetti la paternità del metodo ma Cassani lo suggerì citando un libro di Guido Rubino, per fargli un pò di pubblicità.
Sul carbonio? Ma non contiene solventi?
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Sul carbonio? Ma non contiene solventi?

La composizione è top secret, ma per quello che riesce a fare forse contiene il genio della lampada.
Comunque l'ho applicato solo su piccole porzioni del telaio di una vecchia bici, soprattutto dove la vernice si era scrostata e sembra ringiovanita di dieci anni.
 
Ultima modifica di un moderatore: