Rumorosità fulcrum 5 anteriore

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Recentemente la mia ruota anteriore fulcrum 5 lg ha cominciato ad essere rumorosa.
Rispetto a prima che era completamente silenziosa adesso quando sono in bici ne avverto il rotolamento con una sorta di fruscio.
Ma è possibile fare manutenzione sul mozzo??
Cosa o come posso controllare?
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Una cosa che non dovresti fare ma che puoi fare (al massimo non succede nulla) apri il mozzo e come ti hanno detto i cuscinetti sono sigillati ma tu con un cacciavitino piccolo puoi togliere la guarnizione spruzzarci dentro un po di wd 40 o prodotti simili e dopo un po di olio ...
Richiudi il mozzo e magari va

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Una cosa che non dovresti fare ma che puoi fare (al massimo non succede nulla) apri il mozzo e come ti hanno detto i cuscinetti sono sigillati ma tu con un cacciavitino piccolo puoi togliere la guarnizione spruzzarci dentro un po di wd 40 o prodotti simili e dopo un po di olio ...
Richiudi il mozzo e magari va

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
se ci spruzzi WD40 (che non è olio!) dopo 100 km te le ritrovi peggio di prima !!
Se le piste sono segnate o le sfere rovinate non ci puoi fare nulla sono da cambiare, se invece è solo un problema di lubrificazione si può togliere il parapolvere con un cacciavite a punta sottilissima e ingrassarli con grasso da cuscinetti (non con olio) poi richiudere.
Se il problema persiste c'è poco da fare si cambiano visto poi che costeranno 20 euro la coppia !

In genere visto il basso costo si cambiano e via !
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Certo che si cambiano ma può provare a fare cosi il wd 40 si usa per pulire e poi basta usare un olio per catene al teflon che va bene lo stesso il grasso non li fa scorrere

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Certo che si cambiano ma può provare a fare cosi il wd 40 si usa per pulire e poi basta usare un olio per catene al teflon che va bene lo stesso il grasso non li fa scorrere

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
l'olio va solo su alcuni tipi di cuscinetti ceramici, nei cuscinetti normali va grasso specifico, l'olio sparirebbe dopo poco tempo causando usura infatti quando sono nuovi dentro c'è appunto grasso non olio.

Questa del grasso che non fa scorrere i cuscinetti dove l'hai pescata ??

La differenza di scorrevolezza tra grasso e olio è praticamente nulla quindi perchè rischiare ?
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Certo che si cambiano ma può provare a fare cosi il wd 40 si usa per pulire e poi basta usare un olio per catene al teflon che va bene lo stesso il grasso non li fa scorrere

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

se non ti stufi di rimettere l'olio ad ogni uscita nemmeno troppo lunga si può fare, altrimenti dopo qualche ora l'olio è fuori uscito è i cuscinetti li puoi pure buttare
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
io oggi volevo smontarli proprio per guardare se erano secchi i cuscinetti.
ma non riesco, non ho capito come aprirli.
ho provato a cercare dei video o delle immagini per capire come fare, ma trovo solo cose riguardandi il mozzo posteriore.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ fodde

fodde so che il paragone con i carichi di lavoro di un cuscinetto su una bici da corsa non c'è.. in ogni caso..un tempo mi divertivo a correre in RC off road con gli automodelli e avevo proprio la fissa mentale dei cuscinetti.
Ti posso garantire che il WD 40 è deleterio al massimo per i cuscinetti.
Se in un primo momento ti da quella sensazione di fluidità di rotazione assurda e piacevole.. in rapidissimo tempo non solo sparisce del tutto..ma si tira dietro pure quel grasso che è presente nei cuscinetti. facendoli lavorare da li a breve... completamente secchi.
Nei cuscinetti va usato grasso specifico per cuscinetti.
Solo il grasso garantisce una lubrificazione ottimale e duratura nel tempo,
e qual'ora il cuscinetto non sia sottoposto a carichi di lavori gravosi e ad altissimi giri..rimane lubrificato per tantissimo tempo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si Dagos li cambierei se solo riuscissi a capire come aprirli..
ho trovato sto video che mi fa capire come eliminare il gioco assiale..
http://www.cyclingweekly.co.uk/videos/bike-fit-and-maintenance/adjust-bearings-fulcrum-wheels
ma non riesco a capire come aprire il mozzo..
dove sono ste brugole??
l unica che vedo è quella del precarico che si vede anche nel video..

il video si riferisce ai modelli Fulcrum con mozzi a coni e sfere, dalla Racing 3 in su...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
si Dagos li cambierei se solo riuscissi a capire come aprirli..
ho trovato sto video che mi fa capire come eliminare il gioco assiale..
http://www.cyclingweekly.co.uk/videos/bike-fit-and-maintenance/adjust-bearings-fulcrum-wheels
ma non riesco a capire come aprire il mozzo..
dove sono ste brugole??
l unica che vedo è quella del precarico che si vede anche nel video..

in allegato c'è lo spaccato dei mozzi scirocco, le brugole vanno inserite alle estremità e sono da 5 mi pare. C'è riportato anche il codice dei cuscinetti.

i mozzi sono di due tipi fino a scirocco con cuscinetti sigillati da zonda in poi (quelli del video) con coni e sfere che sono completamente diversi dai tuoi.
 

Allegati

  • scirocco.jpg
    scirocco.jpg
    274,8 KB · Visite: 20

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
No dagos, sono diverse.
le mie non hanno l'ingaggio per la chiave esagonale
sono completamente tonde.
in questo thread che aprii tempo fa si vede chiaramente.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=214292

Intanto ieri sera grazie al video di cyclingweek ho capito come pretensionare correttamente quell'affare con la brugola da 2,5 mm che si vede nel video.
stamane ci ho smanettato ed in effetti lo tenevo eccessivamente serrato.