Raggiatura 20/24 e 24/28 differenze

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
ma per avere una ruota reattiva , conviene quindi avere un cerchio più alto e un minor numero di raggi?
Il cerchio altro ( beh relativamente , diciamo un 30 anziche un classico 22 ) dovrebbe dare maggior rigidità.. certo che poi il peso aumenta ma l' importante è raggiungere il giusto compromesso riguardo le diverse esigenze.
Ora di cerchi in allumino 30 pero non so quanti ne esistano ma credo pochi
per ridurre al minimo le flessioni ci vuole più materiale, questo è indubbio. Ovviamente non tutti i materiali sono uguali e non tutte le costruzioni portano alla stessa rigidità a parità di materiale.
Però per quello che ho visto/sentito/studiato il cerchio non influisce tantissimo.
primo montaggio avevo delle ruote giant con cerchio 24mm raggi 2mm tondi e mozzo granitico serie DT350 che erano rigidissime. specie su ostacoli/buche. Sfioravano i 2kg quindi la reattività era di conseguenza.

una campagnolo neutron è l'esempio perfetto di una ruota reattiva ottenuta con cerchio non leggerissimo ma a basso profilo (21 o 22 mi pare) ma che supporta tensionature elevate. la rigidità però è dovuta al resto cioè al mozzo ipersolido e ai 24 raggi sezionati a dovere. il risultato balla intorno ai 1450gr la coppia. la neutron non mi pare abbia un limite di peso.

Prendendo ad esempio la neutron si può scendere di peso (circa 50gr) passando a mozzi più curati tipo i DT240.
Scendere ulteriormente si sacrifica per forza di cose qualcosa o sulla reattività (es raggi più fini) o sul peso massimo (cerchio più leggero e di conseguenza tensionature inferiori). e infatti le stiletto ricadono su questa seconda categoria: reattive ma per pesi non superiori ai 90kg mi pare.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
In tal caso la cosa è diversa

Affermazione generalista. A 24 potrebbe essere addirittura migliore in quanto la raggiatura posteriore (mozzo e cerchio permettendo) potrebbe adottare uno schema 2:1 e quindi dal lato interessato alla motricità avere ben 16 raggi e non solamente 14 come nella ruota da 28 raggi.
In realtà, il numero di raggi è poco importante (Fulcrum e Campagnolo ne hanno pochissimi anche al posteriore), una buona rigidità torsionale dipende in particolar modo dal numero di incroci dei raggi, la soluzione migliore è adottare un incrocio che sia tangente alla circonferenza della flangia stessa e quindi perpendicolare al vettore generato dal momento torcente applicato alla ruota in fase di accelerazione.

28 raggi pesano , frenano e sono più rigidi di 24.
invece 24 potrebbero non essere sufficienti.
dico potrebbero perché dipende sia dal cerchio che dai raggi.

quindi per pesi leggeri si possono anche usare 24 raggi (o anche meno) in abbinamento ad un cerchio leggero avendo l'accortezza di non tensionare troppo. Infatti tensionando troppo un cerchio basso profilo leggero montato su pochi raggi il risultato è che il cerchio non sarà più circolare, ma diventa una specie di poligono.
La rigidità della ruota sarà determinata principalmente dalla solidità del mozzo e dalla resistenza (e numero) dei raggi all'allungamento. le forze su strada non devono superare la soglia che manda in scarico i raggi. ergo solo pesi leggeri.

per ciclisti più pesanti se si vuole scendere di numero raggi (20-24) è obbligatorio usare cerchi più consistenti nel mantenere la circolarità e con la foratura che regga tensionature maggiori.
altrimenti poi su strada i raggi vanno in scarico completo su buche/ostacoli.
anche qua la rigidità sarà data dal numero di raggi e dalla sezione. quindi al diminuire del numero è necessario aumentarne la sezione.


Su una banchi infinito cv, quindi una bici endurance abbastanza morbida ci vedreste meglio delle ruote rigide o morbide?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Su una banchi infinito cv, quindi una bici endurance abbastanza morbida ci vedreste meglio delle ruote rigide o morbide?

Dipende dal tuo modo di pedalare e di interpretare la bici. Se ti piace scatto e performance, va una ruota rigida, sacrificando il comfort, viceversa agevoli il comfort e sacrifichi la retattività.
hai un avia di mezzo , utilizzare ruote performanti con copertoni da 28mm. Onestamente chi fa endurance, predilige il comfort
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Su una banchi infinito cv, quindi una bici endurance abbastanza morbida ci vedreste meglio delle ruote rigide o morbide?
qua si rientra nel soggettivo.
se chiedi a me, io le ruote "dure" non l'ho mai digerite.nello specifico a maggior ragione asseconderei lo spirito della bike con una ruota da usare a 360°. meglio completare con un buon copertoncino e un ottima camera supersottile o in lattice.

nei test/convinzioni che mi sono fatto la reattività è appunto più una sensazione che una caratteristica che porti vantaggi. Ovviamente non si deve eccedere nell'opposto. Per dare un riferimento pratico considero accettabile uno sbandamento della ruota di max 2-3mm durante le SFR. senza toccare il pattino o i foderi. Ovvio che questo non è un test esaustivo perché parte di quello sbandamento è dovuto al telaio.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Su una banchi infinito cv, quindi una bici endurance abbastanza morbida ci vedreste meglio delle ruote rigide o morbide?

Io sulla infinito Cv sto usando un set di ruote assemblate per tubolare così composte:

- Mozzi Tune Mig 70 - Mag 170, 32 fori
- Cerchi Mavic Reflex CD 32 fori
- raggi Sapim CX Ray

Le ruote sono raggiate in terza sia all'anteriore sia al posteriore. Non le ho mai pesate ma, a spanne direi che siamo tra i 1.200 e i 1.300 gr, sono gommate con Continental Sprinter Gatorskin da 25 mm.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
Quanta sicurezza. Se ti dicessi che 24 raggi montati 2:1 è molto molto meglio come struttura e rigidità per una ruota rispetto ai 28?
Ma le stiletto 2:1 non esistono.
comunque il 2:1 è un alternativa ad usare raggi/tensioni differenziate dx/sx.
cioè si sposta la disomogeneità dalla tensione ad una disomogeinità data da un non omogeneo punto di applicazione delle forze sul cerchio.
sicuramente il 2:1 minimizza le forze assolute. se sia meglio o necessario dipende anche dalla qualità dei materiali usati. su roba cinese da basso costo probabilmente meglio il 2:1.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per ridurre al minimo le flessioni ci vuole più materiale, questo è indubbio. Ovviamente non tutti i materiali sono uguali e non tutte le costruzioni portano alla stessa rigidità a parità di materiale.
Però per quello che ho visto/sentito/studiato il cerchio non influisce tantissimo.
primo montaggio avevo delle ruote giant con cerchio 24mm raggi 2mm tondi e mozzo granitico serie DT350 che erano rigidissime. specie su ostacoli/buche. Sfioravano i 2kg quindi la reattività era di conseguenza.

una campagnolo neutron è l'esempio perfetto di una ruota reattiva ottenuta con cerchio non leggerissimo ma a basso profilo (21 o 22 mi pare) ma che supporta tensionature elevate. la rigidità però è dovuta al resto cioè al mozzo ipersolido e ai 24 raggi sezionati a dovere. il risultato balla intorno ai 1450gr la coppia. la neutron non mi pare abbia un limite di peso.

Prendendo ad esempio la neutron si può scendere di peso (circa 50gr) passando a mozzi più curati tipo i DT240.
Scendere ulteriormente si sacrifica per forza di cose qualcosa o sulla reattività (es raggi più fini) o sul peso massimo (cerchio più leggero e di conseguenza tensionature inferiori). e infatti le stiletto ricadono su questa seconda categoria: reattive ma per pesi non superiori ai 90kg mi pare.

io la neutron ce l' ho e confermo essere una gran ruota, oltretutto relativamente comoda, ma reattiva e veloce.. certo che però alla fine non pesa mica poi tanto..Sui mozzi piu' leggeri non so quanto ne valga la pena in quanto non sono delle masse rotanti periferiche.. . si, risparmi 50 forse esagerando 100 gr in tutto, forse... ma poi bisogna vedere se il mozzo è altrettanto rigido e l' accoppiamento del sistema ruota libera , insomma non di solo peso vive la ruota
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io sulla infinito Cv sto usando un set di ruote assemblate per tubolare così composte:

- Mozzi Tune Mig 70 - Mag 170, 32 fori
- Cerchi Mavic Reflex CD 32 fori
- raggi Sapim CX Ray

Le ruote sono raggiate in terza sia all'anteriore sia al posteriore. Non le ho mai pesate ma, a spanne direi che siamo tra i 1.200 e i 1.300 gr, sono gommate con Continental Sprinter Gatorskin da 25 mm.

tubolare immagino..
Anche io vorrei farmi un alluminio per tubolare ma non c'è gran scelta sui cerchi ..
Mi sa che esiste solo mavic, dcr e hed , tutti basso profilo.
i mozzi che citi sono abbastanza, forse troppo, leggeri, dal lato della rigidità ho sentito che non sono il massimo .. non risulta troppo comoda questa ruota alla fine?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
io la neutron ce l' ho e confermo essere una gran ruota, oltretutto relativamente comoda, ma reattiva e veloce.. certo che pero alla fine non pesa mica poi tanto..Sui mozzi piu' leggeri non so quanto na valga la pena in qunato non sono delle masse rotanti periferiche.. . si risparmi 50 forse esagerando 100 gr in tutto, forse... ma poi bisogna vedere se il mozzo è altrettanto rigido e l' accoppiamento il sistema ruota libera , insomma non di solo peso vive la ruota

infatti la neutron è una ruota che ha saputo resistere agli anni. L'ho nominata perché come ruota factory è simile ad una ipotetica assemblata e ha fatto un po' scuola tra gli assemblatori/reseller.
volendo essere pignoli paga solo in pelo in aereodinamica e appeal.
il peso di una ruota pensata per essere venduta alla quasi totalità degli amatori senza troppi limiti di peso non si discosta dai 1400gr.
ovviamente scendere di peso si può, valutando se sia il caso per il tipo di utilizzo/utilizzatore.
mozzi leggeri e solidi ne conosco pochi. con i 240 non credo si vada oltre i 50gr di differenza rispetto ai record. sono un po' come i dura ace.
gli enve in carbonio sono da sbavo, ma non me li posso permettere :(
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
infatti la neutron è una ruota che ha saputo resistere agli anni. L'ho nominata perché come ruota factory è simile ad una ipotetica assemblata e ha fatto un po' scuola tra gli assemblatori/reseller.
volendo essere pignoli paga solo in pelo in aereodinamica e appeal.
il peso di una ruota pensata per essere venduta alla quasi totalità degli amatori senza troppi limiti di peso non si discosta dai 1400gr.
ovviamente scendere di peso si può, valutando se sia il caso per il tipo di utilizzo/utilizzatore.
mozzi leggeri e solidi ne conosco pochi. con i 240 non credo si vada oltre i 50gr di differenza rispetto ai record. sono un po' come i dura ace.
gli enve in carbonio sono da sbavo, ma non me li posso permettere :(

eh io peso 72 kg, quindi non leggerissimo..
avevo pensato a un cerchio hed belgium plus per tubolare, 24 radiali +24 ( 16incrociati in seconda e 8 , i non drive, radiali, raggi cx ray e mozzi pmp...
o Spada cristallo... chissà certo che avere lo stesso numero di raggi davanti e dietro ...
ma secondo voi chiedere a spada una configurazione simile ha senso?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
eh io peso 72 kg, quindi non leggerissimo..
avevo pensato a un cerchio hed belgium plus per tubolare, 24 radiali +24 ( 16incrociati in seconda e 8 , i non drive, radiali, raggi cx ray e mozzi pmp...
o Spada cristallo... chissà certo che avere lo stesso numero di raggi davanti e dietro ...
ma secondo voi chiedere a spada una configurazione simile ha senso?

a differenza di altri con spada si può parlare direttamente per email. o-o ti risponde in persona o ti risponde al tel.
72kg per me sei leggero :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.125
Visita sito
Bici
Gianni2
...... ma al giorno d'oggi è anacronistico scegliere una ruota leggera posteriore con una raggiatura simmetrica, e senza neanche un cerchio offset.
dipende, ci sono anche costruttori che sventolano in brochure 2mm di offset e poi se ne mangiano 3-4 sulla flangia.
che una stiletto sia meno campanata di un cerchio con offset non ci scommetterei.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Dipende dal tuo modo di pedalare e di interpretare la bici. Se ti piace scatto e performance, va una ruota rigida, sacrificando il comfort, viceversa agevoli il comfort e sacrifichi la retattività.
hai un avia di mezzo , utilizzare ruote performanti con copertoni da 28mm. Onestamente chi fa endurance, predilige il comfort

Infatti la mia idea è questa, avere delle ruote abbastanza rigide sopratutto a livello torsionale, ma utilizzare delle coperture generose per renderle anche confortevoli sullo sconnesso, credo che dei cerchi con canale interno generoso e coperture tipo i conti Grand Prix 4000 S II da 25 siano il giusto compromesso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti la mia idea è questa, avere delle ruote abbastanza rigide sopratutto a livello torsionale, ma utilizzare delle coperture generose per renderle anche confortevoli sullo sconnesso, credo che dei cerchi con canale interno generoso e coperture tipo i conti Grand Prix 4000 S II da 25 siano il giusto compromesso.

Concordo , sia Mavic che Shimano si sono orientate in quella direzione , mavic con tutti i nuovi cerchi lacing e mozzi, idem shimano con le C60 e le C40
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
tubolare immagino..
Anche io vorrei farmi un alluminio per tubolare ma non c'è gran scelta sui cerchi ..
Mi sa che esiste solo mavic, dcr e hed , tutti basso profilo.
i mozzi che citi sono abbastanza, forse troppo, leggeri, dal lato della rigidità ho sentito che non sono il massimo .. non risulta troppo comoda questa ruota alla fine?

Comoda il giusto, reattiva quanto basta, non flette. Se dovessi rifarmi un set di assemblate da zero sceglierei sicuramente come cerchi gli Hed Belgium C2, mozzi Shimano Dura Ace 9000 e raggi Sapim Cx Ray. 28 raggi all'anteriore e 32 al posteriore, in terza.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ricapitolando, ruote commerciali Campagnolo o fulcrum, assemblate con mozzi dal peso regolare ed evitare mozzi leggeri, cerchi di peso contenuto ma non troppo, raggi consistenti, tutto questo per almeno per il 90% degli amatori. Quindi ad oggi non ho buttato i miei soldi dietro ai segoni. In attesa di ruote disco serie per strada mi siedo, leggo e mi rilasso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A leggerti sembrerebbe che la Spada Stiletto sia il riferimento assoluto per quanto riguarda le ruote da corsa. Io non la penso assolutamente in questo modo.
Interessante,
Mi spieghi il perché?
Qui se si parla di stiletto, sembra di parli della migliore di tutte le ruote mai costruite. Magari è così davvero, non posso dirlo non avendole, ma mi piacerebbe ascoltare un parere fuori dal coro, anche perché io fra le spada preferisco la breva, mi pare più robusta e versatile e, fra le industriali, x me campagnolo non si tocca.
Ovviamente ciò non vuol dire che la stiletto non sia una ottima ruota

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app