Raggiatura 20/24 e 24/28 differenze

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Salve, mi chiedo in che cosa consiste la differenza tra la raggiatura 20/24 e 24/28?
Le ruote con 20/24 sono più deboli?
ci sono vantaggi e svantaggi? Quali?
A parità di altre caratteristiche una ruota con più raggi avrà una tensione procapite dei raggi inferiore.
Questo si traduce in minore reattività , ma maggiore comodità.
Le 24/28 raggi sono indicate per ciclisti pesanti o usi gravosi come strade bianche o pavè anche perchè per ovvie ragioni sono più pesanti delle 20/24 e quindi , anche per quanto detto prima , non propriamente "racing".
Tieni presente che queste sono regole molto molto generali perchè sul comportamento e sulle prestazioni di una ruota incidono molti altri fattori.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Motricità, ovvero?
Flessione, laterale della raggiatura o torsionale si traduce in minor motricità , diciamo che dalla torsione viene assorbita energia che invece si potrebbe scaricare in terra-

Il mio meccanico mi ha assemblato ruote cross 32 raggi, i raggi hanno tensione fra 19 e 21 in base al lato ed incrocio. Spiegatemi perché ora ho dubbi.

19/21 vuole dire e non dire, perchè immagino che tu ti triferisca al tensiometro park tool o altro , dove una tabella di conversione , in base a come è fatto il raggio se rotondo o piatto se in acciao o in alluminio o titanio, viene data un valore i Kgf. Dunque andrebbe visto come sono i tuoi raggi e da li ricavarne il carico reale
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ma io non capisco la storia di più raggi ruota meno tensione e meno reattiva, ho altre ruote anche a 20 raggi e non vanno oltre 21-22 come tensione parlo di ruote industriali media e alta gamma.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Flessione, laterale della raggiatura o torsionale si traduce in minor motricità , diciamo che dalla torsione viene assorbita energia che invece si potrebbe scaricare in terra-

Affermazione generalista. A 24 potrebbe essere addirittura migliore in quanto la raggiatura posteriore (mozzo e cerchio permettendo) potrebbe adottare uno schema 2:1 e quindi dal lato interessato alla motricità avere ben 16 raggi e non solamente 14 come nella ruota da 28 raggi.
In realtà, il numero di raggi è poco importante (Fulcrum e Campagnolo ne hanno pochissimi anche al posteriore), una buona rigidità torsionale dipende in particolar modo dal numero di incroci dei raggi, la soluzione migliore è adottare un incrocio che sia tangente alla circonferenza della flangia stessa e quindi perpendicolare al vettore generato dal momento torcente applicato alla ruota in fase di accelerazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Affermazione generalista. A 24 potrebbe essere addirittura migliore in quanto la raggiatura posteriore (mozzo e cerchio permettendo) potrebbe adottare uno schema 2:1 e quindi dal lato interessato alla motricità avere ben 16 raggi e non solamente 14 come nella ruota da 28 raggi.
In realtà, il numero di raggi è poco importante (Fulcrum e Campagnolo ne hanno pochissimi anche al posteriore), una buona rigidità torsionale dipende in particolar modo dal numero di incroci dei raggi, la soluzione migliore è adottare un incrocio che sia tangente alla circonferenza della flangia stessa e quindi perpendicolare al vettore generato dal momento torcente applicato alla ruota in fase di accelerazione.
Si ma l'affermazione generalista si riferiva alla spiegazione della motricità, se leggi bene ci sono vari passaggi. Gli incroci su fulcrum e mavic sono tutti in seconda e quasi sempre solo dalla parte drive. Shimano invece ha puntato sull'incrocio anche sul lato non drive , per bilanciare meglio la tensionatura
Tuttavia, sono d'accordo con te, in quanto se guardi bene io ho anche detto, che le ruote sono come le scarpe andrebbero provate prima per sentire che non siano strette. Purtroppo ogni ruota può essere una meraviglia, ma abbinata ad un telaio piuttosto che un'altro, cambia il suo atteggiamento
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma io non capisco la storia di più raggi ruota meno tensione e meno reattiva, ho altre ruote anche a 20 raggi e non vanno oltre 21-22 come tensione parlo di ruote industriali media e alta gamma.

Ogni costruttore decide il carico da dare alla propria raggiatura, che dipende da come sia ancorato il cerchio sia dal tipo di cerchio e per finire al tipo di raggio.
Lascia perdere il punteggio, conta l'omogeneità e come è studiato il sistema (lacing)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve, mi chiedo in che cosa consiste la differenza tra la raggiatura 20/24 e 24/28?
Le ruote con 20/24 sono più deboli?
ci sono vantaggi e svantaggi? Quali?

28 raggi pesano , frenano e sono più rigidi di 24.
invece 24 potrebbero non essere sufficienti.
dico potrebbero perché dipende sia dal cerchio che dai raggi.

quindi per pesi leggeri si possono anche usare 24 raggi (o anche meno) in abbinamento ad un cerchio leggero avendo l'accortezza di non tensionare troppo. Infatti tensionando troppo un cerchio basso profilo leggero montato su pochi raggi il risultato è che il cerchio non sarà più circolare, ma diventa una specie di poligono.
La rigidità della ruota sarà determinata principalmente dalla solidità del mozzo e dalla resistenza (e numero) dei raggi all'allungamento. le forze su strada non devono superare la soglia che manda in scarico i raggi. ergo solo pesi leggeri.

per ciclisti più pesanti se si vuole scendere di numero raggi (20-24) è obbligatorio usare cerchi più consistenti nel mantenere la circolarità e con la foratura che regga tensionature maggiori.
altrimenti poi su strada i raggi vanno in scarico completo su buche/ostacoli.
anche qua la rigidità sarà data dal numero di raggi e dalla sezione. quindi al diminuire del numero è necessario aumentarne la sezione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Nello specifico direi che le Stiletto sono già sufficientemente leggere in combinazione 24-28 e robuste, sotto non scenderei per risparmiare pochi grammi.
dipende. per una persona di 60kg le stiletto classic potrebbero essere sovradimensionate e risultare troppo rigide.
per esempio a mia moglie, ho montato dei tune mig70/mag170 su cerchio bor373 (molto simile per struttura a quelli usati da spada) 20+24 con raggi sapim 1.8-1.4 superspoke che forse sono ancora più sottili di quelli usati da spada. 1180gr di ruote. vicine alle stiletto.
Io che sono 85kg, se monto sulla sua bike, da fermo col padellone e premendo sui pedali riesco far avvicinare il cerchio ai pattini. Lei (54kg) non la muove quasi.
Nel caso di chi ha aperto il topic quindi il 20+24 potrebbe essere la soluzione furba.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A parità di altre caratteristiche una ruota con più raggi avrà una tensione procapite dei raggi inferiore.
Questo si traduce in minore reattività , ma maggiore comodità.
Le 24/28 raggi sono indicate per ciclisti pesanti o usi gravosi come strade bianche o pavè anche perchè per ovvie ragioni sono più pesanti delle 20/24 e quindi , anche per quanto detto prima , non propriamente "racing".
Tieni presente che queste sono regole molto molto generali perchè sul comportamento e sulle prestazioni di una ruota incidono molti altri fattori.

ma per avere una ruota reattiva , conviene quindi avere un cerchio più alto e un minor numero di raggi?
Il cerchio altro ( beh relativamente , diciamo un 30 anziche un classico 22 ) dovrebbe dare maggior rigidità.. certo che poi il peso aumenta ma l' importante è raggiungere il giusto compromesso riguardo le diverse esigenze.
Ora di cerchi in allumino 30 pero non so quanti ne esistano ma credo pochi