38/50 o 50/50?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
E chi dice che i freni disco prenderanno piede... onestamente e personalmente dico che non servono a niente, almeno, sulla corsa a differenza del MTB, oltre che a risultare antiestetici, laboriosi e pesanti... Opinione personale
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
È solo una genialata commerciale, nulla di più, già amici del mio gruppo hanno bici con dischi (a dire il vero solo 2), nessun entusiasmo da parte di alcuno, esperienza di chi ce l'ha? una certa pesantezza dell'avantreno e difficoltà nei rilanci... poi ognuno scelga, per carità o-o
 

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
Io uso felicemente i swiss top che puoi alternare anche coi cerchi di alluminio, però io te lo sconsiglio poiché potrebbero rimanere intrappolati dei filamenti di alluminio che potrebbero danneggiare la pista frenante di quelli in carbonio al momento del cambio. Quindi il consiglio è quello che hai detto tu, ovvero, sostituzione con portapattini per tribolare di meno...o-o

Ho visto che la spesa non e' esorbitante quindi e' una soluzione plausibile😉
 

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
Aspetta a comprare ruote ad alto profilo per freni caliper, rischi di pagare tantissimo un prodotto che fra pochi mesi sarà molto deprezzato per via dell'arrivo dei dischi...

Quello che dici potrebbe realizzarsi..pero' non sono un amante dei dischi e avendo già due bici difficilmente nei prossimi 4/5 anni ne acquistero' un'altra predisposta per dischi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il mio piccolo contributo: 2 dei miei amici che hanno preso Bora 50\50 nonostante gli avessi consigliato 35\50, dopo un anno hanno sostituito l'anteriore con la 35 e si dicono finalmente soddisfatti.
io ho sempre provato sia la 50\50 che la 35\50 che 35\45, dato che ho sia le bora 35 che le 50 e ho la possibilità di "mischiare".
devo dire che mi trovo meglio con le 35\50.
a dirla tutta, quando esco con le 35\35 mi trovo ancora meglio :mrgreen:
sento la 50\50 più "macchinosa" a mettersi in moto e sensibilmente meno reattiva in salita.
invece, stranamente, per quanto riguarda la questione vento, non riscontro differenze sostanziali.
certo, sopra i 40-45 km\h le 50\50 sono un pelo preferibili perchè quando si smette di pedalare mantengono un pò di più la velocità, ma si tratta, per quanto mi riguarda, di una condizione che si verifica ormai molto sporadicamente per me.
per quanto riguarda l'estetica non sono mica convinto che 50\50 sia meglio...anzi!
trovo che la mia bdc sia più elegante con la 35\50.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
il mio piccolo contributo: 2 dei miei amici che hanno preso Bora 50\50 nonostante gli avessi consigliato 35\50, dopo un anno hanno sostituito l'anteriore con la 35 e si dicono finalmente soddisfatti.
io ho sempre provato sia la 50\50 che la 35\50 che 35\45, dato che ho sia le bora 35 che le 50 e ho la possibilità di "mischiare".
devo dire che mi trovo meglio con le 35\50.
a dirla tutta, quando esco con le 35\35 mi trovo ancora meglio :mrgreen:
sento la 50\50 più "macchinosa" a mettersi in moto e sensibilmente meno reattiva in salita.
invece, stranamente, per quanto riguard


a la questione vento, non riscontro differenze sostanziali.
certo, sopra i 40-45 km\h le 50\50 sono un pelo preferibili perchè quando si smette di pedalare mantengono un pò di più la velocità, ma si tratta, per quanto mi riguarda, di una condizione che si verifica ormai molto sporadicamente per me.
per quanto riguarda l'estetica non sono mica convinto che 50\50 sia meglio...anzi!
trovo che la mia bdc sia più elegante con la 35\50.

Avere 35 o 38 davanti credo si acquisti in maneggevolezza questo almeno dai pareri che ho sentito. E credo sia normale anche che 50/50 essendo leggermente anche piu' pesanti e più alte Perdano in reattivita' guadagnando come dici tu poi sull'andamento in piano a velocita' abbastanza elevate.
Il fatto e' che per le mie caratteristiche e l'uso che dovro' farci i 38 mm nn mi dicono nulla
 

marlon

Pignone
7 Settembre 2008
131
6
Zagarolo
Visita sito
Bici
Infinito CV ULTEGRA celeste
Buongiorno sono in procinto di acquistare ruote Marchisio Road c400 o Aero 400 ancora non ho deciso . Un altro dubbio che ho e' legato all'altezza del profilo: optare per 38/50 o 50/50.
Chi puo' darmi qualche consiglio nella scelta?
Grazie

Bene...alla fine ho partorito..e mi sono fatto cornuto da solo. ;nonzo%nel senso che ho cambiato idea 100 volte. Purtroppo la mia ignoranza in questione di tubolare e ruote in carbonio ha facilitato questo.
Alla fine ho ordinato Le Marchisio Aero400 38/38.
Devo subito ringraziare il Sig. Davide che puntualmente e quasi giornalmente ha risposto alla mie mail di informazioni. Lo ha fatto in maniera meticolosa e molto tecnico-professionale. E dulcis in fundo dopo lungo colloquio telefonico mi ha descritto aspetti positivi e negativi di ruote in carbonio e tubolari in maniera esaustiva e dettagliata. Lo ringrazio pubblicamente perchè ha capito le mie difficoltà nell'ignorare molte cose e con pazienza, cortesia e professionalita' ha fugato ogni mio dubbio. E in una realta' lavorativa che va sempre piu' modificandosi soprattutto nel nostro amatissimo sport credo che sia da plaudire anche questo.o-o
Per quanto riguarda i tubolari ho scelto i tufo hi composite carbon da 25mm. Nastro biadesivo tufo da 19mm. prolunghe valvole scwalbe da 30mm. Gonfia e ripara Vittoria pit stop.
Ora non mi resta che attendere e provare.
L'unica cosa di cui ho un po di timore e' la frenata, impareremo:wacko:

Un grazie anche a tutti coloro che hanno risposto ai miei quesiti
 

ughe

Novellino
10 Febbraio 2013
8
0
Ovunque ci sia da Nuotare, Pedalare e Correre
Visita sito
Bici
Ibis, Litespeed T1, Merlin, Moots, Linskey, Argon18, Cannondale Evo Black Ink
Ultima cosa: i tubolari NON sono assolutamente il TOP (per lo meno quelli disponibili per i comuni mortali). Forse vent'anni fa erano il top...

Si può discutere su tenuta, feeling etc... ma su una cosa oggettivamente vanno peggio di copertoncini e tubeless: resistenza di rotolamento.

Quindi monta tubolari di alta gamma, altrimenti il gap con dei "banali" copertoncini GP4000 SII è evidente.



In base a cosa, sostieni questa osservazione ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
In base a cosa, sostieni questa osservazione ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Prove sperimentali in laboratorio che puoi trovare su molti siti.
Per esempio:
http://www.rouesartisanales.com/article-1503651.html
http://www.biketechreview.com/tires_old/images/AFM_tire_testing.pdf
Generalmente sono prove vecchie, di quasi 10 anni fa, ma già quella volta i tubolari non erano "al top" per resistenza di rotolamento.

Ultimamente su http://www.bicyclerollingresistance.com/ sono stati provati i Continental Competition e i Vittoria Corsa G+ che confermano quanto detto sopra.
In particolare i tubolari Vittoria, che hanno la camera d'aria in lattice, hanno la stessa resistenza di rotolamento dei corrispondenti copertoncini quando li monti con camera in butile (che penalizza la resistenza di rotolamento di circa il 20% rispetto a quella in lattice).
In realtà per questi tubolari Continental e Vittoria stiamo parlando di differenze trascurabili, non percepibili su strada, ma comunque vanno peggio.

A questo punto sarebbe interessante sapere in base a cosa sostieni che i tubolari vadano meglio per quanto riguarda la resistenza di rotolamento. Ti chiedo questo perché anch'io a mio tempo ho dato per scontato che i tubolari fossero "il top" e quando ho preso i cerchi in carbonio non ho badato molto al tubolare che mi stavano vendendo... che si è rivelato essere il peggiore (Tufo HiComposite Carbon, tra l'altro montati con nastro). Dai test risulta che fanno il doppio della resistenza delle migliori coperture, e ti assicuro che la senti subito anche se sei convinto che i tubolari vadano meglio. Al che ho approfondito (ho anche fatto molte prove "casalinghe" su una discesa) ed è emerso quanto ho scritto sopra.
C'è da dire che se mi avessero montato i Continental Competition o i Vittoria Corsa probabilmente non mi sarei accorto di niente... E' quel modello di Tufo ad essere particolarmente sfigato.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E chi dice che i freni disco prenderanno piede... onestamente e personalmente dico che non servono a niente, almeno, sulla corsa a differenza del MTB, oltre che a risultare antiestetici, laboriosi e pesanti... Opinione personale
Li imporrà il mercato.
Concordo con te, antiestetici, diciamo pure brutti, poco pratici riguardo la manutenzione, pesanti e al momento costosi

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusate, ma 58/58....con raggi piatti larghi...
come li vedete in caso di vento?
Con le eurus, raggi identici alle r0, soffro il vento più che con le red wind xlr da 50, con chi bisogna solo avere un po' ď abitudine e tenerle strette quando ti passa vicino un mezzo pesante.
Ergo 58/58 raggi larghi la lascerei ai professionisti
Aspetta a comprare ruote ad alto profilo per freni caliper, rischi di pagare tantissimo un prodotto che fra pochi mesi sarà molto deprezzato per via dell'arrivo dei dischi...

E chi dice che i freni disco prenderanno piede... onestamente e personalmente dico che non servono a niente, almeno, sulla corsa a differenza del MTB, oltre che a risultare antiestetici, laboriosi e pesanti... Opinione personale


Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app