Manubrio

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scrivo su una una questione che non mi sono mai posto e sulla quale non sono assolutamente ferrato.
Mi riferisco all'opportunità di cambiare il manubrio montato "di serie" sulla bdc al momento dell'acquisto della stessa.
Ho cambiato le ruote e la sella, ma non mi sono mai posto il problema del manubrio.
Mi ci ha fatto pensare un mio compagno di squadra, il quale, parlando, mi ha detto di avere un bellissimo manubrio nuovo che acquistò un po' troppo frettolosamente, ma che non usa perchè troppo piccolo per lui.
Io col mio mi trovo molto bene ed il suo in questione dovrebbe avere le stesse identiche misure del mio (lo misurerà meglio per esserne certi).
Ma il mio è un manubrio che, acquistato da solo, costa pochissimo (e vale altrettanto poco?); il suo invece è in carbonio ed è molto bello.
Veniamo al punto.
Mi chiedo se ha senso ed utilità sostituire il manubrio per uno più leggero?
Il vantaggio in termini di peso è apprezzabile? Ci sono altri vantaggi?
Grazie a chi ne capisce più di me.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Scrivo su una una questione che non mi sono mai posto e sulla quale non sono assolutamente ferrato.
Mi riferisco all'opportunità di cambiare il manubrio montato "di serie" sulla bdc al momento dell'acquisto della stessa.
Ho cambiato le ruote e la sella, ma non mi sono mai posto il problema del manubrio.
Mi ci ha fatto pensare un mio compagno di squadra, il quale, parlando, mi ha detto di avere un bellissimo manubrio nuovo che acquistò un po' troppo frettolosamente, ma che non usa perchè troppo piccolo per lui.
Io col mio mi trovo molto bene ed il suo in questione dovrebbe avere le stesse identiche misure del mio (lo misurerà meglio per esserne certi).
Ma il mio è un manubrio che, acquistato da solo, costa pochissimo (e vale altrettanto poco?); il suo invece è in carbonio ed è molto bello.
Veniamo al punto.
Mi chiedo se ha senso ed utilità sostituire il manubrio per uno più leggero?
Il vantaggio in termini di peso è apprezzabile? Ci sono altri vantaggi?
Grazie a chi ne capisce più di me.

Bisogna capire bene che modello hai te (nome e marca) e che modello ti vuole dare lui (nome e marca), in teoria puoi recuperare anche 100gr e avere un po' di confort in più visto che il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, di contro devi stare attento a stringere le viti sia dell'attacco che dei comandi e stare attento alle cadute o botte accidentali, visto che il carbonio è più debole dell'alluminio sotto questi aspetti.