Inversione freni

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
e' molto più pratico, veloce e anche migliore dal punto di vista della sicurezza sostituire la sola coppia di pattini anteriori.
Quando poi si saranno usurati i posteriori cambierai anche quelli.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Grandi tematiche esistenziali ;-)
Io inverto i pattini anche 3-4 volte nel corso del loro ciclo di vita e problemi davvero nessuno (sia su carbonio che alluminio)
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
I pattini anteriori non mi danno problemi di vibrazione e solo che sono più consumati ovviamente, quando in discesa si frena ad alta velocità uso solo l anteriore con ovvio consumo. Una volta mi sono distratto e ho usato anche il posteriore a 60 km/h, la bici ha scodato e per fortuna lo ripresa, o meglio si è ripresa.

Io inverto penso che andrà bene come suggerisce Bubby.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Vorrei spostare i pattini dei freni posteriori sull anteriore.
I posteriori sono meno usurati per questo volevo invertirli.

Ci sono controindicazioni ?

dipende di che tipo sono però io nel cambiarli tra freni li passo con una lima/ carta vetrata (in realtà per far prima ho una levigatrice a nastro e in qualche secondo li tiro piani :mrgreen:)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
quando in discesa si frena ad alta velocità uso solo l anteriore con ovvio consumo. Una volta mi sono distratto e ho usato anche il posteriore a 60 km/h, la bici ha scodato e per fortuna lo ripresa, o meglio si è ripresa.

Consentimi di dissentire. In discesa si devono usare entrambi i freni ovviamente modulando per non bloccare. E' vero che il massimo carico e' sul freno anteriore, pero' la corretta tecnica prevede lo spostamento indietro del peso e l'utilizzo di entrambi i freni.
Frenando solo davanti affatichi eccessivamente l'impianto in termini di usura ma soprattutto di sforzo meccanico e surriscaldamento. Inoltre n caso di improvviso cedimento, rischi di non fare in tempo a prendere il freno dietro.
Vedrai inoltre un significativo accorciamento degli spazi di frenata ;-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
I pattini anteriori non mi danno problemi di vibrazione e solo che sono più consumati ovviamente, quando in discesa si frena ad alta velocità uso solo l anteriore con ovvio consumo. Una volta mi sono distratto e ho usato anche il posteriore a 60 km/h, la bici ha scodato e per fortuna lo ripresa, o meglio si è ripresa.

Io inverto penso che andrà bene come suggerisce Bubby.
non ho detto che non lo puoi fare ma che è molto più pratico e veloce cambiare solo gli anteriori consumati. Smonti una sola coppia di pattini invece di due.
concordo poi con il fatto di frenare usando tutte e due i freni con una prevalenza dell'anteriore, accorci gli spazi di frenata e non solleciti troppo il freno e il cerchio anteriore.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
I freni sono Ultegra, la frenata inizio con l anteriore per inserire la curva, come facevo n moto, e poi posteriore.

Va bene così ?

Ps:Sicuramente devo migliorare visto che è un anno che vado in bici e la tecnica non è ancora perfetta.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Grandi tematiche esistenziali ;-)
Io inverto i pattini anche 3-4 volte nel corso del loro ciclo di vita e problemi davvero nessuno (sia su carbonio che alluminio)

comunque non cambia niente eh: alla fine sempre la solita somma di decellerazioni sostengono. tra cambiare quelle davanti ogni 3 mesi e quelli dietro ogni 9, o cambiarli entrambi ogni 6, non cambia niente economicamente.o-o
 

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
1.397
201
40
lacchiarella
lacchiarella-bike.webnode.it
Bici
BMC TeamMachine Stealth
personalmente ogni volta che cambio ruote da carbonio alto profilo e a racing zero in alluminio ovviamente tutte le volte sono costretto a cambiare i pattini dei freni e tutte le volte no sto a segnare i posteriori e gli anteriori,quando procedo all'installazione li confronto ad occhio e quelli meno consumati li metto sempre davanti... finora mai nessun problema!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Grandi tematiche esistenziali ;-)
Io inverto i pattini anche 3-4 volte nel corso del loro ciclo di vita e problemi davvero nessuno (sia su carbonio che alluminio)

Dunque vediamo..............una coppia di pattini costa 7 euro, potrei continuare a scambiarli davanti e dietro e poi spendo 14 euro per sostituire la coppia..........mah.................siccome minimo il consumo e l'inclinazione non può mai essere uguale, ne vale veramente la pena? Se la risposta è si comincio a farlo anche sulla macchina.
Non è impossibile da fare è solo piuttosto sconsigliabile e non ha per nulla senso.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Dunque vediamo..............una coppia di pattini costa 7 euro, potrei continuare a scambiarli davanti e dietro e poi spendo 14 euro per sostituire la coppia..........mah.................siccome minimo il consumo e l'inclinazione non può mai essere uguale, ne vale veramente la pena? Se la risposta è si comincio a farlo anche sulla macchina.
Non è impossibile da fare è solo piuttosto sconsigliabile e non ha per nulla senso.

Io non cambio i pattini da anni :mrgreen: non faccio molta salita e mi durano proprio tanto i pattini... li scambio ogni tot per parificare l'usura... lo farei anche sull'auto se i dischi fossero uguali tra davanti e dietro... non è che tutto ciò che faccio è calcolato in funzione del risparmio, io faccio così e per me ha senso o-o