Scelta bici da Cross

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao ragazzi (e/o ragazze), dopo anni di solo ciclismo su strada, mi è venuta la "pazza" idea di comprare una bici da cross per l'inverno.
Faccio attività amatoriale su strada da aprile a ottobre, gare UISP/ACSI quasi tutti i weekend e 4/5 mediofondo all'anno mi alleno in maniera pseudo-seria cercando di portarmi a casa lonze, salami e qualche volta anche un bel prosciutto ;)

Non nascondo di voler provare anche a fare qualche gara di ciclocross da metà novembre in poi. Ma essendo un neofita del fuoristrada, vorrei orientarmi su una bici di medio o medio alto livello. Eventualmente anche da usare come muletto per la strada (mettendo un copertone slick) quando la mia BDC è "indisponibile" ;)

Ho già qualche idea su come vorrei questa bici da cross.
Nuova, telaio in alluminio, freno a disco meccanico, gruppo 105 (o Ultegra se con buon prezzo).

Finora ho individuato 3 bici che potrebbero fare al caso:

- CANNONDALE CaadX DISC

http://www.cannondale.com/ita/catalog/category/view/s/caadx/id/930/

- ALAN Cross Extreme Scandium DBS

http://www.alanbike.it/cross-2014/

- CANYON Inflite AL 8.0

http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3200


Mi piacciono tutte e 3...

La Cannondale è quella che più si avvicina alle misure del mio telaio da strada, con la stessa misura del tubo orizzontale e tubo sterzo (mis.51 con 53,5 cm di orizzontale). Gli altri due telai sono leggermente più lunghi come orizzontale, di quasi 1 cm.
Un piccolo difetto è che con il 105 le consegne previste sono per i primi mesi 2014, quindi dovrei spendere di più e prenderla con l'Ultegra 11v etc. circa + 500€

La ALAN mi attira sia per il marchio che per il telaio scandium, ma telaio/ bici un po' più costosetto (2000€ Ultegra - 1700€ 105, prezzo delle bici da listino senza pedali) e ha una misura un po' più allungata rispetto alla mia bdc, con l'orizzontale da 54,5 cm. (+ 1cm esatto)
Da ordinare direttamente in azienda, non ho rivenditori in zona.

La CANYON è una bici nuova, attira per il reggisella, bella bici nel complesso, il prezzo è interessante. Anche questo telaio leggermente più lungo 54,4 cm di orizz.
L'incognita sono i tempi di consegna, dichiarano entro il 31 novembre, ma temo che i tempi non saranno rispettati, non so se la bici valga la pena di rischiare di pedalarci a febbraio :D

Insomma, al di la della mie pippe mentali che ho qui scritto. Chiedo un consiglio tecnico su quale di queste 3 è più adatta alle mie esigenze.

Sono più orientato sulla Cannondale, in primis per le misure, e per la vicinanza del si_vende, anche se con il montaggio Ultegra e ruote milgiori, ci andrei a spendere un tantino in più.

Sulla bontà del telaio, per fare anche le gare, non so dare un giudizio, ho letto in alcuni post che molti usano questa bici come da "touring", questo si traduce che per le gare è un po' troppo... "SOFT"?
E qui chiedo info a chi è più esperto di me.

Farebbe a caso mio questa bici? Alternative?

Ogni aiuto e consiglio sarebbe molto gradito.
Ciao e scusate la lunghezza! ;)
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
La Colnago è molto bella, ma costicchia e da quel che ho visto nei vari siti è piuttorsto pesante, supera i 10 kg, con la stessa somma di denaro si prende la Canyon montata Ultegra 11V........io pure stò valutando la Cannondale montata 105, ha un prezzo decisamente interessante (poi da scontare)

Se hai intenzione di usarla in inverno per qualche gara da ciclocross penso che questi siano modelli ottimi, con costi accessibili.......e pesi sul normale ......insomma puoi divertirti senza spendere capitali per abbassare il peso, per quello c'è sempre tempo ;-)

A me personalmente le Alan non piacciono molto ......preferisco Cannodale, Canyon e Colnago........più rivendibili un domani
 
Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
La Colnago è molto bella, ma costicchia e da quel che ho visto nei vari siti è piuttorsto pesante, supera i 10 kg, con la stessa somma di denaro si prende la Canyon montata Ultegra 11V........io pure stò valutando la Cannondale montata 105, ha un prezzo decisamente interessante (poi da scontare)

Se hai intenzione di usarla in inverno per qualche gara da ciclocross penso che questi siano modelli ottimi, con costi accessibili.......e pesi sul normale ......insomma puoi divertirti senza spendere capitali per abbassare il peso, per quello c'è sempre tempo ;-)

A me personalmente le Alan non piacciono molto ......preferisco Cannodale, Canyon e Colnago........più rivendibili un domani

Quindi non sbaglierei a scegliere Cannondale? Intendo per le mie esigenze :)
Mi sto convincendo a prenderla, mi piace anche esteticamente.
E' che non ho viste molto in giro (quasi solo Ridley e Guerciotti) e mi chiedevo perchè... Forse che nelle gare amatoriali non sono ancora permessi i freni a disco???
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Certe bici che vedi più spesso nei vari circuiti non pesano 9 kg ma 7,5, si cerca il peso e il prezzo aumenta di parecchio.........non mi risulta che non sia possibile correre con i freni a disco, anzi, proprio nel ciclocross è permesso, la gara che ho visto domenica ne ha dato conferma, sono ancora pochi che li utilizzano ma ci sono.
Dove sono vietati a livello competizione è sulla bici da strada...per ora ;-)
Cannodale è una garanzia, uno dei migliori marchi in circolazione.......e il prezzo è veramente competitivo, ancora più basso della Canyon se spunti uno sconticino ;-)
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma sto cercando pure io una bici che si avvicini alle misure e geometrie di una bdc.
Ora mi trovo negli USA e sto girando diversi negozi. Purtroppo tutti i modelli, Cannondale, Giant, Focus, Trek, non sono disponibili. Si trova qualcosa di costo elevato tipo, la Cannondale Supersix 105 disc a 2300$.
A me piace molto la TCX di Giant ma come detto in taglia L, non è disponibile. Si trova qualcosa in taglia S, M, XL.
Ci sono altri marchi americani, da poter valutare?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Certe bici che vedi più spesso nei vari circuiti non pesano 9 kg ma 7,5, si cerca il peso e il prezzo aumenta di parecchio.........non mi risulta che non sia possibile correre con i freni a disco, anzi, proprio nel ciclocross è permesso, la gara che ho visto domenica ne ha dato conferma, sono ancora pochi che li utilizzano ma ci sono.
Dove sono vietati a livello competizione è sulla bici da strada...per ora ;-)
Cannodale è una garanzia, uno dei migliori marchi in circolazione.......e il prezzo è veramente competitivo, ancora più basso della Canyon se spunti uno sconticino ;-)

Mi han detto che garantisce i telai a vita, ma sul sito non ho trovato nulla, è vero? :-o

E si ti confermo, con lo sconto si può arrivare a livelli di Canyon, ma forse in questa stagione scontano meglio le bici "estive" :-D
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Si Cannondale garantisce i telai a vita da quel che ne so .......con lo sconto la Caadx ti costa meno della Canyon, a quest'ultima dovresti aggiungere lo scatolo e le spese di spedizione, quindi altri 55€..... ora è da vedere il peso della bici, lo saprò la prossima settimana direttamente dal rivenditore Cannondale che ho in zona .....
I prezzi di listino sono identici 1399 entrambe .......quelle montate con il 105, naturalmente freni a disco ;-)
L'unica che vedo più interessante e conveniente rispetto alla concorrenza è quella montata Ultegra 11V ....però costa 1699+ss
Come ti dicevo in precedenza pure la Colnago è ottima ma bisognerebbe vedere il peso del modello 2014, quello del 2013 era intorno ai 10,25 quindi pesantissima, come andare in MTB.
Alla fiera di Padova l'ho vista ed esteticamente è molto bella........come pure la Olmo......
 
Ultima modifica:

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Mi han detto che garantisce i telai a vita, ma sul sito non ho trovato nulla, è vero? :-o

E si ti confermo, con lo sconto si può arrivare a livelli di Canyon, ma forse in questa stagione scontano meglio le bici "estive" :-D

Puoi vedere questo sito specializzato in ciclocross con prezzi concorrenziali che ha Ridley Alan Guerciotti e Colnago ( tra l'altro la versione Colnago 2013 viene venduta ad un prezzo molto concorrenziale)
http://shop4cross.com/
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Dimenticavo di dirti che nello stesso sito c'è anche in offerta la x-fire ridley con telaio in carbonio montata 105 al prezzone di 1590....con tutto il rispetto per Canyon ma questa ha il telaio in carbonio, non credo ci sia partita.....
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Dimenticavo di dirti che nello stesso sito c'è anche in offerta la x-fire ridley con telaio in carbonio montata 105 al prezzone di 1590....con tutto il rispetto per Canyon ma questa ha il telaio in carbonio, non credo ci sia partita.....

con tutto rispetto per canyon,ma ridley è cx !
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Parlato ora con il mio rivenditore di fiducia......la Caadx con il 105 per ora è finita e non saranno pronte prima di febbraio, disponibile invece quella con Ultegra a 11V, scontata costa meno della Canyon ;-) ed è più bella a mio giudizio.
Per il peso....con Ultegra 9,50 mentre con il 105 9,80.

Io sinceramente per ciclocross il carbonio lo lascerei stare ;-)

Confermato che Cannodale da la garanzia a vita sul telaio ;-)
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Per un fatto di sicurezza, non da garanzie nel tempo, le bici da ciclocross sono sollecitate moltissimo, cadute continue, nessuna possibilità di vedere se il telaio ha subito danni interni perchè il carbonio nasconde molto bene le pecche interne. Non prenderei mai una bici in carbonio di seconda mano, basta vedere quante sono in riparazione per rotture più o meno gravi.
Se poi si usa la bici pure su strada con discese importanti non sarei tranquillo.......
Certo a livello agonistico le cose cambiano, pesano meno, vengono usate solo per il ciclocross, si cerca la leggerezza e il carbonio in questo per ora è imbattibile......
Preferisco l'alluminio........sono ritornato all'alluminio pure con la BDC dopo una esperienza negativa con una bici in carbonio di una rinomatissima casa italiana Campione del Tour ;-) visto che tanto pubblicizzano di esserlo, ma evidentemente i telai lascino a desiderare......l'importante è far spendere l'utente......
E poi se vogliamo dirla tutta per pochi grammi di differenza......500-800 eurozzi in più non ne vale la pena ......a mio modesto parere....
 

[email protected]

Novellino
29 Settembre 2012
16
0
51
Copparo (FE)
Visita sito
Bici
fondriest R10, Pinarello FCX
Dico la mia. Io ho una bicicletta da CX della Pinarello. E' in carbonio, è sicuramente pesante, ma per il mio livello competitivo è anche esagerata (alle gare arrivo sempre ultimo o penultimo). Ho acquistato questa perchè volevo questa marca di biciclette. Ma io credo che se uno deve acquistare una bicicletta da ciclocross debba innanzitutto prendere in considerazione le Ridley (riferimento internazionale), le Guerciotti (io le preferisco perchè italiane e se mai cambierò la mia prenderò una di queste). Poi tutte le altre marche hanno sicuramente il loro mercato ma quelle che ho riportato sono quelle con maggiore esperienza e tradizione storica nel settore. Inoltre nel caso in cui tu le volessi successivamente rivendere hanno un mercato in tutte le zone d'Italia
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per un fatto di sicurezza, non da garanzie nel tempo, le bici da ciclocross sono sollecitate moltissimo, cadute continue, nessuna possibilità di vedere se il telaio ha subito danni interni perchè il carbonio nasconde molto bene le pecche interne. Non prenderei mai una bici in carbonio di seconda mano, basta vedere quante sono in riparazione per rotture più o meno gravi.
Se poi si usa la bici pure su strada con discese importanti non sarei tranquillo.......
Certo a livello agonistico le cose cambiano, pesano meno, vengono usate solo per il ciclocross, si cerca la leggerezza e il carbonio in questo per ora è imbattibile......
Preferisco l'alluminio........sono ritornato all'alluminio pure con la BDC dopo una esperienza negativa con una bici in carbonio di una rinomatissima casa italiana Campione del Tour ;-) visto che tanto pubblicizzano di esserlo, ma evidentemente i telai lascino a desiderare......l'importante è far spendere l'utente......
E poi se vogliamo dirla tutta per pochi grammi di differenza......500-800 eurozzi in più non ne vale la pena ......a mio modesto parere....
guarda che lci sono test con telai mtb che dimostrano come i telai in fibra di carbonio siano più resistenti degli analoghi in alluminio.
Uno dei telai più diffusi nel cx è il ridley in carbonio (nelle due versioni reggi integrato e non) e non vi sono casistiche di rotture particolari.
Che poi l'alluminio possa essere una scelta comunque valida ed in alcuni casi conveniente è un altro discorso.
Quindi per favore non creiamo inutili allarmismi.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
con tutto rispetto per canyon,ma ridley è cx !

io ho preso una X-fire usata. Fidati che rispetto a tutto il resto è un aereo ! Meno sollecitazioni, meno vibrazioni e secondo me sullo sconnesso meno rischio di rotture rispetto ad acciaio o alluminio.

E Ridley E' CICLOCROSS per definizione !

Aggiungi il passaggio dei cavi interni, non hai idea di quanto pratica e veloce sia il lavaggio della bici.