Furti di bici: la polizia di Torino chiede il vostro aiuto

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Quello che mi fa incazzare è che fino a qualche mese fa, se entravi in qualche comando di polizia locale o dei carabinieri, ti rispondevano che era perfettamente inutile farla, che tanto la bicicletta non sarebbe stata ritrovata, ecc... oggi invece ci invitano a denunciare, a segnalare, a dare dettagli. Vorrei capire cosa è cambiato in questi pochi mesi... oppure è l'ennesima presa in giro tanto per far vedere che si vuole fare qualche cosa?
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Quello che mi fa incazzare è che fino a qualche mese fa, se entravi in qualche comando di polizia locale o dei carabinieri, ti rispondevano che era perfettamente inutile farla, che tanto la bicicletta non sarebbe stata ritrovata, ecc... oggi invece ci invitano a denunciare, a segnalare, a dare dettagli. Vorrei capire cosa è cambiato in questi pochi mesi... oppure è l'ennesima presa in giro tanto per far vedere che si vuole fare qualche cosa?
Ma non sono tutti uguali! ;)

La cosa che fa "inca**re" me, invece, è che quasi nessun comune italiano ha una pagina dedicata come quello di Torino (o sbaglio?).
 

bisu12

Novellino
13 Marzo 2012
17
1
52
Umbertide
Visita sito
Bici
MTB Specialized Stumpjumper EVO - BDC Bianchi Via Nirone 7
Quello che mi fa incazzare è che fino a qualche mese fa, se entravi in qualche comando di polizia locale o dei carabinieri, ti rispondevano che era perfettamente inutile farla, che tanto la bicicletta non sarebbe stata ritrovata, ecc... oggi invece ci invitano a denunciare, a segnalare, a dare dettagli. Vorrei capire cosa è cambiato in questi pochi mesi... oppure è l'ennesima presa in giro tanto per far vedere che si vuole fare qualche cosa?

Io quelli che dicono alla gente che fare una denuncia è inutile non li sopporto, oltre che poco professionale è controproducente per tutta una serie di motivi. Primo fra tutti le statistiche.
Noi viviamo di statistiche e se queste non vengono "alimentate" danno risultati falsati. Se nessuno fa le denunce perchè, o non ci crede o lo mandano via, non fa altro che alimentare una statistica che a fine anno dirà che "non è successo niente".
 

Alexio

Pignone
12 Aprile 2010
114
4
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE
Inanzitutto complimenti alla polizia di torino per questa iniziativa e poi
Penso che questa cosa dei furti stia diventando una questione comune un po' per tutte le città, quindi bisogna che le case costruttrici ed i comuni inizino ad avere delle idee su come poter complicare la vita a questi bastardi e far poter dormire più tranquilli i proprietari delle bici.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Complimenti ai colleghi di Torino, almeno qualcuno che si dà da fare.
Purtroppo intercettare un furto di bici è estremamente difficile; in primis per la scarsità di pattuglie sul territorio (di notte c'è un servizio appena appena decente solo nelle grandi città...), poi c'è da dire che, sebbene abbiano un numero di telaio, questi non è immediatamente visibile come può esserlo una targa di autovetture e moticicli quindi il primo controllo su strada è già di per se complicato.
Immaginiamo un posto di controllo, uno sciame di ciclisti che transita e un paio di Carabinieri/Agenti che controllano i numeri di telaio di 20 bici....se una risultasse rubata il povero ciclista si potrebbe giusto indagare per la ricettazione.
Ad ogni modo, anche se il compito è arduo, almeno qualcuno ci si mette d'impegno.
Posso giusto consigliare ai colleghi che leggono questo post di far APRIRE TUTTI GLI AUTOCARRI FURGONATI o i mezzi con cui trasportare oggetti...sopratutto in ore NOTTURNE o quantomeno inusuali per la circolazione; poi magari capita di trovare merce rubata alle 12.00 sul furgone dell'idraulico con scritto "pronto intrevento" sulla fiancata ma quello è un altro discorso.
 

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Io ho trovato utile, come azione preventiva, fotografare il numero di telaio o alcuni particolari distintivi, pubblicando le immagini sul web in modo da rendere sicura l'identificazione del veicolo e determinare una situazione di pubblicità che continua ad incrementare autonomamente, difficile da superare, penalizzando l'utilizzo illecito del veicolo che quindi risulta bloccato. Le motivazioni al furto sono diverse e per chi vi fosse spinto per il bisogno effettivo, suggerisco di concepire l'idea di dotarsi di una bici regalo, magari un vintage di buona qualità adatto alle esigenze di trasporto della località in cui si vive, considerando questa soluzione una assicurazione più conveniente della pura ostilità a situazioni di certo poco equilibrate, vista l'accessibilità dei prezzi dei modelli consumer.
P6281600.JPG

P7272487.JPG


Per i dispositivi antifurto, tra i più moderni, ho trovato questo modello satellitare che manda sul cellulare i dati relativi alla posizione del veicolo rubato, rendendo costante la sua individuazione.
Credo vi sia anche il bisogno di una azione di informazione e sensibilizzazione che diffondano la coscienza dell'errore che pur da ladri si commette, rischiando gli articoli del codice penale per un veicolo di così modesto valore e altissima reperibilità sul mercato, per cui si rischia di cadere sotto delle manie o delle pessime abitudini contratte senza riflette sui fattori in gioco. C'è una sorta di ribaltamento di fronte da considerare nella posizione giuridica delle controparti per cui pesando i piatti della bilancia la vittima diventa aggressore e viceversa. Un "mondo boia" sicuramente da evitare.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Un dispositivo GPS nascosto nel telaio più che deterrente permette di rintracciare questi personaggi che non rispettano i precetti biblici...
Attualmente credo sia difficile dal punto di vista economico, ma in futuro sicuramente sarà possibile.
Nella mia zona sento che i ladri battono qualsiasi casa, con o senza allarme, sarà la crisi, sarà che il furto in banca è più difficile, forse individuano solo le bici al di sopra di una certa cifra e accontentandosi diciamo di un prodotto medio lasciano perdere.
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Io ho provato ad assicurarla contro il furto, indovinate la risposta degli assicuratori??!? purtroppo dalle mie parti (puglia) quello dei furti dell'alta gamma è un problema serio. Vogliamo parlarne??
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Fatti una polizza furto per la casa. Somma bassa, il minimo per coprire la bici (3-5-7mila euro). Se la tieni in casa sarà sicuramente coperta . Se la tieni nel box dipende (potrebbe esserci un limite massimo di indennizzo in %)
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Ma è vero questo annuncio od è una presa in giro...non riesco a capire..da tempo immemore se ti rubano la bici lo pigli in tasca e amen...sai quante grazielle hanno rubato al mi'pa'...ne avesse ritrovata una...
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Ah scusate l'ignoranza...ancora nn riesco a concepire che esistono bici da diecimila euro e più...beh a me hanno rubato altre cose e la denuncia non é mai servita a nulla..Se io avessi una bici di quel valore me la terrei infatti in camera da letto coi gioielli....Meglio prevenire....garage con la porta blindata...tripla catena su telaio ruote etc...di quelle massiccie...antifurti..che secondo me esistono...ma se andate a fare denuncia x una bici da 15000 euro rubata ti ridono in faccia...
 

Adrian71

Novellino
6 Ottobre 2013
8
4
Visita sito
Bici
kTM race 3.29 - GT Force
facciamo un pò di chiarezza...come ho già scritto di là...l'iniziativa è partita dalla passione di una manciata di vigilozzi bikers e dopo aver ottenuto i primi risultati ed anche per una serie di favorevoli circostanze, l'iniziativa è diventata un progetto, con il pieno appoggio del Comando appartenente.

Nell'approcciarsi al fenomeno dei furti bici, ci siamo imbattuti in una serie di difficoltà mica da poco...innanzi tutto socio culturali, dove il furto bici è considerato dall'opinione pubblica al pari del furto di polli di una volta, come ben sappiamo, la bici è un "oggetto" difficilmente riconducibile al legittimo proprietario, spesso ha un modico valore, viene per lo più lasciata "esposta alla pubblica fede", le vittime per la sfiducia, in genere non denunciano e spesso si rivolgono poi al mercato nero, alimentando quindi il fenomeno, etc...la reazione nelle persone, anche colleghi, quando vengono a sapere di cosa ci occupiamo, spesso è un divertito risolino, dimostrando quanto viene minimizzato il fenomeno...almeno per chi non l'ha subito!

In quasi un anno di attività, abbiamo già raggiunto dignitosi risultati, analizzando il fenomeno, non tanto dal punto di vista dei numeri delle denunce o delle bici "rinvenute", ma soprattutto , acchiappando i ladri ed i ricettatori, recuperando bici di conseguenza.

Ora, per chiarezza e per evitare fraintendimenti, non stiamo dicendo che se i furti vengono denunciati, magari a noi, le bici vengono automaticamente ritrovate (lo specifico per gli scettici/polemici...), ma che se si collabora facendo "rete" e le info convergono al ns ufficio, per ciò che riguarda Torino, l'attività svolta diventerebbe molto più efficace, avendo 1000 occhi sul territorio anzichè una manciata. Il problema spesso è dovuto alla dispersione delle energie e quindi anche delle informazioni.
L'obiettivo non è debellare il fenomeno (questo si che sarebbe una presa in giro...) ma di contrastarlo seriamente...approfittiamone!
Adriano:angrymod:
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
facciamo un pò di chiarezza...come ho già scritto di là...l'iniziativa è partita dalla passione di una manciata di vigilozzi bikers e dopo aver ottenuto i primi risultati ed anche per una serie di favorevoli circostanze, l'iniziativa è diventata un progetto, con il pieno appoggio del Comando appartenente.

Nell'approcciarsi al fenomeno dei furti bici, ci siamo imbattuti in una serie di difficoltà mica da poco...innanzi tutto socio culturali, dove il furto bici è considerato dall'opinione pubblica al pari del furto di polli di una volta, come ben sappiamo, la bici è un "oggetto" difficilmente riconducibile al legittimo proprietario, spesso ha un modico valore, viene per lo più lasciata "esposta alla pubblica fede", le vittime per la sfiducia, in genere non denunciano e spesso si rivolgono poi al mercato nero, alimentando quindi il fenomeno, etc...la reazione nelle persone, anche colleghi, quando vengono a sapere di cosa ci occupiamo, spesso è un divertito risolino, dimostrando quanto viene minimizzato il fenomeno...almeno per chi non l'ha subito!

In quasi un anno di attività, abbiamo già raggiunto dignitosi risultati, analizzando il fenomeno, non tanto dal punto di vista dei numeri delle denunce o delle bici "rinvenute", ma soprattutto , acchiappando i ladri ed i ricettatori, recuperando bici di conseguenza.

Ora, per chiarezza e per evitare fraintendimenti, non stiamo dicendo che se i furti vengono denunciati, magari a noi, le bici vengono automaticamente ritrovate (lo specifico per gli scettici/polemici...), ma che se si collabora facendo "rete" e le info convergono al ns ufficio, per ciò che riguarda Torino, l'attività svolta diventerebbe molto più efficace, avendo 1000 occhi sul territorio anzichè una manciata. Il problema spesso è dovuto alla dispersione delle energie e quindi anche delle informazioni.
L'obiettivo non è debellare il fenomeno (questo si che sarebbe una presa in giro...) ma di contrastarlo seriamente...approfittiamone!
Adriano:angrymod:

Stima e rispetto... o-o o-o o-o
 

Adrian71

Novellino
6 Ottobre 2013
8
4
Visita sito
Bici
kTM race 3.29 - GT Force
Sequestrata questa mattina al Balon dagli agenti che si occupano del progetto LB, durante le trattative tra un improvvisato venditore di etnia magrebina ed un distinto signore italiano...i quali sono stati denunciati, il primo per ricettazione ed il secondo per incauto acquisto
SI RICERCA IL PROPRIETARIO DELLA bdc SPECIALIZED Allez
Adriano:angrymod: