Fulcrum Racing speed XLR

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Begli amici che siete :-x:-x:-x

Mah, le ho prese lo stesso ad un ottimo prezzo per cui se non mi trovo le rivenderò senza perderci troppo.
Mi trovo molto bene con le Racing 1 e quindi mi sono fatto tentare dal top full carbon di Fulcrum.
Quando proverò potrò avere un riferimento sicuro.
Stasera le monto sulla bici e monto i pattini Fulcrum.
Poi a ferragosto esco a provarle :mrgreen:
Spero solo di non intossicarmi la giornata:cassius:
E comunque le R1 restano sempre pronte per il cambio :-x
Con la pioggia esco in mtb che mi diverto mooooooolto di più o-o

Hai fatto bene, le volevi e le hai acquistate per i tuoi motivi.....vedrai che non le vendi, ma più per il fatto che sono molto belle.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io ho sia fulcrum 0 che fulcrum rancing speed per tubolari...le uso a fare circuiti e vanno alla grande...poi ognuno può dire quello che vuole......ma dire che sono ruote che fanno figo mi sembra inopportuno....
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Di recente ho acquistato (da cicli Cornale ottimo prezzo) le racing speed (no XLR, la differenza di prezzo mi sembra notevole per i soli mozzi...) e possiedo anche le racing3.
Sicuramente le frenata sulle racing3 è migliore, ma per tutto il resto le speed sono superiori (non ho ancora incontrato difficoltà di guida con vento laterale), soprattutto nei rilanci fantastiche (in totale 350grammi di differenza sulle masse sospese si fanno sentire, visto che i mozzi sono quasi identici).
A mio avviso è importante regolare bene l'inclinazione dei pattini freno, poi la frenata migliora e il fischio non da più fastidio.
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Secondo me le tue xlr hanno un problema ...... O il problema ce l'hanno le mie zero!!! La differenza io la sento con le zero quindi presumo ci sia anche con le tre e probabilmente anche di piu..
Conunque una cosa posso dire, la scorrevolezza non so se sia dovuta al tubolare o alla ruota ma la differenza la sento e parecchio.... E anche in salita sembrano piu reattive...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Prima di avere le fulcrum rancing speed....ho avuto x 6 mesi circa...le.mavic cosmic...x caritan belle ruote...ma nei rilanci faticavo come una bestia....poi vendute...e preso le fulcrum ho visto la luce...costano anche il doppio....ma là differenza esiste.fattore posizionamento pattini...semplice come li uso sulle fulcrum 0 ..li posizioni uguali sulle racing speed...e non fischiano x niente.
 
Ultima modifica:

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Prima di avere le fulcrum rancing speed....ho avuto x 6 mesi circa...le.mavic cosmic...x caritan belle ruote...ma nei rilanci faticavo come una bestia....poi vendute...e preso le fulcrum ho visto la luce...costano anche il doppio....ma là differenza esiste.fattore posizionamento pattini...semplice come li uso sulle fulcrum 0 ..li posizioni uguali sulle racing speed...e non fischiano x niente.

Finalmente le ho provate per Ferragosto :mrgreen:
Che dire: ottime.
Non si sentono quasi per niente nei rilanci, specialmente quelli fatti in velocità.
Da fermo o in salita non mi pare poi che si comportino tanto diversamente dalle R1 che ho.
Certo l'alluminio con i raggi piatti è sicuramente più rigido, ma le XLR sono più attive e non flettono al contrario di altre ruote in carbonio.
Il vento non mi ha dato grossi problemi per ora e anche l'inserimento in curva, complice anche l'uso dei tubolari che fanno tutt'uno con la ruota stessa, non mi pare complicato.
Più vai veloce e più si apprezzano.
Ho toccato velocità nettamente superiori in pianura e una grossa facilità nel mantenerle.
Insomma chi dice che sono uguali secondo me va piano e non le ha apprezzate per quello che sono: sopra i 30km/h sono molto diverse, sotto sono d'accordo, non c'è tanta differenza.
Frenare frenano, mi aspettavo decisamente peggio con tutti i commenti letti quì sul forum.
E' diversa e forse bisogna usare più forza ma la frenata non è male e poi sia i pattini che la pista sono nuovi e vanno rodati e gommati un pò.
Il problema è che davanti fischia finchè non vanno in temperatura, poi smette ma quando si raffreddano poi ricomincia.
Mi interessa capire se è necessario inclinare leggermente i pattini o possono rimanere piatti come mi ha detto il sivende.
Ah, sono freni Ultegra e i pattini sono i Fulcrum in dotazione con le ruote...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Finalmente le ho provate per Ferragosto :mrgreen:
Che dire: ottime.
Non si sentono quasi per niente nei rilanci, specialmente quelli fatti in velocità.
Da fermo o in salita non mi pare poi che si comportino tanto diversamente dalle R1 che ho.
Certo l'alluminio con i raggi piatti è sicuramente più rigido, ma le XLR sono più attive e non flettono al contrario di altre ruote in carbonio.
Il vento non mi ha dato grossi problemi per ora e anche l'inserimento in curva, complice anche l'uso dei tubolari che fanno tutt'uno con la ruota stessa, non mi pare complicato.
Più vai veloce e più si apprezzano.
Ho toccato velocità nettamente superiori in pianura e una grossa facilità nel mantenerle.
Insomma chi dice che sono uguali secondo me va piano e non le ha apprezzate per quello che sono: sopra i 30km/h sono molto diverse, sotto sono d'accordo, non c'è tanta differenza.
Frenare frenano, mi aspettavo decisamente peggio con tutti i commenti letti quì sul forum.
E' diversa e forse bisogna usare più forza ma la frenata non è male e poi sia i pattini che la pista sono nuovi e vanno rodati e gommati un pò.
Il problema è che davanti fischia finchè non vanno in temperatura, poi smette ma quando si raffreddano poi ricomincia.
Mi interessa capire se è necessario inclinare leggermente i pattini o possono rimanere piatti come mi ha detto il sivende.
Ah, sono freni Ultegra e i pattini sono i Fulcrum in dotazione con le ruote...


Si diciamo che è quello che ho notato anche io, la differenza di peso rispetto alle medio profilo in alluminio non la sento molto, l'alluminio è più rigido, e le ruote frenano ma è un tipo di frenata diversa dalla pista in alluminio, i suoi pattini dovrebbero essere quelli più adatti anche perchè quelli rossi sono nuovi e migliorati( i vecchi non erano il massimo) io adesso devo provare gli ashima che mi hanno detto essere molto buoni però in generale anche se le ruote fischiano a me non danno fastidio, lo fanno soprattutto nelle frenate in discesca "violente" e quindis to pensando ad altro.....goditele!!!!o-o
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Secondo me le tue xlr hanno un problema ...... O il problema ce l'hanno le mie zero!!! La differenza io la sento con le zero quindi presumo ci sia anche con le tre e probabilmente anche di piu..
Conunque una cosa posso dire, la scorrevolezza non so se sia dovuta al tubolare o alla ruota ma la differenza la sento e parecchio.... E anche in salita sembrano piu reattive...

Mai avuto un problema le XLR( come il resto delle fulcrum), le ho fatte controllare proprio il mese scorso perchè appunto mi sembrava strano che non ci fosse da fare la minima manutenzione..niente!

Differenza c'è ma nel mio caso è poca e più che altro è dovuta alla diversa tipologia di ruota, ma quello che volevo dire è che a livello di prestazione fisica una ruota ad alto profilo non fa miracoli come si vuol far credere per questo medio in alluminio o alto in carbonio vai sempre uguale.:mrgreen:
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Mi interessa capire se è necessario inclinare leggermente i pattini o possono rimanere piatti come mi ha detto il sivende.
Ah, sono freni Ultegra e i pattini sono i Fulcrum in dotazione con le ruote...

Sulle istruzioni c'è scritto di lasciare i pattini paralleli alla ruota, sui freni Ultegra c'è scritto di dare mezzo millimetro.
Io ho messo uno spessore da 7-8 decimi sotto l'ultima tacca del pattino, poi ho fissato... Mi sembra vada bene (in precedenza avevo inclinato di più ma andava nettamente peggio, rilasciando il freno posteriore partiva una vibrazione accompagnata da un urlo tremendo!)
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Sulle istruzioni c'è scritto di lasciare i pattini paralleli alla ruota, sui freni Ultegra c'è scritto di dare mezzo millimetro.
Io ho messo uno spessore da 7-8 decimi sotto l'ultima tacca del pattino, poi ho fissato... Mi sembra vada bene (in precedenza avevo inclinato di più ma andava nettamente peggio, rilasciando il freno posteriore partiva una vibrazione accompagnata da un urlo tremendo!)

Proverò a fare come dice Shimano, ma solo davanti perchè dietro non c'è alcun rumore.
Credo che comunque occorra un pò di rodaggio, 100km non sono adatti per rodare un cerchio, nè i pattini, soprattutto in carbonio...
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Ho inclinato leggermente i pattini anteriori di qualcosa meno di un mm.
Ora il fischio in condizioni normali non c'è poi dove prima potevo fare a meno del campanello per avvisare del mio arrivo :mrgreen:

Rimane da capire se nelle condizioni estreme ci saranno problemi di rumori o no.

cmq quello che dice Shimano è quasi sempre vero :eek:
 

arciere

Pedivella
5 Settembre 2008
408
2
PESCARA
Visita sito
Ma la serigrafia delle suddette fulcrum e adesiva (come le mavic per intenderci) o stampato direttamente sul cerchio

AIUTO..................:wacko:
vorrei anche io provare un profilo alto max 50mm e sono indeciso;nonzo% tra mavic sl o sle o le suddette fulcrum.
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Ma la serigrafia delle suddette fulcrum e adesiva (come le mavic per intenderci) o stampato direttamente sul cerchio

AIUTO..................:wacko:
vorrei anche io provare un profilo alto max 50mm e sono indeciso;nonzo% tra mavic sl o sle o le suddette fulcrum.
Le fulcrum hanno le scritte adesivate.....
Non sono paragonabili ruote full carbon per tubo con ruote alu/carbo per copertoncino!!!!! la differenza prestazionale tra le prime e le seconde propende troppo per le prime...c'e comunque da vincere il timore iniziale del tubolare, vinta quella vai alla grande!!!
 

Il Ferra

Pignone
21 Agosto 2010
154
6
Limito
Visita sito
Bici
Giant TCR
Finalmente le ho provate per Ferragosto :mrgreen:
Che dire: ottime.
Non si sentono quasi per niente nei rilanci, specialmente quelli fatti in velocità.
Da fermo o in salita non mi pare poi che si comportino tanto diversamente dalle R1 che ho.
Certo l'alluminio con i raggi piatti è sicuramente più rigido, ma le XLR sono più attive e non flettono al contrario di altre ruote in carbonio.
Il vento non mi ha dato grossi problemi per ora e anche l'inserimento in curva, complice anche l'uso dei tubolari che fanno tutt'uno con la ruota stessa, non mi pare complicato.
Più vai veloce e più si apprezzano.
Ho toccato velocità nettamente superiori in pianura e una grossa facilità nel mantenerle.
Insomma chi dice che sono uguali secondo me va piano e non le ha apprezzate per quello che sono: sopra i 30km/h sono molto diverse, sotto sono d'accordo, non c'è tanta differenza.
Frenare frenano, mi aspettavo decisamente peggio con tutti i commenti letti quì sul forum.
E' diversa e forse bisogna usare più forza ma la frenata non è male e poi sia i pattini che la pista sono nuovi e vanno rodati e gommati un pò.
Il problema è che davanti fischia finchè non vanno in temperatura, poi smette ma quando si raffreddano poi ricomincia.
Mi interessa capire se è necessario inclinare leggermente i pattini o possono rimanere piatti come mi ha detto il sivende.
Ah, sono freni Ultegra e i pattini sono i Fulcrum in dotazione con le ruote...
Ciao, volevo chiederti se i freni vibrano e fischiano ancora a distanza di tempo.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io ho delle racing speed (non xlr) da circa 3 anni, ruote fantastiche, i primi pattini in effetti fischiavano parecchio poi ho montato i nuovi campy originali e vanno benissimo, nessun fischio, la frenata sull'asciutto è forse + potente delle ruote che uso in alluminio
(eurus con pattini sram originali swisstop verdi), ho provato anche swistop gialli, ma la frenata è un po' + lunga per come piace a me la frenata. quindi solo commenti positivi anche per discorso vento laterale, basta non usare quando c'è vento fortissimo.
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Ciao, volevo chiederti se i freni vibrano e fischiano ancora a distanza di tempo.

No, devi solo imparare a regolare i pattini inclinandoli leggermente e facendo in modo che aderiscano al cerchio in fae di frenata.
Poi dopo un minimo di rodaggio non fanno più rumore e soprattutto frenano molto bene (sull'asciutto).
Per me ottime ruote, me ne accorgo soprattutto ora che le ho tolte per rimettere le "invernali" R1, ancora per poco spero :mrgreen:
 

Il Ferra

Pignone
21 Agosto 2010
154
6
Limito
Visita sito
Bici
Giant TCR
No, devi solo imparare a regolare i pattini inclinandoli leggermente e facendo in modo che aderiscano al cerchio in fae di frenata.
Poi dopo un minimo di rodaggio non fanno più rumore e soprattutto frenano molto bene (sull'asciutto).
Per me ottime ruote, me ne accorgo soprattutto ora che le ho tolte per rimettere le "invernali" R1, ancora per poco spero :mrgreen:

Quindi è solo una questione di regolazione dei pattini e di "rodaggio" della pista frenante.....allora aspetto a riportarle dal rivenditore