Preferite comprare on line o dal negoziante?

Franzirst

Pignone
21 Novembre 2008
261
8
Visita sito
Bici
la mia
lentamente ma inesorabilmente penso che saranno sempre di più quelli che si orienteranno all'acquisto via internet.
Il rovescio della medaglia, riducendosi i margini sulla vendita, sarà che pagheremo di più la manodopera per il montaggio/manutenzione
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Certo e vero che probabilmente saranno sempre meno i negozianti,e una sorta di selezione naturale,Io non me la sento propio di continuare a lavorare per poi dare i soldi a una persona simpatica che deve fare un ricarico del 50%(almeno)su una cosa.Se poi devo pagare di piu il lavoro pazienza,almeno mi fà qualcosa,ma pagarlo perchè lui ci deve far ricarico propio nò.A voglia a essere simpatico,quando vado dal panettiere mica mi fa lo sconto se le sono simpatico.
 
  • Mi piace
Reactions: francis

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ormai pochissimo in negozio...
ho imparato a farmi tutto da solo, e se c'è qualcosa di nuovo imparo pure quello e mi compro l'attrezzo giusto, tanto alla fine, tirando le somme, spendo sempre e cmq meno.
(tanto per un'idea...dove ho comparto la bici saran 2 anni che non ci metto piede, ma non è perchè vado da altri...)
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
praticamente on-line, perchè il prezzo dei negozianti è solitamente molto più alto con una offerta di prodotti limitata...
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Certo e vero che probabilmente saranno sempre meno i negozianti,e una sorta di selezione naturale,Io non me la sento propio di continuare a lavorare per poi dare i soldi a una persona simpatica che deve fare un ricarico del 50%(almeno)su una cosa.Se poi devo pagare di piu il lavoro pazienza,almeno mi fà qualcosa,ma pagarlo perchè lui ci deve far ricarico propio nò.A voglia a essere simpatico,quando vado dal panettiere mica mi fa lo sconto se le sono simpatico.
Il ricarico c'e' ovunque, dal supermercato al giornalaio e via dicendo, allora dovremmo comprare tutto online e far chiudere tutti i negozi per risparmiare. Poi ti immagini che tristezza!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
forse i negozianti dovrebbero evolversi verso la diversificazione, quindi, negozio online e fisico....
tra l'altro si darebbe lavoro anche a qualche persona, che non guasta. Penso sia controproducente continuare ad ignorare il fenomeno, se no si chiude.

Se notate, molti negozi on line sono anche fisici, ed è li che catturi la clientela nuova, non rimanendo statici sulle proprie posizioni. Se non si vende, non sempre è colpa dell'acquirente, ma può darsi che si sia sbagliato il piano commerciale, evolversi è il segreto.
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA and mika

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Io con il mio spacciatore ho stabilito un'ottimo rapporto,quando mi serve qualcosa,cerco il miglior prezzo on-line e poi gli chiedo quanto mi fa lui.
Diciamo che per il momento mi ha fatto sempre gli stessi prezzi o inferiorio-o
Poi c'è da dire che posso pagare come e quando voglio.o-o
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
se non esistesse la "gioielleria" dove proverersti le scarpe, i caschi, le salopette ecc.ecc.?
Se non esistesse sarei un pochino rammaricato nel non poterle provare…..;)

on-line ci sono tanti vantaggi, ma anche innumerevoli svantaggi. dobbiamo riconoscere ai negozianti un margine anche discreto. certamente se le dfferenze sono troppo elevate qualcosa non torna. ma non potremo mai trovare prezzi uguali a quelli delle offerte on-line.

Guarda, le scarpe come qualsiasi altro articolo in vendita dal nostro “amico gioielliere”, avrei potuto acquistarle se avessi trovato il cartellino con un prezzo che “tende ad avvicinarsi” ad un prezzo di mercato “reale”, e intendo reale il prezzo “concorrenziale” cioè la migliore proposta rispetto i concorrenti sia reali che virtuali.

Non devi prenderla a male se il nostro amico gioielliere, piuttosto che limare la sua percentuale di guadagno sul listino per vendere la sua proposta commerciale in “linea con la concorrenza”, non mi vende le scarpe ed il rox 9. Sicuramente hanno calcolato questa ipotesi e preferiscono non modificare la loro politica di vendita che evidentemente consiste nel "pochi pezzi/maggiore margine" anziché "molti pezzi/minore margine".
Ma qui entriamo in un ragionamento di politica e strategia aziendale che non voglio assolutamente percorrere per non andare OT. o-o
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
On line forever.
Fino ad ora ho alternato gli acquisti con un si vende che pareva essere qualcosa di +.........
alla resa dei fatti e con un problema serio da risolvere si è rivelato per ciò che era: incompetente ed inaffidabile con un pessimo comportamento nel post vendita. Ergo MAI PIU'.
Compro dove mi conviene, anche negozi, ma non mi aspetterò nessun valore aggiunto da essi. In tanti anni di acquisti on line, anche via estero, NON ho mai preso nessuna fregatura ed ho avuto le medesime garanzie.
Certo che bisogna stare attenti.................
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
dopo l'ennesima "buca" (da negozio spacciato x on line) ho chiuso con questo tipo d'affari, apparte le cose molto frivole e poco costose, dato anche dalla mia conoscenza alquanto blanda per questo tipo di cose!
Ultimo fatto accaduto: comprato sella italia cx zero dal prezzo di listino attorno i 300euro e trovata su negozio e bay a 249:subito me la sono presa ma dopo qualche migliaio di km 4/5 mesi ho notato che la vernice trasparente superficiale saltava via con lo sfregamento delle gambe, cosi' ho voluto iterpellare sia il venditore (sparito?!?) che la casa selle italia la quale mi ha prontamente detto che oltre lo scontrino fiscale (se acquistata on line) vuole anche la copia dell'ordine fatto, a suo tempo, dal venditore altrimenti non considerano garanzia!! Infatti sono stato sempre dubbioso su questo tipo di acquisti ma dopo sto fatto ho realmente CHIUSO!!!
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
dopo l'ennesima "buca" (da negozio spacciato x on line) ho chiuso con questo tipo d'affari, apparte le cose molto frivole e poco costose, dato anche dalla mia conoscenza alquanto blanda per questo tipo di cose!
Ultimo fatto accaduto: comprato sella italia cx zero dal prezzo di listino attorno i 300euro e trovata su negozio e bay a 249:subito me la sono presa ma dopo qualche migliaio di km 4/5 mesi ho notato che la vernice trasparente superficiale saltava via con lo sfregamento delle gambe, cosi' ho voluto iterpellare sia il venditore (sparito?!?) che la casa selle italia la quale mi ha prontamente detto che oltre lo scontrino fiscale (se acquistata on line) vuole anche la copia dell'ordine fatto, a suo tempo, dal venditore altrimenti non considerano garanzia!! Infatti sono stato sempre dubbioso su questo tipo di acquisti ma dopo sto fatto ho realmente CHIUSO!!!
Sicuramente bisogna avere gli occhi aperti,ma ci sono negozi on-line,vedi quelli del forum con cui puoi dormire tranquillamente.
Scusami tanto.....ma 300 euro,prezzo di listino per una sella,a 249 on-line ti sembra conveniente;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Per me no!:bua:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
se riesci a trovare un negoziante di fiducia non c'è paragone anche a prezzo superiore, l'assistenza pre e post vendita, se parliamo di parti meccaniche, è fondamentale ed a volte un buon consiglio ti può indirizzare su una strada che nemmeno avevi preso in considerazione
meccanico di fiducia for ever

hahahahaha bella questa...l'ultima volta che mi sono recato dal mio meccanico di fiducia per acuistare un paio di ruote e un pacco pignoni è stato proprio Lui a consigliarmi di acquistarli su on line perchè il prezzo era molto ma molto più conveniente...!!!! e in effetti aveva proprio ragione...:mrgreen:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
quando vivevo in belgio compravo on line cose che non potevo trovare dai negozianti anche perche' la differenza con il web era di 2 o 3 euro oppure nulla considerando anche le spese di spedizione, pertanto il gioco non valeva la candela. Qui ho chiesto il costo di pneumatici krilion cabon della michelin mi hanno chiesto 40 euro il pezzo!!!! on line stanno a 25 piu' 5 euro di spedizione, bhe e' facile capire dove mi indirizzo.
Buone feste
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
forse i negozianti dovrebbero evolversi verso la diversificazione, quindi, negozio online e fisico....
tra l'altro si darebbe lavoro anche a qualche persona, che non guasta. Penso sia controproducente continuare ad ignorare il fenomeno, se no si chiude.

Se notate, molti negozi on line sono anche fisici, ed è li che catturi la clientela nuova, non rimanendo statici sulle proprie posizioni. Se non si vende, non sempre è colpa dell'acquirente, ma può darsi che si sia sbagliato il piano commerciale, evolversi è il segreto.

quoto, e' la stessa identica cosa che ho piu' volte detto in un negozio dove spesso faccio acquisti. Capita che gli dico dei prezzi che si trovano in giro on line e non gli torna...ma di cambiare una virgola niente.:angrymod:
Eppure mi sembra facile, se aumenta il giro d'affari con l'on line probabilmente puo' essere piu' competitivo negli acquisti e fare dei prezzi piu' in linea anche per le vendite in negozio ( oltre a probabilmente ampliare la clientela in generale ) .
Poi diciamola tutta, in genere quasi sempre non tengono niente in negozio, quindi si compra ugualmente su catalogo e prima di una settimana non arriva mai nulla.. o il corriere non arriva o l'ordine dimenticato o chissa' quale altra scusa, di contro se prendo un on-line di quelli seri se ordino e pago in mattinata il giorno dopo ho la merce a casa , insomma mi sembra che non adeguarsi sia piuttosto pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
hahahahaha bella questa...l'ultima volta che mi sono recato dal mio meccanico di fiducia per acuistare un paio di ruote e un pacco pignoni è stato proprio Lui a consigliarmi di acquistarli su on line perchè il prezzo era molto ma molto più conveniente...!!!! e in effetti aveva proprio ragione...:mrgreen:
mi sembra che la tua esperienza non faccia altro che confermare la mia teoria, anche in questo caso, infatti, l'onestà di un meccanico di fiducia serio ti ha consigliato al meglio anche contro il suo diretto interesse di venditore, nella fattispecie è evidente che, nel caso di interventi meccanici post vendita, il tuo meccanico sarà ben lieto di offrirti la sua assistenza ma quando vedo gente che compra tutto on line e poi entra nell'officina di un meccanico, dal quale non ha mai comprato nulla, disperato per il cattivo funzionamento di questo o quell'altro componente, lo trovo proprio di cattivo gusto.
ho assistito personalmente a queste scene ed i mio meccanico di fiducia che è una sorta di "santo" si prodiga sempre a risolvere il problema ma al suo posto non so quanti "calci nel sedere" avrei distribuito negli ultimi anni
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Più che la professionalità, noto che manca la propensione a seguire il mercato, le offerte, i siti internet (sia i propri che quelli dei concorrenti) e tutto ciò che ruota attorno all'attività di promozione e vendita al di fuori del negozio.
Insomma, vedo sempre più venditori che commercianti, gente che non capisce il valore di internet, che pratica prezzi di listino, che non promuove la propria attività, che fa offerte ridicole anche sui vecchi modelli.
Mi sembra inutile parlare di valore aggiunto, di competenze, di anni di esperienza, quando anche su oggetti che costano poche decine di euro, su internet si riesce a risparmiare il 30-40%, quando la differenza è così grande significa che c'è qualcosa che non va, e a quel punto preferisco guardare online.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io faccio il venditore( non di bici) e ultimamente, forse anche a causa della crisi, sta scomparendo il rapporto umano tra chi vende e chi compra:cry:cry:cry
Era una di quelle cose che mi appassionava al mio lavoro piu' del guadagno. Penso che ci siano ancora negozianti che lo facciano con passione e professionalita' meritandosi un qualcosina in piu' magari perche' danno anche lavoro a qualche commesso o meccanico.Per quello che riguarsa l'assistenza, capita anche a me di perdere qualche vendita per un 5% e poi trovarmi il cliente in magazzino che non sa che pesci prendere per far funzionare la macchina e penso che al posto suo io non farei mai una simile figurao-o
 

angelo966

Novellino
13 Marzo 2010
41
2
58
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9.0 SL + MTB
Il 99% dei miei acquisti lo faccio on-line ma tengo a precisare che quasi tutti hanno anche il negozio fisico, ed alcuni li conosco personalmente. Ho visitato in più posti della nostra Italia negozi di bici, ma............. spesso sono stato solo deluso dalla scarsa professionalità dimostrata e dal fatto di voler spacciare per buoni prodotti a dir poco accettabili sol perchè loro sono i concessionari di tali prodotti. Questi negozianti pensano forse che siamo tutti degli imbecilli ed il sapere è solo il loro?:angrymod: E poi un consiglio per questo tipo di negozianti perchè parlate male di marche che sicuramente non conoscete neanche??? Evitate almeno di aprir bocca e dire str.............. :cry
Ciao
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Le mie capacità personali, per esempio, mi permettono di acquistare i vari componenti di un computer, cercando i migliori prezzi in rete, e poi assemblarmelo.
Non sapendo fare altrettanto per la bdc, dopo aver sfruttato la rete per informazioni, caratteristiche, consigli, ecc. ho preferito acquistare dal rivenditore sperando in una pronta assistenza in caso di bisogno.
Per piccole cose invece continuerò a cercare il miglior prezzo su internet, se vedrò che in negozio non mi conviene.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
mi sembra che la tua esperienza non faccia altro che confermare la mia teoria, anche in questo caso, infatti, l'onestà di un meccanico di fiducia serio ti ha consigliato al meglio anche contro il suo diretto interesse di venditore, nella fattispecie è evidente che, nel caso di interventi meccanici post vendita, il tuo meccanico sarà ben lieto di offrirti la sua assistenza ma quando vedo gente che compra tutto on line e poi entra nell'officina di un meccanico, dal quale non ha mai comprato nulla, disperato per il cattivo funzionamento di questo o quell'altro componente, lo trovo proprio di cattivo gusto.
ho assistito personalmente a queste scene ed i mio meccanico di fiducia che è una sorta di "santo" si prodiga sempre a risolvere il problema ma al suo posto non so quanti "calci nel sedere" avrei distribuito negli ultimi anni
:asd2:...si si infatti il mio mec. si era anche offerto di montarmi il pacco pignoni...!!!ciaoo-o