e se affiancassi alle C24 dell Fulcrum Speed 40C?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se ti interessa nelle sezione recensione Delle bici trovi le foto della mia 110 air con le 40c. Però non le trovo così lucide come le hai viste tu. La parte nera del mio telaio è già più lucida delle ruote

La bici è molto bella.
Tornando in topic, dalle foto si evince proprio quel che a me non era piaciuto la prima volta che vidi dal vivo le S40c ovvero lo stacco netto tra pista frenante e resto del cerchio.
2fb025c0a97fa89a0be8862ebf82557a.jpg
Se tutto il cerchio fosse opaco come la pista frenante (3Diamant) sarebbe, PER ME sicuramente, ancor più accattivante.
Ma parliamo di gusti e come noto "non est disputandum"
o-o
 
Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
La bici è molto bella.
Tornando in topic, dalle foto si evince proprio quel che a me non era piaciuto la prima volta che vidi dal vivo le S40c ovvero lo stacco netto tra pista frenante e resto del cerchio.
2fb025c0a97fa89a0be8862ebf82557a.jpg
Se tutto il cerchio fosse opaco come la pista frenante (3Diamant) sarebbe, PER ME sicuramente, ancor più accattivante.
Ma parliamo di gusti e come noto "non est disputandum"
o-o
A scanso di equivoci confermo che la pista frenante è più opaca del resto del cerchio. A me piace ma capisco chi come te ha gusti diversi

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

nunzio63

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
trek Emonda SLR8
ciao , spero di non disturbare, sono intenzionato a passare dalle fulcrum zero alle speed 40 C. mi dici come ti trovi e qualche commento tecnico. sarei tentato anche dalle 40T ma mi frena il problema del rischio di restare a piedi nel caso di forature di un certo rilievo. grazie.
la mia domanda è estesa a chiunque. grazie
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
A scanso di equivoci confermo che la pista frenante è più opaca del resto del cerchio. A me piace ma capisco chi come te ha gusti diversi

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Complimenti per la bici,m davvero bella.
Sto per passare dalle XLR 35 tubolare alle nuove Speed 40, ma sono indeciso se rimanere con il tubolare, che devo dire non mi ha mai lasciato per strada......sarà stata fortuna.....o merito dei Conti Competition......, oppure tornare al copertoncino, con l'intenzione però di montare dei tubeless.
Anche se ufficilamente non vengono "passate" per tubeless, sai se qualcuno ha provato a montarli su queste ruote o se li hai provati tu personalmente?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho visto montare tubeless sulle bora 35.
Ma mi chiedo, se non sono dichiarate tlr da fulcrum, perché andarsi a prendere un "rischio" del genere? Non succede nulla ok ma se per pura casistica dovesse esserci un piccolo problema, vale la pena assumersi questo "rischio" per ruote che costano 1550-1600€ al pubblico?

inviato dal Voyager 1
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Complimenti per la bici,m davvero bella.
Sto per passare dalle XLR 35 tubolare alle nuove Speed 40, ma sono indeciso se rimanere con il tubolare, che devo dire non mi ha mai lasciato per strada......sarà stata fortuna.....o merito dei Conti Competition......, oppure tornare al copertoncino, con l'intenzione però di montare dei tubeless.
Anche se ufficilamente non vengono "passate" per tubeless, sai se qualcuno ha provato a montarli su queste ruote o se li hai provati tu personalmente?
Grazie per l'apprezzamento.
Io ho il copertoncino ma il mio "sivende" (come si usa dire in questo forum) mi ha detto che si possono convertire facilmente
Complimenti per la bici,m davvero bella.
Sto per passare dalle XLR 35 tubolare alle nuove Speed 40, ma sono indeciso se rimanere con il tubolare, che devo dire non mi ha mai lasciato per strada......sarà stata fortuna.....o merito dei Conti Competition......, oppure tornare al copertoncino, con l'intenzione però di montare dei tubeless.
Anche se ufficilamente non vengono "passate" per tubeless, sai se qualcuno ha provato a montarli su queste ruote o se li hai provati tu personalmente?


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie per l'apprezzamento.
Io ho il copertoncino ma il mio "sivende" (come si usa dire in questo forum) mi ha detto che si possono convertire facilmente



Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Tutto si può fare ma io continuo a non capire il "perché": se si vogliono ruote tubeless native o tlr sicuramente ci sono in commercio. E se fulcrum prevede tra le sue solo le zero competizione e le 3 2wayfit...
Sperimentare è bellissimo ma a rischio zero (almeno in termini di incolumità). Il canale tlr ha un qlc di diverso sicuramente.
Poi chiaro ognuno fa quel che vuole!
(Lo scrivo sempre perche qui c'è sempre qlc pronto a fraintendere e partite per la tangente...)

inviato dal Voyager 1
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Tutto si può fare ma io continuo a non capire il "perché": se si vogliono ruote tubeless native o tlr sicuramente ci sono in commercio. E se fulcrum prevede tra le sue solo le zero competizione e le 3 2wayfit...
Sperimentare è bellissimo ma a rischio zero (almeno in termini di incolumità). Il canale tlr ha un qlc di diverso sicuramente.
Poi chiaro ognuno fa quel che vuole!
(Lo scrivo sempre perche qui c'è sempre qlc pronto a fraintendere e partite per la tangente...)

inviato dal Voyager 1

Bruno sono più che d'accordo con il tuo ragionamento.
Ho solo risposto ad una domanda precisa.
Anche io ci penserei 10 volte a modificare un cerchio che costa 1000 euro e se volessi montare dei tubeless mi orienterei su un 2wayfit. Ma ognuno con le sue cose ci fa quello che vuole.
Senza contare che non ho mai capito qual è il reale giovamento del tubeless confrontato con il copertoncino e camera d'aria..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bruno sono più che d'accordo con il tuo ragionamento.
Ho solo risposto ad una domanda precisa.
Anche io ci penserei 10 volte a modificare un cerchio che costa 1000 euro e se volessi montare dei tubeless mi orienterei su un 2wayfit. Ma ognuno con le sue cose ci fa quello che vuole.
Senza contare che non ho mai capito qual è il reale giovamento del tubeless confrontato con il copertoncino e camera d'aria..

Considera che la bici e forse le carriole dei muratori sono gli unici mezzi su gomma che ancora usano le camere d'aria :mrgreen: :mrgreen:o-o o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.326
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Complimenti per la bici,m davvero bella.
Sto per passare dalle XLR 35 tubolare alle nuove Speed 40, ma sono indeciso se rimanere con il tubolare, che devo dire non mi ha mai lasciato per strada......sarà stata fortuna.....o merito dei Conti Competition......, oppure tornare al copertoncino, con l'intenzione però di montare dei tubeless.
Anche se ufficilamente non vengono "passate" per tubeless, sai se qualcuno ha provato a montarli su queste ruote o se li hai provati tu personalmente?
Anche io sono interessato a rendere tubless le 40C, ho letto che qualcuno lo ha fatto con successo con le Bora 35, che sono le sorelle delle Speed 40C

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Considera che la bici e forse le carriole dei muratori sono gli unici mezzi su gomma che ancora usano le camere d'aria :mrgreen: :mrgreen:o-o o-o

sì, ma ancora non mi è chiaro cos'hanno in meglio i tubeless.
Se parliamo di tubolari ok, sappiamo più o meno tutti cosa danno in più e quali , eventuali, rischi si portano dietro per l'amatore, ma sul tubeless, nella bici da corsa, non ho ancora capito quali sono i vantaggi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sì, ma ancora non mi è chiaro cos'hanno in meglio i tubeless.
Se parliamo di tubolari ok, sappiamo più o meno tutti cosa danno in più e quali , eventuali, rischi si portano dietro per l'amatore, ma sul tubeless, nella bici da corsa, non ho ancora capito quali sono i vantaggi.

Per quello che è la mia esperienza visto che li ho tutti e tre, il tubeless ha il confort e la scorrevolezza di un tubolare uniti alla praticità di un copertoncino.
Parlo sempre di un utilizzo amatoriale perchè se si parla di competizioni il tubo resta ancora il top se non altro per la leggerezza della ruota. Certo che vedere come mi è successo ieri in una granfondo uno smadonnare con le bombolette a 20 km dall'arrivo per poi farsela a piedi mi fa apprezzare ancora di più i tubless o-o o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno sono più che d'accordo con il tuo ragionamento.
Ho solo risposto ad una domanda precisa.
Anche io ci penserei 10 volte a modificare un cerchio che costa 1000 euro e se volessi montare dei tubeless mi orienterei su un 2wayfit. Ma ognuno con le sue cose ci fa quello che vuole.
Senza contare che non ho mai capito qual è il reale giovamento del tubeless confrontato con il copertoncino e camera d'aria..

Non era riferito a te bensì a chi fa queste prove.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho notato che le Speed 40C pur costando di listino come le Zero Carbon (22€ in più) hanno generalmente un prezzo al pubblico superiore. Addirittura in alcuni negozi la differenza è di 150€ (prezzi al pubblico). Personalmente non credo che Fulcrum applichi due margini diversi ma più che altro ad una speculazione dei sivende. Però sempre pronto a ricredermi...
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sì, ma ancora non mi è chiaro cos'hanno in meglio i tubeless.
Se parliamo di tubolari ok, sappiamo più o meno tutti cosa danno in più e quali , eventuali, rischi si portano dietro per l'amatore, ma sul tubeless, nella bici da corsa, non ho ancora capito quali sono i vantaggi.

Che hai a disposizione una gomma riparabile senza tanti sbattimenti, se usi il lattice (cosa consigliata) anche se fori non te ne accorgi e puoi proseguire (sempre se il foro non è disastroso... in quel caso cmq vale per tutti i tipi di copertura) con il vantaggio che l'isteresi della gomma "lavora" meglio non essendoci pressioni eccessive (vedi tubolari) ne attriti dovuti all'accoppiamento camera>copertone... a conti fatti maggiore scorrevolezza e buona condotta del mezzo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.326
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho visto montare tubeless sulle bora 35.
Ma mi chiedo, se non sono dichiarate tlr da fulcrum, perché andarsi a prendere un "rischio" del genere? Non succede nulla ok ma se per pura casistica dovesse esserci un piccolo problema, vale la pena assumersi questo "rischio" per ruote che costano 1550-1600€ al pubblico?

inviato dal Voyager 1

Se le prendo, mi sa che il rischio lo corro ......
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se le prendo, mi sa che il rischio lo corro ......

Se può interessare, io ho da poco montato i tubeless sulle R4Carbon.....al momento nessun problema riscontrato, ottima tenuta dell'aria (meglio delle DtSwiss R24 con cerchi TLR che, tra le altre cose, non mi sembra che presentino differenze dal punto di vista costruttivo per quanto riguarda la struttura/sagoma interna del cerchio) e posso dirti che le prime impressioni sono ottime.....prossimamente avrò modo di testarle a dovere anche in salita e discesa, ma il confort che regalano i tubeless rispetto ai copertoncini è direi molto evidente, sopratutto su asfalto sconnesso e rovinato.....diciamo che sembra di pedalare su altre ruote! o-o