PANARACER RACE TYPE-A EVO 3 tubeless

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho montato sulle Zonda c15 i panaracer evo 3 tubeless per una prima uscita di prova...
sinceramente scendendo dai Pro one non è che mi abbiano fatto una impressione stratosferica.
li ho trovati più "ottusi", con meno feeling e anche un pò "frenati". non mi esprimo sulla tenuta perchè l'uscita era senza pretese velocistiche.
magari necessitano di un pò di rodaggio, vedremo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per caso qualcuno monta i Panaracer A-Evo3 da 25 su ruote con canale interno 17C? Sapete dirmi quanto fanno di larghezza reale?
Volendoli montare su due set di ruote con larghezza esterna del cerchio rispettivamente di 23 e 24,2 non vorrei che rimanessero "scarsi".....ho letto infatti una recensione su Probikeshop stando alla quale i 25 in realtà misurerebbero sui 23mm, ma non è specificato il tipo di ruota.....;nonzo%
Grazie!

Nessuno? :cry:

[MENTION=35417]davlak[/MENTION].....sei la mia unica speranza (se non ricordo male, tra il tuo parco ruote ci sono anche delle R5 17C)! :mrgreen:

Altrimenti mi sa che a questo giro, in attesa di avere informazioni in merito a quanto chiedevo, vado di Pro One.....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nessuno? :cry:

[MENTION=35417]davlak[/MENTION].....sei la mia unica speranza (se non ricordo male, tra il tuo parco ruote ci sono anche delle R5 17C)! :mrgreen:

Altrimenti mi sa che a questo giro, in attesa di avere informazioni in merito a quanto chiedevo, vado di Pro One.....

Bonus Ti ho risposto da poco nella discussione "info ruote fulcrum"
Poco fa mi son armato di calibro, son andato a misurare i Panaracer EVO3 tubeless da 23 montati sulle ruote Spada breva 38 con canale da 15 dopo aver percorso 931 km quindi aver trovato il loro assestamento, la ruota anteriore gonfiata a circa 6 bar misura 23 mm esatti, la ruota posteriore gonfiata a 6,5 bar lambisce i 23 mm
Tra un paio di mesi comprerò anche i Panaracer EVO3 tubeless da 25 solo allora Ti potrò dire la loro larghezza effettiva o-o o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bonus Ti ho risposto da poco nella discussione "info ruote fulcrum"
Poco fa mi son armato di calibro, son andato a misurare i Panaracer EVO3 tubeless da 23 montati sulle ruote Spada breva 38 con canale da 15 dopo aver percorso 931 km quindi aver trovato il loro assestamento, la ruota anteriore gonfiata a circa 6 bar misura 23 mm esatti, la ruota posteriore gonfiata a 6,5 bar lambisce i 23 mm
Tra un paio di mesi comprerò anche i Panaracer EVO3 tubeless da 25 solo allora Ti potrò dire la loro larghezza effettiva o-o o-o

Grazie Don!
Diciamo che confermi quanto ho letto fino ad oggi....se dopo 923km sono 23 esatti, probabilmente da nuovi erano qualcosa meno....;nonzo%

Quindi il dubbio sull'acquisto nella misura 25 per le mie R4Carbon (17C e 24,2mm esterni) rimane....ho paura che rimangano troppo giusti, se non addirittura più stretti del cerchio stesso.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Don!
Diciamo che mi confermi quanto ho letto fino ad oggi....se dopo 923km sono 23 esatti, probabilmente da nuovi erano qualcosa meno....;nonzo%

Quindi il mio dubbio sull'acquisto nella misura 25 per le mie R4Carbon (17C e 24,2mm esterni) rimane....ho paura che rimangano troppo giusti, se non addirittura più stretti del cerchio stesso.

Appena montati sulle Spada breva 38 con canale da 15 i Panaracer EVO3 tubeless da 23 erano 22,8 mm scarsi effettivi, oggi son ancora nuovi con i 931 km però si son assestati
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nessuno? :cry:

[MENTION=35417]davlak[/MENTION].....sei la mia unica speranza (se non ricordo male, tra il tuo parco ruote ci sono anche delle R5 17C)! :mrgreen:

Altrimenti mi sa che a questo giro, in attesa di avere informazioni in merito a quanto chiedevo, vado di Pro One.....
guarda, giusto perchè sei te :mrgreen: ho montato al volo un pana 25 su una mia zonda c17 e risulta 25,5 a 7 bar.
non ti faccio foto perchè ho lo smartphone fuori uso, comunque si, sono sensibilmente più stretti dei PRO ONE 25.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
guarda, giusto perchè sei te :mrgreen: ho montato al volo un pana 25 su una mia zonda c17 e risulta 25,5 a 7 bar.
non ti faccio foto perchè ho lo smartphone fuori uso, comunque si, sono sensibilmente più stretti dei PRO ONE 25.

Bisognerebbe farti un monumento Davlak! Grazie mille! o-o

Le foto non sono necessarie, però avrei ancora bisogno di un tuo consiglio: guardando esclusivamente a un discorso di larghezza pneumatico/protezione cerchio (sul comportamento ho avuto occasione di leggere le tue prime impressioni) tu li monteresti i Panaracer 25 sulle R4Carbon o consigli un tubeless più generoso tipo il Pro One (che se non ricordo male fa quasi 28)?

Grazie infinite! o-o

PS: non posso darti ulteriore reputazione.....ma consideralo fatto!
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Salve a tutti una domanda ho montato tubeless panaracer23 su ruote ultegra con valvola in dotazione shimano gonfio talloni ma dopo qualche ora sono a terra noncapisco dove sbaglio forse dovrei cambiare valvole oppure latticizzare o che altro? La perdita maggiore viene dai fianchi dei copertoni.Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve a tutti una domanda ho montato tubeless panaracer23 su ruote ultegra con valvola in dotazione shimano gonfio talloni ma dopo qualche ora sono a terra noncapisco dove sbaglio forse dovrei cambiare valvole oppure latticizzare o che altro? La perdita maggiore viene dai fianchi dei copertoni.Grazie
Ciao vanpoppel non so che tipo di valvole monti sulle Tue ruote ultegra se a base piatta o a base conica che sono quelle che generalmente sigillano meglio, anche io uso i Panaracer EVO3 tubeless da 23 però latticizzati non ho avuto mai grandi problemi di perdita di pressione gonfiandoli a 6/6,5 bar o-o o-o o-o o-o
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
Ciao vanpoppel non so che tipo di valvole monti sulle Tue ruote ultegra se a base piatta o a base conica che sono quelle che generalmente sigillano meglio, anche io uso i Panaracer EVO3 tubeless da 23 però latticizzati non ho avuto mai grandi problemi di perdita di pressione gonfiandoli a 6/6,5 bar o-o o-o o-o o-o

Ciao don le valvole sono quelle in dotazione delle ruote ultegra a base piatta,come ho già scritto la perdita di pressione avviene dal lato del copertone come se non avesse tallonato,comunque grazie per larisposta
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao don le valvole sono quelle in dotazione delle ruote ultegra a base piatta,come ho già scritto la perdita di pressione avviene dal lato del copertone come se non avesse tallonato,comunque grazie per larisposta

Ho le ultegra con i panaracer da 23 mm, mantieni le valvole a base piatta (quelle coniche le ho provate e non tengono su quel cerchio) aggiungi lattice ma sopratutto tappa i forellini di scarico condensa con la punta di uno stuzzicadenti e una goccia di attack.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
oggi ho montato sulle Zonda c15 i panaracer evo 3 tubeless per una prima uscita di prova...
sinceramente scendendo dai Pro one non è che mi abbiano fatto una impressione stratosferica.
li ho trovati più "ottusi", con meno feeling e anche un pò "frenati". non mi esprimo sulla tenuta perchè l'uscita era senza pretese velocistiche.
magari necessitano di un pò di rodaggio, vedremo.
Ciao, sono anche io alla ricerca di opinioni su questi copertoncini. Dopo questa prima impressione non entusiasmante, cosa ne pensi adesso dopo un po' di km? Grazie.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao, sono anche io alla ricerca di opinioni su questi copertoncini. Dopo questa prima impressione non entusiasmante, cosa ne pensi adesso dopo un po' di km? Grazie.

Se ti interessa li utilizzo da qualche migliaio di km e in discesa non temo rivali sia tra gli utilizzatori di pro one che di michelin competition o tubolari vittoria, quindi o sono un fenomeno ( e non lo sono affatto) o effettivamente hanno parecchio più grip.
In particolare nelle discese con curve a 90% mi diverto a veder i compagni di allenamento dotati di top di gamma in carbonio e con gomme che vanno dai pro one da 27 mm reali hai tubolari vittoria evo cx, uscire dalla mezzeria della strada, mentre me ne stò tranquillamente nella mia metà con panaracer da 22,5 mm, vecchissime wh 6700 15C con 70.000 km sul groppone e bici in alluminio.
Quindi oltre ad un avere indubbiamente un certo manico, ho un grande aiuto dalle gomme: divertenti in curva anche dopo mesi di utilizzo e migliaia di km sul groppone, comode, durevoli meno delicate dei pro one, sulla scorrevolezza invece non mi pronuncio.
 
Ultima modifica:

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se ti interessa li utilizzo da qualche migliaio di km e in discesa non temo rivali sia tra gli utilizzatori di pro one che di michelin competition o tubolari vittoria, quindi o sono un fenomeno ( e non lo sono affatto) o effettivamente hanno parecchio più grip.
In particolare nelle discese con curve a 90% mi diverto a veder i compagni di allenamento dotati di top di gamma in carbonio e con gomme che vanno dai pro one da 27 mm reali hai tubolari vittoria evo cx, uscire dalla mezzeria della strada, mentre me ne stò tranquillamente nella mia metà con panaracer da 22,5 mm, vecchissime wh 6700 15C con 70.000 km sul groppone e bici in alluminio.
Quindi oltre ad un avere indubbiamente un certo manico, ho un grande aiuto dalle gomme: divertenti in curva anche dopo mesi di utilizzo e migliaia di km sul groppone, comode, durevoli meno delicate dei pro one, sulla scorrevolezza invece non mi pronuncio.
Anche io li monterei su delle Ultegra! Perché non ti pronunci sulla scorrevolezza?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Anche io li monterei su delle Ultegra! Perché non ti pronunci sulla scorrevolezza?[/QUOTE

Sarà che per anni ho lavorato come tecnico strumentista dove ho imparato che anche con strumentazioni specifiche ma non tarate, incorrevi in errori, figuriamoci stilare tanto di classifiche spanno metriche.
Sulla tenuta in curva hai una prova empirica con il confronto con i compagni di allenamento e ti puoi "sbilanciare" senza alcuna pretesa di scientificità.... ma per la rolling resistance attendo i test che prima o poi qualcuno effettuerà.
Se dovessi tirarla cosi a percezione, penso che un gp 4000s con camere in lattice scorra meglio, ho il presentimento che non sia un campione di scorrevolezza, ma siccome dopo i 15 km orari è predominante l'aerodinamica, non mi faccio troppo elucubrazioni mentali.
o-o
 
Ultima modifica:

molifgo2usa

Novellino
27 Gennaio 2017
1
0
Visita sito
Bici
spg
o.png
ma siccome dopo i 15 km orari è predominante l'aerodinamica, non mi faccio troppo elucubrazioni mentali.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Potresti usare anche un pro
one davanti dove pare abbia un'ottima durata e un panaracer dietro.

Per l'anteriore ho due Vittoria nuovi che non avrei mai montato al posteriore, perché con il mio dolce peso non sarebbero durati 3000 km l'uno. Ho chiesto info sui panaracer proprio perché mi è parso di capire che abbiano una buona durata.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi mi è arrivato il manometro digitale Schalwe ho controllato le pressioni dei panaracer da 25 che utilizzo con le paradigm, la pressione Reale al posteriore è 4,8 bar a davanti 4,4 bar mentre la pompa decathlon erroneamente mi da 5,2 e 4,8.
Il mio peso è 74 kg.