Cx è la mia bici ideale? SI!!

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Quest anno dopo un lungo ragionamento e visto che in pratica ho usato in 2 anni si e no 5 volte la mtb
Ho deciso di venderla per prendere la seconda bici da cx... L emozione che mi da la cx nel passaggio dalla strada allo sterrato. E grande...
E si che a luglio scorso dopo una bella gf ho fatto un bel 2 posto agli italiani csi di fermo
Ma il.cross e cross ed e la.bici idealeo-o
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Posso dire anche io la mia esperienza, ho le due bici e quasi lo stesso gruppo. Ho invertito le ruote intere e sono andato a fare un raduno di circa 100 km con pochi colli in mezzo.
Ho trovato solo un difetto su strada, la discesa. La mia é una cx classica, non corta ma con angoli in piedi per grande agilità nelle curve strette. Solo che dopo i 50 km all'ora non è perfettamente stabile, e lo dico io che amo le bici molto agili.
Per il resto andava bene, anche con i freni da cross sopra i 60 in discesa 😃
 
Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Posso dire anche io la mia esperienza, ho le due bici e quasi lo stesso gruppo. Ho invertito le ruote intere e sono andato a fare un raduno di circa 100 km con pochi colli in mezzo.
Ho trovato solo un difetto su strada, la discesa. La mia é una cx classica, non corta ma con angoli in piedi per grande agilità nelle curve strette. Solo che dopo i 50 km all'ora non è perfettamente stabile, e lo dico io che amo le bici molto agili.
Per il resto andava bene, anche con i freni da cross sopra i 60 in discesa 😃
Boh, il discorso una sola bici x strada è Cx lo vedo bene x uso cicloturistico. E soprattutto con telaio per freno a disco.

Facendo gare trovo più logico avere una bici specifica x ogni specialità. Quindi una x la strada e un'altra x il cross.
Con quella da CX da usare per eventuali uscite con percorsi misti/gravel.

Poi vabbè, questa è la mia realtà, poi ognuno ha le sue abitudini, situazioni e gusti personali.

Almeno se parliamo di performance e di ottimizzazione del mezzo che usiamo, io almeno ne tengo conto.
Fare una volata di gruppo con la bici da CX, pur con ruote stradali e tramissione road, non mi ci sentirei a mio agio come con quella da strada
Così come in una discesa fatta a tutta durante una gara, preferirei ancora farla con la bici da strada.

Certo che chi la pensa come me fa la felicità dei produttori di bici eheheh :-)

Poi è anche vero che per divertirci possiamo pedalare in sella a qualsiasi cosa. Le differenze non sono abissali, e che se uno vuole una bici tuttofare... Perché no?

Ma personalmente penso che il meglio sia la doppia bici.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Boh, il discorso una sola bici x strada è Cx lo vedo bene x uso cicloturistico. E soprattutto con telaio per freno a disco.

Facendo gare trovo più logico avere una bici specifica x ogni specialità. Quindi una x la strada e un'altra x il cross.
Con quella da CX da usare per eventuali uscite con percorsi misti/gravel.

Poi vabbè, questa è la mia realtà, poi ognuno ha le sue abitudini, situazioni e gusti personali.

Almeno se parliamo di performance e di ottimizzazione del mezzo che usiamo, io almeno ne tengo conto.
Fare una volata di gruppo con la bici da CX, pur con ruote stradali e tramissione road, non mi ci sentirei a mio agio come con quella da strada
Così come in una discesa fatta a tutta durante una gara, preferirei ancora farla con la bici da strada.

Certo che chi la pensa come me fa la felicità dei produttori di bici eheheh :-)

Poi è anche vero che per divertirci possiamo pedalare in sella a qualsiasi cosa. Le differenze non sono abissali, e che se uno vuole una bici tuttofare... Perché no?

Ma personalmente penso che il meglio sia la doppia bici.



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Anche io concordo per due bici distinte!
Se devo andare su strada in pianura tranquillo , sono accettabili entrambe, ma se devo fare discesa con la cross non mi diverto uguale!
E anche se per divertimento ho voglia di fare uno sprint da solo, in piedi veloce non é la stessa cosa, per niente
Pensa che sento tanta differenza già per le 2 bici da strada che ora ho....
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
per carità, concordo che nell'avere una bici specifica per ogni specislità sia
la cosa ottimale, ma se su strada non hai grandissime pretese
puoi benissimo adattare la cx cosi risparmi una bici e relativo parco ruote.

Poi se vogliamo disquisire su dove si possa arrivare con una bici da cx
stradalizzata il discorso è altro, io ripeto che le gambe fanno la differenza
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Con queste bici puoi fare mulattiere e carrozzabili, anche con ghiaino, ma non pietre e radici a meno di andare monolito piano. Io faccio anche sentieri nel parco del Ticino, ma con poche radici e senza pietraie e pendenze. E 700x40 a 2,5 bar

giusto! nel fuoristrada puro devi fare molta attenzione, magari con sezioni da 40 qualcosa in piu si può osare, ho preso delle ruote tubeless ready e non vedo l'ora di montarci dei bei copertoni per provare :-x
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sicuro vai piu comodo che con i 32. Anche se dopo vari test credo che la misura piu indicata per tipo di bici e terreni percorribili sia il 35 che non è così lento come un 40 su asfalto e perde poco sulla terra, anche in trazione.