Forcella: da acciaio a carbonio

d4v1d3

Novellino
19 Marzo 2014
24
0
Visita sito
Bici
Karotina KTM
Ciao a tutti,
mio primo messaggio sul forum, spero sia la sezione giusta e che la domanda sia competente (su questo ho meno garanzie...:mrgreen:):
ho una Bianchi Mega Pro "vintage" in alluminio con forcella in acciaio (anno 2000 credo), gruppo misto Campagnolo Veloce/Mirage; vorrei fare un piccolo upgrade sostituendo la forcella con una in carbonio, la misura è di 1 pollice ma qualcosa in giro si dovrebbe trovare ancora.

Secondo voi ne vale la pena? L'utilizzo è di un paio di giorni a settimana durante la bella stagione, per giri tra i 30 ed i 100 km compatibilmente con la disponibilità di tempo; ho ripreso dall'estate scorsa dopo qualche anno di inutilizzo, quindi un cambio bici per ora sarebbe troppo...

Grazie a tutti! o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Male non fa, guadagneresti un pò in comodità sull'avantreno che diventerebbe meno secco nelle reazioni alle asperità della strada.
Ma solo se trovi una forcella d'occasione, se devi prenderla nuova secondo me non ne vale la pena.
 

d4v1d3

Novellino
19 Marzo 2014
24
0
Visita sito
Bici
Karotina KTM
Grazie, dovrei averne trovata una nuova a poco meno di 100 euro, con tubo in acciaio e punte in alluminio... credo sia un buon prezzo.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ecco, io 100 euro non li spenderei. Con un usato su i 20-30 euro forse varrebbe la pena, ma non di piú. Avresti una forcella che varrebbe piú dell'intera bicicletta.
 

d4v1d3

Novellino
19 Marzo 2014
24
0
Visita sito
Bici
Karotina KTM
Domanda da ignorante: se la forcella è in carbonio cosa sono quelle micro scalfiture che si vedono con colore più chiaro? Anche se fosse ammaccata il colore non dovrebbe restare comunque nero?

$_57.JPG
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sa che non è una forcella full carbon, ma con la parte dove si incontrano pivot e foderi e attacco del freno in acciaio o alluminio.
le prime forcelle in carbonio le facevano così
 

d4v1d3

Novellino
19 Marzo 2014
24
0
Visita sito
Bici
Karotina KTM
Sì questa sì, ma in effetti la cerco così, risparmio qualcosa e ho più probabilità di trovarla.
Inoltre mi hanno sconsigliato i canotti in carbonio da 1' per presunta fragilità. ;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì questa sì, ma in effetti la cerco così, risparmio qualcosa e ho più probabilità di trovarla.
Inoltre mi hanno sconsigliato i canotti in carbonio da 1' per presunta fragilità. ;nonzo%
io monto una Reynolds full carbon su una Litespeed Vortex del '98 presa usata sei anni fa... direi che la presunta fragilità è estremamente presunta, ma molto poco reale!

comunque, le scalfitture che si vedono nella foto che hai messo sono proprio delle parti in metallo.
 

d4v1d3

Novellino
19 Marzo 2014
24
0
Visita sito
Bici
Karotina KTM
io monto una Reynolds full carbon su una Litespeed Vortex del '98 presa usata sei anni fa... direi che la presunta fragilità è estremamente presunta, ma molto poco reale!

comunque, le scalfitture che si vedono nella foto che hai messo sono proprio delle parti in metallo.

Ahah sì direi che è molto presunta!

Quindi la forcella che ho postato potrebbe avere la testa in metallo e foderi in carbonio... per 50 euro voi la comprereste?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ahah sì direi che è molto presunta!

Quindi la forcella che ho postato potrebbe avere la testa in metallo e foderi in carbonio... per 50 euro voi la comprereste?

mi sembra una Mizuno, quindi è un prodotto affidabile.
non guadagnerai moltissimo sul peso, un po' di più sul comfort.
se la lunghezza del pivot è corretta, 50 euro non sono certo tanti soldi...