Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta) - Pagina 106 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Lordgun Bicycles

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-12-2017, 07:38:59   #1261
Rone69
Apprendista Scalatore

Bici: Fondriest R20
Mentioned: 21 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1139 Post(s)
Rone69 LuminosoRone69 LuminosoRone69 LuminosoRone69 LuminosoRone69 LuminosoRone69 LuminosoRone69 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da davlak Visualizza messaggio
secondo me stai toppando, amico mio....le aeolus 3 pro sono gran ruote a un prezzo giusto, anzi giustissimo.
in negozio fisico dalle mie parti si cominciano a trovare a 1000€ la coppia il che ne fa, assieme alle Deda SL38c degli ottimi acquisti.
confesso però che se dovessi proprio scegliere tra le due prenderei le Deda per la raggiatura posteriore 2:1 e i cuscinetti ceramici che notoriamente mi fanno diventare il KOM su praticamente tutti i segmenti strava.

Hai qualche riscontro sulle Deda SL38C ? Le hai provate o conosci qualcuno che lo ha fatto?
Sarei curioso di sapere che carattere hanno.

PS
Uso l'espressione "carattere" riferito ad una ruota per sintetizzare tutte le solite rigidità, scorrevolezza comfort, frenata, ecc, ecc
Ruote Mavic

Rone69 non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 11:19:15   #1262
tony fish
Apprendista Passista

Bici: alcune
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 691 Post(s)
tony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da dagos Visualizza messaggio
Mah... può essere, non mi ritengo così esperto in ruote e/o cerchi e poi quelle ruote non le conosco quindi sarebbe solo un ipotesi la mia... suffragata però dal possesso delle Paradigm Elite, ruote che non mi sono piaciute per niente... in primis per un canale esageratamente largo per le coperture attuali e poi per i mozzi (seppur di origine dt) senza parlare dei raggi e nippli
Ruote resistenti, veloci, solide, leggere, mai un problema nè su asfalto nè fuoristrada trattandole male, tubeless con flap senza nastro e rotture relative, le paradigm sono delle super ruote non capisco come tu possa dire il contrario ma vale sempre che ad ognuno il suo...
A me per esempio se parlano di mavic viene l'orticaria, quindi...

Però un concetto su tutti, i mozzi delle paradigm sono dei dt240, mozzi che senza alcuna ombra di dubbio e al di là delle opinioni personali rimangono tra i migliori sul mercato in assoluto, il fatto che basti la scritta bontrager e magari non sapere che sono dei 240 a farli percepire come non buoni è l'ennesima dimostrazione che nel ciclismo vale veramente tutto e lo dico con il massimo rispetto delle opinioni personali e del fatto che non valgono niente (tranne la propria forse )

Per il resto anche le paradigm per me restano le ruote alluminio di riferimento, ci ho fatto anche la mdd, fantastiche in salita e non parliamo in discesa, la bici una moto e il mio metro diretto di confronto quando le ho prese erano le fulcrum zero (con cuscinetti ceramici ), che nonostante la loro bontà indiscutibile sono state clamorosamente surclassate.
Per la larghezza del canale come già detto sono scelte altrettanto personali, sull'alluminio dove l'aerodinamica può essere un fattore secondario, canale e gomme larghe per me sono ancora più insostituibili, ma punto alla comodità, alla sicurezza e peso 80kg, se fossi 60 probabilmente la penserei diversamente.
tony fish non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 14:27:26   #1263
dagos
Maglia Amarillo

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 161 Post(s)
Quoted: 5234 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da tony fish Visualizza messaggio
Ruote resistenti, veloci, solide, leggere, mai un problema nè su asfalto nè fuoristrada trattandole male, tubeless con flap senza nastro e rotture relative, le paradigm sono delle super ruote non capisco come tu possa dire il contrario ma vale sempre che ad ognuno il suo...
Si fa presto a spiegare... in primis erano sbilenche già da nuove con raggi molli, quindi mettici mano e tensiona a dovere (prima io e poi meccanico specializzato su ruote visto che è ben attrezzato per farlo) dopo 2 uscite punto e a capo.
Con gomme da 25 (schwalbe pro tubeless) inerzia paurosa specialmente in discesa dove mi ritrovavo a piegare manco fossi in moto... sensibili al vento laterale sebbene siano basso profilo e neppure tanto leggere... quindi ci sta che ognuno abbia le sue fisse ma queste sono state le mie impressioni e scendevo dalle C24 shimano... fai tu
Citazione:
Però un concetto su tutti, i mozzi delle paradigm sono dei dt240, mozzi che senza alcuna ombra di dubbio e al di là delle opinioni personali rimangono tra i migliori sul mercato in assoluto, il fatto che basti la scritta bontrager e magari non sapere che sono dei 240 a farli percepire come non buoni è l'ennesima dimostrazione che nel ciclismo vale veramente tutto e lo dico con il massimo rispetto delle opinioni personali e del fatto che non valgono niente (tranne la propria forse )
Le mie, nonostante i dt 240 (facsimili ) non andavano... nonostante ciò mi son preso le dt swiss RR21 proprio per evitare quanto sopra con mozzi, guardacaso proprio 240 con la "preziosità" dello star ratchet e... idem come prima... per me questi mozzi hanno solo il blasone, son fatti bene nessuno dice niente ma non sono così preziosi come tanti li dipingono con l'aggravante, secondo me, che sono mozzi progettati per perno passante e adattati poi per QR... non sto a spiegare tecnicamente,sempre per me, quale sia lo svantaggio ma dico solo una cosa: affidare l'appoggio di una ruota su dei semplici O-ring non è il massimo.
Citazione:
Per il resto anche le paradigm per me restano le ruote alluminio di riferimento, ci ho fatto anche la mdd, fantastiche in salita e non parliamo in discesa, la bici una moto e il mio metro diretto di confronto quando le ho prese erano le fulcrum zero (con cuscinetti ceramici ), che nonostante la loro bontà indiscutibile sono state clamorosamente surclassate.
Per la larghezza del canale come già detto sono scelte altrettanto personali, sull'alluminio dove l'aerodinamica può essere un fattore secondario, canale e gomme larghe per me sono ancora più insostituibili, ma punto alla comodità, alla sicurezza e peso 80kg, se fossi 60 probabilmente la penserei diversamente.
Io sono nel mezzo come peso e sicuramente le paradigm non posso prenderle come riferimento ma nel modo più assoluto... a dire il vero perdono perfino in confronto con delle semplici F5 se non fosse che sono tubeless ready ma, sempre a mio avviso, canale troppo largo che non ha nessun riscontro positivo quando già con i 18,35 delle ican siamo a degli ottimi livelli in tutti i termini e queste ultime pesano meno, sentono molto meno il vento laterale sebbene medio profilo... sarà che cmq nutro quasi sempre una certa orticaria verso i prodotti IUESSEI

Opinioni eh... nulla di più
Vecchio 07-12-2017, 17:38:34   #1264
tony fish
Apprendista Passista

Bici: alcune
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 691 Post(s)
tony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminosotony fish Luminoso
@dagos sulle ruote posso solo dirti che sfiga!

Sui mozzi resto dell'idea che ti ho già espresso, se io ti dico che per me vanno e per te non vanno abbiamo ragione entrambi

E ti dico anche che ti capisco e ti faccio un esempio, per me i mozzi mavic non vanno, ho qualcosa che può supportare la mia tesi? no.
Anche per questo sulla bdc le ruote mavic non le voglio neanche vedere, ho avuto tre set di ruote mavic per la mtb e per me erano dei fermi, anche ruote alta gamma, niente da fare, non le prendo più e amen.
tony fish non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 18:17:07   #1265
davlak
Maglia Rosa

Bici: 3 Cannondale
Mentioned: 669 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 6149 Post(s)
davlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelico
Citazione:
Ruote resistenti, veloci, solide, leggere, mai un problema nè su asfalto nè fuoristrada trattandole male, tubeless con flap senza nastro e rotture relative, le paradigm sono delle super ruote
straquoto, per me le migliori ruote in alluminio che abbia avuto e tra le migliori in assoluto.
in un anno e due mesi non ho MAI, ripeto MAI dovuto mettere mano a un singolo raggio nonostante 5.000 km in tutte le condizioni immaginabili.
mai avute ruote del genere, giuro.
montate tubeless tengono la pressione come nessuna altra ruota, e sono velocissime e comode. insomma se dovessi dare un voto sarebbe un 9,5.
il restante mezzo punto lo avrei dato se.... fossero state in carbonio!

p.s.: tutti quelli che le comprarono all'epoca dietro mio suggerimento, ancora mi ringraziano in pvt. quindi non deve essere stato un consiglio peregrino!
davlak non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 18:46:37   #1266
dagos
Maglia Amarillo

dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
@dagos sulle ruote posso solo dirti che sfiga!
Forse per le C24 sono d'accordo... per le paradigm non voglio inimicarmi nessuno quindi mi astengo da ulteriori commenti... ciò non toglie che oggi sono montate sulla ibrida e lì ci stanno veramente bene dato che robuste lo sono di certo... ma quella si sa non è fatta per correre
Citazione:
Sui mozzi resto dell'idea che ti ho già espresso, se io ti dico che per me vanno e per te non vanno abbiamo ragione entrambi
Può essere... ma visto che smaneggio anche su ruote e mozzi altrui... secondo me non sono niente di che... almeno non all'altezza di ciò che si racconta
Citazione:
E ti dico anche che ti capisco e ti faccio un esempio, per me i mozzi mavic non vanno, ho qualcosa che può supportare la mia tesi? no.
Anche per questo sulla bdc le ruote mavic non le voglio neanche vedere, ho avuto tre set di ruote mavic per la mtb e per me erano dei fermi, anche ruote alta gamma, niente da fare, non le prendo più e amen.
E qui ti sposo
Idem con patate... sulla mia bike non ci saliranno mai, pensa che il rivenditore qui in zona (convintissimo di questo marchio... ma si può capire benissimo perchè ) mi ha dato in prova le mavic cosmic pro carbon (secondo lui il top) e dopo solo un giro di prova di una 50ina di km erano di nuovo sul suo banco lavoro
Vecchio 07-12-2017, 18:50:18   #1267
dagos
Maglia Amarillo

Citazione:
in un anno e due mesi non ho MAI, ripeto MAI dovuto mettere mano a un singolo raggio nonostante 5.000 km in tutte le condizioni immaginabili.
mai avute ruote del genere, giuro.
Mi sa che te devi andare di smemorina
Proprio tu mi avevi detto-scritto che le avevi dovute tensionare da nuove
Vecchio 07-12-2017, 18:52:34   #1268
davlak
Maglia Rosa

Bici: 3 Cannondale
Mentioned: 669 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 6149 Post(s)
davlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da dagos Visualizza messaggio
Mi sa che te devi andare di smemorina
Proprio tu mi avevi detto-scritto che le avevi dovute tensionare da nuove
si si, verissimo, le mie provenivano da un montaggio su una trek, ritirate dal venditore da nuove, e le dovetti tensionare da subito, assolutamente vero.
ma poi da allora MAI più toccate.
davlak non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 23:34:34   #1269
dagos
Maglia Amarillo

Citazione:
assieme alle Deda SL38c degli ottimi acquisti.
confesso però che se dovessi proprio scegliere tra le due prenderei le Deda per la raggiatura posteriore 2:1 e i cuscinetti ceramici
Davide... le ho viste stasera in un negozio, veramente belle total black... paiono quasi un opera d'arte e il negoziante si è sprecato parecchio tessendone le doti... testuali parole "scappano via da sotto il chiulo" (mi è scappata una risata e mi è venuto in mente @SoftMachine )
Prezzo di listino 1500 eurozzi ma le vende a 1250 dice... cmq veramente molto ben finite e anche i mozzi sembrano davvero pregevoli... 2:1 dietro con incrocio in 4a

Ps... ho pizzicato i raggi... pareva na chitarra ben accordata
Vecchio 08-12-2017, 01:15:17   #1270
ezio79
Moderatore

Bici: di ogni tipo
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 103 Post(s)
ezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forumezio79 Orgoglio del Forum
Invia un messaggio via ICQ a ezio79 Invia un messaggio via MSN a ezio79 Invia un messaggio via Yahoo a ezio79 Invia un messaggio tramite Skype™ a ezio79
Amici che hanno provato le deda tubolari (credo che mozzi e raggi siano gli stessi) le hanno definite ruote alquanto anonime

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Vecchio 08-12-2017, 10:04:42   #1271
sheik yerbouti
Velocista

Bici: disc
Mentioned: 66 Post(s)
Quoted: 3885 Post(s)
sheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Rone69 Visualizza messaggio
Le Tivan 38 sono tubeless per caliper e la misura interna del cerchio è 17.5 circa.
https://www.spadabike.com/it-it/110/tivan-38-copertone/
con quel profilo interno non sono per tubeless
Vecchio 08-12-2017, 11:10:46   #1272
lucagast
Pedivella

Bici: Colnago C60
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 235 Post(s)
lucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellarelucagast Stellare
Citazione:
si si, verissimo, le mie provenivano da un montaggio su una trek, ritirate dal venditore da nuove, e le dovetti tensionare da subito, assolutamente vero.
ma poi da allora MAI più toccate.
Chiedo aiuto agli esperti di tubeless. Stamattina in casa di colpo dopo aver gonfiato a 6 bar la ruota dietro si è sgonfiata del tutto. Ovviamente bucata non è ed ora proprio non ne vuole sapere di gonfiarsi! Sono neofita e la ruota Imust nuova è stata preparata dal meccanico, cosa potrebbe essere?
Grazie

lucagast non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27:57.