Questione incidente Masini e Bianchi, implicazioni e teorie del complotto - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Angolo della verità

Angolo della verità Belle e brutte esperienze con prodotti, rivenditori e manifestazioni. Forum Power! Ogni nuova discussione in questa sezione verrà moderata prima di essere visibile. Sarà approvata solo se firmata con nome, cognome ed indirizzo, che verranno tolti prima della visualizzazione per tutela della privacy, ma che saranno conservati dagli admin per eventuali contenziosi e forniti ai coinvolti se richiesti. La stessa cosa vale per post critici inseriti a topic già partito, che verranno oscurati finchè non ci arrivano i dati personali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-2017, 20:55:43   #13
masadellenevi
Novellino

Bici: Wilier Izoard
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2 Post(s)
masadellenevi non giudicato
Ciao Nicola,

grazie e crepi il lupo.

Da una parte hai ragione.
Avrei potuto muovermi con: avvocato subito, raccomandata a Treviglio e, vai!, ce la giochiamo in tribunale

Ma dall'altra ci son alcuni fattori che ho (forse erroneamente) considerato:

a) il tribunale in Italia e' una trafila che puo' andare avanti anni e richiede risorse ed energie.
Ed io, per questo tipo di cose, proprio non ne ho.

b) quando ho rischiato di lasciarci le penne, l'ultima cosa alla quale ho pensato (venendo meno, e' vero, la mia lucidita' e razionalita') e':
"Be', adesso trovo il responsabile e gliela faccio pagare".
Ho pensato, piu' che altro, a come ritornare a casa ed a quale balla raccontare ai figli

c) credo (non ho esperienza, ma a naso) che in tribunale servano documenti oggettivi comprovanti.
Io, invece, non avevo un bel niente, se non i miei 2 testimoni.
Niente rilievi della polizia, niente foto in loco, testimoni esterni, niente di niente ... (anche perche' io ho ripreso conoscenza mentre ero gia' sul lettino dell'ospedale sotto i ferri ed i ragazzi, comprensibilmente , non ci avranno pensato li' per li').
E' la mia semplice parola, contro la loro e di tutti i loro super-avvocati.
Mmhhh... la vedo dura!

d) in tutta sincerita', non mi aspettavo un riscontro del genere, ne' la totale assenza di una spalla, nelle (mmhh, come si dice? Parziali? Corrotte? Serve? Altro che tedeschi precisi, corretti e neutrali!) riviste di settore, sia cartacee che digitali.
Non sono ne' un avido, ne' un integerrimo (di quelli che deve aver ragione a tutti i costi, altrimenti tiene il muso).
E pensavo si sarebbe risolta in maniera "amichevole" ed in tempi abbastanza brevi... con un compromesso ragionevole, che quantomeno dimostrasse che sono comunque un'azienda seria e che non sono interessati solo a "piazzare il prodotto" e poi ciaooo, che il cliente se ciavi!
Ma e' stato proprio la loro totale mancanza di professionalita' (che spesso non e' solo "seguire le procedure", ma anche "cercare di tenersi stretti i clienti"... e questo proprio non entra loro in testa) ed il loro girarmi le spalle, che mi ha fatto innervosire e scrivere a tutti voi, anche a distanza di mesi

Ad ogni modo, nonostante apprezzi molto la solidarieta' di tutti, non ho scritto per essa.
Ho scritto perche' si sparga la voce, in quanto "che il banco possa saltare", ci credo veramente!
Era una cosa impensabile 60, 40 o 20 anni fa (e la Bianchi, curiosita', quando fece i super-fatturati e si costrui' i fanta-capannoni e la mentalita' da "Io so' io e voi nun siete 'n -----"?), ma ora e', per fortuna!, realta'.
Quella che al tempo era una semplice ed innocua voce in paese (che al massimo danneggiava il distributore locale).. ora e' un'informazione che in rete si propaga alla velocita' della luce.
Questa mia storia ora la conoscono anche a Vipiteno ed a Vibo Valentia.
Ed in questo modo fiorisce la meritocrazia, tra le aziende!

Io, ora, non voglio fare un discorso contro le multinazionali o le aziende giganti (non son proprio il tipo, anzi, viva il mercato aperto!), ma voglio sottolineare che siamo nel 2017 e non puoi piu' permetterti di fare quello che vuoi con chi vuoi, non accollandoti nessuna responsabilita' e pensare di farla franca.
Che io sia un cittadino o un consumatore, poco cambia.
Perche' la pubblicita' negativa (meritatissima) che ti rientra e' passata prima dentro un megafono.
E chiede il conto, a fine anno, quando e' tempo di bilanci!

I danni d'immagine che subiscono con questi nostri scambi, sono molto piu' costosi dei miei 2 denti finti. Di questo sono certo.
Pero' amen, se la sono proprio cercata.

Comunque grazie,
a presto,
Giovanni Masini

masadellenevi non è connesso  
Vecchio 16-11-2017, 21:10:06   #14
frejus82
Maglia Rosa

Bici: scott addict rc 2011, sram red
Mentioned: 87 Post(s)
Quoted: 5548 Post(s)
frejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forumfrejus82 Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da masadellenevi Visualizza messaggio
Salve a tutti,

adesso che sta arrivando il freddo e siamo meno sulla bici e piu' sui PC, colgo l'occasione per raccontare la mia storia.
Il tutto e' avvenuto alcuni mesi fa, ma non ho nessuna intenzione di farla finire nel dimenticatoio.

Ad inizio dicembre 2016 ero sulla mia Bianchi Bikemotard (telaio codice WBK061389D, tenuta ottimamente come tutte le mie altre biciclette), in condizioni assolutamente normali: rettilineo, 25 km/h.
Niente sterrato, condotte spericolate o sollecitazioni gravose.
A causa di un incredibile mancamento strutturale (gli steli della forcella hanno ceduto e si son piegati), la ruota anteriore e’ indietreggiata di colpo fino a bloccarsi sul telaio ed io sono finito di piena faccia sull’asfalto.
Ricordo poco perche’, tra l’altro, ho perso conoscenza.
Risultato: ambulanze, 28 punti nel viso, 2 denti rotti, gran botta al ginocchio, graffi e contusioni qua e la’, …
Dopo qualche giorno riprendo in mano la bici (ancora sporca di sangue), per capire cosa e come.
Be’, la forcella e’ semplicemente “aperta” (foto di forcella e mia faccia rotte, tutto disponibile).
Se non sapessi come e’ andata, penserei che questa bici si sia semplicemente schiantata ad alta velocita’ contro un muro: ecco l’impressione che si ha!
Pur non essendo la Bikemotard un top di gamma Bianchi (anzi!), credo che un difetto strutturale cosi’ (oltre ad essere pericolosissimo per tutti i possessori di quella serie, state attenti!) non sia una questione banale.
Liquidabile tipo: “responsabilita’ del cliente”, “uso non appropriato” o tutte queste cose in “legalese”…

Contatto a meta' dicembre la Bianchi a Treviglio, nella persona di Luigi Leonardi (“Customer Warranty Service”).
Spiego l’accaduto e pretendo, se non tutti i rimborsi di spese (chirurgia, giornate di lavoro perse, etc), quantomeno un indennizzo a coprire le spese dentistiche (due impianti).
Mi sembrerebbe infatti giusto, da parte di un’azienda che riconosce una responsabilita’ nell’accaduto (una forcella che si apre come una mela non dovrebbe accadere nemmeno nel piu’ brutale Downhill.. figuriamoci sull’asfalto in condotta cicloturistica!!) e fa qualcosa per riparare i danni causati.
Per poi eventualmente risolvere i suoi problemi di controllo qualita’ (che qui evidentemente e’ stato fatto chiudendo un occhio, forse
due) sui sub-fornitori, se interessa loro non ripetere questi tremendi errori. Chissa' come reagiranno se/quando ci scappa il morto.

Da Treviglio mi fanno sapere che devo recapitar loro la bici ed “analizzeranno la questione”.
Ok. Non molto elegante ne' signorile, come riscontro... ma comprensibile.
Tramite un rivenditore di Follina (TV), faccio loro pervenire la bici prima del Natale 2016.
Morale: ad Aprile 2017 nessuna risposta.
Leonardi sollecitato due volte via email (garanzie@bianchi.it) e due via telefono.
Ed ogni volta e’ stato evasivo e poco chiaro nelle risposte (“sara’ mia cura contattarla il prima possibile”).
Non mi hanno fatto sapere piu’ nulla, avevan la mia bici da quasi 4 mesi (in analisi?), non sapevo quando ne sarei tornato in
possesso e nel frattempo andavo a far riabilitazione per il ginocchio…

Bene.
Siccome non sono un ingenuo (ed ero piuttosto innervosito), scrivo l'accaduto a diverse riviste del settore.
Diciamo 11, senza far troppi nomi (ma se ce ne dovesse essere il bisogno e qualcuno me le chiedo... sono pronto a mitragliare chi e cosa).

Risposta: nessuna.
Nes-su-na.
Come se le e-mail fossero state mandate ad indirizzi inesistenti (ma stranamente nessuna mi e' tornata indietro, come quando ci sono problemi tecnici ai server o che ne so).
Mi sono stupito, intristito, innervosito.
Perche' su Motociclismo (la mia vita non e' solo bicicletta), noto spesso e volentieri lettere alla redazione con utenti arrabbiati per il motivo x ed y, e le case madri costrette a rispondere. O stigmatizzate quando non lo fanno ("Facciamo notare che non abbiam ricevuto ancora risposta da...").
E mi pare giusto, questo sistema! Che si sappia, chi e' serio e chi se ne frega, nel panorama industriale!
Che lo sappiano tutti, quando faranno il prossimo acquisto! Siamo nel 2017 e, per fortuna, comunicare e' facilissimo.

Dopo 5 giorni, Paolo Volpato (p.volpato@bikeitalia.it, in questo caso faccio nome e cognome perche' tutto sommato si e' distinto da tutti gli altri e gia' questo e' un, piccolo, merito) mi scrive che contatteranno la Bianchi per sapere se questa storia sia vera.
Come se io fossi un cazzaro e mi fossi inventato la storia per spillar loro della grana. Ok, sorvoliamo...

Quasi per magia (vabbe, diciamo magia...), dopo un'ora mi chiama Leonardi da Treviglio.
Per farla breve: hanno contattato la Suntour, che non ha visto nulla di strano, quindi la Bianchi non mi riconosce assolutamente nulla.
Dopo 2 minuti di insulti (ma ragionati e coerenti, facendo loro capire quanto siano degli scarsi professionisti; non un semplice torpiloquio ed invettive irrazionali), chiudo la telefonata e non li sentiro' mai piu'.

Ora, sono quasi convinto che, se al posto di "far da me", andassi in questo momento a Treviglio con una lettera di un avvocato, mostrandomi per nulla intimorito all'idea di passare anni nei tribunali... questi figurati se non mi liquidano con 1500 Eur (che era cio' che chiedevo, per recuperare anche solo le spese dentistiche degli impianti), pur di non avere grane dagli esiti incerti!

Ma non era questo il mio obiettivo.
Il mio obiettivo era far capire loro che sono dei somari.
Ed il mercato li punira' (o quantomeno lo spero), non io!
Perche' questo tipo di incidenti evidenzia il gap tremendo tra le storie che le aziende raccontano (nelle loro pubblicita', nelle brochures, nelle frasi fatte e negli studi di marketing)... e quello che vedono i consumatori, come me. Come noi.

Ahhhh, dimenticavo... last but no least.
Il fatto che nessuna di quelle 11 riviste mi abbia risposto, mi abbia dato una spalla per affrontare la questione... puo' significare una sola cosa: che sono tutte (o la maggior parte, diciamo, per alleggerire la mia pesante accusa) a busta paga di Treviglio.
Non serve spiegare altro, vero?

Pensateci, quando guardate una comparativa tra marche diverse (ed una Bianchi coinvolta), o un commento censurato, o qualche spintarella/valutazione sospetta qui e li'.
Pensateci, perche' potrebbe non esser per nulla casuale.

Con la piena responsabilita' di tutto cio' che ho scritto,
auguro buone pedalate a tutti.
Grazie
La pubblicità con cui tappezzano tutte le riviste la dice lunga. Purtroppo non mi dici nulla di nuovo....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino !
frejus82 non è connesso  
Vecchio 16-11-2017, 21:57:54   #15
Deciso
Apprendista Cronoman

Bici: Pinarello Dogma BoB + Argon 18 Pro
Mentioned: 11 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 617 Post(s)
Deciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del ForumDeciso Orgoglio del Forum
Giovanni, sei una brava persona, basta leggere cosa scrivi.

Fai tesoro di questa esperienza.

Marco (il moderatore) è esperto come pochi e se ha scritto che ha segnalato che la forcella aveva problemi, metto la mano sul fuoco e ti dico che sicuramente la forcella aveva dei problemi.

In questi casi, specie quando ci sono danni fisici evidenti ed importanti, andare a parlare con un legale può chiarirti il daffarsi. Al massimo paghi il colloquio.
In questo caso avrebbe potuto far periziare la forcella e chiedere un risarcimento sulla base di una perizia, di parte, ma pur sempre di un perito iscritto all'albo.

Ancora in bocca al lupo.
Ciao
Vecchio 17-11-2017, 11:14:04   #16
marco
Amministratore

Bici: veloci e lente
Mentioned: 137 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 285 Post(s)
marco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellaremarco Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Deciso Visualizza messaggio
Giovanni, sei una brava persona, basta leggere cosa scrivi.

Fai tesoro di questa esperienza.

Marco (il moderatore) è esperto come pochi e se ha scritto che ha segnalato che la forcella aveva problemi, metto la mano sul fuoco e ti dico che sicuramente la forcella aveva dei problemi.

In questi casi, specie quando ci sono danni fisici evidenti ed importanti, andare a parlare con un legale può chiarirti il daffarsi. Al massimo paghi il colloquio.
In questo caso avrebbe potuto far periziare la forcella e chiedere un risarcimento sulla base di una perizia, di parte, ma pur sempre di un perito iscritto all'albo.

Ancora in bocca al lupo.
Ciao
Non ho segnalato che la forcella avesse dei problemi, visto che:
1) è un modello che non conosco affatto
2) Non so cosa sia successo o come sia stata tenuta.

Ho solo segnalato il caso alle due aziende, e ho detto che la foto dove si vede la forcella piegata è raccappricciante (la foto, non la forcella in sé), perché è uno di quei cedimenti che popolano gli incubi dei ciclisti. Sul come sia avvenuto, non saprei proprio.
marco non è connesso  
Vecchio 18-11-2017, 01:20:33   #17
roby1967
Apprendista Scalatore

Bici: Wilier 07
Mentioned: 10 Post(s)
Quoted: 600 Post(s)
roby1967 Stellareroby1967 Stellareroby1967 Stellareroby1967 Stellareroby1967 Stellareroby1967 Stellareroby1967 Stellareroby1967 Stellareroby1967 Stellare
Perché non sei andato tramite avvocati..o tutela dei consumatori?unica maniera..x un risarcimento.
roby1967 non è connesso  
Vecchio 18-11-2017, 20:50:32   #18
masadellenevi
Novellino

Bici: Wilier Izoard
Quoted: 2 Post(s)
masadellenevi non giudicato
Hai fatto benissimo Marco a precisare, e ti ringrazio per lo sbattimento della segnalazione.

Sono anche io molto curioso di scoprire (se e) quale sara' il riscontro delle aziende.

Ad ogni modo, se vuoi avere la forcella sotto gli occhi (per tue valutazioni personali, per inviarla ad un tecnico, per metterla in una bacheca "Incubi ricorrenti dei ciclisti" ad uso del forum , o solo per curiosita'...), io volentieri te la invio, anche a mie spese, no problem.

Dopo tutto e' stata smontata, mai piu' toccata... ed in questo momento ruba solo spazio, appesa ad un gancio in cantina

E di sicuro non ci sono sentimentalmente legato: me ne libero volentieri!

Fatemi sapere,
grazie,
Giovanni
masadellenevi non è connesso  
Vecchio 21-11-2017, 12:27:36   #19
Zac36100
Pedivella

Bici: WINSPACE GOTOBIKE
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 170 Post(s)
Zac36100 Molto BuonoZac36100 Molto Buono
una vicenda davvero terribile, soprattutto perchè ci hai "messo la faccia" nel pieno senso della parola.

Innanzitutto mi dispiace e trovo che il comportamento di Bianchi che ha stigmatizzato la cosa sia davvero poco chiaro. Credo che una risposta o una comunicazione anche informale avrebbe fatto la sua parte.
Purtroppo il risarcimento andrebbe chiesto alla parte con cui hai concluso il negozio giuridico, il negoziante, che poi si potrebbe rivalere su Bianchi

Il paradosso è che se questo incidente fosse capitato con una bici top di gamma, gravando potenzialmente sugli aspetti tecnici e commerciali della vicenda, avresti avuto più attenzione.
Zac36100 non è connesso  
Vecchio 05-12-2017, 15:47:53   #20
caballero72
Novellino

Bici: pinarello
Quoted: 1 Post(s)
caballero72 non giudicato
il sospetto delle riviste "foraggiate" dal alcune case produttrici ce l'ho anche io: guarda caso devo cambiare BDC e sto leggendo le recensioni delle BIANCHI e sono sempre entusiastiche, addirittura gira un sondaggio su quale sia la migliore marca ed una percentuale fuori statistica mette (guarda caso) BIANCHI al primo posto... mah... mi sa che vado a leggermi BIKE in tedesco per avere un po' più di obiettività!

Ti faccio i miei migliori auguri!!!
caballero72 non è connesso  
Vecchio 05-12-2017, 16:07:07   #21
bradipus
Maglia Iridata

Bici: qualunquemente
Mentioned: 143 Post(s)
Tagged: 27 Thread(s)
Quoted: 3986 Post(s)
bradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forumbradipus Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da caballero72 Visualizza messaggio
il sospetto delle riviste "foraggiate" dal alcune case produttrici ce l'ho anche io: guarda caso devo cambiare BDC e sto leggendo le recensioni delle BIANCHI e sono sempre entusiastiche, addirittura gira un sondaggio su quale sia la migliore marca ed una percentuale fuori statistica mette (guarda caso) BIANCHI al primo posto... mah... mi sa che vado a leggermi BIKE in tedesco per avere un po' più di obiettività!

Ti faccio i miei migliori auguri!!!
più che foraggiate, direi che da noi le riviste possono sopravvivere solo grazie alla pubblicità, per cui non puoi certo parlar male di chi ti paga...
Vecchio 05-12-2017, 23:50:24   #22
DADI-87
Apprendista Passista

Bici: cinarella:)
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 107 Post(s)
DADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 AngelicoDADI-87 Angelico
Bianchi.. provata una volta.. ottima bicicletta ma assistenza PESSIMA! mai più!
DADI-87 non è connesso  
Vecchio 06-12-2017, 15:15:23   #23
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Bici: A pedali
Mentioned: 177 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1569 Post(s)
pizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beatopizzirilloo Beato
Invia un messaggio via Yahoo a pizzirilloo
Citazione:
Originalmente inviato da DADI-87 Visualizza messaggio
Bianchi.. provata una volta.. ottima bicicletta ma assistenza PESSIMA! mai più!
Se e quando tornerà indietro la mia IV Specialissima, Vi racconterò la mia esperienza a riguardo .

pizzirilloo non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22:39.