come affrontare la salita...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
2134,5 (il dislivello è di 67 m). Scusate!

Invece queste qui sono altre mie VAM (corrette, stavolta):

Agnello (da Casteldelfino) 1220 (2009)
Finestre (da Susa) 1157 (2005)
Izoard (dal bivio dopo Chateau Queiras) 1239 (2009, dopo l'Agnello)
Lombarda (dall'Italia) 1165 (2008)


Comunque anche se posso sembrare molto "fissato", in realtà non faccio agonismo e vado solo per "divertimento" (non che con ciò voglia dire che chi fa agonismo non si diverte, ma... ci siamo capiti!)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
invece oggi ho fatto questa salita: http://www.facebook.com/photo.php?pid=1512292&l=93c1d84dd1&id=1410531906

in 15'36" a 1042 di VAM (sono un cadavere, ho ricominciato a febbraio dopo 4 mesi di stop e ho in tutto 671 km)

Per far finta di tornare un po' in-topic, oggi non ho spinto da nessuna parte, né nei tratti ripidi, né in quelli facili, perchè non ne avevo!
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
io in realtà volevo sapere strategicamente come sarebbe meglio affrontare

Premesso che condivido in larga misura la risposta di MrSpock (precisa ed argomentata come sempre) aggiungerei che per me è fondamentale in salita mantenere la FC abbastanza costante durante la prova. Per una salita come quella da te descritta, 2-3 pulsazioni sopra la FCsan, almeno nel mio caso.
Bada bene non sto dicendo che ci si deve far "condizionare" dal cardio (puoi addirittura non averlo), ma intendo dire che le variazioni di potenza, specie attorno alla FC di soglia sono inevitabilmente dannose ai fini prestazionali (da questo punto di vista i mezzofondisti dell'atletica ne sono un esempio inconfutabile, e la crono in salita è molto simile ad una corsa di mezzofondo).
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
2134,5 (il dislivello è di 67 m). Scusate!

Invece queste qui sono altre mie VAM (corrette, stavolta):

Agnello (da Casteldelfino) 1220 (2009)
Finestre (da Susa) 1157 (2005)
Izoard (dal bivio dopo Chateau Queiras) 1239 (2009, dopo l'Agnello)
Lombarda (dall'Italia) 1165 (2008)


Comunque anche se posso sembrare molto "fissato", in realtà non faccio agonismo e vado solo per "divertimento" (non che con ciò voglia dire che chi fa agonismo non si diverte, ma... ci siamo capiti!)

Non ti preoccupare, sui numeri sono anche più fissato di te :mrgreen:
Però vorrei tanto avere i tuoi numeri :mrgreen: Complimenti o-o
Io abito ai piedi del Finestre e quel 1157 è per me stratosferico !

Curiosìtà : quanto pesi ?

Massimo
__________________
Allenamento in Potenza : [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
quando vado forte, alla sera riesco a pesare 52 kg.
Solitamente peso anche meno (sono scheletrico di costituzione, sono alto 1,78 m e per me tenere il "peso forma" vuol dire non scendere sotto) ma in quei casi mi manca un po' di "esplosività" (ammesso che per me si possa parlare di esplosività).
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
giustissimo!!!
ma secondo te si guadagna di più forzando nei tratti pedalabili o nei tratti duri?
nella salita sopra descritta sono riuscito ad avere una vam di 991,però con doppia borraccia piena e borraccia termica barbieri in acciaio..quindi credo di riuscire ad arrivare nel migliore dei casi a 1000

Oltre quello che già ho scritto, secondo me non si può far tempo su una salita recuperando sui tratti pedalabili e forzando su quelli duri o viceversa, bisogna spingere sempre, duro sui tratti pedalabili e agile su quelli ripidi e magari in punta di sella come fanno i bikers per cambiare i muscoli coinvolti.
Pertanto, la salita sulla quale vuoi fare il tempo la devi amare, ogni ciclista che ama questo sport e che ama la salita ha una sua salita del cuore ove conosce tutte le irregolarità del terreno, una salita che fa anche 10-15 volte ogni estate.
C'è anche da dire che il tempo migliore lo si fa sempre, quando si sta bene, se il cielo è coperto con più frescura, almeno per me, il caldo e il solleone mi tolgono le forze.
Pertanto la salita si può fare al mattino o al pomeriggio a secondo di come gira il sole.
Ciao
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
si il diecorso della giornata èvero perchè io solitamente anche se la forma migliore riesco ad averla a fine maggio in aprile riesco a fare i miglior tempo in salita.probabilmente perchè il caldo ti abbatte,anche perchè questa salita di cui vi parlo è esposta al sole senza nemmeno un filo d'ombra...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Oltre quello che già ho scritto, secondo me non si può far tempo su una salita recuperando sui tratti pedalabili e forzando su quelli duri o viceversa, bisogna spingere sempre, duro sui tratti pedalabili e agile su quelli ripidi e magari in punta di sella come fanno i bikers per cambiare i muscoli coinvolti.
Pertanto, la salita sulla quale vuoi fare il tempo la devi amare, ogni ciclista che ama questo sport e che ama la salita ha una sua salita del cuore ove conosce tutte le irregolarità del terreno, una salita che fa anche 10-15 volte ogni estate.
Ciao

io farei (anzi, faccio) il contrario: più agile nei tratti pedalabili.
Per il resto, completamente d'accordo, al 100%. o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
io farei (anzi, faccio) il contrario: più agile nei tratti pedalabili.
Per il resto, completamente d'accordo, al 100%. o-o
Probabilmente perchè pesi meno di me, pesando 85kg in piena forma io devo compensare il rapporto peso/potenza (che purtroppo è esponenziale) con una maggiore agilità nei tratti più ripidi e un cuore allenato a ritmi più alti.