Spedizione Bicicletta (Italia ed Estero)

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti,

dovrei vendere una bici da corsa e probabilmente la dovrò spedire. A questo punto però non so come muovermi bene, dato che non saprei come fare per mandarla via... Ce la faccio con le poste? Devo prendere un corriere? E nel caso qual'è il migliore/economico?

Grazie a tutti

o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ciao a tutti,

dovrei vendere una bici da corsa e probabilmente la dovrò spedire. A questo punto però non so come muovermi bene, dato che non saprei come fare per mandarla via... Ce la faccio con le poste? Devo prendere un corriere? E nel caso qual'è il migliore/economico?

Grazie a tutti

o-o

secondo me dovresti :

1-ti rechi in un negozio di bici e chiede se hanno un cartone appositamente utilizzato per spedire le bici.

2-vai sul sito delle poste e controlla se possono accettare il pacco voluminoso : http://www.poste.it/online/simulatore/

3-in caso contrario, potresti contattare i corrieri tipo, bartolini, sda o tnt e ti fai quotare il trasporto specificando loro misure e peso del collo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come l'hai ricevuta, la spedisci :mrgreen:
togli le ruote, la sella e sfili il manubrio.

Prendi uno scatolone da bici e lo tagli con queste dimensioni:
105 cm lunghezza
20 cm larghezza
70-75 cm altezza

Metti dentro il telaio (ben protetto da nylon con bolle d'aria), ruota una per parte togliendo lo sbloccaggio.

Si chiama pacco ordinario ingombrante, costa 14 euro, arriva in 5 giorni.
Le dimensioni massime sono:
1,50m di lunghezza (e ci sei dentro sempre!)
somma della lunghezza (1,05 è sufficiente) più la circonferenza nell'altro senso (quindi, con le misure di cui sopra 70+20+70+20=1,80) deve essere inferiore a 3 metri (nell'esempio sono 2,85 Per bici un pelo più grandi bisogna arrivare quasi a 3, se non 3,05-3,10. Magari te lo passano uguale, ma non è detto).
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Come l'hai ricevuta, la spedisci :mrgreen:
togli le ruote, la sella e sfili il manubrio.

Prendi uno scatolone da bici e lo tagli con queste dimensioni:
105 cm lunghezza
20 cm larghezza
70-75 cm altezza

Metti dentro il telaio (ben protetto da nylon con bolle d'aria), ruota una per parte togliendo lo sbloccaggio.

Si chiama pacco ordinario ingombrante, costa 14 euro, arriva in 5 giorni.
Le dimensioni massime sono:
1,50m di lunghezza (e ci sei dentro sempre!)
somma della lunghezza (1,05 è sufficiente) più la circonferenza nell'altro senso (quindi, con le misure di cui sopra 70+20+70+20=1,80) deve essere inferiore a 3 metri (nell'esempio sono 2,85 Per bici un pelo più grandi bisogna arrivare quasi a 3, se non 3,05-3,10. Magari te lo passano uguale, ma non è detto).

:mrgreen:

Grazie Lanerossi!

o-o

OT:

hai ricevuto il mio mp per le ruote?
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
secondo me dovresti :

1-ti rechi in un negozio di bici e chiede se hanno un cartone appositamente utilizzato per spedire le bici.

2-vai sul sito delle poste e controlla se possono accettare il pacco voluminoso : http://www.poste.it/online/simulatore/

3-in caso contrario, potresti contattare i corrieri tipo, bartolini, sda o tnt e ti fai quotare il trasporto specificando loro misure e peso del collo.

Grazie!

Mi sapresti in ogni caso dare un'idea della spesa?

o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Nel 2007 ho spedito un telaio in un cartone da bici con le Poste. 16 euro e rotti per pacco ingombrante, pensavo di più.
Ciao
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io ho spedito l'anno scorso la mia vecchia bici da corsa, che avevo venduto su Ebay, tramite Paccocelere-Maxi delle Poste italiane, al costo di 30 Euro, se non ricordo male.
Qui a Bolzano funziona così: si acquista in anticipo presso un qualsiasi Ufficio postale una lettera di vettura per questo tipo di spedizione, poi ho imballato la bici con i cartoni, ma in modo che le ruote girassero e lo dovuta portare al CPO (...non so che significhi questa sigla, ma è il Centro di smistamento postale). Qui, dopo aver visionato e ritirato la lettera di vettura, l'hanno presa in carico, dopo aver valutato l'adeguatezza dell'imballaggio. Due giorni dopo è giunta a destinazione (Provincia di Salerno) in perfetto stato e con feedback positivissimo dell'acquirente.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il Pacco Celere Maxi costa 25 euro e si può spedire appunto solo dai CPO presentandosi con la lettera di vettura già pagata e compilata. I CPO si trovano solitamente nei capoluoghi di provincia.

L'ingombrante costa meno, 14 euro, si può spedire da tutti gli uffici postali.

Il Pacco Celere Maxi ha dimensioni massime ammesse che sono leggermente maggiori rispetto all'ingombrante: 225 cm la somma dei tre lati (altezza, profondità e lunghezza).

Queste stesse dimensioni sono anche quelle del Quick Pack Europe (che permette di spedire nell'Unione Europea una bici al costo di circa 50 euro) e del Pacco Celere Internazionale (con poco meno di 140 euro la spedite in tutto il mondo).

Se avete necessità di spedire una bici bisogna arrivare all'ufficio postale già preparati, sapendo metodologia di spedizione, dimensioni massime e costo in anticipo (vedi sito delle poste), in quanto molti impiegati non li conoscono. Più volte mi è capitata la scena dell'impiegato che guarda il pacco e dice "non si può spedire" prima ancora di chiedermi dove deve andare e prima di misurarlo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non ci si sta dentro con le dimensioni, per quanto piccolo sia il telaio.

Le dimensioni massime del Celere 3 sono 1,5 metri di somma dei tre lati.

Un telaio è alto almeno 50cm, di lunghezza sei sul metro indicativamente, 130mm è la battuta interna dei forcellini posteriori.
Mettici qualcosa di cartone e un po' di imbottitura, sei sopra al 99.9%

Ti conviene il pacco ordinario ingombrante. Spendi 5 euro in più, arriva un paio di giorni dopo (tuttavia mi è capitato spesso che arrivassero in meno di 5 giorni. Ovvio non sotto Natale o Pasqua!)
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Anche io testimonio che si può.
Pacco celere maxi va benissimo. Io ho preso uno scatolone 120*20*80=220cm che è il massimo consentito.
Smontato il manubrio messo pluriball sulle tubature. Smontati i bloccaggi ruote e messi all'interno i pedali. Ho poi fatto una "cassetta" di protezione per il cambio con del cartone molto rigido. La bici è stata messa nello scatolone capovolta. Mi pare di aver fatto un ottimo lavoro e un imballaggio perfetto.
Costo scatola: 11€
Pluriball 6mt: 5€
Spedizione assicurata: 27.75€
 

Allegati

  • MTB+Pluriball.JPG
    MTB+Pluriball.JPG
    207,5 KB · Visite: 181
  • Scatola proteggi cambio.JPG
    Scatola proteggi cambio.JPG
    155,1 KB · Visite: 151
  • MTB Scatolone_1.JPG
    MTB Scatolone_1.JPG
    219,4 KB · Visite: 159
  • MTB Scatolone_2.JPG
    MTB Scatolone_2.JPG
    158 KB · Visite: 133
  • Mi piace
Reactions: Gianlu.

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Salve, mi è capitato di spedirni alcuni, ci sono riuscito senza problemi togliendo la forcella (mettendola sempre comunque nel pacco).

Sabato o probabilmente lunedi dovrò spedire un telaio compreso di forcella. L'altezza è 60 cm e la lunghezza appena inferiore al metro, ovviamente a forcella smontata....diciamo che ci stà e non ci sta!
Ci proverò con il celere 3, ma credo che ci voglia l'ordinario ingombrante. Il vantaggio del celere3 a parte il costo e i tempi di consegna, è che si può seguire la tracciatura sul sito delle poste, cosa che non è possibile con l'ordinario.
A proposito: ma di sabato, gli uffici postali accettano i pacchi da spedire?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
60+90 sei già al limite. Ed in più è larga 15. Sei fuori misura.
Può darsi che qualcuno te lo faccia partire uguale.

Sabato accettano i pacchi, ma credo spediscano effettivamente lunedì (accettazione oltre orario è la dicitura che riportano sul pacco: il celere 3 si consegna perciò in 3 giorni oltre a quella di accettazione, che sarà considerato il lunedì).
 

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
112
3
lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale, stark, fissa
Sabato o probabilmente lunedi dovrò spedire un telaio compreso di forcella. L'altezza è 60 cm e la lunghezza appena inferiore al metro, ovviamente a forcella smontata....diciamo che ci stà e non ci sta!
Ci proverò con il celere 3, ma credo che ci voglia l'ordinario ingombrante. Il vantaggio del celere3 a parte il costo e i tempi di consegna, è che si può seguire la tracciatura sul sito delle poste, cosa che non è possibile con l'ordinario.
A proposito: ma di sabato, gli uffici postali accettano i pacchi da spedire?

spedisci tranquillamente con celere 3 .da febbraio a luglio c'è una promozione delle poste vai sul sito delle poste e ci sono le misure.praticamente vengono raddoppiate rispetto agli standard e il costo è sempre 9,10€