quando e perché la presa BASSA?

quando e perchè la presa BASSA?


  • Votanti
    252

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Beh, io ho votato per la "aereodinamitcità", perchè trovo che sia la ragione principale della presa bassa, anche se da quando ho la nuova bici (1 anno) ci sto così bene con la presa bassa che mi ritrovo a farci moltissimi km, anche più di quanti ne faccio con le mani sulle leve...


quoto!...
per me uguale!...
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
In pianura e in discesa quasi sempre, però quando voglio spingere forte preferisco stare più lungo e afferro la parte terminale del cambio. A volte uso la presa bassa anche in leggera salita, quando spingo di più. Comunque con la presa bassa le curve le disegno meglio e la frenata è più sicura.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sarà perchè sono alle prime armi e abito in pianura, ma la posizione bassa la assumo solo qndo sono controvento, per il resto trovo molto più comoda la posizione alta!
 

jfranx1982

Novellino
5 Aprile 2010
45
0
Marina di Ragusa
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 RadioShack
Oltre al fattore aerodinamico e quindi nelle discese, per il resto la uso solo quando è il caso tipo in pianura superati i 40 km/h comincia a servire, nelle ripetute SFR che la gamba si allunga e il muscolo si allena per bene, o negli scatti dopo si può spingere a fondo. In salita prediligo una presa alta poichè penso che la respirazione sia facilitata, poi penso sempre che la cosa è soggettiva.
 

mumar

Pignone
14 Dicembre 2009
114
2
52
Decimomannu
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Riesco a utilizzare la presa bassa da poco tempo.
La uso nelle seguenti situazioni:
-in pianura in presenza di forte vento contrario.
-in discesa ho la sensazione di maggior stabilità.
-quando voglio forzare.
In genere per la salita uso la presa alta, la trovo molto più comoda.
 

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
sono alle prime armi con la bdc, ho iniziato a febbraio, ma ora che mi sto abituando, adopero sempre di più la presa bassa.
solo quando la schiena da un po fastidio mi posiziono in presa alta per circa 5 minuti, poi mi rimetto giù, e in salita nei fuori sella adopero la presa alta