quando e perché la presa BASSA?

quando e perchè la presa BASSA?


  • Votanti
    252

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ovunque se necessario, non ho nessun problema a tenere la posizione su qualsiasi terreno e situazione.
Utilissima anche in certi tratti di salita, sia in piedi che da seduto (preferisco questa seconda situazione, fra le due, spingo decisamente con soddisfazione!)!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
grazie Ema, il tuo parere ci mancava:)o-o

il mio parere conta fino a un certo punto in questo sondaggio :mrgreen: ci mancava solo che proprio io fossi fuori in posizione a presa bassa! :wacko: :mrgreen:
Questo topic potremmo collegarlo con quello sulla "piega compact", sarebbe interessante averli vicini:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=60394 Piega Compact FSA
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=69252 Domanda: cos'è la "piega compact"
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=69279 La geometria della piega
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
aggiungo: chiederei a chi ha risposto "NON uso mai (o raramente) la posizione bassa" le motivazioni, capire il perchè. Magari è solo per "pigrizia" :mrgreen: ?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
o forse sono posizionati male in sella... io prima di arretrare e alzare la sella mi stancavo tantissimo nella posizione bassa. non riuscivo a tenerla per più di 3 minuti...

o forse lo sarebbero anche bene ma con il manubrio adatto sarebbe ancora meglio. Ci sta anche questa valutazione. Se hai su un manubrio da 500 euro e chi i mette in bici ti dice che per starci al meglio devi modificare reach e drop e magari piega e hai su un integrato e dovresti accorciare / allungare attacco o muovere le leve diversamente... ti viene un coccolone e pensi "quasi quasi alla posizione in presa bassa ci rinuncio ancora un pò... tanto non corro... non ci devo stare tanto tempo"... salvo ricredersi quando poi ottimizza come da suggerimento! E chi fa il mio mestiere cerca di adattare al meglio con quello che ha a disposizione sul mezzo dell'atleta!
Credo che i link indicati diano già una buona integrazione a questo topic, così colleghiamo gli argomenti trattati fra loro! o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
io ci sto un bel po' in bassa, ci sto comodo, e poi anche per l'aerodinamica, qui c'è sempre vento, quando sei contro DEVI stare basso.

certo che l'aerodinamica implica l'efficienza, se non c'è aria che ti frena...
l'efficienza che intendevo io però riguardava la spinta sul pedale. Cioè pensate che stando in quella posizione si trasmette più forza alla pedalata?o-o
a me pare di sì, giro meglio i pedali.
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
allora, nell'uscita di oggi ho fatto caso che:
sto basso parecchio;
a volte mi alzo quando sto in scia, anche se piglio più aria, il fatto di tenere meno controllo sui freni mi mette ansia...;
in salita non mi trovo molto bene, anzi, mi alzo il più possibile. a volte prendo l'impugnatura a cetro del manubrio...
 

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Sicuramente nelle discese, sempre e comunque (il controllo è infinitamente superiore).
Poi in tutti quei casi in cui si devono fare delle trenate abbastanza significative (quindi direi che il parametro è l'efficienza).

Mai e dico MAI in salita per me (a meno che non sia proprio sto strappettino di 100 metri...)